« Segni dell'amoreletture di pubertà »

dalla palma alla politica

 

Una volta di più è evidente che le iniziative della gente (i cosiddetti “consumatori”) associata nei benemeriti siti indipendenti tipo Avaaz e Change sono apportatrici di considerevoli successi. Faccio un esempio: è stata lanciata una campagna e una petizione su Change.org portata avanti da Il Fatto Alimentare insieme a Great Italian Food Trade che ha raccolto oltre 71 mila firme chiedendo l’abolizione o quanto meno una consistente riduzione del grasso di palma nei prodotti da forno. Grandi catene del commercio alimentare come Coop, MD discount, Esselunga hanno risposto segnalando i prodotti già presenti nei loro supermercati che contengono altri tipi di grasso da condimento e promettendo per il 2015 una forte riduzione in molti altri prodotti.

 

Io ne ho già parlato in questo blog, comunque l’olio di palma (e simili oli tropicali) è controindicato per due motivi: uno salutistico, perché tale olio (o grasso), comunemente indicato nei prodotti come “oli vegetali” o “grassi vegetali”, è fortemente indicato dalla ricerca medica internazionale come precursore di malattie cardiovascolari; ed uno ecologico perché la sua commercializzazione in grande stile in occidente sta portando alla riduzione delle foreste tropicali per lasciar posto alla coltivazione della palma da olio.

 

Questa che ho indicato è una buona notizia, ma ancora più buone mi paiono le sue implicazioni. Forse è tempo che noi ci associamo per ottenere qualcosa da questi politici che abbiamo: per ottenere la riduzione dei loro privilegi, per ottenere leggi severe contro la corruzione, per espellere definitivamente chi viene scoperto e condannato, per riportare nella sua giusta posizione l'interesse per i cittadini rappresentati.

 

Per far ciò occorre farsi venire delle idee ed escogitare dei quesiti semplici ma di forte impatto e tali da poter essere sostenuti da più gente possibile. Un paio di anni fa io e forse alcuni di voi avevano sostenuto una proposta di legge popolare per abolire alcuni privilegi dei politici, ma queste forme tradizionali sono inutili, perché le leggi di iniziativa popolare non vengono neppure discusse. Ormai tutto è immagine e solo le petizioni pubbliche hanno qualche speranza.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963