Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« In girum imus nocte, ecc...Tutto e niente »

Diario minimo

Post n°284 pubblicato il 02 Marzo 2014 da lab79
 
Tag: blog

Sono piuttosto assente, ultimamente, e me ne dispiaccio. Ho già abbandonato, dopo un'adolescenza fin troppo prolungata, il mio diario personale, ed ora anche questo spazio mostra la corda. Non voglio abbandonarlo a se stesso, non ancora. Ma dal cambio di tono degli ultimi post, dovrebbe essere chiaro che sto cercando di riorganizzare l'ordine delle casse mentali da cui attingo, per scrivere qui. In altre parole, vorrei parlare di altro che non sia il mio ombelico, ma non faccio promesse. Parlare del mio ombelico mi riesce naturale. Infatti, è dall'inizio di questo paragrafo che non faccio altro. Errore di ridondanza a cui vorrei porre rimedio.

Ma non ora. 

Per la durata di questo post, probabilmente, non farò altro che procrastinare le intenzioni di cui parlo, non perché incapace di astrarmi dai miei solipsismi, bensì per una ragione molto meno profonda. Sono stanco.

Stanco di una stanchezza frettolosa, quella che ci portiamo a casa quando uscendo dal lavoro inseguiamo i minuti, sperando di non perdere il tram. Quella stanchezza vagamente ansiosa della propria stanchezza, che ci fa stramazzare sul divano mentre dopo cena guardiamo un film, per poi tenerci svegli non appena appoggiamo la testa al cuscino. 

Certo non parlo per esperienza personale. Quella è la quotidianità che per molti anni ho invidiato al resto del mondo, quello che non è costretto a dividere la propria giornata in turni. Quel mondo le cui giornate hanno un inizio, una pausa pranzo, una fine. Le cui settimane hanno un weekend. I cui mesi una cadenza regolare, i cui anni hanno un'inizio, ed una fine. Non quest'amalgama di tempo senza forma che mi ritrovo tra le mani, fatta di funzioni lavorative 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. Queste giornate che iniziano ieri e finiscono domani, e che eclissano oggi in un sonno superficiale, popolato da sogni indifferenti. Placide mucche nei pascoli delle mie parafilie, destinate al macello. Che sogni da niente.

Intanto l'orologio segna le 05:35, io scrivo le ultime parole sensate che ho intenzione di pensare per oggi, prima che l'alba sveli le strade slavate dalla pioggia che questa notte, quasi senza far rumore, si è lasciata scivolare inavvertita.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=12674279

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Me_stessa95
Me_stessa95 il 03/03/14 alle 22:34 via WEB
Non abbandonarlo mai a se stesso... non farlo perchè ti fa scaricare quella stanchezza di cui parli... quella stanchezza quotidiana che fa emergere ogni tanto i propri picchi d'isteria... Eppure una certa stanchezza la condividiamo tutti, una stanchezza di fondo che è data dalla volontà di vivere!
 
 
lab79
lab79 il 04/03/14 alle 01:17 via WEB
Non lo abbandonerò ancora, perché è ancora un luogo in cui posso posare i miei pensieri stanchi, quando il giorno finisce, e nella notte nessuno mi vede slacciare la maschera che porto ogni giorno, e su cui ho dipinto il mio stesso volto.
 
mara.alunni
mara.alunni il 22/04/14 alle 13:30 via WEB
ciao lab. Grazie del saluto che hai lasciato nel mio blog. Sono tornata qui da te anche per ritrovare questo tuo post, a cui mi ero ripromessa di lasciare un commento. Volevo dirti questo: la tua scrittura permette al "tuo ombelico" di diventare paradigma e poesia, quindi probabilmente la tua cifra letteraria è il "tuo ombelico" e con esso parli del mondo intero e dell'universo. Tra le più belle immagini lette nella mia vita ho le tue, quelle create da te nei tuoi post. Ho fatto capriole di bellezza e di emozioni leggendole, e nella mia mente si sono creati i "disegni" da te descritti: il cielo stellato, mari, nebbie, albe, notti così come solo tu li sai descrivere. Ecco, volevo dirti questo. Con tutto il mio affetto e la mia stima. E non ti perdo, passo a leggerti :-) Mara
 
 
lab79
lab79 il 02/05/14 alle 05:22 via WEB
Sono lieto di rivederti qui, e non posso che ringraziarti delle belle parole che hai speso, qui e anche in altre occasioni, per me. E spero di rileggerti, prima o poi. Perché è sempre stato un piacere leggerti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963