Creato da Ombrynails il 07/10/2014

Di tutto un po'

io, le unghie, i capelli, i dolci ...

 

 

La Salvia !!!

Post n°21 pubblicato il 21 Novembre 2014 da Ombrynails
 

 

 

BUONGIORNOOOOOOO!!!!!!

Stamattiana vorrei parlarvi di una pianta che in generale abbiamo tutti nei terrazzi , nei giardini, in frigo ma che al di fuori dell' uso che di solito se ne fa ( in cucina!!) nn ne sappiamo poi un gran che !!!

La SALVIA, la regina della salute


Un po' di STORIA..

Nota sin dall'antichità per le proprietà salutari, tanto che il suo nome deriva dal latino salvus che significa sano, proprio a rivelare la sua capacità di salvare e guarire.

Galli la consideravano una pianta in grado di guarire tutte le malattie, tanto che i druidi la usavano contro febbre, tosse, paralisi, epilessia, ma anche per favorire il concepimento e il parto. Le era attribuito anche il potere di resuscitare i morti ed entrava come in gradiente in numerosi incantesimi.

Romani la consideravano una pianta sacra, e per questo si pensava che potessero raccoglierla solo pochi fortunati, abbigliati in modo particolare e dopo avere fatto sacrifici. 

Un trattato che si data nel medioevo recita che "Il desiderio della Salvia è di rendere l'uomo immortale" e pare che in un antico erbario si racconti che quando la Vergine Maria dovette fuggire col Bambino chiese aiuto a tutte le erbe, e solo la salvia le dette riparo sotto il fogliame e la difese dagli uomini di Erode. Per questo Maria, grata alla pianta, le disse che per l'eternità sarebbe stata la preferita dagli uomini perchè ci avrebbe salvati da qualsiasi malattia e anche dalla morte. 

Molto apprezzata dai Cinesi che la ritenevano capace di donare la longevità.
La medicina popolare, già nel medioevo, la usava come cicatrizzante su ferite e piaghe difficili da rimarginare e le si attribuivano poteri magici per cui la troviamo nelle pozioni afrodisiache e nei riti magici.

PROPRIETA' terapeutiche 

Le proprietà della salvia sono disparate e note da tempo: dalla pianta si ricava l'olio essenziale, tannini, saponosidi e colina.

Ha proprietà antinfiammatoria, balsamica, digestiva, espettorante.
E'anche chiamata Estrogeno naturale perchè cura sia le sindromi mestruali dolorose che i disturbi legati alla menopausa: per le signore che vivono questo delicato momento è molto efficace contro le noiose "caldane". 

E' anche indicata contro la ritenzione idrica, gli edemi, la gotta, i reumatismi e le emicranie. C'è chi la raccomanda contro le gengiviti, la carie, gli ascessi e le affezioni alla gola, tra cui la afonia.

E' antidiabetica, depura il sangue, serve contro i sudori notturni e la successiva debolezza e contro le punture di insetti. Guarisce le ferite, ne arresta il san


In MEDICINA

Nei casi di irritazioni e di infiammazione delle gengive e della bocca in genere, soprattutto nel mal di gola occorre fare sciacqui, lavaggi, gargarismi con un infuso così preparato: 4 g. di salvia in 100 ml. di acqua. 

Per combattere stati depressivi, stanchezze fisiche e mentali l'infuso è costituito da: 15-30 g. di foglie di salvia per 1 l. d'acqua. Occorre prenderlo prima di andare a letto o nei momenti di crisi. 
L'infuso di semi di salvia toglie corpi estranei dagli occhi. 

gue e ne accelera la cicatrizzazione.

 Quando rimanete senza voce

fate bollire per 5 minuti una grossa manciata di foglie di Salvia in circa ½ litro di acqua. Filtrate e fate intiepidire, aggiungete 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di aceto, mescolate e travasate in una bottiglia di vetro che potete conservare alcuni giorni in frigorifero. Usate l'infuso per fare gargarismi.


Piccoli CONSIGLI UTILI da non dimenticare nell'uso della salvia
Controindicata per i soggetti nervosi e pericolosa per le donne che allattano, non deve essere posta a contatto con recipienti di ferro. Rispettate scrupolosamente le dosi. 
L'olio essenziale è velenoso, tossico per il sistema nervoso può causare crisi epilettiche anche in dosi minime. Non utilizzare la tisana per lunghi periodi in dosi elevate.

