« che tempo faUna ricetta »

Nuovo post

Post n°377 pubblicato il 20 Novembre 2014 da diogene51
 

 

Il mio ultimo post comincia a mostrare i segni del tempo e ciò è segnalato dal fatto che le gentili persone che vi commentano non rispondono più in argomento ma si limitano ad utilizzare le risposte per semplici (anche se sempre graditi) saluti. Urge pertanto un  nuovo post. Già molti hanno discettato delle difficoltà e dei propositi di chi si è dato per fine l’aggiornare il proprio blog, ma di fronte alla pagina bianca molti son presi dal terrore, così simili allo scolaro davanti al foglio bianco con sopra scritto “Tema” e un titolo. Solo che è appunto il titolo (e tutto il resto) che dobbiamo cercare.

Io mi faccio degli abbozzi, quando mi viene qualche idea, per riprenderli secondo necessità, però li utilizzo solo in caso di estrema aridità. E poi l’abbozzo che mi ero preparato aveva un che di metafisico, anzi di negazione della metafisica e mi pare un poco troppo pesante per un dopocena…Poi mi era venuta l’idea di discettare delle cortigiane rinascimentali, sull’onda di un film che stavo vedendo, ma mi pare troppo banale e allora vi racconto non la mia giornata ma il luogo incantevole che ho visitato oggi (della serie: visitate la Toscana), ovvero il paese di Sorano, che è anche definito “la Matera della Toscana”, per essere costruito nel e sul tufo. Le fotografie non ne danno che un’immagine sbiadita (http://it.wikipedia.org/wiki/Sorano#Galleria_fotografica  http://www.marcelloguido.com/sulla-complessita/centri-urbani/sorano-toscana-2/ )  meglio forse la fantasia, se riesco a comunicarvi la bellezza di quelle case rocciose, di quei palazzi che sorgono su uno sperone di roccia proteso sopra un orrido che è pauroso quando si scende, seguendo la strada tagliata nella roccia, e tutto cosparso degli alberi divinamente aranciati da questo autunno che ora ci regala un trionfo di sole.

Un posto fuori dai giri del turismo scappa e fuggi, un luogo dove deve essere bello vivere, pensare, che so, scrivere un libro, vivere un amore appena sbocciato…

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13024688

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/11/14 alle 23:06 via WEB
C'è da stupirsi che esistano ancora posti così! Felice notte Renato:-))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 00:10 via WEB
Grazie Giuliana, è proprio un posto fuori dal tempo, ma ti assicuro che quando ci sei dentro il tuo tempo lo godi tutto... Buona notte!
(Rispondi)
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 21/11/14 alle 00:11 via WEB
Buona sera e hgrazie per la vostra opinione! fa un piacere immenso avere apprezzamento !!! Ho fatto la visita nel vostro blog perche ho amirato il commento che avete scritto ....un commento che ho copiato e ho memmoprizzato nel mio e-mei nelle bozzette.E raro che le persone mi stupiscono e lei è una di queste! il commento era per la Apparenza nel blog di khenan .Un pensiero molto sincero e esatto che mi ha colpito! Grazie di nuovo! è sempre ben venuto! buona notte
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 00:37 via WEB
Grazie per le gentili parole, grazie molte....a una donna non si dovrebbe dare del tu per primi, ma qui tutti ci diamo del tu... Buona notte!
(Rispondi)
 
