Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« SolipsismoOikeiosis (3) »

Letture/Riletture

Post n°324 pubblicato il 18 Agosto 2014 da lab79
 
Tag: libri

Mi capita spesso, specie nei periodi di stanca, di rileggere libri che ho già letto. Solo qualche pagina, solitamente. Partendo da un punto a caso del libro, proseguendo per pochi paragrafi, per poi saltare avanti o indietro lungo il libro e ripetere la stessa operazione, senza altra motivazione se non quella, probabilmente, di verificare se ricordo ancora qualcosa. Tranne nel caso di Tropico del Cancro di Henry Miller (di cui dimentico regolarmente la trama), è un vizio di lettura che mi da piccole soddisfazioni. 

E' un piacere un po' colpevole nel quale indugiare, a ben guardare, come quello di accendermi un buon sigaro, oppure altrettanto occasionalmente concedermi un bicchiere di Ron. (Rum, in lingua corrente. Ma concedetemi il vezzo di riferirmi a lui nella mia lingua madre) Il punto è che rileggere un libro va contro uno di quei principi che, mi dicono, definiscono un vero lettore:  il piacere della scoperta. Che trattandosi di una rilettura, è semmai una ri-scoperta. Il che potrebbe anche andare bene; dopotutto, rileggendo un buon libro è possibile apprezzarne meglio le sfumature, l'eleganza formale, la struttura, e un sacco di cose a cui non avevo mai fatto caso la prima volta, preso com'ero a cercare di capire dov'è che l'autore intendeva andare a parare.

Ma io raramente rileggo un libro per intero, specialmente negli ultimi anni in cui ho perso il piacere della lettura. Si tratta di un privilegio che concedo a pochi eletti, come Lolita di Vladimir Nabokov, o a quel delizioso libretto che custodisce La leggenda del Santo Bevitore di Joseph Roth ("Voglia Dio concedere a tutti noi, a noi bevitori, una morte tanto lieve e bella" è uno dei finali più commoventi della letteratura, a mio avviso. Non che mio personale memento mori) Solitamente mi limito ad esercitare il vizio della rilettura parziale, come ho già raccontato, magari senza nemmeno cercare un posto dove sedermi: così, in piedi davanti alla libreria sconclusionata in cui accatasto i miei libri, relitti inermi delle mie ore di ozio. Ad un certo punto mi annoio, e rimesso al suo posto il libro che ho in mano, finisco con scegliere di iniziare un libro nuovo, di cui ho sempre una discreta scorta, oppure persino col rinunciare del tutto alla lettura. 

Questa volta no. Per un motivo che ancora non sono riuscito ad individuare (e alla luce di questo dubbio, questo è forse uno dei libri più pertinenti), dopo qualche giorno di letture sbocconcellate quasi furtivamente, ho deciso di rileggere daccapo Follia di Patrick McGrath, col neanche tanto sottile piacere di conoscere già le parti del racconto che preferirò, mettendo persino da parte per qualche giorno quel piccolo scrigno di meraviglie che è L'Aleph di Jorge Luis Borges (che merita una lettura appassionata, specialmente quando si è sulla soglia tra la veglia e il sonno. Ma trattandosi di racconti, è un libro abbastanza indulgente col suo lettore, tanto da poter essere messo da parte e ripreso più tardi, senza che se ne abbia a male.)

Follia non è, forse, un capolavoro irresistibile. Ma fa parte di quel genere di romanzi che usano l'espediente della psicoanalisi per svelare i personaggi e le loro motivazioni. Che a ben pensarci, è proprio il lavoro della letteratura, più ancora di quello di raccontare storie.  Non ricordo nemmeno la prima volta che l'ho letto, ma è uno dei rari romanzi in cui ho apprezzato il realismo con cui si rende l'artificio della voce narrante. Scelta obbligata e importantissima, in letteratura. E spesso catastrofica quando usata nel cinema (A proposito, dovrebbe esserci anche il film tratto da questo libro, ma non ho molta voglia di cercare. Voi l'avete visto?), utile a raccontare da un punto di vista "di parte", ma non per questo parziale, lo svolgersi di una storia di ossessione, piuttosto che di amore. I personaggi forse risultano un tantino stereotipati, con la parziale eccezione dei due protagonisti, mentre quello della voce narrante (che è uno dei personaggi, e non è quindi automaticamente identificabile con l'autore) risulta a mio avviso ben congegnato. 

Lo so, non ho detto molto che possa invogliarvi alla lettura di questo libro. Ma non mi interessa, questo post non è una recensione, e questo blog non è un forum sulla letteratura. Se vi interessa un'opinione: leggetelo, è un libro piacevole. Quel che mi chiedo è se la rilettura di un libro sia ancora uno dei piaceri della lettura, oppure in fondo solo un modo più facile, e anche un po' disonesto, di leggere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=12925740

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> °| .|? |.°|.° su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 19/08/14 @ 11:00
Uomini e governi non hanno mai imparato nulla dalla storia, né mai agito in base a principi da es...

 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 18/08/14 alle 07:09 via WEB
Mi succede con L'Aleph e Il giardino dei sentieri che si biforcano
 
 
lab79
lab79 il 26/08/14 alle 05:01 via WEB
Borges lo scopro, colpevolmente, solo ora. Per molti anni mi ero appassionato alla scrittura di McEwan, mentre Kafka è sempre rimasto, insieme a Buzzati, tra i preferiti. Volendo rimanere tra i sudamericani, invece, mi sento di consigliare "Cuentos de amor, de locura y de muerte" (Racconti di amore, di pazzia e di morte) di Horacio Quiroga, che è stato il mio libro preferito quando avevo 12 anni, insieme a "Cent'anni di solitudine" di Garcìa Marquez, e "Il vecchio e il mare" di Hemingway.
 
arcano16
arcano16 il 18/08/14 alle 13:51 via WEB
merita sempre rileggere, riprendere dopo anche anni, o proprio d'estate libri, che hanno lasciato qualcosa nell'immaginario. Li riassapori, e capisci anche sfumature che nella prima lettura non avevi notato.
 
 
lab79
lab79 il 26/08/14 alle 05:04 via WEB
Negli anni passati mi ero dedicato alla rilettura di alcuni libri, ma stavolta in spagnolo. Non necessariamente libri originalmente scritti in spagnolo, è stato il caso del già citato "Il vecchio e il mare", che ho riletto di nuovo in spagnolo dopo molti anni. Esercizio che mi ha riportato, in un certo modo, alla mia infanzia.
 
mmcapponi
mmcapponi il 24/08/14 alle 00:08 via WEB
A proposito de "La leggenda del Santo Bevitore": dico sempre (e in qualche dove l'ho pure scritto) che l'etanolo è il miglior solvente per i dispiaceri della vita. Non saprei collocare la nicotina, non ne ho mai fatto uso. Un caro saluto. MC
 
 
lab79
lab79 il 26/08/14 alle 04:56 via WEB
In internet gira, da tempo immemore, la battuta secondo la quale "Technically, alcohol is a solution"
 
yulyus
yulyus il 27/08/14 alle 21:50 via WEB
Ho letto Follia un po' di tempo fa e come ben dici te non è un capolavoro ma è senz'altro un libro coinvolgente. Per quello che riguarda il film, beh, una noia senza fine! Buona serata!
 
 
lab79
lab79 il 29/08/14 alle 03:46 via WEB
Lo trovo un libro ben costruito, pur se non originalissimo. Resta comunque una lettura piacevole.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963