« Confessioni...LA SCIENZA »

Buon fine settimana!

Post n°405 pubblicato il 20 Marzo 2015 da diogene51
 

Ecco, proseguo con questa consuetudine che ho instaurato nel mio blog che lo rende forse più interattivo, non solo una serie di elzeviri lasciati lì a commentare, ma qualcosa che ci richiama alla nostra quotidianità…

Dunque la settimana…una settimana tragica, come sappiamo, per alcuni nostri connazionali, forse per qualcuno concittadini, forse amici, chissà, ma anche per altri, per tutti, per un Paese intero che aveva fatto dell’ospitalità uno strumento di vita, uno strumento economico con quanto di positivo esso può portare allo sviluppo di una comunità. Un Paese conscio delle sue ricchezze culturali che le protegge e le valorizza, così diverso, per esempio dal nostro, (che ha ben  altre possibilità e tradizioni) dove il patrimonio culturale è trasandato, dove gli uffici deputati alla tutela a poco a poco perdono operatività perché alle uscite per vecchiaia non si sostituiscono forze nuove…

Oggi ho preso coscienza della ineluttabilità di un cambiamento importante della mia vita: tra esattamente un anno sarò mandato in pensione. La cosa non mi fa affatto piacere, ma devo accettarlo. E a poco a poco l’Istituto per il quale ho lavorato per tanti anni si svuoterà, come dicevo sopra, appunto.  Ora siamo sette, otto col dirigente. Due, forse tre,  andremo via  l’anno prossimo e dopo circa un anno altri due e rimarranno solo tre colleghi più giovani su cui graverà tutto il lavoro. Né  i nostri collaboratori esterni (giovani, ma si fa per dire) che sarebbero in grado di proseguire la nostra opera rimarranno sempre al margine. Non si fanno più concorsi.  

Pazienza, dovrò inventarmi un’altra vita. Un poco continuerò a  lavorare come volontario, come fanno altri tre ex colleghi, seguirò alcune iniziative in corso, ma ho anche dei progetti di studio in un altro campo, farò il coltivatore, forse farò il volontario da qualche altra parte, forse mi muoverò un poco, sono sempre stato troppo stanziale. Avrò il tempo di fare la Francigena….In fondo, finché c’è vita c’è speranza…

Allora, un carissimo abbraccio a tutti per un sereno fine settimana!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13152980

