Creato da Massimiliano_UdD il 30/03/2012

L'uomo dei difetti

Le riflessioni di un Viandante fuori dai giochi...

ORMAI SIETE QUI E SIETE VENUTI SPONTANEAMENTE!

Credo ci sia un'effettiva possibilità voi siate approdati al mio umile desco per errore. Magari proprio mentre facevate click sul blog della procace biondona di turno. Un'emozione di troppo, la mano che trema, e il click che va a finire sul collegamento di fianco. Questo. Il mio ovvero de "L'uomo dei difetti". 
Il convivio ha già avuto inizio, quindi, vi avverto.
L'ospite è sacro, ma il padrone di casa va onorato. Allacciate le cinture, mettetevi comodi.
Il viaggio ha inizio...

 

QUESTA, È LA MIA

 

Questa è la mia.

 

 Difficoltà mi colse
quando spaiato volli,
col verbo,
plasmare il siffatto legame,
tra l'uomo normale
e la (D)onna sua regale.


Inebriante è il profumo,
ansante è il respiro,
di tanti momenti
è il mio taccuino.


Funesta la sete
mai paga la fonte
.
Tra i fuscelli,
rovente,  la via mi confonde.
Allorché  dotto in pazzia,
borioso sentenzio:
Questa,  è la mia.


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

QUANTA STORIA DIETRO UN VECCHIO...

Ad ogni nuovo respiro...
Si fa la storia.

Immaginandomi al "capolinea", vorrei potermi voltare e abbandonarmi ad un'ultima illusione:  Aver fatto della buona storia.

Quella che state per leggere,  in particolare,  è una riflessione alla quale sono intimamente legato.
La scrissi qualche anno fa, a matita...  E la scrissi per me.
Davanti, avevo il camino.
Alle spalle,  i trentacinque anni che m'avevano veduto bambino, ragazzo, uomo.
Intorno, solo l'abbraccio dei ricordi.
Lo sguardo, solo in parvenza perduto a discernere tra le fiamme il punto angoloso dalla cuspide. Avrei voluto, forse dovuto, esser nudo per godere appieno della proiezione che, "al di qua" dei miei occhi, s'andava saggiando...

Ho provato ad immaginare "il Vecchio" che potrei diventare...

IL VECCHIO


Non conquisto nuove terre per recintarle.
Le conquisto per conoscerle.
A me non importa se l'Amore impazzisce ancora per il mio odore,
se ho gettato la spugna o se ho deposto le armi.
Quello che conta è averlo conosciuto.
Attraverserò la Primavera,
poi quella dopo, e un'altra ancora...
Avrò gli occhi zuppi d'acqua,
saprò tante cose più di oggi,
  altrettante le avrò dimenticate
e allora mi chiameranno "vecchio".
Non il saggio...
Il vecchio.
Quanta storia dietro un Vecchio...


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

QUESTA NOTTE È GIÀ DOMANI

Chi davvero ti vuole Bene sceglie le parole quando ti parla...
Chi ti ritiene importante non ti offende...
Chi preferisce perdere il suo tempo piuttosto che trascorrerlo con te, potrà anche essere una brava persona, ma, certamente, non è quella giusta per te...
Se in cuor tuo credi di meritare qualcosa in più della pura elemosina, abbandona il carro vizioso e affinchè in te rimanga ancora traccia di uomo, dileguati nella notte, quando tutti dormono, senza far rumore... e l'unica ombra che ti porterai dietro sarà alla stregua di un brutto sogno.
Questa notte è già domani...

