« trasporti e incidentiLove Giver »

donne e longevità

Post n°535 pubblicato il 07 Gennaio 2018 da diogene51
 

 

E' risaputo che le donne vivono più a lungo degli uomini. La questione però è: perché? Alla domanda hanno cercato di rispondere i ricercatori dell’University of Alabama (Usa). Secondo quanto scoperto dallo studio dei ricercatori Steven Austad e Kathleen Fischer, rispetto alle altre specie animali, “Gli esseri umani sono l’unica specie in cui è noto che un sesso possiede un vantaggio di sopravvivenza onnipresente. Questo è una delle caratteristiche più robuste della biologia umana".

 

L’aspettativa di vita osservata in altre specie – dagli insetti ai mammiferi – mostra che in diversi casi vi è in effetti un vantaggio per uno dei due generi sessuali di appartenenza. Tuttavia, spesso ad avere questo vantaggio è il soggetto maschio. Cosa che invece si ribalta nella razza umana. «Non sappiamo perché le donne vivono più a lungo – sottolinea Austad – Ed è incredibile che questo non sia diventato oggetto di maggiore attenzione da parte della ricerca in biologia umana».

 

 

La più grande banca dati sulla longevità umana è The Human Mortality Database, composto da tabelle complete circa la durata della vita di uomini e donne provenienti da 38 Paesi, che vanno persino indietro fino a 1751 per la Svezia e il 1816 per la Francia. I dati rivelano inequivocabilmente che l’aspettativa di vita favorisce le donne: il genere femminile costituisce il 90% dei centenari e degli ultracentenari – con 110 o più anni d’età.

 

 

 

E’ un mistero il fatto che le donne vivano di più perché, sottolineano i ricercatori, durante la vita adulta media, le donne godono in genere di una salute più precaria rispetto agli uomini. Eppure, alla fine, vivono di più. Secondo gli esperti, il segreto potrebbe nascondersi nelle differenze ormonali, del sistema immunitario, nelle risposte allo stress ossidativo, o anche nel perché gli uomini hanno un cromosoma X (e uno Y), mentre le donne ne hanno due.

 

La cosa è tanto più sorprendente in quanto le donne hanno una vita sessuale più corta. Magari, chissà, è proprio per questo...

