Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« OstinatoRifugio »

You've got a friend (Una conversazione privata)

Post n°501 pubblicato il 25 Giugno 2017 da lab79

-"Io ho un libro a casa. Non è mio davvero, l'ho rubato dalla libreria dei miei."

-"Che libro è?"

-"Non ne avevo nemmeno bisogno, io quel libro l'avevo già, in spagnolo."

-"Ma lo hai preso"

-"E' una vecchia edizione, deve essere degli anni settanta. Non l'ho mai detto a nessuno, ma ce l'ho io, nascosto tra i miei."

-"Lo hai preso perché era come portarti via un pezzettino di loro? A loro insaputa?"

-"Nelle prime pagine c'è una dedica. Non la ricordo parola per parola, e non è firmata. Non so di chi fosse di preciso quel libro, quindi non so a chi fosse indirizzata, né da parte di chi. Ma ad un certo punto, c'è il testo di una vecchia canzone che mi è sempre piaciuta, sin da bambino. E che avrei sempre voluto immaginare poter essere capace di dedicare a qualcuno, un giorno."

-"E' una dedica lunga, in spagnolo?"

-"C'è una parte delladedica in italiano. Una parte in tedesco. E poi il testo della canzone, ininglese."

-"Cosa intendi x dedicare?"

-"La canzone è "You've got a friend" di Carole King (o almeno, la versione che ricordo io). Il libro è Cent'anni di Solitudine. Il punto è questo. Quella canzone ad un certo punto dice: <you just call out my name/ and you know, wherever I am /I'll come running / to see you again>"

-"La conosco"

-"L'ho mai potuto direa qualcuno, io? Ho mai potuto dire a qualcuno: "se hai bisogno, chiamami, e sarò da te"? Sono un uomo in grado di dire a un amico: "Io ci sarò"? Ho mai fatto capire a qualcuno che ci sarò, e ci sono poi stato davvero?"

-"Perché te lo domandi ora?"

-"Sono diventato adulto, e ho perso molti amici. E di quelli che mi sono rimasti, di ognuno ho perso qualcosa, fosse anche solo tempo condiviso. Ora mi chiedo se lo sono mai stato davvero un amico. Uno capace di fare una qualche differenza, almeno nella vita degli altri."

(L'ho mai detto, a te?)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13538357

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 29/06/17 @ 17:38
Ieri sera sono andato sui colli bolognesi al Rocketsday 3, terzo raduno dei fans italiani dei Roc...

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 25/06/17 alle 08:04 via WEB
Quando una persona riesce a farti star bene nonostante le distanze, quello è un amico. Ci sono persone vicine, che sanno davvero farti star male. L'amicizia la si nutre nella mente. L'amicizia è come l'amore, arricchisce chi prova questi preziosi sentimenti.
 
 
lab79
lab79 il 28/06/17 alle 15:20 via WEB
Dici? E allora davvero l'amicizia come l'amore possono vivere lontani nello spazio, e nel tempo? (Oppure è un'illusione, una convinzione umana perché la vita ci faccia meno male?)
 
sagredo58
sagredo58 il 28/06/17 alle 10:02 via WEB
Mi sono posto la tua domanda, fortunatamente ho fatto la differenza nella vita di qualcuno, pochi, li chiamo fratelli anche se il sangue non c'entra nulla.
 
 
lab79
lab79 il 28/06/17 alle 15:18 via WEB
Suppongo ci sia un momento della vita in cui ci si guarda allo specchio. Ci si chiede: "dove sono giunto, ora? Chi sono diventato?" O forse sono tanti i momenti, uno per ogni giorno che ci è dato vivere. Ora è uno di quei momenti. E non sono sicuro di essere sicuro di saper affrontare la risposta.
 
GothMakeUp
GothMakeUp il 01/07/17 alle 14:46 via WEB
Ciao, molto carino il tuo blog, noi abbiamo un blog dove trattiamo tanti argomenti dalle ricette, al fitness, al beauty etc, se ti va passa a trovarci e farci un saluto, saremo ben lieti di accoglierti e metterti a tuo agio; ) se ti va puoi lasciarci un commento, ti risponderemo sicuramente. Grazie e buona giornata.
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 23/07/17 alle 18:11 via WEB
Sto vivendo proprio il momento che dici...c'è chi lo vive ogni Capodanno, chi ad ogni decennio raggiunto..Io sto ponendomi adesso mille domande cui già so per certo non darò mai alcuna risposta certa..Perchè di certo, in fondo, nei sentimenti, non può esserci nulla! I sentimenti sono umani, cambiano con l'uomo, con lui crescono o si affievoliscono..e c'è semrpe una ragione! Se ancora oggi tu ricevi una telefonata inattesa, una mail che ti riempie il cuore o delle parole che ti cambiano il colore di un giorno, allora vorrà dire che hai fatto anche tu la differenza per qualcuno di loro:-))) P.s. ho sempre adorato questa canzone nella versione di James Taylor, che vedi caso era un vero Amico della King....tutto torna:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963