Blog
Un blog creato da kekerex il 25/03/2011

UOMO NATURA

NATURA UOMO

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

blog.libero.it/uomonatura

 

registrazione sito

classifica

 

 

« Scienza Economica O Bana...Mortalità Prematura Per ... »

Professori Accademici Danno Ragione A Giacinto Auriti

Il prof. Roberto Veraldi,docente di Sociologia dello Sviluppo Economico presso l'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara, un docente universitario che denuncia il fallimento del sistema monetario basato sul debito.
Un docente universitario che indica quali sono i veri autori delle politiche monetarie degli stati ed il sistema delle banche centrali.

E' da apprezzare che in ambito accademico si stiano facendo seminari sugli aspetti sociologici delle tesi di Giacinto Auriti come soluzioni per ripensare l'intero sistema socio-economico. 
I benefìci immediati darebbero nuova linfa e nuovo impulso alle economie familiari ed imprenditoriali, nonché permetterebbero agli stati di emettere moneta sovrana senza alcuna garanzia di titoli di stato, né riserve auree, né debito per interessi.
La quantità monetaria sarebbe misurata sull'effettivo valore dei beni e servizi prodotti dalla comunità.
Certamente una rivoluzione sociale del genere non potrebbe essere realizzata tanto facilmente per via di quella consuetudine secolare che ha inculcato nelle menti del popolo che la moneta è delle banche.
Un dolo in questa concezione di emissione monetaria del quale sono responsabili tutti i politici che si sono avvicendati sugli scranni della presidenza del consiglio e dei ministeri chiave come Tesoro e Finanze.
Un raggiro secolare che, per quanto concerne il nostro Stato, è iniziato proprio con la sua Unità.
Non dimentichiamo, infatti, che lo stesso Cavour era un banchiere e con l'annessione del Regno delle Due Sicilie fu istituita la Banca d'Italia con espropriazione dei banchi meridionali.
Non dimentichiamo che dopo la seconda guerra mondiale il primo presidente della repubblica fu proprio quel Luigi Einaudi che proveniva dalla Banca d'Italia.
Non dimentichiamo che con la "famigerata" lettera di Andreatta all'allora governatore di Banca d'Italia Ciampi ( poi divenuto ministro del Tesoro e successivamente presidente della Repubblica) lo Stato italiano non ha potuto più decidere della sua politica monetaria.
Gli economisti ( ah già gli economisti ) dicevano che era stato un bene separare il vincolo tra banca di emissione e Stato altrimenti la politica ne avrebbe continuato ad approfittare inflazionando la sua moneta.
Oggi dicono l'esatto contrario a dimostrazione del fatto che in economia ognuno ha una sua teoria e quindi NESSUNA E' VERA e RISOLUTIVA.

Ma è anche vero che se non si fosse proceduto al divorzio tra Stato e Banca d'Italia non si sarebbe potuto siglare il Trattato di Maastricht e la Banca d'Italia non avrebbe potuto portare in dote al Sistema Banche Centrali Europee (SEBC) i 1500 miliardi di euro (quotazione in lire) del nostro debito pubblico emesso fino ad allora. D'altronde anche lo stesso Barucci, ex Ministro del Tesoro, terminata la sua funzione tornò a svolgere servizio presso il Credito Italiano. 
Non meravigliamoci dei titolati economisti che servono il sistema ma piuttosto cerchiamo di sostenere e di fare da grancassa a quei docenti come Veraldi che studiano ed insegnano tesi e sistemi alternativi all'attuale e le loro ripercussioni positive a livello sociologico.
Il prof. Veraldi ha rimarcato lo strapotere della Banca Centrale Europea e come essa sia diventata il VERO GOVERNO DELL'EUROPA.
Una riflessione che nessun suo collega di ateneo ha mai fatto o dichiarato, colleghi che siedono alla presidenza di banche oltre che di cattedre di ateneo non hanno trovato alcuna soluzione ma hanno citato solo dati e cifre che provenivano dai vari centri studi, compreso quello di Banca d'Italia.
Troppo facile essere economisti in questo modo.
Veraldi, invece, va al cuore del problema e nell'articolo pubblicato auspica uno studio INDIPENDENTE sulle teorie di Giacinto Auriti e sul SIMEC.
Indipendente in quanto è troppo comodo distruggere un pensiero rivoluzionario additandolo appartenente a qualche schieramento politico.
Solo i faziosi e strumentalizzati non sanno che la moneta non è né di destra e né di sinistra.
Inoltre dichiara la necessità di ripercorrere la sperimentazione del SIMEC visto che tutti parlano di uscita dall'EURO e visto che la scuola austriaca aspira ad una libertà di scelta della moneta di scambio.
E' tempo ormai che i baroni economisti si facciano da parte e tornino ad usare i numeri monetari solo come unità di conto, non prima che la moneta sia riconosciuta di proprietà del portatore all'atto dell'emissione.
Poi, ognuno si affiderà all'economista ( ragioniere) che vuole per giocare finanziariamente con i suoi soldi e se dovesse perdere dovrà recriminare solo con sé stesso.
Ma, sopratutto, chiediamo che i TITOLATI ECONOMISTI escano dall'involucro dell'attuale sistema fallimentare del debito alla nascita.
Noi crediamo che il migliore economista sia la casalinga di Voghera che deve far quadrare i bilanci familiari mensilmente..

Posted by Gianluca Monaco on 6, mar, 2013 in Economia, Featured, Gianluca Monaco

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

In classifica

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

henrrysdaminguzflormentelena.bernardini2haggiesfedericocencigiuliowedoaldo49d140angela.cantoreticla1951OPERA5eles515Esperussimopisa
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG CLOUD

Il Bloggatore

SPRINTRADE NETWORK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963