Blog
Un blog creato da tobearcore il 21/01/2009

Ipotesi su Dio

ovvero : può un laico credere alla immortalità ?

 
 

Ciao,

mi chiamo Michele ed ho maturato negli anni alcune idee di natura laica sul rapporto che lega gli essere viventi a quella Entità che identifichiamo con il nome di Dio, da cui ho tratto la mia personale e convinta visione del senso della vita e della immortalità.

Ho scritto anche un libro, "Ipotesi su Dio", e mi farebbe piacere discuterne con Te, scrivimi a :

salmi01it@yahoo.it

 

Mi chiamo Michele Sala, sono nato il 1° gennaio del 1950, Capricorno ascendente Capricorno, vivo e lavoro in Brianza.

Se vuoi contattami a :
salmi01it@yahoo.it

Mi trovi anche su facebook

 

 

capitolo 2 »

capitolo 1

Capitolo 1

Le Religioni

 

Normalmente, tutte le considerazioni riguardanti Dio vengono etichettate con il termine religione, che non ha solo la funzione di trasformare delle semplici "ipotesi" in assolute e granitiche certezze ma, soprattutto, quella di assicurare un lavoro continuativo e prestigioso a molte anime pie. Le religioni sono migliaia e sono in concorrenza tra di loro, anche se pretendono di parlare tutte della stessa cosa; e cioè dell'idea che l'Universo sia governato da una o più Forze Spirituali con le quali gli uomini possono relazionarsi. Molti dei concetti espressi dalle varie religioni sono quasi identici; anche se vengono proposti, con convinzione, come l'unica verità possibile. Il che dimostra come la presunzione e l'ignoranza vadano sempre a braccetto. Affermare che la Santissima Trinità dei cristiani sia più “vera” della Trimurti degli induisti oppure dell'insieme degli Dei dell'Olimpo è semplicemente ridicolo. Ogni religione si basa su diversi simboli di tipo umano per esercitare il fascino delle proprie idee. Se la Divinità è un concetto Assoluto, ogni rappresentazione "pratica" di una specifica caratteristica che si ritiene di accreditare alla propria idea Trascendentale (anche se questa viene rappresentata sotto forma di più Entità), può essere paragonata alle frazioni di un numero che assume un significato preciso solo nella sua interezza. E' quindi possibile affermare che la differenza tra Uno o tanti Dei è del tutto ininfluente e che tutte le religioni sono valide in quanto provvedono a confortare efficacemente l’esistenza degli uomini. 

Il termine religione ha origine dal latino "religo" (che significa legare insieme). Questa espressione spiega il rapporto che relaziona una persona a qualche specifica divinità e agli uomini che praticano lo stesso culto; si tratta quindi di una forma di legame sociale basato su concetti metafisici codificati ed accettati da altri uomini. Nel dizionario, il termine metafisico è riferito a “cose astratte al di fuori della realtà”; il che alimenta, naturalmente, lo scetticismo dei non credenti...(continua)...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Ad Arcore puoi acquistare
"Ipotesi su Dio" presso

 

Cliccando sulla copertina del mio libro

"Ipotesi Su Dio"

verrai collegato direttamente alla pagina della casa editrice

"Lampi di Stampa"

e potrai comprarlo
"on line"

 

 

 

Testi tratti dal libro :
"Ipotesi su Dio"
scritto da
 
Michele SALA
*****

Blog creato da



Beppe Rositani
------

Impaginazione e architettura
Beppe Rositani
Immagini da internet
(Google Immagini)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963