Creato da Privilege_bg il 04/09/2006
Sulla sponda del fiume Brembo mi sono seduto e ho riso
 

Presentation

 

          . . . it's a

     Privilege

     to speak

     with the

     World !!!


 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

nice places

IBIZA                    

MYKONOS                            

SHARM EL SHEIK                                 

FORMENTERA            

MAIORCA                                   

 

MARSA ALAM

 

CUBA

KOS

S.TO DOMINGO

VILLASIMIUS 

MIAMI

PAROS

 

Contatta l'autore

Nickname: Privilege_bg
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: BG
 
 

Amici presenti ora

       site statistics
 

Ultime visite al Blog

Violet_teloiVVenere_o8Privilege_bgpace.interioreel86mistirius70LaFeeVerteBe_RebornAfroditemagicaruo77ccomary.dark35elisargento.81debby.1971dolcelady_2013katiabravini
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Satellite of love

XTERNAL-505zYaxULqOws?  version=3&autoplay=1&loop=1&playlist=505zYaxULqOws

 

Area personale

 

Ultimi commenti

The world is not enough

E' un mondo difficile

e vita intensa

felicita' a momenti

e futuro incerto

il fuoco e l'acqua

con certa calma

serata di vento

e nostra piccola vita

e nostro grande

cuore...

...y soy 

Tonino Carotone

y anco yo escribo

en el blog de

Privilege

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Peppino Impastato, un uo...Federica, angelo volato ... »

CUBA - Varadero Barcelò Solymar, indimenticabile!

Post n°81 pubblicato il 09 Giugno 2008 da Privilege_bg
 

La voglia matta di arrivare e finalmente poter toccare con mano come sia davvero il mare dei Caraibi è molto più forte rispetto al sonno demolente che ci assale, dovuto al lungo viaggio ed alle 6 ore di fuso orario.

Per il nostro fisico è notte fonda, eppure ci troviamo catapultati nella pre-serata tropicale di Varadero, fatta di aperitivi gustati al ritmo della “salsa”. Ci guardiamo un po’ esterrefatti, non sembra neppure vero ma, dopo averla sognata per anni ed averne parlato per mesi e mesi, adesso, esattamente in questo preciso istante, siamo a Cuba. Proprio a Cuba! Sembra incredibile, come nominare un posto fuori dal mondo, uno spettacolo.

Lungo la strada dall’aereoporto verso l’hotel ho notato gli innumerevoli cartelloni propagandistici piantati un po’ dappertutto, recanti slogan inneggianti alla rivoluzione ed al socialismo; le auto circolanti per strada sono delle vecchie ed ingombranti Chevrolet di metà del secolo scorso : d’un tratto mi sembra di essere tornato indietro nel tempo, quasi come fosse un film americano degli anni ’50, ma in realtà questa è la situazione contemporanea di un’isola tanto stupenda quanto, probabilmente, frenata da una dittatura avente la maschera subdola del marxismo. Eppure gli ideali che animarono la famosa “revolucion” erano sani e sacrosanti, una voglia di libertà ed uguaglianza che dovrebbe essere la caratteristica buona di tutto il genere umano; invece mi diviene assolutamente chiaro quanto poco basti per superare il limite ed oltrepassare così quella linea quasi impercettibile, al di là della quale si passa dalla profonda e circostanziata ragione al torto più assoluto; in fin dei conti esattamente dalla parte di coloro che fino a poco prima combattevi. Assurdo.

Le giornate trascorrono in modo armonioso ed appagante su una spiaggia immensa, formata da sabbia finissima, tanto bianca da riflettere con energia la luce del sole, per di più in un modo così potente che risulta difficilissimo tenere aperti gli occhi; sul limite interno della stessa spiaggia vi sono folte file di palme sparpagliate, alte e maestose nel loro verde, le quali rendono il clima particolarmente tropicale ed affascinante. Ciò che invece ci sta di fronte non è semplicemente un mare, bensì uno spettacolo di colori naturali che lentamente degradano dal verde al turchese, sino all’azzurro vivo per passare infine al blu scuro. Le acque sono calde ed una bella nuotata ti rilassa al punto tale che non vorresti più uscire.

