Creato da SusyCiambella il 26/03/2010
Monellerie Culinarie

Area personale

 
 

 

« VOGLIA DI TENEREZZABISCOTTI DI NATALE »

TONNO AL SESAMO E SFORMATINI DI CUS CUS

Post n°42 pubblicato il 15 Novembre 2011 da SusyCiambella
 

Come darsi un tono e perdere poco tempo!

Avevo voglia di fare una di quelle ricettine un po' come si dice fusion.. be' insomma una di quelle...che spaziano dal mediterraneo arrivano per il Magreb e atterrano un po' ma solo un pochino in Asia..

P1090304


ho preso due spendidi tranci di tonno (aime' non  del mediterraneo... ) poi li ho leggermente unti con olio extravergine di oliva e impanati nel sesamo non tostato.

messi in padella leggermente calda e scottati e dorati da entrabe le parti. Con il sesamo la cottura e' leggermente piu' lunga di quella tradizionale. Il tonno comunque al suo interno deve mantenersi morbido e rosato quindi 3/4 minuti di cottura per lato dovrebbero bastare, ma dipende anche dallo spessore del tonno (il mio era quasi 2 cm).

Per il cus cus uso quello precotto Tipiac e lo metto in padella, ah le quantita' un bicchiere di acqua normal size bastano per 2 persone + assaggio pupo, poi trito nel minipimer prezzemolo, cipolla, pomodolo e se e' bio una scorzetta di arancia, metto il trito in padella, aggiungo l'olio e poi aggiungo il succo di arancia, aggiungo piu' o meno un bicchiere di acqua, mescolo tutto e faccio cucinare sino a quando il cus cus non si cuoce, mediamente bastano 5 minuti. Lascio riposare un altro poi di minuti, e impiatto tutto su un unico piatto di portata. Per fare ill cus cus in forma non ci vuole molto basta metterlo in un piccolo contenitore e pressarlo un po' con il cucchiaio...  poi appoggiare alla base dello stampino il piatto.... girare et voila' fatto!

sintesi ingredienti..

1/ 2 fette tonno

100 gr sesamo

1 bicchiere cus cus

1 aracia bio succo e un pezzettino scorza (3/4 cm)

prezzemolo cipolla

pomodoro

3/4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale.....

Buon appetito...


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963