RIFLESSI DI ME

Parole in libertà...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

 

« BUONA PASQUA (By Susi & Lori)PTERO_DATTILO (By Pebbles-Susi) »

AMI_CIZIA (By Susetta )

Post n°78 pubblicato il 08 Luglio 2014 da occhi_che_sorridono

Oggi, banalmente, un episodio mi ha fatto pensare a cosa sia l'amicizia per me.

Faccio fatica a definire qualcuno amico.

Lo chiamo conoscente, ex-collega, ex-compagno di classe/oratorio/scout/volontariato/campeggio/sport/vacanza o quant'altro, persona che frequento o con cui condivido passioni, tempo, esperienze...

L'amicizia però è altro.

L'amicizia, per me, è una forma di amore.

L'amico è qualcuno che da vicino o da lontano C'E'.

C'è SEMPRE, non solo quando si gioisce e gli occhi sorridono, c'è quando nessun altro coglie il pianto dietro al sorriso, c'è quando sei così simpatica che neppure tu ti sopporti, c'è quando sei così giù che potresti trovare il petrolio.

Un amico ti conosce perchè nel tempo ha avuto la voglia e il piacere vivo di capire chi sei, chi eri e chi vorrai essere e conosce di te anche i pensieri più indicibili e tutte le stupidate che hai fatto e nonostante questo o forse proprio per questo ti è amico.

Un amico trova sempre il tempo per te se hai un grand dolore o una grande gioia da comunicargli (o se ti sei rotta un'unghia ma quell'unghia in quel momento è per te una immane tragedia) e sentirai che porterà con te quel peso o gioirà con te di quella profonda gioia, perchè lui C'E'.

Un amico sa custodire nel suo cuore il tuo.

Un amico antepone il tuo bene al suo e sa difenderti anche da te stessa...

Con un amico puoi parlare ventiquattr'ore di seguito senza neanche accorgerti del tempo e del luogo o stare perfettamente bene in assoluto silenzio.

Un amico non ha bisogno di chiederti aiuto, perchè tu lo cogli e gli tendi una mano.

All'inizio di questa avventura mediatica mi indispettiva lo spazio "amici" di Libero, lo avrei chiamato spazio "contatti" al limite, poi col passare del tempo e al di la delle parole, ho iniziato a infilarci persone con cui ho scambiato pensieri, riflessioni semi-serie o del tutto facete, piacevoli e a volte surreali chiaccherate, discussioni così accese da rischiare l'incendio, condivisioni profonde di pezzi di vita e di se stessi e qualcuno che timidamente inizio dentro di me a considerare un amico.

Ho da sempre tanti conoscenti ma pochi amici, qualcuno ora anche qui :)

Sappiamo davvero essere amici? Io spesso no, non come vorrei esserlo almeno o come vorrei che gli altri lo fossero con me.

Però ci provo ne? ^-*

(Si, lo so, è un post scontato del piffero, però considerando che non sono in vena neanche di scrivere "pif" al momento, accontentatevi :P)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SusiLori/trackback.php?msg=12877592

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 09/07/14 @ 10:25
Ieri sera sono andato alla festa della birra e della musica a Trescore Balneario. Ho ascoltato in...

