Blog
Un blog creato da kekerex il 25/03/2011

UOMO NATURA

NATURA UOMO

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

blog.libero.it/uomonatura

 

registrazione sito

classifica

 

 

« La Casta è Arrivata Vera...Tokio Contaminata Come F... »

Gli Abusi Sessuali Nella Chiesa Ed Il Commento Del Times

Mea Maxima Culpa: Silence in the House of God

Quando ho sentito la notizia che il Papa Benedetto XVI stava diventando il primo Papa dopo secoli, che si dimetteva dal suo incarico, immediatamente mi sono chiesto : "che ne pensa Alex Gibney di questo?

Il suo documentario Mea Maxima Culpa: Silence in the House of God presenta nei particolari il ruolo svolto da Benedetto, quando era il Cardinale Ratzinger, nell'investigare sugli scandali relativi ad abusi sessuali che hanno scardinato la Chiesa Cattolica e, considerato l'ampio spazio che il New York Times dedicò al tema nella sua notizia sulle dimissioni del Papa, mi è rimasta l'impressione che, dietro le scene, la continua controversia potrebbe aver avuto un ruolo nella decisione del Papa di dimettersi.
"Non posso fare a meno di credere che la crisi provocata dallo scandalo degli abusi sessuali, deve essere stata presente nella sua mente" mi ha risposto per email Gibney, quando gli ho chiesto un suo commento sulla notizia.

"Durante il suo mandato non è stato possibile alcun progresso sul tema." Ha aggiunto il regista: "Gli rendo merito per essersi dimesso. Questo ha portato un po' di modernità al Papato"

Sebbene il Times non abbia fatto alcuna correlazione tra la controversia e la decisione di Benedetto di dimettersi, in archivio nel 2010 c'è che alcuni critici indignati per come la Chiesa gestiva questi abusi del clero , avevano chiesto le dimissioni di Benedetto

Dal Times :
Nel 2010, data l'indignazione che si levò causa gli abusi del clero, alcune voci cattoliche, liberali e clericali chiesero le sue dimissioni; tale richiesta era alimentata da alcune cronache che deponevano il biasimo sulla soglia del Papa, citando la sua risposta sia come vescovo, anni addietro in Germania, che come cardinale a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede,che gestisce simili casi.
In una rivelazione emersero delle notizie in merito al fatto che nel 1985, quando Benedetto era il Cardinale Ratzinger, egli firmò una lettera che scoraggiava gli sforzi per sospendere a divinis un prete colpevole di aver molestato un bambino.
I funzionari vaticani e gli esperti che seguivano il papato scartarono l'idea che si dimettesse in quel frangente. "Non c'è un motivo oggettivo per pensare in termini di dimissioni, non c'è assolutamente motivo" disse Padre Lombardi, il portavoce del Vaticano. "E' un'idea totalmente infondata".
(...) Nel 2005, Benedetto, trasversalmente, si riferì all'abuso dei preti come a un "sudiciume nella Chiesa" e continuò poi chiedendo perdono per gli abusi ed incontrando le vittime, evento senza precedenti da parte di un Papa. Ma non poté sfuggire alla realtà che la Chiesa avesse protetto dei preti accusati di molestia e minimizzare tale comportamento sarebbe stato giudicato immorale e avrebbe nascosto i misfatti alle autorità civili, bloccando il procedimento penale.

(...) Se non è più protetto da Vaticano, si potrebbe trovare molto in vista tra gli avvocati che stanno facendo causa alla Chiesa Cattolica, su mandato delle vittime di abuso sessuale.

Come nota più positiva, la dipartita di Benedetto potrebbe preparare la strada al suo successore per finalmente riparare e chiamare in causa i molti peccati dei clericali della Chiesa Cattolica. Per parafrasare Gibney, questo porterebbe ancor più modernità al Papato.

      

fonte per e-book: http://www.iosonoedizioni.it/?&a=mOnNO&b=d86JZ

Fonte: http://movieline.com/2013/02/11/pope-benedict-xvi-resignation-alex-gibney-analysis-mea-maxima-culpa-silence-in-the-house-of-god/
traduzione e sintesi Cristina Bassi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

In classifica

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

henrrysdaminguzflormentelena.bernardini2haggiesfedericocencigiuliowedoaldo49d140angela.cantoreticla1951OPERA5eles515Esperussimopisa
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG CLOUD

Il Bloggatore

SPRINTRADE NETWORK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963