Creato da tikaele il 16/02/2012

OUR blue WORLD

Natura, scienza e curiosità

 

« RicordiamociKuro Diamond e Pearl Kuro burger »

La Foresta dell'Amazzonia...

Post n°98 pubblicato il 19 Settembre 2014 da tikaele
 

Non c'è pace per la foresta dell'Amazzonia: in un anno è stata completamente spogliata un'area grande due volte la Valle d'Aosta ovvero circa 6.000 km quadrati. E chi si oppone viene ucciso.

Dopo anni in cui sembrava esserci una riduzione della deforestazione, quest'anno, così come l'anno scorso, il taglio dei grandi alberi ha ripreso a crescere. Alla fine di luglio il disboscamento è cresciuto del 29% rispetto all'anno precedente. E un anno fa eravamo al 28% in più rispetto all'anno prima.

DIECI ANNI FA (2004) la deforestazione aveva toccato il suo massimo, quando vennero rasi al suolo circa 30.000 chilometri quadrati di foresta, ossia un decimo della superficie dell'Italia. Da quell'anno una forte pressione internazionale fece prendere al governo brasiliano una serie di provvedimenti per frenare lo scempio, che ebbero effetto negli anni a seguire. Ma, ora l'espansione dell'agricoltura, il mercato del legname di alta qualità, gli interessi nelle società petrolifere, la richiesta di nuove strade e dighe stanno facendo risalire la quota di foresta persa.

Ci sono stati ANCHE OMICIDI, avvenuti in questi giorni, di quattro persone attiviste peruviani che lottavano contro il disboscamento e che erano partiti dalla loro comunità di Saweto, in Perù, per incontrarsi con i leader indigeni che lottano per la stessa causa.

Lottiamo per salvare le nostre foreste!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tikaele
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963