Creato da umbriaonline2014 il 13/11/2014
notizie, info e curiosità dal cuore verde d'Italia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

puntocasaternimariella.okonkwoiolodopsicologiaforensefosco6annazula3fragomelifrancounghieviolaacer.250linovenafarfallammSky_Eagledevilengelsensibilealcuorelatortaimperfetta
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« SANGEMINI: le multe si p...TERNI: Consegnata dal Qu... »

NARNI: dal 1° dicembre parte il nuovo piano rifiuti

Post n°51 pubblicato il 26 Novembre 2014 da umbriaonline2014

pubblichiamo comunicato stampa inviato dall'Assessore all'Ambiente Alfonso Morelli

Dall’introduzione del nuovo gestore, dopo un primo periodo in cui Comune di Narni e ASM Terni S.p.A., si sono attivati per la messa appunto dei servizi aggiuntivi come la pulizia stradale e delle caditorie, il ritiro degli ingombranti e degli sfalci verdi, insieme allo studio capillare del territorio, al censimento delle utenze domestiche e non, all’acquisto dei nuovi mezzi delle attrezzature, si passa finalmente alla prima fase operativa di adozione del nuovo piano dei rifiuti.

Un lungo e articolato progetto per la Raccolta Differenziata reso necessario per un territorio come quello narnese ampio, con numerose frazioni ed esigenze molto diversificate che vanno da città nuova, come Narni Scalo, a quella del Centro Storico ed in accordo con la complessa normativa ambientale, sanitaria e di sicurezza dei lavoratori.

Una complessità progettuale e gestionale estremamente elevata il cui fine è quello di migliorare quotidianamente un servizio sensibile sia da un punto di vista economico e logicamente ambientale ottenendo risultati sempre più apprezzabili e al passo con gli obiettivi europei.

Pertanto con ordinanza 254 del 24/11/2014 si avvia il cantiere per l’applicazione del nuovo piano di gestione rifiuti  introducendo la prima modifica sostanziale del servizio a partire dal primo dicembre.

 

Modifica Calendario di Raccolta per le aree Porta a Porta:

 

NARNI CENTRO STORICO (DA PORTA TERNANA A PORTA ROMANA, LA CERCHIA CITTADINA VIA FLAMINIA ROMANA FINO ALLA LOCALITA’ LA SCOGLIARA)

LUNEDI’: Raccolta CARTA/CARTONE

MARTEDI’: Raccolta ORGANICO

MERCOLEDI’: Raccolta INDIFFERENZIATO

GIOVEDI’: Raccolta VETRO (ogni 15gg)

VENERDI’: Raccolta PLASTICA

SABATO: Raccolta ORGANICO

NARNI SCALO (DAL BIVIO DI AMELIA LUNGO VIA TUDERTE E LA VIA TIBERINA) - STRADA DI FABBRUCCIANO - STRADA DI MARATTA BASSA:

LUNEDI’: Raccolta ORGANICO

MARTEDI’: Raccolta CARTA/CARTONE

MERCOLEDI’: Raccolta VETRO (ogni 15gg)

GIOVEDI’: Raccolta INDIFFERENZIATO

VENERDI’: Raccolta ORGANICO

SABATO: Raccolta PLASTICA                       

In tutte le zone del porta a porta i rifiuti dovranno essere conferiti dalle h 05.00 alle 08.00. Gli operatori assegnati ad ogni area saranno sempre gli stessi in modo tale che la conoscenza del territorio sia sempre più approfondita da parte del gestore e per garantire all’utenza un punto di riferimento stabile a cui chiedere informazioni ed eventuali necessità legate al servizio stesso.

