Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Stralcio di intervista al papaSogno »

Come gli uomini delle caverne

Post n°2279 pubblicato il 20 Luglio 2017 da namy0000
 

“Bill Schindler insegna agli studenti dell’università del Maryland a vivere come gli uomini delle caverne. Secondo lui, la vita nell’età della pietra era più felice della nostra e può insegnarci molte cose.

… Il loro professore di antropologia, Bill Schindler, ha un bell’aspetto, anche se non si fa la barba da giorni e indossa una strana collana d’osso di foca, semi di baobab africano e perline di rame che si è costruito da solo. Li guarda e sorride. ‹‹Con una semplice scheggia, che potete preparare in un secondo, avete trasformato il cervo in cibo, e non in qualcosa da guardare mentre morite di fame››, annuncia con orgoglio. Secondo lui, nella nostra epoca le capacità basilari di sopravvivenza si sono ridotte ai minimi storici.

Durante il suo corso semestrale, Archeologia sperimentale e tecnologia preistorica, gli studenti imparano ad accendere il fuoco con dei bastoncini di legno, a costruire una corda con delle fibre vegetali e a raccogliere le noci. Anche se la maggior parte di noi non coltiva più queste abilità, Schindler è convinto che siano essenziali per capire cosa significa appartenere al genere umano e secondo lui dovrebbero fare parte del curriculum scolastico di ogni studente….

Circa 3,4 milioni di anni fa, prima ci cominciare a usare le lame in Africa orientale, gli ominidi non erano in grado di tagliare la pelle degli animali per mangiare la carne e gli organi ricchi di sostanze nutrienti. Schindler lo ricorda sempre ai suoi allievi. Lo sviluppo degli strumenti di pietra (insieme al controllo del fuoco, che secondo l’antropologo risale a circa 2 milioni di anni fa) ha rivoluzionato l’alimentazione.

200.000 anni fa, circa, nel paleolitico medio, anche grazie all’improvvisa disponibilità di cibo ricco di grasso e proteine, le dimensioni del cervello e del corpo dei nostri antenati sono aumentate rapidamente, portando alla nascita dell’uomo moderno…

Secondo Schindler i ragazzi che arrivano al campus sono sempre più sprovvisti dell’esperienza pratica su cui basa il suo corso…

Quando era uno studente universitario, negli anni Novanta, Schindler era molto confuso su che strada prendere. Cambiò 7 volte il corso di laurea e poi abbandonò gli studi, poi lavorò in un allevamento di maiali per un anno. Dopo aver deciso che il mestiere dell’allevatore non faceva per lui, s’iscrisse di nuovo all’università. Studiò per 10 anni prima di laurearsi. Un giorno, sulla scrivania di un professore di storia, trovò un libro sull’evoluzione della caccia e chiese, incredulo, se studiare quegli argomenti facesse parte del suo lavoro. La conversazione che ne seguì sconvolse Schindler. Era sempre stato ossessionato dalla caccia, dal cibo e dagli strumenti primitivi – mi racconta che da ragazzo gli piaceva sfregare le pietre cercando di accendere un fuoco – ma non aveva mai pensato di poter costruire una carriera universitaria su questa passione. Si specializzò in antropologia e cominciò a fare il professore…

Il professore e la sua collega Cat Bigney hanno affrontato un branco di iene nella savana africana, hanno cercato (con successo) di accendere un fuoco in una giornata gelida nel Caucaso e si sono arrampicati su un ghiacciaio dell’Alaska indossando stivali che avevano cucito a mano. Non è stata una passeggiata. Spesso hanno sofferto la fame. In Alaska, Bill Schindler ha avuto i geloni e in Tanzania, dopo aver dormito dentro un baobab, ha contratto una grave infezione trasmessa dalle feci di pipistrello…

Gli uomini preistorici non si muovevano da soli come hanno fatto lui e Bigney. Viaggiavano in grandi gruppi e possedevano una conoscenza profonda dei cambiamenti ambientali e stagionali. Sapevano dove stare e quando partire. In termini di dieta, solidità delle ossa e assenza di malattie se la passavano molto meglio rispetto a oggi…

Le recenti innovazioni tecnologiche possono essere considerate un fallimento. Stanno devastando l’ambiente, spiega Schindler, e ci hanno dotato di armi che potrebbero distruggere il mondo. L’Homo erectus è sopravvissuto più di 2.000.000 di anni. Noi siamo qui solo da 200.000 anni e sarà impossibile restarci ancora per molto tempo se non cambiamo radicalmente il nostro modo di vivere… Oggi la gente si è fatta completamente addomesticare, dice. I primi esseri umani invece dovevano essere più scaltri, trovare continuamente soluzioni ai problemi e adeguarsi ai cambiamenti dell’ambiente naturale. Il bisogno di collaborare con gli altri li portava ad avere forti legami sociali, gli stessi che oggi le persone cercano disperatamente su Facebook… Secondo alcuni scienziati, la successiva riduzione delle dimensioni del cervello fu dovuta a un calo della massa corporea, a partire dalla fine dell’ultima era glaciale.

Al di là di quello che ha imparato durante la sua carriera accademica, Bill Schindler è convinto che le abilità che ha acquisito gli siano state molto utili anche a livello personale. Secondo lui, la nostra dipendenza dalle tecnologie moderne, basate su strumenti che non capiamo fino in fondo e che non abbiamo creato noi, riduce le nostre potenzialità. ‹‹Il valore dei miei corsi non sta nel fatto che si simula la vita nella preistoria, ma che si usa quello che s’impara dal passato per risolvere i problemi contemporanei››, spiega il professore.

Queste tecniche possono essere utili per vivere in modo sano e felice. I popoli antichi dovevano affrontare pericoli gravi, ma non erano stressati e avevano meno malattie croniche, che oggi sono frutto di una dieta sbagliata e della mancanza di attività fisica. Inoltre, gli uomini primitivi possono insegnarci a interagire meglio con la natura. ‹‹In passato, quando le persone uccidevano troppi animali o raccoglievano troppe piante vedevano subito l’impatto della loro attività sul mondo circostante››. Oggi, invece, non vediamo i risultati delle nostre scelte alimentari ed energetiche.

Nell’ultimo giorno di corso, Bill Schindler e i suoi studenti banchettano con uno stufato preparato con i cervi che hanno macellato, dentro ciotole create con l’argilla di fiume. Mentre mangiano, alcuni studenti parlano degli sforzi che hanno fatto per comportarsi come uomini primitivi. Alcuni tentativi non sono andati a buon fine: le asce di pietra sono cadute dai manici su cui erano state piazzate, mentre il legno in una fornace si è trasformato in cenere invece che in tizzoni ardenti.

 

‹‹Non è stato un fallimento››, dice Schindler consolando l’aspirante produttore di carbonella, ‹‹ora sai cosa devi fare per ottenere un risultato diverso››. Non tutti sembrano convinti. Poi uno studente dice: ‹‹Per sopravvivere devi essere bravo. Oggi non ci rendiamo conto di quanto erano in gamba i nostri antenati››.” (Parti dall’articolo di Richard Schiffman, The Atlantic, Stati Uniti, Internazionale n. 1211 del 30 giugno 2017). 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Unmondonuovo/trackback.php?msg=13542334

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963