Blog
Un blog creato da Truman_2000 il 22/06/2008

The Truman Show

La mia vita è un "Truman Show", ma al rovescio: vivo in un mondo tutto mio, illudendomi di essere il protagonista della storia!

 
 

VORREI AVERLA DETTA IO

“Ogni stroncatura è

soltanto un atto d'amore

nei confronti del cinema!

- Alessio Guzzano -

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

"Le vite degli altri" »

Voglio fare il magistrato

Post n°1 pubblicato il 22 Giugno 2008 da Truman_2000
 

Stamattina, ho ricevuto questa email:

“Oh, che bel mestiere fare il…bersagliere”, così recitava una canzonetta di un bel po’ di anni fa (la cantava il grande “piccoletto” Renato Rascel). Ora il “mestiere” più gratificante è diventato quello del magistrato…

…Ben pagati, molti “scortati”, autonomi, indipendenti, possono fare indagini a 360°, su qualsiasi argomento, hanno tempi d’evasione “processi” – diciamo‑ piuttosto comodi…

Spesso fanno un lavoro inutile o emettono sentenze ineseguibili (a sentire il giudice Tinti), si lamentano di essere sottodimensionati per la mole di lavoro che hanno e, in pratica, hanno lavoro per varie vite…(beati loro), ma soprattutto non rispondono con il loro portafoglio in caso di errore.

Per rimborsi e ricorsi dovuti ai loro errori, paga sempre lo Stato. E quando ci si stufa dei Tribunali, resta sempre il Parlamento… Bello, no?

Scegliere l’argomento vuol dire acquisire il favore del Popolo. Ad esempio, scegliere gli scandali sul calcio, sul ciclismo, su giri di modelle o veline, dà una maggiore esposizione al magistrato che “indaga”, perché il pubblico è numeroso, interessato e spesso “morbosamente” curioso.

Chi non ricorda Tangentopoli? L’allora PM A. Di Pietro diventò l’eroe nazionale, il salvatore della patria, il vendicatore, lo Zorro della situazione. Fece bene? Certamente, ma non ha completato due cose:

1) tante aziende, tante società inquisite – giustamente per carità – furono chiuse. I titolari furono messi in galera, in attesa di processo e le aziende andarono a “puttane”, dipendenti inclusi… Perché non fu ordinato di commissariare le Aziende in attesa di processo? Qualcuno ha mai calcolato quanti disoccupati creò questa crociata?

2) avrebbe dovuto persistere nella sua caccia ai corrotti, senza mettersi in politica, dove continua a fare il pubblico oppositore. Pare che sia rimasto l’ultimo tribuno della plebe, unico detentore di valori, in un’Italia di malori, dolori e dissapori. Visto il suo accanimento personale contro Berlusconi, potremmo dire “dei livori” e —grazie ai liquami formatisi sotto la “monnezza”, siamo anche un’Italia dei “fetori”.

Forse che il pericolo “colera” con il caldo in agguato è meno importante di altre emergenze…? 

Ma ha preferito scendere in campo ed entrare nel vivo dei conflitti…

E, più di qualsiasi altro magistrato che si è messo in politica, ora ha un’ottima posizione ed audience. Prestigio, fama e tanti inviti in TV, ospite strappapplausi, con la battuta “comica”, quasi come Beppe Grillo (che fa le sue crociate dalla rete). 

Peccato! Un mastino come lui avrebbe potuto e dovuto indagare sulla monnezza di Napoli e non.

Altro che Tangentopoli… Legato a Monnezzopoli c’è un giro pazzesco di danaro. Schifezze, collusioni, corruzioni a gogò.

Solo che in questo settore, il pericolo è maggiore perché si deve aver a che fare con camorristi del sud e industriali/deliquenti del nord, che sono correi perchè hanno finto di fare un “politically correct business”, liberandosi delle scorie e dei rifiuti industriali, cedendoli ai camorristi o ai mafiosi, il termine poco importa.

La cosa che mi stupisce è che sono noti sia gli uni che gli altri. O, almeno, si potrebbe indagare sui mandanti ”industriali” e sui liberi inquinatori delle aree agricole della Campania, rendendola sempre più “infelix” e soprattutto “ fetida” come le loro anime (se ne hanno una…).

Un suggerimento per i napoletani. Se conoscete i camorristi, responsabili di tutta questa monnezza, (e senz’altro potreste fare nomi e cognomi) consorziatevi… unite gli sforzi e noleggiate un elicottero. Riempitegli le ville di Posillipo o di Positano versando un bel po’ di immondizia “semplice”. Non esponetevi a rischio radiazioni… (lo dico per voi, ovviamente)

Certamente, sollevare quel tombino è molto rischioso… oltre alla puzza, ci scapperebbero parecchi morti… E perché mai un PM, che può tranquillamente fare il suo prestigioso lavoro ‑ ai suoi ritmi ‑ dovrebbe rischiare la propria vita per un po’ di monnezza…altrui? Per il misero stipendio che prende? Scherziamo?