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13596791

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 07/01/18 alle 21:07 via WEB
Ma tutte se cose chi le dice ?! Sono comunque essere umani che certezza non hanno...tutto molto relativo... ci sono donne e uomini che hanno attività sessualità molta e chi poca.... Un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/18 alle 21:18 via WEB
E' vero se si parla di vita sessuale come la si intende generalmente, ma loro sono biologi e per vita sessuale intendono la capacità di procreare. Buona serata, Francesca!
(Rispondi)
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 09/01/18 alle 16:17 via WEB
Abbiamo fatto più strada negli ultimi 100 anni che nel corso di milioni di anni di storia evolutiva. Eppure i maschi sono ancora in ritardo rispetto alle femmine in questa corsa alla longevità. Le cause non sono ancora del tutto note, ma una delle spiegazioni più attendibili potrebbe essere nella genetica. Comunque hai già risposto tu^^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 09/01/18 alle 22:20 via WEB
Il discorso delle due X? Potrebbe essere, nel senso che i due cromosomi X potrebbero avere i duplicati di molti geni (oltre a geni diversi). Allora se in un cromosoma un gene è difettoso, c'è molta probabilità che sull'altro non lo sia e quindi quest'altro prende il sopravvento. Questo meccanismo è evidente nel daltonismo che, pur venendo trasmesso dalle donne, si trova manifesto in esse solo in una ridotta percentuale. Buona serata, carissima!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 07/01/18 alle 23:05 via WEB
Molto interessante! Mi sono sempre posta questa domanda, anche perche', nella mia cittadina, ci sono piu' vedove che vedovi..altra domanda che mi pongo e' perche' gli uomini perdono i capelli e non gli ricrescono piu', mentre a noi donne, se li perdiamo in caso di stressa gravidico poi ci ricrescono? Vado a letto con questo dubbio, buonanotte *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/18 alle 23:39 via WEB
La caduta dei capelli apre un altro problema biologico. Generalmente gli uomini perdono i capelli perché in alcuni è presente un enzima che trasforma il testosterone in un ormone che provoca appunto la caduta (e, dopo una certa età, l'ingrossamento della prostata); e siccome questo è un processo lungo e continuo i capelli non ricrescono, a meno che non si prendano delle medicine che bloccano questa trasformazione. Però non so se i capelli ricrescono, nei soggetti giovani forse un poco sì, anche se ci sono effetti collaterali, come problemi di erezione ed altro. Nelle donne (che anch'esse possono perdere i capelli) fin qui si è detto che entrava in gioco un fattore simile (un poco poco di testosterone l'hanno anche le donne), ma ora i medici non ci credono più tanto. Buonanotte, carissima!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 08/01/18 alle 10:25 via WEB
Un pozzo di scienza..quando devo consultare su Wikipedia, passo da te che, con parole semplici, me lo fai capire meglio! Grazie e buon inizio di settimana *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/01/18 alle 10:31 via WEB
Grazie! Sai anche io mi informo qua e là...Una piacevole giornata, carissima! E stai attenta ad attraversare!
(Rispondi)
effeviola2
effeviola2 il 08/01/18 alle 11:40 via WEB
Scusami caro Diogene, ma colgo l’occasione che mi dai per disquisire su un argomento che mi sta a cuore, anche se andrò fuori tema. I signori in questione avrebbero dovuto parlare di capacità procreativa e non di vita sessuale…e io credo intendessero proprio questo…ricordo un processo,e ti parlo di pochissimo tempo fa, in cui una donna aveva portato sul banco degli imputati un ginecologo che l’aveva operata e le aveva causato una totale frigidità….siccome la signora in questione era più che cinquantenne, il giudice aveva ridotto di molto la pena, non ricordo bene, perché ormai la signora era in un’età che non le consentiva più una vita sessuale …….capisci cosa voglio dire? É opinione comune, che dopo diciamo la menopausa le donne terminano il loro ciclo vitale sessuale….e invece è proprio a quel punto, non più spaventate dal fatto di rimanere in stato interessante , che comincia una serena e proficua vita sessuale spesso ahimè non con il proprio consorte. Sai quale dei due sessi affronta una separazione anche in tarda età? Gli uomini no di certo. Scusa ancora , se mi son presa questa libertà nel parlare e se non sono andata al nocciolo della questione ma certi stereotipi mi infastidiscono molto e mal li tollero…e allora ribadisco che forse le donne vivono più a lungo perché sono abituate a sopportare dolori che un uomo lo farebbero morire all’istante, e parlo del parto, e ogni altra prova di sofferenza, di fatica anche, la reggono molto bene, voi alla prima influenza sembrate sempre in punto di morte….Abbiamo una forza, certamente non brutale, che ci viene dalla resistenza, dalla pazienza, da ataviche sopportazioni e che rinforzano il fisico e lo spirito. Magari è una teoria fantasiosa, ma io la penso così. Un caro saluto.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/01/18 alle 22:30 via WEB
In effetti così riportava il sito da cui mi sono informato e va detto che gli studiosi in questione, essendo dei biologi, per vita sessuale secondo me intendevano "vita riproduttiva". Io avrei dovuto stare più attento alle parole perché per "vita sessuale" normalmente si intende altro. Questo significa che quando si scrive bisogna stare attenti anche a riportare il pensiero altrui. Detto questo mi trovi completamente d'accordo e penso che la tua ipotesi non sia così peregrina. Uno psicologo evoluzionista col quale indegnamente collaboro, ha notato che il maschilismo è una sciocchezza perché l'evoluzione non assegnerebbe mai il maggior compito riproduttivo al sesso più debole, ergo sono le donne il sesso più forte. Però c'è tanta disinformazione in giro, come vedi anche tra i giudici e tani stereotipi che fanno fatica a morire. Mi sa che il mio prossimo post sarà proprio su un aspetto della sessualità che richiede l'abbattimento degli stereotipi. Sto raccogliendo il materiale. Non riguarderà essenzialmente la donna, ma forse susciterà un po' di sconcerto... Un caro abbraccio a te, carissima Effe!
(Rispondi)
longo_stefy
longo_stefy il 08/01/18 alle 14:12 via WEB