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 21/11/14 alle 00:54 via WEB
nON SI PREOCCUPI...NON HO FATTO IL CASO! CLICCA
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 09:00 via WEB
Grazie ancora! Buona giornata e buon WE!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/11/14 alle 00:27 via WEB
Le foto le vedrò domani dal pc, al solito ora sono col cellulare ;) l'autunno ti fa venire pensieri romantici :) buonanotte andrea-renato ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 00:38 via WEB
Grazie, carissima....eh, sì, l'autunno coi primi freddi invita al calduccio...animale Buona notte...al calduccio!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 21/11/14 alle 05:57 via WEB
Incantevole la Toscana. Se dovessi trasferirmi a vivere altrove sceglierei proprio la Toscana. Io e mio marito ci siamo stati anche in viaggio di nozze e ho un ricordo romantico bellissimo delle distese di girasoli nelle campagne di Lucca. Non vedo l'ora di tornarci. Che bel risveglio oggi. Grazie Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 09:03 via WEB
Un risveglio con (la promessa del) sole? In realtà da voi il sole sorge prima che da noi, e fa buio prima...Io, che non sono toscano posso dire che questa regione è bella. Gli abitanti sono gradevoli (meno i Fiorentini)... Ottima giornata!
(Rispondi)
 
 
Penelopeia
Penelopeia il 22/11/14 alle 07:10 via WEB
vero quello che dici. Mi ricordo che a Lucca, dove noi abbiamo alloggiato durante il viaggio di nozze, ci accolsero con grande benevolenza. Ci sentivamo a casa, ecco! E andare al bar era un vero piacere ^_^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 23/11/14 alle 00:11 via WEB
Lucca è uno splendore! E' forse la più bella città della Toscana. La passeggiata sulle mura un'esperienza culturale e anche fisica veramente notevole...A differenza di molte altre città della Toscana è tradizionalmente "bianca". E sì, la gente è gentile, però, tra loro, non si piacciono e dicono di sé le cose più terribili... Buona notte, Penelope!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 21/11/14 alle 10:04 via WEB
Non ho la fortuna di conoscere personalmente questa bellissima cittadina di cui parli anche se non ti nascondo che la Toscana mi piace tutta:) Dici che Sorano e' simile a Matera. Io adoro Matera. Ci sono stata tantissime volte. E' un posto dove ti senti fuori dal tempo, ed e' meraviglioso:) Buona giornata:) un bacio ...di dama:))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 14:21 via WEB
Grazie, carissima Dama! Insomma la somiglianza con Matera è parziale, perché i Sassi sono quasi tutti nel vallone e Sorano vi è un po' sospesa, comunque questi paesi scavati o parzialmente scavati nella roccia sono incredibili. Tra l'altro le case così' sono ben riscaldabili in quanto molto isolate. L'unica cosa è che il tufo emana radiazioni e viverci tutta la vita non è il massimo. Ma ormai a Sorano poca gente ci vive, d'inverno ci saranno duecento abitanti, tra cui una coppia di amici, poi d'estate si popola un poco... felice giornata, Nella!
(Rispondi)
virgola_df
virgola_df il 21/11/14 alle 11:39 via WEB
Buona giornata di Venere.
Un abbraccio.
virgola
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 14:22 via WEB
Eh, non sempre i giorni rispecchiano il loro nome...comunque mi darò da fare, nei limiti del possibile... Un abbraccio a te, Virgolina!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 21/11/14 alle 13:29 via WEB
e così, scopro un altro aspetto di te .. quello romantico *__* bè mi piace pensare ad un amore appena sbocciato in un luogo lontano dal tempo e dalla freneticità sarà ancora possibile??? buon pomeriggio Myla
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 14:23 via WEB
Sì, devo dire che è un posto proprio raccomandabile in quei casi: molta intimità, poche distrazioni, poi le case sono tutte piccoline (insomma, quasi tutte...) Buon pomeriggio a te!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 21/11/14 alle 16:34 via WEB
Accipicchia che posti incantevoli..la tua regione offre dei panorami a dir poco stupendi ed io la ritengo una tra le regioni più belle perchè ha una natura magnifica una storia e cultura da lasciar senza parole per la bellezza..complimenti davvero sei fortunato. Buon fine settimana un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 22:08 via WEB
