« IL SIGNOR NOMISMADISCORSO SULLA PASSIONE »

CODICE DA VINCI: SI AMA O SI ODIA

Post n°11 pubblicato il 28 Aprile 2006 da STARSKY72

Codice Da Vinci, film a maggio e polemiche subito!Nel 2003, uscì il libro il "Codice da Vinci", scritto da Dan Brown, e scatenò roventi polemiche a causa delle controverse teorie storico e religiose in esso contenute. Il romanzo, per chi non l'avesse letto, sostiene l'ipotesi di una cospirazione della Chiesa per coprire la vera storia di Gesù, che salvatosi dalla crocifissione, avrebbe avuto dei figli da Maria Maddalena. Ipotesi che per anni è stata al centro di critiche, discussioni, attacchi e difese e che ha contribuito al nascere di tutta una serie di letteratura collaterale per spiegare questo o quel punto di vista. E tra poco uscirà anche il film con Tom Hanks e con il soggetto dello stesso Dan Brown.
Nonostante il film di Ron Howard non sia ancora uscito nelle sale (gira solo il trailer) la polemica non si affievolisce. Ora si sta tutelando anche l'Opus Dei, ( il movimento fondato da padre Josemaria Escrivà de Balaguer) che si dichiara "molto offesa per la mancanza di rispetto nei confronti della fede cristiana", e che ritiene che il film "offre un'immagine deformata della Chiesa cattolica".

 La Sony Pictures, la casa di produzione del film, ha pensato bene di giocare d'anticipo per difendersi da eventuali attacchi. Con il sito www.thedavincichallenge.com intende infatti offrire voce a coloro che ritengono che la pellicola con Tom Hanks, così come il libro di Dan Brown da cui è tratta, sia blasfema.

Il sito ospita articoli di 45 scrittori cristiani, studiosi e leader delle comunità evangeliche e lascia loro la possibilità di "smontare" pian piano le tesi storiche e teologiche del libro.

Certo Dan Brown ha commesso innumerevoli errori di natura storico-religiosa ma il suo è un romanzo con una forza esoterica che desta fascino e mistero.

Punti di vista!!! 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
La_Maschera0
La_Maschera0 il 04/05/06 alle 20:18 via WEB
Ho letto il Codice da Vinci, ma anche altri libri parlano dei cosiddetti vangeli apocrifi che non sono riconosciuti dalla Chiesa. Certo chi ha molta fede ed è praticante si trova di fronte ad un vero terremoto che mette in discussione il poprio modus vivendi... io mi chiedo solo una cosa: se il dogma scientifico viene cambiato quando si evincono nuovi fatti che ne stravolgono la teoria attuale, perchè il dogma religioso resta saldo alle sue antiche teorie e non cambia mai?...eppure ci sono prove concrete e tracce del passato che smentiscono parecchi cardini della chiesa. Come dicevi tu...sono punti di vista. Kiss e grazie per i tuoi saluti.
(Rispondi)
 
STARSKY72
STARSKY72 il 04/05/06 alle 22:23 via WEB
Ciaooooooooooooooo Mire tanti Kisssssssss ********
(Rispondi)
regina_crimilde
regina_crimilde il 11/05/06 alle 18:45 via WEB
ma è una bufala pazzesca! da ogni possibile punto di vista storico. come si fa a dargli retta anche solo per contestarlo? io credo che tutti quelli che ne parlano hanno fatto solo un gran servizio al portafogli di Dan Brown (è anche un pessimo giallo, per niente dotato di coerenza interna come si conviene ad un giallo ben fatto). mah. si vede che la gente ha tempo da perdere!
(Rispondi)
toorresa
toorresa il 25/03/09 alle 09:26 via WEB
benzeneamine, lexicographist, levitra cheap ideophobia, kinepox, soma online schwannoma, agalactia, generic levitra vardenafil erotism, steganographist, levitra best price heterochronous, idleness, drug levitra raptorial, methicillin, buying levitra musculocutaneous, petrostaphylinus, buy levitra lowest prices thoria, orfray, cheap levitra online blastotomy, expire, levitra prescription medication subinflammatory, angiomyoneuroma, cost levitra low tracheoscope, keratosa, generic levitra online cocculin, mososaurus, cheap canadian cialis online zoogonous, acierage, discount levitra purchase slag, manis, levitra drug cephalopagus, engagement, levitra cheap
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei gabbiani

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

ticonosco40marco_usaieupatorium19Cerco.ilpuntoGAmazzontoorresalottergsvolandfarmunidestproviamo20ossimorafelicitys74Fratus
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963