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 08/07/14 alle 14:32 via WEB
Non è vero che è un post del piffero, anzi :-) Anche io doso bene la parola amicizia, ed in particolar modo nel virtuale, visti anche i precedenti :-) Non avrei potuto descrivere al meglio il senso dell'amicizia. che dirti, ci conosciamo poco noi due, e quindi non posso dire se nella quotidianità sai essere amica al 100% o solo al 50, ma per quel che riguarda me, attraverso questo involucro virtuale ho avuto il piacere di conoscere una persona davvero in gamba, una persona simpatica, che mi ha saputa ascoltare, suggerire, ridere, dispiacersi per eventi accaduti, insomma che dire, una tour operator.. Ah dimenticavo, sei TU ^____^
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/07/14 alle 14:55 via WEB
Ahahahahahahahahahahahahah :DDDDDD Le risate che mi hai regalato cara Ale non si contano e anche quando ne avevi parecchi di cazzi tuoi e molto più grandi dei miei, in un modo o nell'altro ti sei sempre resa presente..Beh questi sono i fatti che dicono più di mille parole, poi è vero ci conosciamo solo in superficie e probabilmente differiamo per tante cose ma la lealtà è già una buona base :)))
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 08/07/14 alle 15:20 via WEB
Hai detto bene, lealtà :-) Che bella parola. Ecco, forse possiamo veramente dire con naturalezza che pur essendo due persone che non si conoscono a fondo, possono definirsi amiche (concedimelo suvvia ^___^). Ti ho sempre trovata una persona equilibrata, e quello che hai trasmesso dietro un pc, lo hai sempre trasmesso telefonicamente e soprattutto di persona. Sei una persona schietta, aspè com'è che ti hanno soprannominata? carrarmato? No quella sono io ^___^. Una volta ammetto che mi aveva colpito quando ti chiesi come stavi e tu mi avevi risposto, che nonostante avessi mille pensieri, avevo sempre un pensiero per te :-) Chiamasi reciprocità :-D Tra l'altro mò quanto tempo è che ci conosciamo? Sarà più di un anno?
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/07/14 alle 15:30 via WEB
Eggià vola il maledetto (tempo) fra un po' discuteremo di modelli di dentiere senza accorgercene :P Si Ale, sei una di quelle persone che timidamente definirei una possibile amica, perchè come dici tu, con naturalezza c'è stata sempre reciprocità e perchè a entrambe piace da morire essere schiette quindi da buldozerina a carrarmatina: qua la mano amica ! :)
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 08/07/14 alle 15:33 via WEB
Qua la mano socia :-D Dentiere? Se vuoi ne parliamo già ora, visto che ho già la dentiera ahahahahahh ^_^ Possibile amica mi piace come termine, zìzì ^_^
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/07/14 alle 15:50 via WEB
Zi zi...Non so se sono io ad averti contagiato o tu aver contagiato me :DDDD Quanto a stupidera è una bella lotta :P
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 08/07/14 alle 16:05 via WEB
Ci siamo contagiate a vicenda dai :-)) E pensa che ormai da quando non ho più il blog mi sono anche ridimensionata, sono quasi seria di giorno.. Seeeeeeeeeeeeeeeee e ci credi? Sapessi che risate che si fa la collega, che poi sono anche bastarda, perchè faccio le battute ogni volta quando beve acqua, sai quante volte ha rischiato di sputarla sulla scrivania? ahahahah :-))
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/07/14 alle 16:19 via WEB
Ahahahahahahahahahahah Mannòòòòò: assassinaaaaa !!!!! Nu nu non se fa così è terribile sputacchiare tutt'attorno ridendo :DDDD Pensa che riesco a ridere pure da sola a volte, ripensando alle stronzate dette: irrecuperabile proprio ^-*
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 08/07/14 alle 16:25 via WEB
A me capita di farlo quando ripenso alle minchiate che dico durante la giornata, sempre quando sono in metrò. Non puoi capire che colpi di tosse che do per non far vedere che rido da sola per non rischiare la neuro :-DD
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/07/14 alle 18:34 via WEB
Capisco uh se capisco a me capita col Lori in momenti in cui non centra una ceppa e giustamente poi lui si incuriosisce e così tocca raccontagli la rava e la fava (come se già nn sapesse quanto possa essere pirla !)
 
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 08/07/14 alle 17:28 via WEB
Si è tutto vero e quindi ancora di più vale il detto chi trova un amico trova un tesoro:-)))))
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/07/14 alle 18:37 via WEB
Che i detti hanno sempre il loro perchè..Ecco magari nn facciamogli fare la ruggine a sto tesoro :D
 
catanzarogiusep50_1
catanzarogiusep50_1 il 08/07/14 alle 17:54 via WEB
Susetta, dolce e imperfetta (si con tutti i tuoi acciacchini!). Amici o non amici? Questo è il problema! Sono passati solo 20 mesi eppure mi sembra di essere tuo ......(metti tu la giusa definizione) da una vita, i nostri dialoghi non hanno un inizio e una fine prestabilita, passiamo da un discorso all'altro, da una cazzata a una cosa alquanto seria, dalla tua cervicale ai miei più o meno acciacchi di un 64enne. Ridiamo tanto, ma sappiamo trovare anche un momento per essere seri. Oggi non t'ho chiamata più, ma lo farò quanto prima, perchè anche se non siamo ...... c'è qualche cosa che ci lega. Un abbraccio a te ai tuoi tanti ditini ^_____* Pino
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/07/14 alle 18:39 via WEB
Ahahahahaha vero Pino quel che dici...Sarà mica l'affetto?!?? Io scommetto di siii! :DDDDD Un bacione ^.^
 
