Creato da: Lory.B87 il 29/09/2009
>>>>ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO<<<<<

RECAPITI UTILI

Tenda San Damiano
tel. 333.9211945
email: tendasandamiano@gmail.com su facebook: gruppo Tenda San Damiano

 

 

Collaborazione attiva con...
Comunità Oasi2 S.Francesco Onlus
http://www.oasi2.it/

 

Parla la Responsabile, Antonella De Benedictis

 

TRATTA DI ESSERI UMANI

Il traffico di esseri umani è definito come il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l'alloggio o l'accoglienza di una o più persone, usando mezzi illeciti ai fini dello sfruttamento.

Lo sfruttamento comprende almeno, lo sfruttamento della prostituzione altrui o altre forme di sfruttamento sessuale, il lavoro o i servizi forzati, la schiavitù o le pratiche analoghe alla schiavitù, la servitù o il traffico di organi.

(video tratto dal web)

QUESTO ACCADE OGGI!!!

 

Desideriamo che questo blog sia mezzo di comunicazione e di "denuncia" perchè (come dicevo qualche sera fa in una testimonianza che partiva da una famosa canzone di Liabue) vogliamo saltare giù dal palco sul quale stavamo a guardare questa realtà scomoda, tuffarci in essa, e portarla proprio sul palco perchè tutti possano vederla e rendersi conto...

 

Ultime visite al Blog

capassocamillo62lisa.dallazuannaasbmultimedicamaxbevi1977Girandola74DKNYrcdinamargaliteleonoradacolriflessanellalunaCastoldifunnybirbaaziouzioucarlodantonibolzacchiannamatera47
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

E TU????

E' l'indifferenza a renderci complici!

Il tuo Cristo è ebreo,
la tua macchina è giapponese,
la tua pizza è italiana,
la tua democrazia è greca,
le tue scarpe sono thailandesi,
il tuo thè è indiano,
il tuo caffè è brasiliano,
il tuo cellulare è finlandese,
la tua maglietta è cinese,
le tue vacanze sono egiziane,
i tuoi numeri sono arabi,
la tua scrittura è latina,
la tua birra è africana,
le tue patate sono americane.
E tu dici a me di essere straniero...
 

 

Che bello...
Ho avuto modo di vedere in questo periodo di ferie la purezza dei bambini... che di fronte ad una persona con la pelle di un altro colore mi hanno posto un'unica domanda: "Come faccio per dirgli se vuole giocare a tombola con noi? Mi insegni a dirlo in inglese così lo invito?"...
Dovremmo imparare dai bambini... spesso!  

 

PERCHE', IN FONDO, C'è UN SOLO DIO...

 

Non che diverta... ma rende molto l'idea!

 

 

 

 

 

 
« RIECCOMI....RESTINCO (BR): IMMIGRATO... »

DOV'E' LO STATO? DOV'E' LA GIUSTIZIA?

Post n°59 pubblicato il 23 Luglio 2010 da Lory.B87

Più passa il tempo, più conosco storie drammatiche quanto e più di quella di questa donna, e più mi convinco di quanto lo Stato non abbia il ben che minmo interesse nel tutelare queste persone in quanto tali. Sulle loro (e sulle nostre non crediamo, eh?) teste pesa come un macigno la macchina degli interessi... economici, politici, personali che siano; non cambia molto. Nessuno si interessa di ASCOLTARE queste persone, di CAPIRE perchè decidono di scappare (rischiando la vita) per vivere nella povertà anche qui... PERCHè... non interessa a nessuno! E quelle poche persone che ascolta (associazioni, singole, chiese, laici, avvocati coscienziosi) hanno pressocchè le mani legate da un sistema volta ad usare (e non tutelare) queste persone. In situazioni come questa, dinanzi a storie come questa... beh provo un pò di vergogna ad essere Italiana, perchè non mi riconosco in chi compie più o meno (molto più che meno) coscientemente questi orrori!

RIMPATRIATA IN NIGERIA: RISCHIA LA PENA DI MORTE

Arrestata e rimpatriata in tutta fretta nel suo paese rischia la pena di morte. Questa storia che poco clamore mediatico ha suscitato, (fatta salva l’edizione bolognese di Repubblica, l'agenzia Ansa e pochi altri), ha dei contorni assurdi quasi grotteschi, ancora una volta frutto della deriva securitaria della democratica Italia. Questi in breve i fatti, come sono stati ricostruiti dal legale, Alessandro Vitale, che ha reso nota la vicenda.
Faith è una ragazza nigeriana di 23 anni, In Italia è arrivata nel 2006. Dalla Nigeria, dove aveva provocato la morte di un uomo, probabilmente un suo ex datore di lavoro, che aveva tentato di violentarla, appena uscita di prigione grazie al pagamento della cauzione, è costretta a scappare.
A fare pressione erano stati i famigliari ma anche lo stesso avvocato nigeriano perché, stando a informazioni ricevute sottobanco, la ricca famiglia della vittima stava facendo di tutto per corrompere la giustizia locale e ottenere la condanna a morte della ragazza.
Faith arriva dunque in Italia, ma non ha il permesso di soggiorno, per la legge italiana è un’ “irregolare”. Nel corso di questi anni le vengono notificati ben due decreti di espulsione, ma lei continua a rimanere nel capoluogo emiliano dove riesce anche a costruirsi una vita. Ha un compagno, e lo scorso anno aveva anche trovato un lavoro regolare che le aveva consentito di fare richiesta di permesso di soggiorno.
Un permesso mai arrivato. Qualche settimana fa l’epilogo della tragedia. Un suo connazionale tenta di usarle violenza mentre sta in casa. I vicini allarmati dalle urla chiamano i carabinieri, che arrivati sul posto, dopo aver constatato che il tentativo di violenza c’era stato, non solo arrestano lui, ma portano via anche lei a causa di quei due decreti di espulsione non ottemperati. Faith finisce nel Cie di Bologna dove il decreto di espuslsione diventa effettivo. Il 20 luglio viene prelevata dal Cie e ieri, stando a quanto racconta l’avvocato Vitale, si trovava già in Nigeria. Rimpatriata. Questo nonostante la richiesta d’asilo presentata dallo stesso avvocato e la domanda di sospensiva presentata al giudice di pace per motivi di giustizia.
In Nigeria, sottolinea l’avvocato, Faith rischia la pena di morte per impiccagione. Secondo le ultime notizie ricevute dal compagno, la ragazza è già stata tratta in arresto. 'L'unica cosa che possiamo fare-  conclude senza molta speranza l’avvocato-  non appena l'arresto della donna sara' ufficializzato, e' appellarci allo Stato italiano perche' intervenga, oppure a un'associazione internazionale come Amnesty International…'
Mai la macchina dei respingimenti è stata così celere ed efficace, non c’è che dire. Un vero successo per il Ministro Maroni che proprio in questi giorni ha firmato, coincidenza, con la Nigeria un nuovo patto bilaterale di contrasto all’immigrazione clandestina e al traffico di esseri umani e che vedrà la presenza attiva della polizia nigeriana nei nostri aeroporti internazionali, nei porti e in alcune città.



http://www.articolo21.org/1516/notizia/rimpatriata-in-nigeria-rischia-la-pena-di-morte.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963