« miracolo!Pozzo dei desideri »

Delle origini della specie...

Post n°3 pubblicato il 05 Giugno 2006 da surlebanc
Foto di surlebanc

casomai e putacaso, qualcuno, nel girellar remoto fra i meandri della rete, avesse a chiedersi sgomento, quale arcan significato, avesse mai lo nick del sottoscritto, andiamo oggi ad illustrare con dovizia e buon carattere, del nome l'origine, ed il suo significato, e le varianti, e storpiature, che nel tempo genti, di poca e punta educazion, d'esso nick fece, in ogni luogo.

(incomincia a piacermi un pochetto sta cosa del blog: mi permettere di dar libero sfogo ai miei lati peggiori)

andiamo ad iniziare...

erano quelli anni gai, e giovanili, e fausti...e un giovine tecnico s'affacciava pei primi passi, nell'oscuro e periglioso mondo della rete. nella fattispecie, il baldo giovinotto s'inoltrò nell'arcano e terribile pianeta della chat, in ogni sua giaia o terribile contrada.

(mi son stufato, proseguo senza tante pretese)

ora...nel corso delle mie assidue (sigh...la rimpiango) frequentazioni della chat, ebbi modo di rendermi conto di quale strano, esorbitante peso ed importanza si desse a sta storia del nick...

Voglio dire: s'assisteva ogni giorno a strenue battaglia, a cruenti duelli verbali, volti solo ed esclusivamente a preservare e difendere st'entità, sto capitale, chiamato nick.

e insomma...alla fine il nick finiva per pigliare un peso sempre maggiore o, peggio, predominante, rispetto alla persona che ci stava dietro.

Lo so...la chat è così, è parole, è nomi, è pixel colorati e poco altro....e in questa pochezza (che azz di parola: pochezza...uno si vergogna anche solo a scriverla sta parola) s'ha da difendere con le unghie il poco che c'è, e, fra quel poco, il nick, appunto.

Però sta cosa un pochetto disturbava...voglio dire...alla fine la gente s'aspettava da te, o meglio dal tuo nick, un determinato atteggiamento, un dato carattere, un preciso modo di scrivere, di porsi, di vivere.

In sostanza...si finiva per esser dominati dal proprio nick, si finiva per adeguarsi al proprio nick e, quindi, spersonalizzarsi.

vabè...le cose sono un pochetto più complicate...ma in definitiva la gente tende a sorvolare su ciò che scrivi, si concentra sull'immagine che ha di te, e l'immagine è finiva per essere costituita dal proprio nick...e poco altro.

e insomma... ho iniziato a cambiare nick ogni volta che entravo in chat. Occhio...cambiavo nick, mica personalità, non facevo mica giochetti, non mi divertivo coi quiz o i malintesi, non celiavo con i conoscenti forte d'un travestimento...semplicemente obbligavo i presenti a chiedersi chi ero (oppure a chiedermi, e in quel caso non avevo problemi a svelar pubblicamente la mia identità), ascoltandomi, prestando attenzione alle righe che scorrevano sul monitor.

Bene...s'entrava quindi col primo nome che veniva in mente, con la marca del pennarello sulla scrivania, con l'ultima parola sentita pronunciare o, semplicemente, con una parola della quale si amava il suono, la musicalità, al di là del significato.

(si...le parole son belle, qualche volta,  anche intrisecamente, per il loro suono, per il gioco che l'aria fa nel pronunciarle)

Fra essi, qualche volta, utilizzai "sopralapanca": era simpatico, mi piaceva anche foneticamente, per quell'idea che dà di un rotolare, di un precipitarsi a valle.

Il problema era rappresentato dal fatto che gl'astanti, spesso, attribuivano al nick un valore, per così dire erotico..lo so....non è da tutti arrivare a tanto, sta di fatto che mi trovavo a spiegare ogni volta che non si trattava d'una novella figura del sacro Kama Sutra, ma semplicemente un suono.

da qui...la necessità di modificarlo e, fra le prime modifiche, le infinite traduzioni: Aufderbank, Onbenc, e, naturalmente Surlebanc.

Tenendo presente la mia proverbiale ignoranza per le lingue ( almeno per quelle che non sono immediatamente riconducibili al vernacolo emiliano), mi riducevo alle automatiche traduzioni on line...con i prevedibili strafalcioni, con le pesanti stroncature che m'arrivavano dagli acculturati, poliglotti chatters.

Fra le varie versioni...solo Surlebanc (più tardi Surle e infine il minimalista Sur) conservava quel minimo di carattere dell'originale sopralapanca: volete mettere Surlebanc con Aufderbank??? non sentite quant'è duro ed ostico quell'auf?

e insomma...continuai a cambiar nick più spesso che mutande...ma a sto surlebanc son rimasto affezionato...

ah...se qualcuno si stesse chiedendo il perchè io occupi tempo, banda e risorse per parlar mezz'ora d'una scemenza simile...la risposta è: ma io SONO scemo...come dovrei mai impiegare il mio tempo????

au revoir

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

navigando

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

surlebancmarco.mastrabetulla64nifkeninumeriinnumerigi.ne.vra1di.luna.nuovatentazioneealchimiaJack.FateaihglatsoNi_ronicaluce.della.ragioneOo.oOterra.8Salo_me
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963