Sì, paesaggisticamente è bella perché è varia, ma in fondo tutti i pezzetti del nostro paese sono belli e vari. Il nostro è proprio un bel Paese, peccato che sia gestito così male... Un abbraccio di buona serata, Grazia!
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 21/11/14 alle 17:32 via WEB
Posti fiabeschi, bellissimi. Quante bellezze abbiamo sotto gli occhi e quante sconosciute. ci sarebbe davvero da viaggiare, girare e rifarsi gli occhi. Buona serata :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 22:09 via WEB
Io credo che prima di visitare i posti esotici bisognerebbe conoscere bene quello che abbiamo in casa nostra... buona serata a te!
(Rispondi)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 24/11/14 alle 14:57 via WEB
Ne sono convinta anche io, meritano tantissimo. Buona settimana caro Diogene.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 24/11/14 alle 14:59 via WEB
Buona settimana a te, carissima!
(Rispondi)
virgola_df
virgola_df il 21/11/14 alle 18:16 via WEB
La sera con i suoi crepuscoli e brillii il pensiero rallenta e l'anima cheta.
E' l'ora giusta per ascoltare il ticchettio del cuore e lasciarsi trasportare là dove vuole ...
Un saluto e un sorriso per una felice sera.
virgola
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 23:06 via WEB
Ma Virgola, non faccio in tempo a scrivere il commento che tu già sei cambiata...così siamo tutti, un attimo e oplà, siamo diversi, perché tutto scorre, come diceva il filosofo... Dici il vero...l'ora del crepuscolo è magica è l'ora in cui possiamo dare ascolto al nostro cuore, ai nostri ricordi, a chi c'è, chi c'era, in cui possiamo vivere le nostre fantasie... Talvolta però non ce ne accorgiamo nemmeno e presi dai nostri problemi passiamo direttamente dal giorno alla notte... Grazie, e contraccambio l'augurio!
(Rispondi)
schik1
schik1 il 21/11/14 alle 19:48 via WEB
Sera Renato, come stai? Eh.. bei posti questi della gallery.... mi soffermavo a pensare a te rispetto a quanto mi dicesti una volta circa il tuo sentirti diciamo così, inferiore. Non lo sei e questo post lo dimostra. Fai cultura.. forse perchè non tutti sanno ciò che so io di te? Chissà! Riflettevo sulla tua sensibilità culturale. Un abbraccio, Silvana.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 23:10 via WEB
Grazie Silvana, molte grazie. Sto bene, complessivamente. Io non dicevo di essere inferiore tout court ma di esserlo rispetto a te, che sei veramente una donna di cultura. Io sono quello che a Firenze si dice un "bischero"; poi, magari, faccio anche delle cose interessanti e mi piace anche guardare e riflettere e condividere le mie riflessioni... Grazie della visita, carissima Silvana!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 21/11/14 alle 22:16 via WEB
La cosa più superba è la notte
quando cadono gli ultimi spaventi
e l'anima si getta all'avventura.
(Alda Merini)
Buonanotte...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/11/14 alle 23:10 via WEB
Buonanotte, Ambra! Anche la notte è bella, degna conclusione del crepuscolo e della sera....
(Rispondi)
danielina07
danielina07 il 21/11/14 alle 23:27 via WEB
Ho visto le foto .. sono bellissime, mi sembrano le casette del presepe sulle rocce. Buona notte Diogene
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/11/14 alle 18:52 via WEB
Grazie, Danielina...buona serata!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/14 alle 23:48 via WEB
tu sai quanto ami la Toscana... Sorano merita di essere visitato. unico nel suo genere. mi piace questo tuo farci visitare anche solo con la mente o tramite le foto zone non conosciute ma di unica bellezza...ciao Renato, 'notte...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/11/14 alle 00:06 via WEB
Grazie Elena, e buonanotte!
(Rispondi)
jorke88
jorke88 il 22/11/14 alle 10:22 via WEB
