Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Cedere all'incantoAl diavolo »

Pensiero magico

Post n°455 pubblicato il 19 Ottobre 2016 da lab79

Mi perdo a leggere i giornali, con crescente disagio. E con lo stesso stato d'animo ascolto la televisione, e le persone che camminano per la strada, in mezzo ai negozi. Registro e annoto, pasticcio le mie note mentali, le accartoccio, le scarto e ne scrivo di nuove. Nulla è definitivo nella mia mente, eppure chi mi circonda pare avere tali certezze.

Non hanno dubbi, né domande.

E di notte quando avanza tempo perdo ore preziose con l'occhio in questo meraviglioso periscopio del mondo che è internet. Le cose che non si vedono: complottismi, teorie strampalate (Vi ho mai parlato dei "terrapiattisti"? Cioè persone che all'alba dell'autunno 2016 sono convinte che la terra sia piatta, e che l'idea di un mondo a forma di palla sia una copertura della Nasa?) e un senso di persecuzione che non trova appiglio in nessuna evidenza. Curiose convinzioni secondo le quali i grandi eventi che agitano la terra in questi giorni non solo influenzino le loro vite, ma sono stati specificatamenti concepiti per farlo. Titaniche migrazioni, guerre la cui portata non vediamo, crisi economiche dalle dimensioni e complessità raramente viste nell'arco di una generazione: il tutto architettato da una mente malevola che vuole danneggare noi, e solamente noi. E non ha altro pensiero: qualsiasi mezzo per quanto sproporzionato ha questo singolo scopo, anche se non se ne capisce il vantaggio che trarrebbe. E poi, chi sarebbe questa mente? Non ha nome, oppure ne ha mille ma nessuno ha una corrispondenza nel reale. "E' così perché io penso che sia così", e questa giustificazione deve bastare a dare credibilità a quel che dico.

Ed io ci immagino tutti quanti come i naufraghi della Medusa in quel dipinto di Géricault. Le vesti strappate al vento, e così tanta acqua in ogni dove, e neanche una goccia da bere. E il cielo nero che ascolta le nostre voci che si alzano e maledicono, ma non sanno chi, e nemmeno perché; persi nel delirio della sete, della fame che ci rende cannibali, e intanto i giorni passano e la zattera si disfa.

Ma è davvero così?

Oppure come mi suggerisce un pensiero incerto, è la paura. Intuiamo la verità e la neghiamo, e chiudendole la porta in faccia la chiudiamo anche alla razionalità. Ci rifugiamo nel pensiero magico, quello che ci spiegava il mondo quando eravamo bambini, e che sembrava ci potesse bastare. Nessuna correlazione tra causa ed effetto, tra il nostro stile di vita e le nostre prospettive per il futuro, nessun nessso tra le nostre parole e le nostre azioni, e tra le nostre azioni e le conseguenze. Le cose sono vere perché le diciamo vere, le nostre opinioni insindacabili perché sono nostre, gli altri tutti nemici perché non ci apportano personali benefici.

Io ho solo scampoli di tempo, nella mia vita quotidiana. E lo so che non dovrei sprecarli a farmi domande: ho già abbastanza problemi da risolvere, decisioni da prendere, doveri da assolvere. Potrei scegliere dal mazzo e recitare il numero della mia carta ad alta voce. Eppure un dubbio, portato forse in grembo dalla paura di chi mi circonda, di tanto in tanto mi parla.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13463399

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 19/10/16 alle 08:12 via WEB
Qualcosa di simile accade anche a me. Però, ci sono momenti in cui, questo alone di magia lo ritrovo nella realtà quotidiana.Mi capita di fare lo stesso gioco che facevo da bambina: chiudo gli occhi e immagino che ci siano delle telecamere che mi riprendono nei momenti migliori del mio tempo. E poi, questi elfi nascosti che mi tengono d'occhio, esaudiscono le mie richieste. Di solito sono piccoli desideri; ragion per cui poi gli eventi si manifestano. Eppure, basta poco per farmi rivivere quell'alone di magia che mi circondava da piccola.
 
 
lab79
lab79 il 23/10/16 alle 02:06 via WEB
Il pensiero magico è naturale nei bambini. Ma negli adulti de-responsabilizza, diventa sorgente di superstizione e false credenze, che se sovralimentate diventano perniciose, e persino (come nel caso delle leggende riguardo alle vaccinazioni) pericolose.
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 24/10/16 alle 23:01 via WEB
Le teorie complottiste sono consolatorie. L'idea che esista una mente, un'intelligenza razionale, per quanto malvagia, a dirigere gli eventi, è comunque più rassicurante del caos e dell'imprevedibile stupidità umana.
 
 
lab79
lab79 il 02/11/16 alle 13:15 via WEB
Alla stessa maniera delle ideologie. Ma un'ideologia ha bisogno di energie per essere sostenuta. Immaginare complotti sposta le responsabilità altrove. Ci rende irrilevanti e spensierati, e ci solleva dai nostri doveri.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963