Il sole è rovente ed incide parecchio sulla pelle, facendo trasformare il nostro colorito bianco smorto invernale in un rosso peperone tipico di chi si sta per scottare. Ci aiuta nella sopportazione della calura una brezza costante che viene da est e dona refrigerio; creme ed ombrelloni non bastano, il clima torrido alimenta l’arsura pertanto decidiamo di tanto in tanto di prenderci qualche bevanda dissetante, tanto è tutto incluso (all inclusive, come dicono qui) : mojito, pina colada, cuba libre e cerveza…peccato che al quarto bicchiere, oltre ad esserci dissetati, si cominci pure a barcollare un tantino!

Ma infondo la vacanza è bella anche per questo, lasciarsi un po' andare e vivere in piena armonia, tra spensieratezza e divertimento. Le nostre serate sono un’imperdibile occasione per visitare posti nuovi e cercare compagnia nei locali di ballo; così conosciamo le località di Santa Martha e la città capoluogo di Matanzas. Siamo in un primo momento frenati da un certo timore dovuto alla non conoscenza della realtà locale, e la paura di subire eventuali aggressioni o rapine è concreta, tanto più che i posti sembrano loschi, bui e pieni di insidie. Tutt’altro invece : prendiamo confidenza con la gente del posto che, nella vita, fa buon viso a cattiva sorte e, in tutti i modi, socializza con il turista per cercare di scucirgli qualche mancia oppure per tentare di vendergli qualcosa; ma sono tutti discreti ed assolutamente cordiali, tanto che il solo dire che sei italiano li fa esultare; forse è solo un modo per accattivare le nostre attenzioni, ma a noi piace pensare il contrario.

Le notti corrono rapide, troppo veloci : l’Internacional, La Cueva del Pirata, il Mambo Club, la Rumba, la Comparsita e per finire l’indimenticabile “calle 62” dove si può ballare la salsa all’aperto e conoscere un sacco di gente. Ah dimenticavo…che grandissima quantità di ragazze incantevoli abbiamo visto! Un miscuglio di razze che rende davvero ampia e particolareggiata la popolazione cubana. Come dimenticare i balli sensuali della salsa, reggaeton e della bachata?!? Da perdere la testa….

Un giorno intero, però, vale davvero la pena di dedicarlo alla visita della capitale La Havana, pertanto programmiamo questa escursione per il penultimo giorno della nostra vacanza; è chiaro, l’ultimo dovrà essere unicamente dedicato al mare ed alla playa!

La Habana, come la chiamano a Cuba, è una città immensa con tratti marcatamente coloniali, a causa dei conquistadores Spagnoli che nel XVI secolo approdarono sull’isola grande. Tra le tante bellezze caratteristiche noto anche qualche struttura fatiscente e poco presentabile, ma è altrettanto vero che in molti quartieri si evidenziano operai al lavoro per riportare l’intera città allo splendore di un tempo.

Visitiamo il museo dei pompieri, l’armeria nazionale dove sono esposte le armi usate dai capi della revolucion, la cattedrale e la sua piazza, il mercatino sul lungomare del porto ed una miriade di vicoli e viuzze. Saliamo infine all’ultimo piano dell’hotel Ambos Mundos, la residenza preferita del famoso scrittore Hemingway; da questa terrazza, osservando il panorama mozzafiato, ci è facile capire come lo scrittore potesse essere facilmente ispirato nel preparare i suoi lavori, grazie alla posizione stupenda del suo “roof garden” che anche a noi infonde armonia e serenità. Beviamo un gustoso mojito come aperitivo e poi ci rechiamo al ristorante dove tutto è già organizzato per il nostro pranzo sotto un tendone al’aperto.

