Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 05/05/2017

Il piano per la sistematica

Post n°2176 pubblicato il 05 Maggio 2017 da namy0000
 

2017, TEMPI, Maggio 4, 2017 Redazione. NIGERIA. La denuncia di Joseph Bagobiri, vescovo di Kafanchan, ad Acs. «Il piano per la sistematica eliminazione dei cristiani è ben organizzato e finanziato».

«Il numero di cristiani uccisi aumenta ogni giorno e le fosse comuni sono disseminate attorno a noi. Il governo nigeriano non soltanto fa poco o niente per fermare questa ondata di terrore, ma ritengo fornisca anche le armi agli estremisti». È la denuncia di monsignor Joseph Bagobiri, vescovo di Kafanchan in Nigeria, ad Aiuto alla Chiesa che Soffre. Il presule, la cui diocesi si trova nello Stato di Kaduna nell’area settentrionale del paese, riferisce come le violenze perpetrate dagli islamisti di etnia fulani siano in netto aumento in tutta la Nigeria. «Quest’organizzazione “sorella” della setta islamista Boko Haram ha mietuto mille vittime soltanto lo scorso anno». L’ultimo episodio di violenza anticristiana si è verificato il 15 aprile ad Asso, vicino Kaduna, mentre in una chiesa aveva luogo la messa del Sabato Santo. Alcuni pastori fulani hanno ucciso dodici persone di cui dieci cattolici. «Ma a fronte di tante vite spezzate – afferma monsignor Bagobiri – non è stato effettuato alcun arresto, nonostante i colpevoli siano stati identificati. Gli esponenti governativi, sia federali che statali, sembrano essere molto più in sintonia con gli assassini che con le vittime». Il vescovo spiega infatti che gran parte della classe politica nigeriana appartiene all’etnia fulani e ciò chiarirebbe non soltanto la mancata assicurazione dei colpevoli alla giustizia, ma anche la disponibilità di armi sofisticate in mano ai terroristi. «I fulani sono responsabili della dogana, dell’immigrazione e del ministero degli affari interni. Quindi è molto semplice per loro trafficare armi lungo le frontiere senza alcun impedimento. E data la natura sofisticata delle armi in loro possesso è facile sospettare che queste siano fornite ai terroristi dai loro amici al governo o nell’esercito». L’attacco avvenuto il 15 aprile mostra infatti una perfetta pianificazione e l’utilizzo di risorse costose, incluso un mezzo di fuga. «Ciò dimostra che il piano per la sistematica eliminazione dei cristiani è ben organizzato e finanziato». Il presule denuncia inoltre come la ridefinizione dei confini dei collegi elettorali abbia avuto il fine di escludere i cristiani dalla politica. Monsignor Bagobiri conclude chiedendo ad ACS di portare all’attenzione internazionale l’attività terroristica perpetrata dagli islamisti fulani. «Sono la terza più spietata organizzazione terroristica. Ed è ora che il mondo ne sia a conoscenza».

 
 
 

Nella savana africana

Post n°2175 pubblicato il 05 Maggio 2017 da namy0000
 

Nella savana africana, le pozze d’acqua sono fondamentali per la sopravvivenza. Durante la stagione delle piogge, ce ne sono abbastanza per permettere a tutte le specie animali di abbeverarsi e di lavarsi. Ma durante la stagione secca, il numero e le dimensioni delle pozze si riducono. L’impala può aver bisogno di dividere l’acqua con l’ippopotamo e la giraffa con il facocero.

L’acqua dovrebbe essere considerata e trattata come cosa sacra, quindi preservarne il consumo e la purezza: nell’acqua inizia la vita. Ogni essere vivente, animale o vegetale, nasce nell’acqua.

Dopo l’ossigeno, l’acqua è l’elemento indispensabile per l’uomo. Io posso fare a meno dell’acqua? C’è un uomo che sia in grado di fabbricare l’acqua? L’acqua, come l’aria, scorre per chilometri e chilometri. L’acqua che sperpero io mancherà ad un altro abitante del pianeta. Consapevoli di ciò, consumiamo soltanto l’indispensabile dell’acqua! L’acqua è l’unico elemento del quale nessuna creatura del Pianeta può farne a meno. Perciò non può e non deve essere assolutamente privatizzata. Non se ne deve fare commercio. Anzi tutti gli Stati della Terra debbono collaborare e risponderne di eventuali sfruttamenti, inquinamenti, abusi.

 

Per il grande consumo, ad oggi, 2012, le principali falde acquifere della Terra si stanno esaurendo. Riflettiamo sul fatto che i nostri giardini e i nostri prati all’inglese vengono innaffiati con acqua potabile. Pensiamo a quanta acqua consumano i parrucchieri nel lavare i capelli: quando mentre massaggiano i capelli lasciano che scorra l’acqua. Pensiamo, pensiamo giustamente e riprendiamo ed educhiamo chi sperpera l'acqua!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963