 

Certamente questo bellissimo articolo nn l' ho scritto io ma leggendolo mi piaceva condividerlo xchè sono rimedi che a mio avviso potrebbero sempre essere utili !!!!

 
 
 

4° prodotto lidl

Post n°20 pubblicato il 11 Novembre 2014 da Ombrynails
 

 

Buondì....

stamattina vi segnalo questa linea di prodotti che si trova alla Lidl !!!

Se vi capita di trovarli prendeli perchè sono veramente ottimi prodotti e con un buon inci !!!

 

Il problema è che nn si trovano quasi mai , o meglio nel supermercato Lidl vicino a casa mia !! ..L' ho trovati una volta ad un supermercato Lidl al mare ... 

E' una linea che fa anche prodotti per bambini ed è spettacolare ma se nn la mandano a tutti i loro punti vendita nn la possiamo acquistare!!!!!

 

Comunque io ve la consiglio e ovviamente è economicissima e fatta meglio delle più note marche che conosciamo tutti !!!

 

Stiamo attenti che il buon profumo e la pubblicità fanno bene solo alle loro tasche !!!

 
 
 

l' amido di riso!!!

Post n°19 pubblicato il 10 Novembre 2014 da Ombrynails
 
Foto di Ombrynails

wow!!!!

Avevo sentito parlare un sacco delle meravigliose proprietà dell' amido di riso ma nn avrei mai pensato mi sarebbe piaciuto così tanto!!

l' amido di riso si può trovare tranquillamente al supermercato mi sembra che io l' abbia pagato un sacchettone da 500 gr tipo sui 4,00 euro , nel reparto degli shampoo, bagnoschiuma , vicino alle spugne!!!

 

Io l' ho trovato in scaglie ma se lo trovate macinato è più pratico da utilizzare!!!....Mi raccomando deve essere purissimo ci deve essere scritto negli ingredienti solamente oryza sativa ( rice)..

Con l' amido di riso possiamo fare un bellissimo gel da utilizzare per leave in sui capelli ricci per togliere il crespo e per definirli in un modo pazzesco !!.. 

Può essere usato macinato finissimo nelle preparazioni delle creme xchè è un setificante , può essere usato per il bagnetto dei neonati o per tutte quelle persone che hanno la pelle molto delicata  o con problemi tipo la dermatite e anche per tutti quelli che vogliono una pelle morbidissima come la seta!!!

 

Io per esempio lo uso come impacco pre- shampoo insieme al miele e la burro di karitè...una vera maschera di bellezza per i nostri capelli super nutriente e super naturale anticrespo, lo uso insieme al balsamo quando mi lavo la testa e lo lascio in posa per almeno 30 minuti, lo uso quando faccio un impacco con balsamo , e tutte le mie erbette indiane hennè ecc e vi giuro che i capelli nn sembrano neanche gli stessi !!!

Per fare il gel o comunque per mischiarlo basta prendere un pò d'acqua e un cucchiaio di amido di riso mettetelo a scaldare girando spesso e vedrete che dopo qualche minuto si formerà il gel e spegnete quando vi sembra della consistenza che voi desiderate !!!...Tenete conto che più si rafrredda e più che si rapprende quindi diventa più denso!!!.. Ma tanto poi dopo averlo fatto una volta vi renderete meglio conto!!

Se poi vi avanza potete tranquillamente congelarlo nei contenitori per fare il ghiaccio !

( vedi foto in alto )

Provateeeeee!!!

 

 

 

 

 
 
 

strudel di mele ...

Post n°18 pubblicato il 04 Novembre 2014 da Ombrynails
 
Foto di Ombrynails



Salve ...
oggi vi parlerò del dolce preferito del mio amore ....
il mio  STRUDEL DI MELE!!

Mamma mia ragazzi quando lo faccio va "via come il pane " !!!
Ma poi la cosa bella è che è talmente facile e veloce che è una meraviglia decidere di farlo!!