Quì viviamo un’esperienza realmente spettacolare, gustiamo il sapore proprio della capitale Cubana, un miscuglio di sensazioni fantastiche ed emozionanti al tempo stesso, sentimenti assolutamente inimmaginabili a priori e, sicuramente, non facilmente trasferibili a mezzo di un semplice racconto.

Si mangia all’aperto, con una bellissima e naturale arietta rinfrescante. Qualche metro più in là, all’esterno del locale, la gente circola in allegria e, di tanto in tanto, passano svariati artisti di strada, ognuno proponendo un suo numero divertente. Venuta la volta dei “brasileri” in costume tipico bahiano, rullano i tamburi e possiamo persino assaporare l’energia del samba. Stiamo mangiando ma ti verrebbe più spontaneo muoverti e ballare, tanto questa gente riesce a coinvolgerti; per di più, quasi senza che te ne accorga, un sorriso persistente sarà stampato sulle tue labbra, segnale tangibile del gran buon umore infusoti. Finita la sfilata ecco che nel ristorante entra un’orchestrina con chitarra, contrabbasso e maracas; i componenti si posizionano in un angolino e cominciano a suonare in perfetta sintonia, canti tipici cubani. Mi pervade la pelle d’oca tanto sono bravi e riescono a suggestionare positivamente il mio animo; un coro perfetto ed armonioso che canta il Chan Chan”, una melodia che molto s’intona col clima che stiamo vivendo e della quale consiglio l’ascolto a chiunque. Finiscono con un pezzo struggente dedicato alla memoria del comandante “Che Guevara”.

E’ standing ovation, un’applauso infinito per questi artisti che in questo modo si guadagnano da vivere, e nel contempo a noi hanno donato mezz’ora di forti emozioni. Usciamo dal ristorante e ormai, ogni posto della città ci sembra magico. Sotto i tendoni del mercatino soffriamo un caldo terrificante, ma c’è tanta bella roba da guardare. Non passa bancarella dove non ti venga chiesto se sei italiano, quasi ce l’avessimo scrito in fronte. Ad uno rispondo dicendo d’essere brasiliano, così per scherzare, ma lui non ci crede e continua a dirmi “italiano-italiano”.

Passeggiando quà e là ci imbattiamo anche in zone poco pulite e maleodoranti, d’un tanfo orribile, irrespirabile, ma anche questo fa parte di tutta la peculiarità del posto.

Una volta tornati all’hotel, non possiamo non comprare qualche ricordo della bella Cuba : el ron de Cuba, lo splendido e saporito Rhum Santiago e Havana Club da portare a casa per poter ogni tanto riassaporare quei sensazionali gusti tipici.  Anche i sigari, famossissimi quì, non possono essere ignorati : una bella confezione di COHIBA e di MONTECRISTO!

Una settimana, purtroppo, trascorre veloce come un sospiro. L’ora della partenza arriva repentinamente e senza rendercene conto siamo già giunti a questo momento. Ripartiamo dall’aereoporto Josè Marti de La Habana portando con noi dei ricordi sbalorditivi e densi di emozioni, che mai dimenticheremo nella nostra vita. Cuba non è solo mare paradisiaco e spiagge incontaminate : Cuba è energia e calore umano, Cuba vive!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ThePrivilege/trackback.php?msg=4860610

