Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

Messaggi del 08/09/2014

BUON COMPLEANNO STAR TREK!

Post n°2652 pubblicato il 08 Settembre 2014 da treknews24
 
Foto di treknews24

Oggi Star Trek compie 48 anni. Tanti ne sono passati dalla messa in onda del primissimo episodio della serie classica. Nessuno, allora, poteva immaginare che quel telefilm, poi moltiplicatosi in diverse serie tv e film, avrebbe cambiato (per sempre) la fantascienza. Andando ad influenzare con la propria originalità, l’immaginario collettivo su scala planetaria. 

Nei primi anni '60, a Gene Roddenberry, ex agente di polizia e famoso scrittore di western, iniziano a balenare delle idee per una nuova serie televisiva di avventura. Uno dei suoi progetti è incentrato su un dirigibile, stile Julius Verne. Questi progetti, poi, si evolvono in Star Trek, definito da Roddenberry "una carovana verso le stelle". Nel 1964, Gene Roddenberry presenta alla MGM una proposta per questa serie, molto rivoluzionaria. Il risultato è il primo di tanti rifiuti: secondo il parere della maggior parte di coloro che lavoravano nell'industria televisiva di allora, infatti, "la fantascienza era troppo costosa e troppo difficile da produrre". I Desilu Studios, invece, accettano di dare il via al progetto e Roddenberry, con loro, firma un contratto per la realizzazione di questa serie innovativa. 

La Desilu cerca di vendere l'idea della serie alla CBS, la quale esprime inizialmente un certo interesse e, poi, produce una serie televisiva, che viene chiamata Lost in Space. La rete NBC, nel frattempo, accetta di finanziare l'episodio pilota ad una sola condizione: la sceneggiatura doveva essere scritta dallo stesso Gene Roddenberry. Iniziano le riprese di The Cage (Lo zoo di Talos, in Italia), in cui il capitano dell'Enterprise, Christopher, Pike sarebbe stato interpretato dall'attore Jeffrey Hunter.

Nel 1965, l'episodio completo viene consegnato alla NBC, che lo rifiuta, ma ne richiede una seconda versione pilota, chiedendo l'eliminazione del signor Spock e della numero uno, una donna! Gene Roddenberry accetta l'eliminazione della figura femminile, ma non dell'alieno (e meno male!). Per questo secondo episodio pilota vengono sviluppate tre nuove sceneggiature: Mudd's Women (Il filtro di Venere), The Omega Glory (Le parole sacre) e Where No Man Has Gone Before (Oltre la galassia). 

Quest'ultimo viene girato con William Shatner nel ruolo del capitano James T. Kirk; naturalmente, non può mancare Leonard Nimoy nella parte di Spock che è anche l'unico personaggio rimasto dall'episodio pilota. L'anno dopo, l'NBC accetta questo secondo episodio pilota del telefilm ed inserisce tutta la serie nella sua programmazione per l'autunno dell'anno successivo. Così inizia la produzione del primo episodio, The Corbomite Maneuver (L'espediente della carbonite).

L'8 settembre 1966, finalmente, va in onda questo strabenedettissimo primo episodio di Star Trek: The Man Trap (Trappola umana), il quinto ad essere girato. L'inizio di una lunghissima storia!

 
 
 

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963