Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Autunno (Intervallo)Strani giorni »

Diabolus in Musica (6)

Post n°404 pubblicato il 12 Novembre 2015 da lab79
 

Se esiste un Totem per il Daemon della musica in casa mia, beh: eccolo. E' il risultato, dei miei anni della post-adolescenza, e il suo contenuto riflette sopratutto i miei gusti di allora. Ciononostante, non è un contenitore inerte. Alla pari della mia libreria, si arricchisce di tanto in tanto, certo non tanto di frequente come una volta. Ma, seppur in un modo suo, è anch'esso riflesso almeno parziale di me. Come questo blog, in cui riverso parole con cui tento di spiegare quello in cui non credo, quello in cui non mi riconosco, e in ultima analisi: quello che non sono. Tutto questo è solo una parte di me, proprio come quella libreria raccoglie in modo disordinato solo una parte della musica del mondo, ma è stata operata una scelta, per crearla. Lo stesso vale per me. Ho operato scelte, in vita mia, certo non sempre coerenti, certo non sempre valide. Ma mi hanno portato fino a qui. Alla stessa stregua, la musica di cui vi ho parlato finora è stata scelta, certo scartandone altra, magari migliore. Il filo conduttore è lo stesso: me. In fondo, anche ora non ho fatto altro che parlare di me. Di quel che mi sembra di avere capito della musica, di quel che mi ha affascinato e di quel che mi ha incuriosito.

E voi? Qual è il totem del vostro Daemon preferito?

Ma sopratutto: che voce ha?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13308989

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Se vuoi su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 12/11/15 @ 15:33
Prendi il tuo errore più bello e portalo da me. Nei commenti. Shot: Zugliano

 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 12/11/15 alle 17:12 via WEB
Il mio primo iPod, del 2001, solo 5 Gb, dovetti selezionare nell'immenso archivio di Cd, quelli da inserirvi. Da quell'anno ho dematerializzato, i 5Gb sono diventati 300, ma i cd li ho ancora in una libreria. IL vinile l'ho mollato invece verso il 1988 rivendendolo ai mercatini.
 
 
lab79
lab79 il 17/11/15 alle 16:09 via WEB
Quello di archiviare digitalmente tutta la mia musica è uno di quei compiti che continuo, ostinatamente, a rimandare. Per fortuna, almeno per i nuovi acquisti Amazon mi da una mano, dal momento che con l'acquisto di un cd contestualmente si acquistano i diritti di una copia digitale che resta depositata nel proprio profilo, e che può essere ascoltata online o scaricata.
 
manuelazen
manuelazen il 16/11/15 alle 09:47 via WEB
Che voce ha? "Non ha ali e a volo va, non ha voce e suoni fa": è un indovinello che sta ad indicare il vento; ma che ho adottato come totem della mia impermanenza veicolata dalla parola: scrivo, riscrivo, cancello. Nei ritmi delle parole, nella poesia, nelle prose scorrevoli e fluenti, che quasi fanno dimenticare la preoccupazione per il significato e inducono a farci trasportare dalle parole e a vivere di presente, trovo il mio demone fino a cercare il coraggio di diventare silenzio.
 
 
lab79
lab79 il 17/11/15 alle 16:10 via WEB
Le parole, o meglio il loro suono, come musica, dunque?
 
   
manuelazen
manuelazen il 17/11/15 alle 22:18 via WEB
Se me lo permetti, vorrei fare riferimento al post che hai scritto successivamente a questo. Non ci sono parole sufficienti a descrivere l'orrore del filo di guerra e violenza che sembra percorrere e dominare la storia; commentare il tuo post per me, che non ho vissuto la guerra come l'hai vissuta tu, sarebbe presuntuoso. Di fronte all'orrore dovremmo allora tecere perchè le parole sono inadeguate? Dovremmo smettere di "cantare" i sogni del nostro cuore? Sarebbe la disfatta, la resa senza speranza. Io amo la lingua italiana, il suo suono e le grandi possibilità di creare armonie che racchiude, è forse la sola cosa che mi rende orgogliosa di essere nata qui e non altrove, però mi rendo conto che altre lingue hanno altri suoni e rendono possibili altre armonizzazioni non meno belle, racchiudono forme di pensiero che posso non comprendere fino in fondo eppure sono immensamente affascinanti: le lingue europee; ma anche quelle orientali o le lingue arabe. Lo so che il mio pensiero può sembrare semplicistico; ma pemso che nell'ignoranza delle forme espressive sia una delle radici della violenza.
 
     
lab79
lab79 il 20/11/15 alle 15:13 via WEB
Vivere, e cantare e raccontare la vita. Per illuminare quel breve momento che sopravvive in mezzo a tanto orrore, e che si chiama proprio vita, e che vive e certe volte è persino felice, in mezzo a tanto orrore. No, non dovremmo smettere, ne smetteremo mai. Ci hanno insegnato che questi giorni sono la fine del mondo, che niente sarà più come prima, ma è un'illusione. Questo è il mondo migliore in cui l'umanità abbia mai vissuto; sembrerà un assurdo dirlo, ma è questa la dolcezza della statistica: è impietosa con il nostro sentire. Se ne frega dei nostri presagi di morte, della nostra paura. La verità è che mai tante persone nella storia dell'umanità hanno avuto l'opportunità di migliorare la propria vita, e quella dei figli. E' dunque questo, il mondo ideale? No, ovviamente non esiste una tale utopia. Non esiste una tale utopia, ma non importa: significa che questo mondo possiamo sempre migliorarlo. Cambiare è possibile. Vivere è possibile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963