Creato da tikaele il 16/02/2012

OUR blue WORLD

Natura, scienza e curiosità

 

« Cupcakes alla mariijuanaLa Norvegia travolta dai tsunami »

Riscaldamento globlale danneggia la vita dei pinguini

Post n°85 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da tikaele
 

I ricercatori affermano: "L'aumento di eventi climatici estremi atteso per il futuro potrebbe quindi stravolgere le previsioni sul destino dei pinguini che sono state fatte finora". E hanno previsto scenari peggiori rispetto al passato sulle reazioni al cambiamento climatico di cuccioli e adulti.

Era già noto che il riscaldamento climatico mette a dura prova la sopravvivenza dei pinguini, le previsioni elaborate dai ricercatori sono più pessimistiche rispetto al passato. Soprattutto alla luce di due nuovi studi pubblicati su Plos One. Uno condotto dall'Università di Washington e l'altro dal Centro di ecologia funzionale ed evolutiva di Montpellier. I due team hanno analizzato le condizioni di vita degli animali in due aree diverse del globo:  hanno monitorato per quasi ventisette anni il sito di Punta Tombo in Argentina, dove oltre 200mila coppie di pinguini di Magellano risiedono da settembre a febbraio per mettere su famiglia. Qui, ogni anno, i cambiamenti climatici hanno ucciso in media il 7% dei cuccioli, in alcune annate, però, il numero di vittime si è impennato fino a sfiorare il 50%.

Infatti, molti sono morti per fame, nonostante gli sforzi dei genitori, perché il piumaggio non era sufficiente a proteggerli dagli eventi climatici estremi. Non essendo dotati di piume impermeabili, i piccoli non resistono alle abbondanti piogge, mentre durante le ondate di calore non possono tuffarsi in acqua per cercare refrigerio.
I ricercatori francesi di Montpellier, hanno seguito per tredici anni i pinguini di Adelia a Ross Island, in Antartide. A metà della loro attività di ricerca, hanno assistito al distacco di iceberg giganti e hanno sfruttato questa occasione per studiare da vicino la capacità di reazione dei pinguini. Dalle osservazioni è emerso che gli animali sono in grado di reagire alle alterazioni della banchisa che avvengono in estate in condizioni normali, mentre, davanti a un cambiamento  drastico del clima, la loro capacità di procacciarsi il cibo si riduce notevolmente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Tikaelyniwen/trackback.php?msg=12636489

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
metto.radici1
metto.radici1 il 03/02/14 alle 19:54 via WEB
Che fetenti che sono... Invece di trovare una soluzione ai problemi di questi simpatici animali...non hanno fatto altro che guardare le loro reazioni alla morte-Come vorrei che facessero la loro stessa fine-Lieta serata....Giammy
 
omnamahshivaya0
omnamahshivaya0 il 06/02/14 alle 01:28 via WEB
Quello che l'essere umano crea, è spesso dannoso per ogni altra forma di vita. E per l'uomo stesso. E' doloroso, apprendere notizie come questa, ma la speranza è che, la consapevolezza, possa prevalere su interessi, ignoranza e insensibilità...un abbraccio, Michele
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tikaele
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963