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 21/03/15 alle 00:07 via WEB
CIAO DIOGENE, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/03/15 alle 19:33 via WEB
Grazie, Aldo, buona domenica!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 21/03/15 alle 03:32 via WEB
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/03/15 alle 19:33 via WEB
Ma che belloooo!!!! sì hanno cominciato a cantare e a svolazzare gli uccellini, soprattutto i pettirossi.... Una buona domenica anche a te!
(Rispondi)
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 22/03/15 alle 11:26 via WEB
Nonostante a volte non ne possa più, come ho scritto nel blog, credo che farei fatica ad abbandonare il mio lavoro. Mi piace quello che faccio e nonostante tutto mi mancherebbe molto. Sono certa che anche per me se andassi in pensione mi dovrei inventare qualcosa per passare il tempo. Credo sia vero il detto "chi si ferma è perduto" nel senso che sicuramente ivecchia la mente. Certo che bisogna rallentare un po' il ritmo, ma tenersi occupati fa un gran bene. Buona domenica Renato, un abbraccio. Tina
(Rispondi)
diogene51
diogene51 il 22/03/15 alle 21:05 via WEB
Grazie, Tina, altrettanto a te. concordo, più che si va avanti e più che si deve essere attivi. Scherzando, direi che si dovrebbe andare prima in pensione, diciamo dopo un po' che si lavora e poi tornare e lavorare fino alla fine. Uno dei miei cognati, che ha la bella età di 96 anni, un tre-quattro anni fa è stato congedato da un'attività volontaria che svolgeva per un amico. Ecco, ora è senz'altro più triste e talvolta mi dice "che vuoi, mi annoio...ed è difficile trovare qualcosa da fare per me...", mi fa pena vederlo così. Le persone dovrebbero poter invecchiare svolgendo qualche compito, magari meno, qualche giorno la settimana, ecc. non tutti hanno nipoti o l'opportunità di trovare un'attività.
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 23/03/15 alle 14:06 via WEB
Ciao volevo augurarti un buon inizio di settimana un abbraccio di cuore
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/03/15 alle 21:00 via WEB
Grazie Ellen, è cominciata bene...un abbraccio a te!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 23/03/15 alle 19:59 via WEB
Se ti conosco un po' non avrai modo di annoiarti:) Grazie per i suggerimenti sul cioccolato, l'ho trovato e l'ho GUSTATO:) Molto:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/03/15 alle 21:01 via WEB
Ne sono felice, Nella! No, annoiarmi non credo, ma sarà certo una grande novità... Buonissima serata!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 24/03/15 alle 12:46 via WEB
Siamo in una situazione assurda, non abbiamo alcuna visione di un futuro "vivibile"...e temo che presto saremo in tanti a doverci inventare una vita...
Un abbraccio caro Diogene..
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/03/15 alle 21:02 via WEB
Ah, sì! In fondo mi rendo conto di essere un privilegiato...quanti giovani (spero non tu) vivono nel precariato e nel doversi inventare la vita giorno per giorno...magari fa anche bene alla salute, speriamolo comunque! Piacevolissima serata!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 25/03/15 alle 05:23 via WEB
Io oggi sto male..sono in pensione da alcuni anni,ho lavorato in un ente pubblico,dopo il primo anno di euforia,avevo tempo per realizzare i sogni nel cassetto..e la routine mi logora.Ieri ho accompagnato un mio nipote alla Asl appunto dove ero amata e rispettata,l'incontro con tre ex colleghi medici che mi hanno salutato con un bacio,mi ha riportato al bel tempo che la pensione mi ha tolto...Vivevo nel mondo attivo ,ora sono in stallo solo in palestra la mattina.Ho ancora un forte magone !!
Ti auguro una bella giornata Renato anche se piove sempre in questa primavera
Lidia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 25/03/15 alle 16:50 via WEB
Eh,sì, è quello che io temo...la mia vita, anche sul piano personale, è molto problematica. Continuerò un poco a lavorare per il mio ufficio, dove la cosa è possibile e anzi raccomandata perché altrimenti tutto il lavoro fatto sin qui andrà perso, in attesa di forze nuove, ma mi devo legare anche a qualche progetto nuovo che possa indirizzarmi su altre strade... Buona giornata a te!
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 25/03/15 alle 17:44 via WEB
un'abbraccio affettuoso per augurarti un felice pomeriggio e una splendida serata....
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/03/15 alle 11:43 via WEB
Ciao Ellen, la sera sono spesso distratto...un abbraccio in risposta di ottima giornata...
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 25/03/15 alle 19:14 via WEB
ciao caro:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/03/15 alle 11:45 via WEB
Ciao carissima, felice giornata...come sarà il tempo da te? Quando qui è brutto, lì è bello... ci sono venuto raramente in primavera... sai, uno dei remoti progetti comprende un trasferimento in Salento...
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/15 alle 21:25 via WEB