Salve Diogenne la vita non si vive di sesso per me non riesco a stare con un uomo amico e basta per le scottature sono rimasta ferita e ho voluto chiudere.. In amore ma condivido un poco l'amicizia.. Un abbraccio Stefy.. ^__^ Buon Anno
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/01/18 alle 22:32 via WEB
Capisco, Stefy...un caro saluto e un abbraccio di buon anno!
(Rispondi)
irene.74
irene.74 il 09/01/18 alle 11:10 via WEB
Mah... come tutte le statistiche prende il tempo che trova. Ogni caso è a sé. Preoccupiamoci di viverla bene questa vita. E duri quanto deve durare. Buonissima giornata!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/01/18 alle 11:43 via WEB
Certo, viverla bene è il miglior sistema, che pare serva anche a prolungarla. Avere amici, condividere i sentimenti, essere empatici verso gli altri sono le strategie anche per renderla più lunga, a quanto pare. Certo ci sono le differenze individuali. Comunque le statistiche servono anche a porsi delle domande e a cercare di dare risposte. Noi siamo assetati di conoscenza. Buona giornata, Irene!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 09/01/18 alle 13:18 via WEB
Gli studi dicono che gli esseri umani hanno fatto passi da giganti nell'aumentare la propria longevità negli ultimi due secoli, ma la differenza tra uomini e donne rimane la stessa. Ciò che non è cambiato, però, è la differenza tra uomini e donne, ancora oggi le donne vivono circa cinque anni più a lungo rispetto agli uomini, esattamente come nel 1800. Il dato più rilevante sta sicuramente nel fatto che abbiamo fatto più passi da gigante nell'allungamento della nostra aspettativa di vita in poche centinaia di anni rispetto a quanto abbiamo fatto in milioni di anni di storia evolutiva. In ogni caso Renato, la differenza tra uomini e donne non è cambiata molto. In tutto il mondo, la durata media della vita è di circa 71 anni. Gli uomini, però, vivono in media 76 anni, mentre le donne 80. Le donne sono più resistenti dei maschi nell'infanzia e, per ragioni ormonali, le donne sono più protette contro certe malattie cardiovascolari pericolose, come l'ipertensione o l'embolia, e questo fino alla menopausa. Inoltre noi donne seguiamo meglio le campagne di prevenzione e sorvegliamo di più colesterolo e pressione, stiamo anche più attente alle cure mediche e all'alimentazione. In sintesi una vita senza stress, dormire almeno 8 ore al giorno, mangiare con gusto e in modo abbondante, sono i segreti della longevità. Ti pare poco Renato? Vista l'0ra buon pranzo.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/01/18 alle 23:27 via WEB
Quello che dici sulla maggior cura della salute è verissimo e io ci aggiungerei anche che, curando maggiormente la bellezza, curate anche di più il corpo e quindi siete più attente ai suoi bisogni. Però, se la stessa differenza si notava anche nell'800, quando le notizie salutistiche erano assai minori e, in generale, l'igiene come noi la intendiamo era molto bassa (si prendeva poco sole, ci si lavava poco, si mangiava male), allora non è questo o non è solo questo. Io propendo di più per l'ipotesi genetica, anche se bisognerebbe verificarla con serie storiche più antiche. Anche se, nei secoli passati, le donne facevano una vitaccia, soprattutto per le molte gravidanze e i parti in condizioni settiche e questo potrebbe falsare la ricerca. Comunque credo che il problema sia ancora aperto. Vista l'ora, Nina, non mi resta che accompagnare con un augurio il tuo sonno...
(Rispondi)
Benedettadalcielo
Benedettadalcielo il 10/01/18 alle 12:41 via WEB
Ho letto tutto l' articolo. E sopratutto il finale. Mi sà che ci hanno imbroccato. Io ho avuto una nonna che è vissuta 101 anni e portati da Dio fino a 99. Io inoltre penso che sia dovuto al fatto che Dio ha prediletto la donna. Infatti è una donna: la Madonna che schiaccia la testa al serpente.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/01/18 alle 16:30 via WEB
La figura della Madonna fa entrare la donna nel Pantheon Cristiano, che alle origini era un po' troppo maschilista. Peccato però che il Cristianesimo dalla sistemazione Paolina fino a poco prima dei nostri giorni non se n'è accorto... Grazie Benedetta, buon pomeriggio!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 10/01/18 alle 16:35 via WEB
Mia zia e' morta a 101 anni, mia madre a 92...speriamo bene...+___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/01/18 alle 20:36 via WEB
Beh, ti hanno lasciato una bella eredità. Anche io ho avuto i genitori longevi, anche se sono arrivati in tarda età alquanto malandati. ^====^
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/18 alle 18:53 via WEB
^___*** Ma no, altro che ricerca!!! Vivete meno perchè vi facciamo disperare! E non ci reggete alla lunga!
Ovvio, scherzo! Sai, non sapevo di questa ricerca: ricordavo che circa la longevità della donna sull'uomo si dava credito ai due cromosoni XX.
Sicuramente le donne hanno un periodo fertile più corto rispetto all'uomo, ma, leggendoti, mi viene da chiederti: sicuro che le donne abbiamo una vita sessuale più corta? Perchè tutto il pubblicizzare farmaci per la prostata o il commercio di pillole miracolose per lui mi farebbero pensare.
Buonissima serata, Renato!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/01/18 alle 20:21 via WEB
Anche tu, carissima Elena, rigiri il dito nella piaga: ho sbagliato a dire vita sessuale anziché vita riproduttiva, trascinato dalla mia fonte. Non si sa se i due scienziati, che magari son marito e moglie e quindi non accusabili (spero) di maschilismo, abbiano proprio detto "vita sessuale" o "vita riproduttiva", ma ritengo che intendessero veramente quest'ultimo significato. Lo so bene chela vita sessuale dell'uomo e della donna si equivalgono, anzi, io penso che la capacità sessuale femminile superi di gran lunga quella degli uomini, che "possono" anche in tarda età, ma spesso con certe pilloline. Naturalmente poi ci sono vari tipi, caratteri e fisici di uomini e donne.... Buonissima serata, Elena!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 12/01/18 alle 11:43 via WEB
Buongiorno Renato, buon weekend, da me con il sole *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/01/18 alle 22:58 via WEB
Grazie, Federica! Anche da me c'era un po' di sole, oggi e, di giorno, faceva anche caldo, quasi una primavera...
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 13/01/18 alle 00:06 via WEB
Ne ho approfittato per dare la poltiglia bordolese alle mie piante...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963