A parte la recente eccezione del magistrato “Pinatto”, licenziato temporaneamente dal CSM per “lumachezza” congenita, forse non è necessario seguire un ordine cronologio, per evitare che i processi cadano in prescrizione. Ma si può scegliere dal mazzo?

E poi, per questo licenziamento anomalo… ci sono i termini per l’opposizione, il ricorso ecc. Queste cose il “licenziato” le conosce bene.

Qualora non bastassero i ricorsi c’è sempre l’arma segreta: l’indulto. Fuori tutti…

Delinqua chi può e si salvi chi vuole?

“Finché il CSM non mi caccia”, voglio fare il magistrato… poi, quando saprò abbastanza fatti e misfatti altrui e quando sarò ricattabile, mi lasceranno entrare in politica, forse…".

Ho risposto così:

Anche io voglio fare il magistrato (anzi: il giudice; non il pubblico ministero: per quello, non ci sono tagliato), ma per altri motivi: perchè amo il diritto e, soprattutto, la procedura penale; perchè faccio l’avvocato penalista (professione che adoro, se non fosse per le “public relations”…) e mi sono accorto che il ruolo del giudicante mi è molto più congeniale.

Non mi interessa far soldi (altrimenti continuerei a fare l’avvocato: gli avvocati non hanno uno stipendio sicuro, è vero, ma in media guadagnano molto di più dei magistrati); non mi interessa diventare famoso, nè finire sui giornali, nè essere “scortato” (e per fortuna, la maggior parte dei magistrati di questo paese non ha bisogno della scorta; così come la maggior parte dei magistrati di questo paese lavora, e lo fa seriamente, ogni giorno, in silenzio, lontano dalle luci dei mezzi di informazione).

Il mio esempio non è Di Pietro, nè la Boccassini, nè De Magistris, nè la Forleo, nè Woodcock, nè Edi Pinatto (che hanno la responsabilità di aver contribuito a screditare la magistratura italiana); in realtà, non ambisco neanche a diventare il prossimo Falcone o Borsellino (ma quando si parla di magistrati, ritengo che accanto ai primi, bisogna ricordare anche i secondi).

Il mio esempio è il giudice Morello che, quando era in Corte di Appello, qui a Napoli, assolse Enzo Tortora; e lo assolse “contro tutto e contro tutti”, forte soltanto delle ragioni che emergevano dalle carte processuali. Il mio esempio è il dott. Enrico Marino, valente ed equilibrato giudice civile napoletano, sempre gentile e disponibile, preparato ed intelligente, che ho visto morire in udienza, a causa di un infarto.

Ed ora, chiedo scusa, torno a studiare. Di domenica? Con questo caldo? Sì, di domenica, con questo caldo: i prossimi scritti del concorso in magistratura saranno a novembre (si dice) e devo prepararmi: l’anno scorso, si sono fatti all’inizio di ottobre e non ho fatto nemmeno un giorno di mare; quest’anno, invece, una settimana riuscirò a farmela!

Chi me lo fa fare? E’ proprio vero, per fare i magistrati (o anche solo per aspirare a diventarlo) occorre essere dei disturbati mentali!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheTrumanShow/trackback.php?msg=4940150

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 22/06/08 alle 21:19 via WEB
ho letto solo l'ultima riga- però la condivido in pieno ;-)
 
 
Truman_2000
Truman_2000 il 22/06/08 alle 21:27 via WEB
"ricattabile, mi lasceranno entrare in politica, forse"? ;-)
 
   
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 22/06/08 alle 22:17 via WEB
E’ proprio vero, per fare i magistrati (o anche solo per aspirare a diventarlo) occorre essere dei disturbati mentali!
 
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 22/06/08 alle 22:22 via WEB
wow! sono nei blog amici...
 
piero_marino
piero_marino il 05/04/13 alle 23:26 via WEB
Mi hai commosso...quell'Enrico Marino di cui parli era mio padre...come lo hai conosciuto?
 
 
Truman_2000
Truman_2000 il 08/04/13 alle 18:57 via WEB
Ti ho risposto con un messaggio privato, spero ti sia arrivato. ciao!
 
   
piero_marino
piero_marino il 09/04/13 alle 14:59 via WEB
si si, ho risposto anche grazie :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

flavio.poltronieriTruman_2000TOVARlSHgiorgio.russo90sisyphus13lacky.procinoladro_di_stelle_dgl2antropoeticolumil_0acqua.azzurra.falphabethaaMr.Trumanroberto.820jammys
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963