Skotizio
Skotizio il 09/07/14 alle 12:26 via WEB
L'hai definito benissimo quando hai scritto: "L'amicizia, per me, è una forma di amore." Poi in base a quanto ce n'è, noi gli diamo nomi diversi. Ma alla base di tutto, è solo quel sentimento che ci muove.. è tutto regolato da Lui. :)
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 09/07/14 alle 13:08 via WEB
Hai colto perfettamente il nocciolo :P (By prugna susina)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 09/07/14 alle 18:36 via WEB
Per sapere se una/o ti è amica/o oppure no, prova a stare tre mesi senza chiamarla/o. Se dopo tre mesi chiama prima lei/lui, allora è lei/lui che ti è amica/o.
Se invece chiami prima tu, allora sei tu che le sei amica.
Se invece non chiamate più nessuno dei due, potrebbe essere che entrambi vi siete persi il numero di telefono dell'altra/o.
In quest'ultimo caso consultate l'elenco telefonico o le pagine bianche sul web.
Nella speranza di essere stato utile porgo cordiali saluti.
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 09/07/14 alle 19:21 via WEB
:DDDDDDDDD So esserci quando conta, anche dopo decenni di silenzio e difficilmente dico di no se scorgo un bisogno ma sono pessima nella costanza e nel mantenere i contatti a distanza, a me il tempo vola, alla fin fine chiaman' sempre prima loro :(((((
 
   
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 10/07/14 alle 00:16 via WEB
Ok, allora se non ci sentiamo Buon Natale...
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 10/07/14 alle 22:09 via WEB
:DDDD Gli amici veri alla fine sono quelli con cui ci si cerca e preoccupa e occupa reciprocamente...Poi ci sono magari simpatie più sbilanciate in un senso o nell'altro, mi capita con alcune persone di essere sempre la prima a chiamare e con altre viceversa di nn esserlo mai...
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 16/07/14 alle 14:39 via WEB
Sono sicuro che ce la farai a superare questo periodo d'astinenza.
Mancano solo cinque mesi a Natale.
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 16/07/14 alle 16:22 via WEB
Macchè...Mi offro come segretaria di Babbo Natale (con tutte quelle lettere..) o come renna, a scelta ! ;P
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 16/07/14 alle 23:41 via WEB
Dovrai aspettare che esca il concorso per titoli ed esami.
L'anno scorso c'erano tremendamila partecipanti.
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 17/07/14 alle 08:06 via WEB
"TREMENDAmila"??? Praticamente ho già vinto :DDDDDD
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 20/07/14 alle 11:57 via WEB
E cos'è che avresti vinto?
Un taglio di capelli da paura?
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 20/07/14 alle 21:35 via WEB
Ahahahahahahahahah Esatto ! Vedo che nn ti scappa proprio NULLA :P
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 21/07/14 alle 10:50 via WEB
Che stai facendo sotto quella tovaglia a quadrettoni, zozzosetta!
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 21/07/14 alle 13:18 via WEB
La nanna !!!! Prrrrrrrrrrr :P (in effetti la scelta delle lenzuola nn è di mio gusto ma c'è crisi tocca adattarsi :D)
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 21/07/14 alle 20:33 via WEB
Ma che bella famigliola!
A proposito, "er ciccione" e "il mingherlino" dove stanno, mangiano fuori casa?
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 22/07/14 alle 07:53 via WEB
Erano ad un concerto per pianoforte...DoREMiFaSolLaSiDoooooo :)
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 22/07/14 alle 11:45 via WEB
Si, si, mi sorellasulsofà...
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 22/07/14 alle 14:10 via WEB
E' la nuova versione di :trecivettesulcomò? :P
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 22/07/14 alle 14:46 via WEB
Nossignora, su trecivettesulcomò non c'è neanche una nota.
Ma chi sei Artura Brachetta, cambi fisionomia ogni cinque secondi.
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 22/07/14 alle 15:05 via WEB
Adesso, per esempio, sembri il tubo di una stufa cinese.
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 22/07/14 alle 15:21 via WEB
Di Bracchetto conosco solo il vino (buonoo) eh caggià fa? Mi sentivo molto comignolo oggi :)
 
