Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 11/06/2017

La longevità

Post n°2230 pubblicato il 11 Giugno 2017 da namy0000
 

“Vivere a lungo senza malattie dipende anche da noi. Valter Longo, scienziato italiano, classe 1967, fra i massimi esperti negli studi sull’invecchiamento, dirige uno dei più prestigiosi centri di studi sull’invecchiamento a Los Angeles e il Laboratorio di oncologia e longevità Ifom di Milano – studi iniziati all’età di 19 anni -, ha messo a punto una dieta semplice e alla portata di tutti nel suo libro La dieta della longevità (Salani). La dieta mima-digiuno. All’origine di tutto c’è la scoperta dei geni che regolano il ringiovanimento, la rigenerazione, la protezione. A questa ho dedicato i primi 10-15 anni della mia carriera. Il mio laboratorio ha individuato due dei principali set di geni che controllano l’invecchiamento. La seconda fase si interroga su come utilizzare tali scoperte per dare una vita migliore alla gente. Da lì scaturisce la dieta della longevità. Un’alimentazione a basso contenuto di proteine, è in grado di diminuire l’incidenza di tumori e di garantire un’esistenza più lunga e in salute. ‹‹Ho sempre avuto la propensione ad aiutare i malati. Oggi sono bombardato dalle richieste di pazienti che hanno la sclerosi multipla, l’Alzheimer, il cancro, persone che si sentono senza speranza. Il problema – che tocca i ricchi come i poveri, senza distinzioni – è che quando uno è malato gli viene somministrato un farmaco, e la cura finisce lì. Non esiste un’équipe dove siano presenti il medico generico, il biologo molecolare, il nutrizionista, capaci di affrontare la malattia con un approccio complessivo e più rassicurante per il paziente. Se ci rompiamo una gamba, mandano anche l’elicottero a salvarci; se abbiamo il cancro, veniamo avviati alla chemioterapia e poi veniamo di fatto abbandonati a noi stessi, come se non ci fosse nient’altro da fare. In realtà, la scienza presenta altre soluzioni, altre possibilità per una cura efficace››.

 

‹‹La dieta della longevità: se l’apporto proteico è molto alto, ad esempio perché si mangia molta carne, uno di questi set di geni viene attivato, e l’organismo invecchia e sviluppa patologie più velocemente. Inizia allora la messa a punto di una dieta personalizzata, evitando però l’errore di proporre soluzioni estreme o che impongano di mangiare solo cibi sgraditi. Con il mio libro credo di essere arrivato a calibrare una strategia efficace ed equilibrata, fondata sui 5 pilastri: gli studi sui centenari, quelli di base, quelli clinici, quelli sui sistemi complessi e le ricerche genetiche. Nulla a che vedere con le diete oggi di moda, incentrate al massimo su 1 di questi pilastri. Dopo che medicina e alimentazione sono state a lungo separate, oggi si comincia a metterle in relazione, e tanti medici sono pronti a seguire la dieta mima-digiuno. Se uno ha i valori del colesterolo troppo alti, gli vengono somministrate le statine, cioè un blocco alla sintesi della patologia. È come mettere un cerotto sulla ferita. Invece bisogna chiedersi: perché l’organismo sta generando così tanto colesterolo? La dieta mima-digiuno, partendo dall’evidenza che l’organismo non sta più funzionando come dovrebbe, fa in modo che le cellule “malate” vengano eliminate o “rigenerate”. Abbiamo ottenuto risultati incoraggianti ad esempio con chi soffre di diabete, senza stravolgergli la vita. Noi siamo costruiti da ciò che mangiamo. Se non mangiamo proteine per alcuni giorni, i fattori di crescita del cancro vengono drasticamente rallentati. La dieta è lo strumento più potente di cui disponiamo, perché cambia interamente il nostro sistema di salute. Il mio pasto tipo è: un po’ di pasta, 300 g. di ceci, altri 100 g. di verdura, minestroni, polpo e patate, la farinata... Di magico c’è solo il nostro corpo. Siamo il frutto di un’evoluzione millenaria, il corpo sa esattamente che cosa fare per mantenersi sano. Il problema è che noi uomini ci siamo allontanati sempre di più nel tempo da alcune pratiche antiche, che avevano un effetto benefico sulla nostra salute. Un tempo si praticava il digiuno nero: 6 settimane di restrizione calorica che culminavano in una settimana di digiuno; i musulmani seguivano un mese di restrizione calorica, ora aspettano la sera e mangiano ancora di più... Abbiamo perso queste buone abitudini, potenzialmente essenziali per restare sani. La scienza, con le sue scoperte, perfeziona le cure, ma il corpo umano ha in sé tutto ciò che gli serve, è in grado di autorigenerarsi. Ho devoluto i proventi del libro alla Fondazione no profit Create Cures... La Fondazione ha l’obiettivo di fornire ai malati una terapia globale e interdisciplinare, e di finanziare le ricerche che inseguono idee nuove e alternative, di solito trascurate››” (Paolo Perazzolo, FC n. 40, 2 ott. 2016).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963