Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Cose che somigliano alla vitaAcquitrino »

Cose che somigliano alla vita (bis)

Post n°484 pubblicato il 07 Marzo 2017 da lab79

L'inverno si disfa piano, sfilacciato dal vento che soffia da nord-ovest e che seppur ancora freddo, non è più gelido. Le foglie volano sospese in un angolo di bassa pressione, davanti alla mia finestra. Già staccate dall'albero ma ancora indecise se cadere a terra, oppure fare un salto verso il cielo. Non faccio altro che asciugare le ossa al sole che entra dalla finestra, i miei doveri come le foglie in sospeso davanti a me, in attesa di essere portati via. Come le foglie anche i miei doveri sono incombenze da niente, oggi. 

Oggi è una delle cose che somigliano alla vita.

Ed è fatto di molte cose che non posso controllare, la cui essenza non posso cambiare. E di alcune di cui invece posso decidere il destino. Eppure se anche molte di queste poche cose che sono in grado di cambiare sono cose da nulla, alcune di queste saranno importanti, un giorno.

Oggi, sono cose da niente.

Forse lo saranno anche domani, ma l'accumularsi delle mie piccole azioni arriveranno a spostare la direzione del mondo che mi circonda. Cose come smettere di odiare, o semplicemente ascoltare le motivazioni alle cattive intenzioni di chi pare arreccare danno, ma in fondo non cerca altro che di essere riconosciuto, senza giudizio. Cose come fare lo sforzo di capire anche quel che pare non mi riguardi personalmente, guerre che paiono lontane e che alla fine ritrovo sulle bocche dei miei vicini di casa. Bugie ripetute tanto spesso da avere il valore di verità, e che vanno disinnescate con pazienza e tempo.  Cose che non sono giuste, ma sono necessarie o almeno inevitabili, e che almeno per ora vanno accettate.

Cose che somigliano alla vita, e che invece sono solo parole.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13509585

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sblog
sblog il 08/03/17 alle 09:04 via WEB
Le bugie ripetute che, come lasci intendere, possono diventare come delle mine lasciate in cortile da un vicino o in sala riunioni da un collega producono più danni di un bombardamento di una squadra di caccia. La guerra civile, del resto, è sempre la peggiore guerra immaginabile. Mi sono peraltro accorto, per quanto mi riguarda, che chi ha mentito pensando di colpirmi ha finito col rimanere vittima di altre bugie. Chi di spada ferisce...
 
 
lab79
lab79 il 08/03/17 alle 12:06 via WEB
La menzogna è come il veleno per topi: un'arma pericolosa perché facilmente disponibile. Grossolana, semplice da usare e dagli effetti potenzialmente catastrofici. Attenzione, però, a ricordarsi di mettere sempre i guanti, o si rischia di ritrovarsela anche nel proprio piatto.
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 08/03/17 alle 15:50 via WEB
Cose che la vita ci impone come necessarie, convenienti od opportune, avvolgendole di un manto di giustizia che non posseggono...Perchè in realtà, giusto sarebbe ciò che non ci fa stare male: ciò che non sentiamo come imposto o come ineluttabile..Giusto sarebbe ciò che scegliamo con il cuore: e troppo spesso questa è pura Utopia!
 
 
lab79
lab79 il 10/03/17 alle 09:12 via WEB
Delle cose che somigliano alla vita, una in particolare, più che la giustizia: la felicità. Una volta, in una conversazione privata, avevo scritto: "[...]è che bisogna essere felici non perché si vive, ma nonostante la vita. La felicità è un atto di ribellione contro la vita.[...]"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963