Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« STAR TREK XII: SVELATO I...Star Trek The Next Gener... »

Gli ologrammi di Star Trek diventano realtà

Post n°2060 pubblicato il 08 Maggio 2012 da treknews24
 
Foto di treknews24

Chattare con un ologramma non è più fantascienza. Un team di ricercatori della Queen University ha sviluppato un prototipo, “TeleHuman”, che consente agli utenti di effettuare videoconferenze con l’ausilio di immagini 3-D vicinissime alla realtà. Non si tratta proprio di un ologramma quanto dell’evoluzione dell’offerta in 2D di videochat di Skype e FaceTime.

“Si può camminare verso una persona anziché telefonare o comunicare tramite l’interfaccia” ha dichiarato Roel Vertegaal, direttore di Human Lab Media. “Può essere utilizzato per chiacchierare con la persona del cuore ma anche per lavoro” ha fatto notare. L’immagine proviene da un display speciale posto su un cilindro che ha al suo interno un meccanismo di proiezione e una serie di telecamere. Il display è realizzato in acrilico sabbiato e montato su una base di legno. Un proiettore e una scheda video si trovano nella parte superiore. “Ti avvicini e inizia a brillare – ha detto Roel Vertegaal – con l’aiuto della tecnologia Kinect, TeleHuman proietta un ologramma pari all’immagine di una persona sul lato interno del suo schermo cilindrico. TeleHuman è bidirezionale, interattivo e quindi ha bisogno di catturare le immagini.

Mentre si parla intorno al display, TeleHuman delinea la vostra posizione e cattura l’immagine di Microsoft con dieci differenti sensori Kinect, contenenti ciascuna una fotocamera integrata. Sei sensori fissano la posizione intorno al cilindro e gli altri quattro sono disposti come un quadrato intorno a voi ma a distanza. ”Ciò che è bello per il fattore di forma cilindrica è la forma dello schermo curvo che permette di seguire esattamente gli spostamenti e si ha, quindi, una visione a 360° gradi intorno al display” ha commentato Vertegaal. Un dato importante da sottolineare è che TeleHuman non usa la tecnologia olografica ma ottiene risultati simili e per questo ha ottenuto un successo importante nella progettazione.

Il team ha studiato minuziosamente lo sguardo degli occhi riuscendo così a indicare la direzione del corpo mentre è in posa, ottenendo un miglioramento importante rispetto alle tecniche attualmente in uso nelle videochat. TeleHuman non è però privo di difetti, ad esempio le immagini sono un po’ “troppo deboli”, la bassa risoluzione è dovuta alla grandezza del display e per vedere la proiezione in 3-D, gli utenti devono indossare gli appositi occhiali. Vertegaal dice che il suo team spera di risolvere questi problemi per sviluppare al meglio il prodotto. Il bel “giocattolo” per ora resta proibitivo per la maggior parte del pubblico: 5.000 dollari è il prezzo per trasformare i sogni in realtà. (giornalettismo.com)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963