credo che nella vita sia un continuo progettarsi e ri_progettarsi. indubbiamente cessare la propria attività dopo anni e anni è uno sconvolgimento a tutto tondo. però se ti può essere d'aiuto, Renato, mio papà una volta andato in pensione è ri_nato: aveva 1000 cose da fare- tra cui anche un orto che non ha mai dato tanti frutti, ma quelli che dava erano frutti di tanta costanza e amore- , qualche viaggio sempre procastinato, hobby lasciati là per anni e poi la voglia di vivere una dimensione nuova con lo spirito nuovo. ecco, questo è il mio augurio: lo spirito giusto per andare incontro a nuove esperienze. buona serata, Renato :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/03/15 alle 10:08 via WEB
Ciao, Elena, ben ritornata! Eh, sì, bisogna riacchiappare quello spirito ormai sopito da tanti anni di tran tran... Buonissima giornata, Elena!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/15 alle 20:18 via WEB
Il discorso che nasce dal tuo post è lungo e articolato. Difficile sintetizzarlo in un commento però due cose si possono dire. La vita dell'uomo non può essere vuota perchè la vita implica un programma:deve rispondere a un piano prestabilito, a un sistema di progetti e obiettivi inserito in uno schema operativo che punta verso l'avvenire... ma che nasce alla scuola dell'infanzia. Il piano di vita poi si modifica negli anni, in un movimento che non si arresta mai, che esige cambiamenti inattesi, imprevedibili... E MI FERMO QUI! Buona serata Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/03/15 alle 23:33 via WEB
Cara Giuliana, io non so se mi inserisco in questo schema perché in realtà non ho avuto nessun progetto consapevole, io credo, mai. Ho sempre sì puntato verso l'avvenire, anche se con poche speranze... ma lo sai che quando avevo poco più di vent'anni non riuscivo a vedermi un futuro? E invece questo futuro è arrivato, con alti e bassi, cadute e rialzi, cambiamenti radicali e tranquillo procedere...non sono di quelli che hanno detto: io voglio arrivare lì e ci sono arrivato, il poco che ho raggiunto l'ho ottenuto a passetti spesso automatici, trovando volta volta una strada per sopravvivere. Ora dovrebbe essere invece giunto il momento di dire: basta, ora faccio quello che mi piace...e non è escluso che lo farò, ma forse continuerò come ho sempre fatto... Buona serata a te!
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 27/03/15 alle 21:33 via WEB
ti auguro un sereno weekend un abbraccio...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/03/15 alle 21:10 via WEB
Ahi, vedo sempre i tuoi auguri la domenica sera...mi resta da augurarti una felice serata e una buona settimana!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 28/03/15 alle 05:50 via WEB
Vincitore è sempre chi sa amare, soffrire e perdonare(Hermann Hesse).Un lieto fine settimana Renato caro
Lidia(clik)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/03/15 alle 21:11 via WEB
Sì, hai ragione, una buona serata e buon lunedì per te!
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 28/03/15 alle 05:54 via WEB
Diogene fammi capire non sei contento di andare in pensione ?
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/03/15 alle 21:11 via WEB
No, non sono contento...
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 28/03/15 alle 05:55 via WEB
Diogene sei l'unico penso in Italia !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/03/15 alle 21:14 via WEB
No, guarda, nel mio ufficio siamo molti scontenti, sia chi ci sta per andare che chi c'è già andato...e penso che non siamo i soli. C'è il caso di uno che ha fatto ricorso legale (immagino al TAR), ha avuto la sospensiva, poi ha perso in Cassazione, ma intanto c'è rimasto quanto voleva...certo ci ha rimesso un po' di soldini, ma questo ti dimostra che ci sono persone che non ci vorrebbero andare....
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 28/03/15 alle 05:56 via WEB
Stanno aspettando che io muoia nel frattempo !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/03/15 alle 21:16 via WEB
Dipende dall'anzianità...io nel 2011 ero a quota 96... Ma io ti auguro di vivere, c'è del buono anche nel lavorare... Buona serata, Lucrezia!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 28/03/15 alle 19:01 via WEB
Il ramoscello di ulivo è il simbolo della pace:
ecco un ramoscello virtuale anche per te,
perché ci sia sempre pace e gioia nel tuo cuore!
Buona Domenica delle Palme! clicca!
smackkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/03/15 alle 21:17 via WEB
Ah, già, è la domenica delle Palme, ma come passano i giorni.... Non è semplicissimo stare sempre in pace... Comunque sia così per te, buona serata!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 29/03/15 alle 00:12 via WEB
La palma era una tradizione di mio papà x la mia mamma,che io continuo CLICCAMI Buona domenica delle palme,tanta pace e serenità
Lidia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/03/15 alle 21:18 via WEB
Eh, sì, era una tradizione... Buona serata a te!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 30/03/15 alle 17:47 via WEB
:) la pensione vista da lontano è bellissima, certo poi quando ti avvicini fa un po' paura, è normale, è un grosso cambiamento, ma sono sicura che lo affronterai alla grande e dopo un po' sarai tanto impegnato da chiederti come facevi prima a trovare il tempo per andare a lavoro ;)) un bacione grande!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963