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/06/08 alle 19:04 via WEB
magnifica Cuba, ci sono stato l'anno scorso. Sei andato al Tropicana? Non ho parole tanto belle per descriverlo,e comunque hai descritto in maniera superba il clima che si respira a Cuba. Mi ha emozionato leggere quì, quasi come fossi ritornato.Complimenti, bellissimo post e...Cuba libre!Ciao
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 09/06/08 alle 19:30 via WEB
Grazie, era realmente quello che speravo : far rivivere sensazioni splendide a chi è già stato a Cuba e si trovasse casualmente a leggere questo mio post; ma anche cercare di trasmettere qualcosa a chi Cuba non l'ha mai vista!Un salutone, ciaoooooo :-)))
 
vieri1978
vieri1978 il 10/06/08 alle 00:12 via WEB
Grande Signo, come sempre hai reso molto bene l'idea di cosa abbiamo visto a CUBA. (per chi non lo sapesse... io sono il compagno di viaggio di questa splendida avventura). Il ritmo, la vita, i sogni e le speranze di un futuro diverso fanno sì che i Cubani vivano, comunque, con il sorriso e con la gioia di vivere. Trasmettono tutto ciò con il ballo, con la tranquillità dei loro gesti, il loro modo di parlare e di farti sentire quasi "a casa tua". Perdersi nei loro balli, bere i loro cocktails, e parlare con loro ti fa sentire vivo e rilassare davvero. Poi aggiungo "LE DONNE" caspita che "DONNE".... ci siamo capiti????? CIAOOO
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 11/06/08 alle 18:15 via WEB
Caro Vieri, è impossibile riprendere la vita quotidiana : Cuba ci è rimasta dentro :-) Hasta siempre...comandante SIGNO...eh eh eh!!! MAGNIFICA esperienza!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/06/08 alle 09:39 via WEB
Santa Clara es la mejor, viva Cuba y su comandante Che!
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 11/06/08 alle 18:16 via WEB
Toda Santa Clara se despierta para averlo....saludos! Cuba olè
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/06/08 alle 13:50 via WEB
hasta comandante!!
 
Cico.Latino.75
Cico.Latino.75 il 10/06/08 alle 11:30 via WEB
Holà Privilegeee, bentornato. Tutti i fedeli frequentatori del tuo blog stavano aspettando novità sul tuo viaggio, che apprendo ora essere stato compiuto in quel di Cuba,wow! Racconto impressionante, quasi sentivo il sapore reale de L'Avana! Penso che progetterò un bel viaggio lì, mi hai incuriosito. Hasta luego amigo,ciao
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 11/06/08 alle 18:17 via WEB
Ciao Cico, ti consiglio di programmare una vacanza a Cuba...ne vale la pena! E poi, scusa, tu sei un CICOLATINO....dunque è quasi d'obbligo...eh eh eh! Ciaooo
 
ingeinge
ingeinge il 10/06/08 alle 13:11 via WEB
GRANDE SIGNO.... anche questa volta sei riuscito a rendere "REALE E PALPABILE" con le parole l'atmosfera di CUBA........................ è sempre un piacere leggerti.... certo ora aspetto qualche fotina :-)))))))
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 11/06/08 alle 18:18 via WEB
Holà Inge, tu ci sei già stato, dunque sai cosa significa vivere la vera Cuba! E' una sensazione stupenda...a me vengono i brividi quando risento la musica del Chan Chan. Grandeeeeeee!!!
 
michy_1980x
michy_1980x il 10/06/08 alle 20:12 via WEB
Luca l'hai riportato sano o è rimasto laggiù?
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 11/06/08 alle 18:20 via WEB
Ciao Michy...sì sì, Luca l'ho riportato indietro a forza! Sarebbe rimasto volentieri, eh eh eh! Hasta Luego querida
 
guizzogol
guizzogol il 11/06/08 alle 10:19 via WEB
Hasta la victoria, Privilege! Avrei voluto essere una mosca per vedere l'ariete in azione a Cuba...
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 11/06/08 alle 18:23 via WEB
Holà Guizzo! L' "ariete" ha compiuto la sua missione en Cuba, molto mehor que al Provino : el pueblo ringrazia! Eh eh eh...hasta siempre, comandante SIGNO :-)
 
