Creato da tikaele il 16/02/2012

OUR blue WORLD

Natura, scienza e curiosità

 

« Un secolo di relativitàIl Ritorno »

Super vulcano di Yellowstone

Post n°109 pubblicato il 08 Maggio 2015 da tikaele
 

C'è una nuova camera magmatica sotto la caldera del super vulcano di Yellowstone. La scoperta è stata fatta da un gruppo di geologi e geofisici dell'Università dello Utah a Salt Lake City e del California Institute of Technology a Pasadena: il vulcano dell'altopiano è a tutti gli effetti un super vulcano. Se dovesse esplodere potrebbe mutare profondamente il clima dell'intero pianeta per via della enorme quantità di polveri e ceneri che immetterebbe nell'atmosfera. A questa conclusione i vulcanologi erano già giunti da tempo, perché si sapeva che la camera magmatica del vulcano è molto ricca di gas e magma e il vulcano, quindi, è del tipo esplosivo. Yellowstone sta sopra un punto caldo della Terra, ossia un luogo dove dal mantello terrestre sale una grande quantità di magma. Secondo alcuni vulcanologi l'origine del flusso sarebbe a circa 750 km di profondità, secondo altri a 2850 km (quindi dal confine tra mantello e nucleo). A questo stadio della nostra tecnologia le due ipotesi non sono verificabili, ma in ogni caso descrivono uno stesso meccanismo: il magma non arriva subito in superficie, ma si intrude nelle rocce formando delle sacche collegate tra loro da una rete di condotti.

Ricerche sul campo hanno già permesso di identificare grandi quantità di materiale che eruzioni passate (di centinaia di migliaia di anni fa) sparsero tutt'attorno, giungendo a migliaia di chilometri di distanza. Adesso uno studio condotto dai ricercatori dell'Università dello Utah ha messo in luce un altro tassello della fisiologia di questo "super mostro". A una profondità dalla superficie compresa tra 19 e 45 km c'è una camera magmatica finora ignota, con un volume di magma 4,4 volte superiore a quella della camera già nota, sopra di essa. Secondo le proiezioni dei ricercatori, il volume complessivo del materiale fuso nelle due sacche potrebbe riempire il Gran Canyon degli Stati Uniti per quasi 14 volte. Quando si parla di camera magmatica non significa che al suo interno vi è tutto e solo magma in ebollizione, ma che esso è compreso negli interstizi delle rocce in una percentuale che, per la camera magmatica di Yellowstone, si aggira attorno al 9%. Quando nella camera magmatica più superficiale arrivano quantità di gas e magma tali da vincere la forza del "tappo" che chiude la caldera, avviene l'eruzione. Nello specifico di Yellowstone si conoscono tre di questi eventi, tutti catastrofici, accaduti 640.000 anni fa, 1,2, milioni di anni or sono e 2 milioni di anni fa. Tutte e tre coprirono di cenere gran parte del Nord America.

I ricercatori hanno comunque sottolineato che la scoperta di questo nuovo serbatoio di magma non fa necessariamente aumentare la probabilità di una nuova, imminente eruzione esplosiva, ma solo che adesso si hanno le idee più chiare di quel che sta sotto il super vulcano.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Tikaelyniwen/trackback.php?msg=13198669

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fenice_2015
fenice_2015 il 19/06/15 alle 22:10 via WEB
Ciao Ely mi occorre il tuo aiuto.
Il 21 Giugno 2015 Migliaia di cani verranno scuoiati vivi e macellati per assaporare le "delizie" della carne di cane.
Una tradizione in Cina che andrà avanti per anni.
Questo brutale Festival di cibo canino aumenterà il rapimento di randagi e animali domestici.
Le prigioni disumane di aziende agricole che producono carne di cane hanno creato veri e propri lager della tortura.
Al momento la petizione sta crescendo così rapidamente che abbiamo deciso di inviare la petizione al Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese.
Per favore fate girare ovunque.
Insieme salveremo queste anime indifese.
Non so chi di voi era con me per la battaglia per la chiusura di Green hill, ma vi ricordo che tutti fummo compatti, infatti questo moltissimi utenti di questo portale contribuì alla sua chiusura.
Vi prego di far accadere lo stesso miracolo.
Clicca qui per firmare.

Grazie. Angela.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 30/05/16 alle 11:25 via WEB
Buon inizio di settimana, Ely cara. Oggi rendiamo omaggio alla Luce, poiché ella è fonte di pace, di purezza e di amore eterno. La luce è giunta fino a noi, e ora spetta solo ad ognuno di noi trovare il modo per far sì che non si spenga per dare spazio alle tenebre che sono sempre in agguato. "Dio disse alla luce vai in ogni angolo remoto dell'universo e porta il mio credo. Ben presto la luce si accorse che ogni luogo dove essa giungeva era stata preceduta dall'oscurità" Un bacione...Vincenzo.
 
matitadidio
matitadidio il 07/06/16 alle 16:07 via WEB
Lo so che hai scritto l'anno scorso, ma ho letto solo ora il tuo blog... Conoscevo Yellowstone per essere il parco dell'orso Yoghi, adesso ho aggiunto anche questo mattone al mio scarso bagaglio culturale. Grazie.
 
capitanharlock_1968
capitanharlock_1968 il 13/08/16 alle 09:26 via WEB
Buongiorno Ely, Il mio cuore è come il mare,sconfinato ed eterno,anche quando è agitato dalle onde che lo infrangono.Ti auguro di trascorrere la festività di ferragosto nel modo più stravagante, bizzarro e spumeggiante che tu conosca,e un pochino fallo pensando anche a me visto che io non ho in previsione grandi progetti per questa ricorrenza. Un bacione. Vincenzo.
 
capitanharlock_1968
capitanharlock_1968 il 13/08/16 alle 09:27 via WEB
Buongiorno Ely, Il mio cuore è come il mare,sconfinato ed eterno,anche quando è agitato dalle onde che lo infrangono.Ti auguro di trascorrere la festività di ferragosto nel modo più stravagante, bizzarro e spumeggiante che tu conosca,e un pochino fallo pensando anche a me visto che io non ho in previsione grandi progetti per questa ricorrenza. Un bacione. Vincenzo.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 22/11/16 alle 12:45 via WEB
Buongiorno amica cara, e che il tuo giorno sia sempre migliore del mio; così, giusto per evidenziare una forma di riconoscimento in virtù della nostra amicizia che ci lega da tempo, anche se pur virtuale è sempre cosa buona. Ciao Ely...Un abbraccio forte, Vincenzo.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 08/03/17 alle 19:06 via WEB
Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. BUON 8 MARZO. (William Shakespeare) Vincenzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tikaele
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963