Tallund

anarcomagia e punti di vista camuffati

 

AREA PERSONALE

 

IL QUADRATO DEGLI DEI

Cominciato nel dicembre 2010. Terminato nel novembre 2011 è attualmente nello stadio di seconda revisione.

 

FACEBOOK

 
 

 

LA BIBLIOTECA ESSENZIALE DI EMILIO

"La Saga dei Mitago" di Robert Holdstock
"La Saga di Earthsea" di Ursula K. Le Guin
"Nessun dove" di Neil Gaiman
"Dune" di Frank Herbert
"Il Ciclo di Eymerich" di Valerio Evangelisti
"American Gods" di Neil Gaiman
"Queste Oscure Materie" di Philip Pullman
"Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley
"1984"  di George Orwell
"Neuromante"  di William Gibson
"La Dea Bianca" di Robert Graves
"La Mente Estesa" di Rupert Sheldrake
"Q"  del collettivo Wu Ming 
"Il Nome della Rosa" di Umberto Eco
"Un Oscuro Scrutare" di Philip K. Dick
"La Trilogia di Valis"  di Phlip K. Dick
"Kafka, tutti i Romanzi e i Racconti"
"Lovecraft, tutti i Romanzi e i Racconti"
"Le Pietre Magiche di Shannara"
di Terry Brooks 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

TAG

 

 

« Tallund c'era (3)7 »

Sfantasy Magazine

Post n°83 pubblicato il 18 Marzo 2010 da Tallund
 

E' un gran peccato. Il sito fantasymagazine potrebbe essere bello, accattivante. Potrebbe far pensare e riflettere, potrebbe dimostrare come il fantasy è qualcosa di più che un semplice genere per dissociati, nerds o adulti con eterni istinti infantili. E invece no. Una valanga di articoli sui vampiri che vanno tanto di moda o una serie infinita di recensioni di film sui supereroi x-man (il peggio del peggio di hollywood) o il faccione di Russel Crowe il nuovo Robin Hood made in USA. O peggio ancora, le winx (le piccole fatine anoressiche della TV), l'orco buono Shrek, e il capolavoro (del market-capitalsimo) di Geronimo Stilton. Ma allora perché non il Fantabosco? Almeno è fatto con cura da artisti competenti. E allora, mettiamoci anche i Flinstones. E i puffi, dove vogliamo metterli? In fondo sono una specie di Na'vi, no? E buttiamoci dentro anche qualche notiziario del TG1 (più fantasy di quello!).
Non dico di non aver mai letto nulla di interessante sul sito in questione, anzi. Le rubriche, gli approfondimenti e le interviste spesso sono appetitose. Ho letto recensioni di libri che sono dei veri gioielli (sia recensione che libro).
Quello che a me piacerebbe (ma, infondo chi sono? non sono neanche iscritto al forum di fanatsymag), è un sito che presenti un fantasy (e fantascienza, why not) di alta qualità. Mi chiedo: è giusto inserire tra un articolo sugli x-man e xena (la principessa guerriera di mediaset) un'intervista a un certo Terry Pratchet? O sotto una recensione dell'ultimo libro di Stilton, un trafiletto su Michael Moorcock? Si dirà: e ai più piccini, chi ci pensa? Di sicuro, rispondo io, è meglio non pensarci affatto che propinare loro libri e film scadenti, squallidi, inutili. A costo di perdere qualche vistitatore, non è meglio di Geronimo Stilton parlare chessò del Cavaliere Inesistente? Non è, quest'ultimo, altrettanto fantasy e scritto leggermente meglio?
Ripeto, trovo che fantasymagazine potrebbe avere grandi potenzialità di ridare la giusta importanza alla letteratura di genere, e invece manda (quasi) tutto alle ortiche. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Talllund/trackback.php?msg=8576547