aguazul2008
aguazul2008 il 16/06/08 alle 16:33 via WEB
fantastica Cuba sono stata due anni fa ma ricordo ancora il calore della gente le spiagge bianche il mare favoloso... con la macchina l'ho girata tutta, sono rimasta un mese ma nn sarei più ripartita:) ciao Laura
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 16/06/08 alle 18:07 via WEB
Ciao Laura, grazie per il passaggio quì e per la tua testimonianza su Cuba! Credo di poter dire che solo chi c'è stato può capire a fondo cosa significhi realmente CUBA. Sono rimasto molto profondamente impressionato dalla Isola Grande, tanto che ogni giorno non posso non dare uno sguardo alle fotografie che ho scattato e, nel contempo, ascoltarmi un po' di musica tipica. Un'emozione bellissima! Tra qualche giorno pubblicherò il mio video di Cuba...ti aspetto a commentarlo, mi raccomando. E come dicono a La Havana....hasta luego!!! Ciaoooo
 
   
aguazul2008
aguazul2008 il 16/06/08 alle 20:33 via WEB
tornerò presto a trovarti..ciao buona serata:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/06/08 alle 21:23 via WEB
Hola! Che bel "viaggetto" che vi siete fatti! Il tuo post poi lo descrive molto bene...fa venir voglia di partire subito!!! Un salutone!Elena
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 19/06/08 alle 08:09 via WEB
Ciao Elena :-)) Sei quì in veste anonima oggi?!? Eheh...il viaggetto è stato strabiliante, tanto che ancora oggi, a distanza di 3 settimane, provo ancora molta nostalgia : che bello! HASTA el comandante SIGNO...siempre :-)) Ciaooo
 
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 19/06/08 alle 11:16 via WEB
ciao buongiorno grazie del saluto lasciato nel mio blog,,(*__*)
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 19/06/08 alle 13:59 via WEB
Ciao carissima :-) Grazie a te per il passaggio! Un saluto "cubano"...hasta siempre!
 
silverella8277
silverella8277 il 23/06/08 alle 14:40 via WEB
Ciao Privilege, complimenti per il viaggio, mi hai fatto venire voglia di partire subito...peccato non poter seguire l'impulso del momento. Bacioni a presto Laura PS: x l'aria di Cu7ba sono andata a ballare venerdì sera dove l'animazione era cubana :-D...mi sono accontentatata
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 23/06/08 alle 16:11 via WEB
Buona sera Laura! Che bello ritrovarti :-)) Ti assicuro che CUBA è un'esperienza FANTASTICA...se poi ci trovi il PRIVILEGE (me stesso...) vestito da COMANDANTE SIGNO...beh allora lo è ancor di più ;-) ah ah ah ah!!!! Sto scherzando ovviamente. Bacioni, a presto! Ciaooooo
 
ingeinge
ingeinge il 29/06/08 alle 09:00 via WEB
buongiorno dear SIGNO.......... una sola frase " A TE SET OL MIGLIUR " :-)))
 
ingeinge
ingeinge il 30/06/08 alle 21:13 via WEB
Signoooooooooooooooooooo dove sei finito???? non sei piu' presente sul web come una volta :-))))) GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
ingeinge
ingeinge il 01/07/08 alle 23:29 via WEB
I'm really an old man :-)))
 
ingeinge
ingeinge il 06/07/08 alle 09:05 via WEB
Bon dia Comandante SIGNO :-)))
 
India_99
India_99 il 08/07/08 alle 14:39 via WEB
ciao Priv quanto tempo che non passavo da queste parti... che dire... leggere i tuoi post è sempre un'esperienza bellissima è un pò "vivere" sai far "vivere" a chi legge quel che hai vissuto tu, in un certo senso... un baciottolone ;))
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 08/07/08 alle 14:59 via WEB
Ciao bella, bentornata :-)) Mi fa sempre piacere leggere un tuo prezioso commento, tanto più che quando sono in grado di rendere l'idea di ciò che descrivo, e se riesco a trasferire i sapori ed i gusti che ho vissuto specie in una vacanza, allora sono anche più contento! A presto, un bacione ciaooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963