Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Un uomo che si rispetti ...Un uomo che si rispetti ... »

Un giorno perfetto per un addio (Intervallo)

Post n°366 pubblicato il 15 Febbraio 2015 da lab79
 

- “[...]Già, ma come mai, alla fine? Ne è passato di tempo, e in così tanto tempo non ci siamo mai incrociati, anche se in fondo non eravamo così lontani, mi pare. So che hai un bimbo (Bellissimo: ho visto le foto!) […] curioso come nonostante tutto ciò ci si perda di vista comunque.. e come ci si possa ritrovare qui: piccolo spazio da nulla in cui buttare via un po' del nostro tempo..”

- “Quasi 15 anni tesoro...di acqua ne è passata sotto i ponti... e tu stavi al primo banco e io all'ultimo a fare l'"alternativa", la "ribelle".... “

- ”Non lo eri? A me sembra di ricordare, in fondo, di si.. “

- ”E adesso ho un figlio, [...] che è tutta la ragione della mia vita, se non ci fosse probabilmente non sarei qui a ricordare canzoni sbiadite, a farmi battere il cuore quando posti brani del "Senso di Smilla per la neve".... “

- ”A volte ci si sorprende di quanto lunghi sono i sentieri, per poi arrivare semplicemente: qui."

Adesso è notte e piove, oppure nevica. In ogni caso, non restano che le pozzanghere a riempire di acqua fredda le fessure tra il selciato, una notte di metà febbraio. Io ti penso e ripenso ai pochi ricordi di te che ancora ho, e che tu comunque ricordavi meglio di me. Tanti gli anni, prima di ritrovarci per caso, e solo allora questa conversazione attraverso internet, e che ci eravamo promessi di continuare di persona, non appena ci saremmo rivisti. Non c'è stato più il tempo, e così sono passati i giorni, e poi i mesi, e poi gli inverni. E gli anni si sono posati l'uno sull'altro come le pagine lette e già sfogliate, man mano che ci si avvia verso la fine del libro.

Non c'è stato più il tempo, dicono.

E invece la vita non è fatta di altro che di tempo passato, invece. Tempo piegato a origami in cui scribacchiamo i nostri ricordi, malamente e senza coscienza alcuna del fatto che, di rado, verranno riletti. E li mettiamo da parte, così altrettanto le persone, perché non c'è spazio per tutti nel nostro cuore. Ci incrociammo un giorno delle nostre adolescenze, e tanto basta, e che meraviglia allora e che tristezza ora, e quanto ci sappiamo bugiardi a dirlo proprio ora. 

Ora che tu non ci sei più.

E mi sorprendo a pensare che la mattina che ti ha portato via era una mattina luminosa, che già fantasticavo la primavera e non mi andava di dormire, e allora sdraiato sul letto ripensavo alle ore che mi rimanevano prima che fosse troppo tardi per dormire, e non mi importava.

Io restavo sveglio sul mondo, e tu te ne andavi via. 

Che banalità.

Poi è arrivato San Valentino e il cielo si è chiuso, Valentina, ed è caduta la pioggia e forse anche la neve, qualche fiocco sul coperchio con cui ti hanno sigillata, e sulla terra in cui ti hanno seppellita. Ma non durerà a lungo. Tornerà il sole sulla terra e sul bene che su questa terra hai lasciato, a crescere perché diventi forte, che è poi l'unico desiderio che si cova per un figlio.

E se rovisto tra i ricordi della scuola, io al primo banco e tu all'ultimo a fare l'alternativa, la ribelle( Non lo eri? A me sembra di ricordare di si ), forse un giorno di questa vita l'abbiamo davvero condiviso.

Ed io sono lieto di averlo condiviso con te.

Addio.

Perfect day - Lou Reed (Transformer, 1972)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963