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Muspeling
Muspeling il 18/03/10 alle 13:24 via WEB
Ciao carissimo! :) Ti dispiace se ti dico che non sono daccordo con le tue critiche a FantasyMgazine?! Non concordo non solo perché da poco sono nella loro redazione, ma perché sono entrato nella redazione di FM consapevole che è inutile pretendere e/o richiedere dall'esterno, una rivista migliore se - essendo la stessa aperta a collaborazioni di chiunque sia un minimo preparato - non si va lì dentro ad apportarvi i propri contenuti. A differenza di molti critici, tu almeno riesci a distinguere fra le news e gli approfondimenti/rubriche/interviste nonché le recensioni. Ma sappi che 1 - FM va sulla notizia e le notizie sono quelle che passa il mercato che, sono concorde, è asfittico per barriere, imho, imposte da una grossa editoria da un lato ignorante, dall'altro troppo attaccata al guadagno immediatissimo. Ma che ci può fare la redazione che deve seguire le notizie? Inoltre, i redattori non sono pagati e notizie e quant'altro vengono prese su base volontaria. Di notizie, inoltre, ne passano molte di più rispetto a quelle poi pubblicate. 2 - FM è rivista collegata all'editore DelosBooks e quindi da anche notizia delle iniziative, successi e quant'altro quell'editore fa. La cosa è normalissima e comunissima e non ci vedo scandalo. Posso dirti, che da quando collaboro con Fantasy Magazine - seppure poco attivo, causa tesi - ho potuto segnalare una tappa dell'interessante festival itinerane di Ottobre Nero, ho scoperto e recensito l'opera di Andrzej Sapkowsky (che finalmente verrà tradotto in Italia dalla Nord) e ho potuto portare avanti la discussione sul MedFantasy. Altri apporti di qualità sono stati pubblicati da altri redattori. E, se ti disturba tanto che questi possano sembrarti poche perle nella gran mare delle "commercialate", ti rivelerò un segreto: Il Fantasy E' popolare, E' un genere letterario, indi E' per le masse, Da sempre ha avuto un'anima più commerciale e una più di qualità. E' uno spazio ove chiunque può entrare e portarvi quel che ha e che sa fare. Piuttosto, le dinamiche dei generi letterari per noi italiani spesso sono difficili da comprendere poiché, come bene espresse di recente anche WuMing 4, noi siamo malati di ottica autoriale e tutto - secondo quell'ottica - deve mirare all'Arte e alla Perfezione di singoli geni colpiti dalla folgore ispirativa. Spiacente, l'Autoriale è legittimo come punto di vista, ma solo fino a che non discrimina gli altri. Il "genere" è scrittura collettiva, soggetta ai cicli della novità e del rimestare il torbido in attesa di una nuova fase espansiva. Comprendere ciò, potrebbe condurre a comprendere il Fantasy come genere e FantasyMagazine come rivista. Scintille!
 
 
Tallund
Tallund il 18/03/10 alle 19:26 via WEB
Scherzi? Certo che non mi dispiace! Se fossimo sempre tutti d'accordo noi "fantasisti" su tutto sai che palle... il genere che amiamo non si evolverebbe mai. E neanche noi, se è per questo. Capisco che, da esterno, posso criticare fino a un certo punto. In fondo è grazie al vostro lavoro che ogni mattina ricevo notizie fresche. D'altronde la mia speranza che il campo morfico della comunità di scrittori e lettori si dirigga verso lidi meno commerciali - lontano dai moccia-vampiri - resta.
 
   
Muspeling
Muspeling il 18/03/10 alle 21:29 via WEB
Sono felice di questa tua risposta Tallund! :) Ma io credo che non ci sarà mai un venire meno della commercialità, semmai quel che possiamo raggiungere è una maggiore presenza di Fantasy italiano di qualità! ;)
 
     
Tallund
Tallund il 18/03/10 alle 23:02 via WEB
Perfettamente d'accordo! E per quanto riguarda certi libri e autori che non riusciamo proprio a mandare giù, possono anche quelli tornarci utili. Ci indicano la strada da non intraprendere ;).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Tallund
Data di creazione: 27/03/2008
 

IN LETTURA

"Trilogia di Valis"  di Philip K. Dick

 

ULTIMI LIBRI LETTI

"Drood"  di Dan Simmons
"La Voce del Fuoco"  di Alan Moore

 

 

ULTIMI COMMENTI

un grande articolo
Inviato da: annemin tarifleri
il 30/03/2014 alle 19:13
 
interessante
Inviato da: puzzle bubble
il 14/05/2012 alle 23:05
 
Grazie fantasy! Questo è quello che sento.
Inviato da: Tallund
il 26/03/2011 alle 18:05
 
Splendide parole! Condivido in pieno ^^
Inviato da: Fantasy8585
il 22/03/2011 alle 16:48
 
Me lo ricordo, me lo ricordo!
Inviato da: Marcello
il 10/03/2011 alle 14:55
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pellonaratizianoMuspelingstrong_passionWIDE_REDAnankeJDunamamma1eclipsedgl3lunedi.bsmaxheadroom5bal_zacadoro_il_kenyaFantasy8585Tallundangy020armandotesti
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963