Io lo faccio così :

- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

- 300/350 gr di mele tagliate a pezzettini

- una manciata di uvetta sultanina 

- un pò di pinoli 

- una spolverata di zucchero

- maramellata di qualsiasi gusto ( io preferisco more, fichi, ciliegia)

- zucchero a velo

Prendete la pasta sfoglia e stendetela in una teglia 
nel frattempo prendete una manciata di uvetta e mettetela in un bicchiere con acqua tiepida ,

prendete la marmellata e stendetela sulla pasta sfoglia , rimanendo però nn troppo vicino al bordo,

tagliate le mele , sbucciatele e fatele a pezzettini , nn tanto piccoli e nemmeno tanto grossi, e metteteli al centro della pasta sfoglia sulla marmellata , a formare una montagnetta distribuita in modo da nn andare troppo vicino al bordo ,
prendete un pò di zucchero e mettetelo a pioggia su tutte le mele ( dipende poi da come vi piace più o meno dolce!!),

prendete l' uvetta scolatela e d asciugatela con un panno pulito senza strizzarla ma solo tamponata, e mettetela sprarsa sulle mele,

prendete anche i pinoli e metteteli sopra la nostra montagnetta ,

a questo punto dobbiamo chiudere il tutto:

prendiamo un lato lungo e portiamolo piano piano sopra la montagnetta , arrivando più o meno al centro, adesso bagnamoci un pò le nostre punte delle dita e inumidiamo il bordo che rimane sulla montagnetta per far si che l' altro lato che andrà sopra nella cottura rimanga attaccato!!!

Fatto questo prendiamo l'altro lato e portiamolo sempre piano piano su quello che abbiamo già posizionato ... cerchiamo di passare con le dita nel punto in cui si soprammettono e cerchiamo di saldarle meglio possibile!!

Adesso andiamo a chiudere i lati piccoli ... partiamo da una parte e facciamo dei rotolini verso l' interno e cerchiamo di chiudere bene la pasta su se stessa !!

Prendiamo un pennello da dolci e spennelliamo delicatamente il sopra con un pò di marmellata !!!

Inforniamo  a 180°  per 30/35 minuti a forno con cottura normale!!!

Quando è cotto lasciatelo raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo!!!

MMMMMM.....Buon strudelllll!!!!





 
 
 

il mio capolavoro...

Post n°17 pubblicato il 03 Novembre 2014 da Ombrynails
 
Foto di Ombrynails

Buongiorno...
Questa nella foto è la mia copertona di lana fatta a mano da
MEEEEEEEEEEEE!!!

Siiiii è vero un anno fa mi sono messa in questa impresa per me al principio difficilissima e faticosissima !!! ( visto che è matrimoniale!!!)

Ma poi una volta cominciato nn mi sono più fermata e quadro dopo quadro eccola quaaaaaaa!!!

MERAVIGLIOSA!!
sinceramente nn avevo mai fatto niente di più che qualche sciarpa con l' uncinetto , ma poi nn sò mi è venuta in mente la mia nonnina e la passione che metteva quando  lavorarava con questo strumentino minuscolo, le cose belle che faceva e mi sono fatta coraggio ed ho cominciato !!!

(Certamente con la super visione di mamma !!!)

Sono contenta perchè è venuta benissimo , è caldissima e soprattutto mia nonna sò che sarebbe stata molto orgogliosa !!!

Mi dispiace solo di nn aver imparato  di più quando era qui con me.....

Grazie nonnina....


 
 
 
Successivi »
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

anna63_2012MaQuantiProfiliHaisunmoon1980Ombrynailsciaobettina0primo2dgldominjuscarezzadellanimasifabriMarquisDeLaPhoenixles_mots_de_sablelubopoMarc0Pol0gino_1982
 

ULTIMI COMMENTI

Brava !!...Prova e poi i fai sapere !!!!..Grazie per aver...
Inviato da: Ombrynails
il 06/11/2014 alle 17:24
 
Buono anche a me piace ma non l'ho mai fatto quasi...
Inviato da: veronika80v
il 06/11/2014 alle 15:26
 
è buonissimoo ...kissses for you!!
Inviato da: Ombrynails
il 03/11/2014 alle 17:58
 
nooo anche il deodorante hai fatto???? sei...
Inviato da: spank_80
il 03/11/2014 alle 17:32
 
graxie spank ...
Inviato da: Ombrynails
il 03/11/2014 alle 17:18
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963