Creato da: job.world il 24/02/2015
Un'italiana a Tokyo

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09karen_71aida631m12ps12ormaliberafuoridaltempo7monellaccio19Al3x5andr0igor_2007giovanni80_7cassetta2Grafica_MaryNoir72dgllightdew
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Area personale

 

 

 
« Schiave sessuali, il Gia...Giappone, impianta migli... »

Spazio, il satellite Astro-H risolverà i quesiti dell'Universo - Quotidiano.net

Post n°37 pubblicato il 15 Aprile 2016 da job.world
 

Roma, 17 febbraio 2016 - "Quali sono le leggi della fisica nelle condizioni estreme? Cosa è accaduto nel momento della nascita dell'universo? Come si sono formate le gaassie e come si sono evolute? Come s'espandono i buchi neri e qual è la loro influenza sui loro dintorni?"

Il Giappone lancia il satellite per rispondere ai dubbi sull'universo

Un razzo giapponese ha trasportato oggi nell'orbita terrestre un satellite artificiale destinato a fornire agli scienziati una nuova immagine dell'universo. Il 30mo razzo H-2A - rende noto l'agenzia spaziale nipponica Jaxa - è stato lanciato alle 17.45 (9.45 in Italia) dalla base di Tanegashima, dopo che la partenza di venerdì era stata rimandata per le condizioni meteo sfavorevoli. "Il razzo ha seguito la traiettoria prevista", ha commentato Jaxa.

Astro-H, il satellite, s'è separato dal vettore come previsto dopo 14 minuti di volo, tra gli applausi dei tecnici della sala di controllo. Secondo l'agenzia nipponica, Astro-H vuole contribuire a dare risposte ad alcune domande fondamentali della fisica: "Quali sono le leggi della fisica nelle condizioni estreme? Cosa è accaduto nel momento della nascita dell'universo? Come si sono formate le gaassie e come si sono evolute? Come s'espandono i buchi neri e qual è la loro influenza sui loro dintorni?"

Astro-H ha a bordo 200 specchi di raccolta e concentrazione dei raggi X verso strumenti di ultima generazione, tra i quali quattro telescopi e due rilevatori a raggi X, un sistema d'estensione della focale con due altri rilevatori e uno spettrometro. "Rileverà anche le regioni dello spettro dei raggi X ad altissima energia". Il Giappone non è nuovo a questo tipo d'imprese. Dal 1979 ha messo in orbita diversi satelliti, il più recente dei quali - Suzaku - nel 2005. Il vettore H-2A è stato sviluppato dalla Mitsubishi Heavy Industries e vanta uno "score" di 29 lanci riusciti su 30. Nonostante il suo tasso di successi, il costo eccessivo dei lanci non lo rende competitivo rispetto ai suoi concorrenti, come il razzo europeo Ariane.

Website: http://www.ilrestodelcarlino.it/astro-h-giappone-1.1744275

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963