It can be said that the configuration of the map using the characteristics of action of the wire, but due to the irregular can not occur in Sneakers the settings. This work area that are managed well in the non-aggression, bionic parts while the effect of the radiation where the sound of warning is that there is a thing called extremely weak Te Nike Free 3.0 V3 Mens , to be closer to radioactive contamination is terrible and the area (dark ) during the game. fire game over immediately when you approach is more Moesaka ~ tsu course Nike Free 3.0 V3 Womens , bionic Waterpark above a certain level of risk because he can not swim part is too heavy. Internet marketing is not the stage to talk about the concept, general condition already. Cases and technique in the field of the effects of Nike Free 3.0 V4 Womens a more specific appeared is what is needed. To provide know-how and specific information about having to go to practice and marketing strategy on the Internet to win for the practitioners for the company. Works designed to honor the discipline of the rider is designed to provoke a run. About artwork this time with the design of Tokyo that has been subjected to the insole and the shoe tongue, this time, we performed the graphic design of Nike Free 3.0 V5 Mens the shoes for the first time. Ideas inflated by robot anime of Japan, to run in kimono is Mr. Shohei is the image of a Japanese Kakeru covers the latest technology of Nike bitterness.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/11/14 alle 23:42 via WEB
Boh....!
(Rispondi)
danielina07
danielina07 il 22/11/14 alle 23:25 via WEB
Ciao Diogene , grazie del saluto.. ti auguro buona notte Daniela. Ps. chi è questo Jorke88 qui sopra ha scritto questo messaggio anche nel mio blog ne sai niente? non ho capito cosa vuole!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/11/14 alle 23:43 via WEB
Penso che sia una persona un poco alterata, forse è arrabbiata per qualcosa, o forse ci lancia un messaggio che non comprendiamo, che stia arrivando l'ennesima fine del mondo?
(Rispondi)
diogene51
diogene51 il 22/11/14 alle 23:45 via WEB
Daniela dimenticavo di augurarti la buona notte e una serena domenica. Se sei vicina al mare forse ci sarà un poco di sole, speriamo...
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 23/11/14 alle 05:12 via WEB
Diogene la Toscana è meravigliosa la conosco a fondo dolce Amico mio ^-^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 23/11/14 alle 12:46 via WEB
Grazie Lucrezia...allora forse conosci anche la toscana meridionale, Sorano, Pitigliano? Terra di Etruschi, popolo misterioso che sapeva vivere... Buona domenica a te, amica mia!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/11/14 alle 05:31 via WEB
Buona Domenica a tutti VOI:-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 23/11/14 alle 12:47 via WEB
Acci, già sveglia alle cinque e mezza!? quando io ero ancora preda di sogni ansiosi, stanotte.... Buonissima domenica, che il sole possa penetrare le nebbie di lassù!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 23/11/14 alle 07:07 via WEB
Buongiorno e buona domenica :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 23/11/14 alle 12:50 via WEB
Piacevole giornata per te, Penelope, tutti mattinieri in questa comunità...io invece oggi, dopo un precoce risveglio, mi sono lasciato riconquistare da Morfeo fino alle dieci...
(Rispondi)
danielina07
danielina07 il 23/11/14 alle 22:00 via WEB
Buon relax e poi buonanotte Un abbraccio Diogene - daniela
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 23/11/14 alle 23:56 via WEB
Grazie, Daniela, la serata è stata piacevole; buona notte a te!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 24/11/14 alle 02:40 via WEB
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/11/14 alle 09:05 via WEB
Grazie, Lidia, buona giornata e buona settimana!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 24/11/14 alle 11:53 via WEB
Ciao tutto bene ? un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/11/14 alle 13:58 via WEB
Grazie, tutto bene, e tu? Buon pomeriggio!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 24/11/14 alle 12:03 via WEB
ciao Caro:) un bacio:) buona settimana, chissa' dove sarai oggi:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/11/14 alle 12:17 via WEB
Ciao carissima, no, oggi sono in ufficio, a un passo dal Duomo.... Buonissima giornata!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 24/11/14 alle 15:35 via WEB
:) fantastico, sembra un presepe in alcune immagini, merita un soggiorno ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/11/14 alle 15:48 via WEB
Davvero! Una volta mi devo fare una vacanza tutto riposo lì...e ci sono anche le Terme... Grazie Geisha, buona serata!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963