Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Un uomo che si rispetti ...Un uomo che si rispetti ... »

Un giorno perfetto per un addio (Intervallo)

Post n°366 pubblicato il 15 Febbraio 2015 da lab79
 

- “[...]Già, ma come mai, alla fine? Ne è passato di tempo, e in così tanto tempo non ci siamo mai incrociati, anche se in fondo non eravamo così lontani, mi pare. So che hai un bimbo (Bellissimo: ho visto le foto!) […] curioso come nonostante tutto ciò ci si perda di vista comunque.. e come ci si possa ritrovare qui: piccolo spazio da nulla in cui buttare via un po' del nostro tempo..”

- “Quasi 15 anni tesoro...di acqua ne è passata sotto i ponti... e tu stavi al primo banco e io all'ultimo a fare l'"alternativa", la "ribelle".... “

- ”Non lo eri? A me sembra di ricordare, in fondo, di si.. “

- ”E adesso ho un figlio, [...] che è tutta la ragione della mia vita, se non ci fosse probabilmente non sarei qui a ricordare canzoni sbiadite, a farmi battere il cuore quando posti brani del "Senso di Smilla per la neve".... “

- ”A volte ci si sorprende di quanto lunghi sono i sentieri, per poi arrivare semplicemente: qui."

Adesso è notte e piove, oppure nevica. In ogni caso, non restano che le pozzanghere a riempire di acqua fredda le fessure tra il selciato, una notte di metà febbraio. Io ti penso e ripenso ai pochi ricordi di te che ancora ho, e che tu comunque ricordavi meglio di me. Tanti gli anni, prima di ritrovarci per caso, e solo allora questa conversazione attraverso internet, e che ci eravamo promessi di continuare di persona, non appena ci saremmo rivisti. Non c'è stato più il tempo, e così sono passati i giorni, e poi i mesi, e poi gli inverni. E gli anni si sono posati l'uno sull'altro come le pagine lette e già sfogliate, man mano che ci si avvia verso la fine del libro.

Non c'è stato più il tempo, dicono.

E invece la vita non è fatta di altro che di tempo passato, invece. Tempo piegato a origami in cui scribacchiamo i nostri ricordi, malamente e senza coscienza alcuna del fatto che, di rado, verranno riletti. E li mettiamo da parte, così altrettanto le persone, perché non c'è spazio per tutti nel nostro cuore. Ci incrociammo un giorno delle nostre adolescenze, e tanto basta, e che meraviglia allora e che tristezza ora, e quanto ci sappiamo bugiardi a dirlo proprio ora. 

Ora che tu non ci sei più.

E mi sorprendo a pensare che la mattina che ti ha portato via era una mattina luminosa, che già fantasticavo la primavera e non mi andava di dormire, e allora sdraiato sul letto ripensavo alle ore che mi rimanevano prima che fosse troppo tardi per dormire, e non mi importava.

Io restavo sveglio sul mondo, e tu te ne andavi via. 

Che banalità.

Poi è arrivato San Valentino e il cielo si è chiuso, Valentina, ed è caduta la pioggia e forse anche la neve, qualche fiocco sul coperchio con cui ti hanno sigillata, e sulla terra in cui ti hanno seppellita. Ma non durerà a lungo. Tornerà il sole sulla terra e sul bene che su questa terra hai lasciato, a crescere perché diventi forte, che è poi l'unico desiderio che si cova per un figlio.

E se rovisto tra i ricordi della scuola, io al primo banco e tu all'ultimo a fare l'alternativa, la ribelle( Non lo eri? A me sembra di ricordare di si ), forse un giorno di questa vita l'abbiamo davvero condiviso.

Ed io sono lieto di averlo condiviso con te.

Addio.

Perfect day - Lou Reed (Transformer, 1972)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13119477

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhineriocchineri
occhineriocchineri il 19/02/15 alle 10:46 via WEB
toccante
 
 
lab79
lab79 il 24/02/15 alle 04:06 via WEB
(Ci ricordiamo di dire addio alle persone solo quando è troppo tardi. Queste parole che ho scritto, sono l'obolo che pago al mio cuore banale, perché cerchi di non dimenticare.)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963