Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

Messaggi del 18/05/2017

Manifesto di me

Post n°496 pubblicato il 18 Maggio 2017 da lab79

"I'll tell you all my secrets, but I lie about my past"

Tom Waits, "Tango 'till they sore" (Rain Dogs, 1985)

 

In questi cupi tempi, in cui pare sia indispensabile dichiarare le proprie appartenenze, come se queste fossero inamovibili fondamenta del nostro essere (E invece sono etichette, nient'altro che etichette), io confesso quanto segue:

- Io sono Onnivoro: Al pari dei miei consimili il porco (con cui condivido buona parte del patrimonio genetico) e l'orsetto lavatore (con cui condivido le occhiaie), io sono un onnivoro. Lo so, visto dal vostro cantuccio alimentare la mia scelta vi sembrerà quantomeno bizzarra. Ma vi sono essere umani che deviati come me, mangiano qualsiasi cosa capiti loro tra i denti. Le piadine romagnole, ma anche il kebab. La porchetta, il sanguinaccio e l'insalata appena colta dall'orto, con tanto di terriccio ancora attaccato alle radici. I broccoli (persino i broccoli!) e il tonno, i ricci di mare (ma non quelli di Marie, che si lava i capelli con un balsamo che mi risulta un po' pesante da digerire) e le aragoste, che -dice la leggenda- condividono con gli elfi il destino di non essere capaci a morire se non di morte violenta, altrimente destinate a vivere per sempre. (Un momento di pausa per immaginare una aragosta elfo, grazie). Mangio i gamberoni e i gamberetti, di cui scarto giusto le gambe. Divoro con discreta abilità i popcorn, e con altrettanta leggerezza il filetto di chianina. L'abominevole pasta, con i suoi zuccheri e i suoi carboidrati, il riso e le pesche sciroppate, il gelato al cioccolato e tutto quanto sia in grado di apportare nutrienti al mio corpo, e mi permetta di conseguenza di sopravvivere.

- Io sono areligioso: dico che sono ateo perché non ho voglia di stare a sottilizzare. Infatti non sottilizzo. Io non vi credo, e punto.

- Io sono straniero: il mio passaporto dice il contrario ma il mio luogo di nascita dice il contrario del mio passaporto. Nel dubbio, ho due passaporti, che in questi cupi tempi non si sa mai.

- Io sono pessimista: lo specifico perché spesso la gente crede che io dica le cose per fare lo spiritoso. E invece no, io ci credo davvero. Andrà tutto male, prima o poi. Se tutto va bene a voi prima, a me poi.

- Io sono alto: D'altronde, anche i puffi sono alti. Due mele o poco più.

- Io sono simpatico: No, non è vero. Sono sarcastico.

- Io sono sarcastico: ma lo dico con ironia, così sembra che sia simpatico.

- Io sono una persona perbene: Non ho mai fatto mai seriamente del male a nessuno. O almeno non potete dimostrarlo.

- Io sono romantico: ma sono anche onnivoro. Quindi pigliatevi in fretta ste cavolo di rose altrimenti me le mangio.

- Io sono ricco: Ah,ah. Si, come no.

- Io so scrivere: Ho superato le elementari. Se non vi pare abbastanza come dimostrazione, sappiate che questo post lo avrei potuto scrivere persino a mano. Ma non lo faccio, perché sono pigro.

- Io sono pigro: La mia non è pigrizia. E' risparmio energetico.

- Io sono un uomo coscienzioso, che evita gli sprecchi e separa la spazzatura, bestemmia di rado e soltanto nelle occasioni speciali, che sa stirare e leggere ad alta voce, risponde a monosillabi e non interrompe quando gli altri si lamentano, che ascolta DeAndré e i Metallica, Beethoven e i Kraftwerk, U2 e  Lisa Hannigan, il tutto senza sporcare. Corro in macchina quel tanto che serve a non prendere la multa, sorrido di sottecchi facendo finta di non guardare quando una coppia di fidanzatini si bacia, evito di schiacciare le rane con le ruote della macchina, e faccio altrettanto con i pedoni. Non urlo, non sbraito, mi lamento solo per iscritto anche se non su carta bollata. Fumo di tanto in tanto, ma solo sigari, e lo faccio quando sono da solo. Bevo, non molto o comunque non ricordo mai quanto. Ho pochi amici. Non so se siano buoni perché se è vero che sono onnivoro, non significa che sia cannibale. Per ora. So fare il nodo della cravatta senza chiedere aiuto, e volendo so fare anche il nodo scorsoio. Cravatta o cappio, che differenza fa.

- Io so delle cose. Le scrivo certe notti tra il serio e il faceto, tra il buio e le ombre, quando nessuno  mi vede. La gente pensa che vada bene così. E allora certe volte mi piace pensare che allora va bene, va bene anche così. Che la gente si faccia male per motivi futili, che la gente creda che il mondo vero ci stia in questo acquario, che la felicità la si trovi in saldo e rateizzabile mensilmente. Che il bianco dei muri durerà per sempre, che l'amore sia sentirsi bruciare dentro mentre a volte è bruciare qualcun altro, e fargli del male. Va bene anche così. Che la gente creda che le scie chimiche, e la terra piatta, e che scrivere nella tastiera a caratteri maiuscoli sia fare la rivoluzione. Va bene così. Che la gente passi e mi guardi consumare i miei anni migliori a morire dentro. Che la gente pensi che va bene così.

 

Ps:

- Io sono un bugiardo: Infatti alcune delle affermazioni precedenti sono false, ma questo non significa che le altre siano vere.

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963