Ritirare invece una categoria merceologia al giorno evitando così il multimateriale migliora la qualità di quanto raccolto, migliora l’efficienza e l’efficacia del lavoro dell’operatore, elimina qualsiasi dubbio in merito alla possibilità di mischiare il rifiuto raccolto ovvero nessuno potrà più dire la ricorrente quanto odiosa frase “ma tanto mischiano tutto”

 

Messa in Sicurezza e primo adeguamento delle aree di prossimità: per le aree attualmente non a porta a porta si procede in due fasi. La prima, sempre in partenza il primo dicembre, è quella di eliminare le postazioni stradali sostituendo i contenitori non in sicurezza perché rotti o non adeguati ai nuovi mezzi di raccolta, realizzazione di nuove zone di prossimità con contenitori per la raccolta differenziata, modalità di raccolta settimanale per ogni tipologia di materiale. Le nuove aree di prossimità saranno realizzate in modo tale che per il 2015 inoltrato il passaggio al porta a porta per l’intero territorio avvenga in maniera la più rapida possibile e senza ulteriori sostanziali modifiche organizzative e di abitudini dei cittadini.

 

Indicazioni per i Condomini: Nelle aree del Comune di Narni servite dal servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani con la modalità “porta a porta” relativamente ad una o più frazioni merceologiche ogni condominio (più di 4 utenze) deve organizzare effettuare la raccolta differenziata tramite bidoni condominiali forniti dal Gestore ad uso esclusivo del numero limitato degli utenti che fanno parte del condominio. tali contenitori devono essere custoditi in aree di pertinenza condominiale e devono essere esposti, a cura del condominio, nei giorni di raccolta comunicati dal Gestore e ritirati una volta avvenuto lo svuotamento oppure l’esposizione e il ritiro possono essere evitati laddove i contenitori possono essere collocati in un’area privata di pertinenza condominiale ma facilmente accessibile per il Gestore. È consentito collocare i contenitori su area privata ad uso pubblico o aperta al pubblico o su suolo pubblico in posto accessibile ai mezzi, senza che intralci la circolazione stradale o pedonale sui marciapiedi, solo per motivate esigenze tecniche, operative, strutturali o logistiche accertate e consentite dal Gestore e dal Comune. Tale collocazione è consentita previa richiesta di occupazione di suolo pubblico che sarà rilasciata al termine di una istruttoria condivisa tra Comune di Narni ed il Gestore; l’occupazione di suolo pubblico, essendo motivata da esigenze di igiene e decoro urbano e dovendo garantire l’organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, verrà rilasciata dal Comune. Invitiamo gli amministratori di condominio ad attivarsi in tale direzione in quanto sono previste sanzioni per mancata applicazione di tale indicazione.

Modalità di Controllo: L’operatore di zona segnala tutte le non conformità di conferimento al collega di supporto che alla presenza delle Guardie Ambientali verificherà il contenuto del rifiuto mal conferito per tentare di risalire all’utente e poterlo nuovamente informare sulle modalità di conferimento.  Questa modalità di monitoraggio ed informazione sarà attuata per un mese per poi passare alla fase sanzionatoria con l’intento chiaro, dato lo sforzo che sta facendo il Comune ed il Gestore, di non tollerare il mancato rispetto delle nuove norme in vigore. Tutte le attività di controllo avranno una reportistica settimanale ed opportunamente comunicate.

Utenze Non Domestiche e speciali: Per le utenze non domestiche sono previsti, in base alla potenzialità di produzione di un determinato rifiuto in quantità superiori alla media, passaggi integrativi ovviamente gratuiti per le categorie merceologiche differenziabili  rispetto ai nuovi calendari adottati. I rifiuti che possono essere causa di aumento di frequenza per le utenze non domestiche sono: Organico-Cartone-Vetro-Imballaggi in plastica, frequenze e orari devono essere concordati con il Gestore.

 

In questi giorni è in corso l’informazione alla cittadinanza: sono in fase di consegna i nuovi calendari ed informazioni in merito alle modalità di conferimento,  nuove frequenze di raccolta e modalità di controllo e sanzione. Il tutto si sta svolgendo a cura degli operatori ASM Terni S.p.A. e con il supporto delle Guardie Ambientali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963