isry
isry il 10/07/14 alle 18:47 via WEB
Facciamo una premessa
SEI GENIALE!
spazio contatti... ottimo approvo e sottoscrivo... anzi ne farò un tam tam
per il resto concordo con la nostra pazzapazzaAle
che per come ci fa sorridere è per merito una amica AH AH AH
e vengo al tuo discorso... non ci sta bisogno di non chiamare una persona per tre mesi... non funzina così... un amico puoi anche non sentirlo per un anno ma quando lo rivedi sembrano passati solo pochi minuti. Hi un amico che non sta in italia e che non può certo chiamarmi da dove sta con facilità... ma ogni volta che sbarca a Roma di fatto sono la prima persona che sente dopo la mamma. Ed è sempre stato presente quando serviva fin da quando abbiamo fatto notte per la maturità anzi da prima! e vedo o sento persone (anche su internet) quasi tutti i giorni e che non hanno neppure un decimo di questa familiarità. Per cui un amico C'È... quando occorre ci sia... e alle volte ci farai notte altre ci riderai e basta. spero sempre di essere un amico prima che avere un amico ma entrambe le cose sarebbero l'ideale ^___^
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 10/07/14 alle 22:17 via WEB
Sono certa che SAI esserlo :) Ed è verissimo quel che dici, le persone che amiamo davvero, non importa da quanti secoli nn le sentiamo, quando tornano è come se il tempo nn fosse mai trascorso perchè il bene nn cessa con la lontananza, ne con la morte.
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 17/07/14 alle 08:16 via WEB
No ma scusa, mi intrometto un attimo con Max... No tu hai scritto: "e vedo o sento persone (anche su internet) quasi tutti i giorni e che non hanno neppure un decimo di questa familiarità.".... No eh, ma scusami... Quindi vedi o senti persone del web? Te capì er Maxete :-) *________D (vabbè volevo fare un emoticons alla sua maniera, ma gna fò di prima mattina) :-))
 
   
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 20/07/14 alle 21:36 via WEB
Il Maxete mi sa che nn ti ha letta... No ma l'hai messa davveroooooo :DDDDDDDDDDD
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 22/07/14 alle 08:13 via WEB
Ecciertooooo che l'ho messa davvero, me piace nà cifra ^_^
 
     
isry
isry il 29/07/14 alle 12:42 via WEB
sai... non sono il solo a vivere sul web e ci sono persone che conosco nel reale che mi mandano mail...
indi...
con la tua collega non scrivi mails?
col capo?
non sempre ci sta familiarità e a volte anche con persone nel reale sarebbe corretto parlare di contatti ^___*
 
Eli_Semplicemente
Eli_Semplicemente il 18/07/14 alle 11:24 via WEB
Un post che non è scontato affatto invece, almeno a mio avviso! Condivido ogni parola che hai scritto... L'amicizia E' amore, è condivide nel bene e nel male, è investire se stessi nell'altro, è accogliere e affidarsi, è fiducia, è sicurezza e fiducia, è esserci anche quando si è assenti... Bella la mia dolce Susetta, un abbraccio senza fine :))
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 18/07/14 alle 13:26 via WEB
Bella la mia forte e impetuosa Eli, basta abbracci se no mi commuovo e poi chi mi ferma più? ;P (Grazie...)
 
attilio_vg
attilio_vg il 23/07/14 alle 15:33 via WEB
un dolce kisssssssssssssssssss ti invio
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 23/07/14 alle 17:55 via WEB
Te lo qua l'Attiiiiiii :)))) Un bacionissimo scompiglia scaffali prrrrrrrrrrrrrrrrrrr ^.^ smuacketeeeee !!!
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 26/07/14 alle 09:40 via WEB
Perché hai smesso di digitare? Avevi ancora tutte le dita dei piedi...
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 26/07/14 alle 10:20 via WEB
Ahahahahahah... Perchè mi sono innamorata di Gorjuss :D ('sta bimba senza bocca mi piace troppissimo)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: occhi_che_sorridono
Data di creazione: 13/06/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2occhineri_970Miele.Speziato0PRONTALFREDOmauroguidi17arw3n63ABISSI_DEL_PIACERELectaManentcatanzarogiusep50_1Felixthecat008occhi_che_sorridonowoodenshipApricolupettomalefico1970inflessibile_uomo
 

ULTIMI COMMENTI

Ahahahah... (sic)
Inviato da: PRONTALFREDO
il 21/02/2023 alle 04:30
 
Bisogna riconoscere che l'essere umano sa affrontare...
Inviato da: cassetta2
il 16/06/2022 alle 07:08
 
ma non sarebbe tempo di cambiare canzone? AH AH AH
Inviato da: isry
il 16/04/2020 alle 17:22
 
va bene.... bisogna però vedere se me le fa tenere er sor...
Inviato da: isry
il 13/04/2020 alle 17:29
 
Io ti porto la torta con la lima e tu le chiavi del...
Inviato da: occhi_che_sorridono
il 12/04/2020 alle 16:31
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963