M.
(L'uomo dei difetti...)

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 118
 

 

« Il vecchio, e il ragazzino

Il rinvenimento

Post n°196 pubblicato il 17 Giugno 2017 da Massimiliano_UdD
 

ore 07.00
 
<<Aiuto!>>, urlò l’uomo robusto col k-way agitando le braccia a tutto tondo. <<Uomo in acqua! Aiuto!>>, gridava come un ossesso mentre tagliava la strada di corsa. L’ombrello che brandiva gli sfuggì di mano e l’impeto del vento lo fece piroettare, una, due, tre volte. Ripiombò sulla carreggiata accasciandosi nel mezzo di una pozzanghera, a un palmo da un automobilista che inchiodò con un vigoroso stridore di freni.
   L’uomo che era alla guida si precipitò fuori dall’abitacolo incurante della coda che, pigramente, s’andava accumulando dietro i fari del suo vecchio maggiolone color panna.
   Lo raggiunse che ancora si dimenava e chiedeva aiuto sporgendosi con la testa oltre la struttura di protezione del ponte. Sotto i loro piedi, gonfio,  scorreva il Canale delle Acque Medie. <<Che cosa è successo?>>, gli domandò l’automobilista con la voce smorzata dall’affanno.
   Lo sguardo dell’uomo batteva il corso d’acqua tallonando i sussulti del suo capo inquieto, da argine a argine, e oltre. <<Un tizio è scivolato nel canale! Credo stesse cercando di acciuffare un cane o così mi è sembrato… Ora sono spariti tutti e due!>>
   <<Laggiù!>>, fece l’automobilista indicando la vegetazione a ridosso dell’argine limaccioso, <<Ma… Da dove sono sbucati quei due?>>
   <<Per forza da sotto il ponte...>>, disse l’uomo robusto col k-way, <<E stanno scappando!>>, esclamò mentre osservava due uomini a maniche corte arrancare tra i cespugli, e dileguarsi.
   L’automobilista si tastò di istinto le tasche del montgomery. Poi una smorfia del volto, e una mezza imprecazione gli sfuggì stretta tra le labbra. <<Ho lasciato il cellulare in macchina>>, poi si menò una mano alla fronte. <<I pompieri!>>, indicò l’incrocio con via Milazzo in fondo alla strada, <<Faccio al volo il 115, ci metteranno un attimo>>, disse mentre già s’era avviato alla vettura.
 
 
ore 11.00
 
   La pioggia veniva giù a secchiate. Senza tregua.
La bmw del commissario svoltò a destra in via Pionieri della Bonifica. Si lasciò alle spalle gli alloggi popolari dei palazzoni gemelli, gli eucalipti frangivento che anticipavano la vegetazione a ridosso del Canale e imboccò il tratto piano del ponte, a passo d’uomo.
   All’esterno della carreggiata, oltre i marciapiedi correvano le strutture metalliche di protezione, realizzate da massicci quadranti grigliati arrangiati in complessi adiacenti, rettangolari.
   Sulla sinistra, tra il marciapiede pressappoco a filo stradale e la struttura di protezione, stava una piazzola non asfaltata che il commissario usò per posteggiare, inforcandola a quarantacinque gradi.
   Tra addetti ai lavori e semplici curiosi s’era ormai fatta una folla. L’ispettore  Andrea Mariani si scostò dal mucchio per raggiungerlo con la borsa a tracolla, e  il parapioggia spiegato.
   Il commissario Massimo Del Monaco indossava un impermeabile color cachi con allacciatura doppiopetto. La carnagione era chiara, e la statura alta. Portava un paio di baffi che scendevano sottili ai lati del mento. Perfettamente paralleli, curati. I capelli davano sul castano, pettinati all’indietro e arruffati sulla nuca. Collezionava cravatte, amava i cappelli e indossarne. Il panama per i mesi più caldi, il lino dei berretti patchwork irlandesi per il primo accenno d’autunno, e il borsalino da sfoggiare in inverno. Ma quel giorno non era il turno né della cravatta né del cappello.
   L’ispettore Mariani, con l’intento di coprire anche il commissario, tese il braccio e sollevò l’ombrello più che poté assumendo una sorta di posa innaturale che richiamava la commistione degli stili statua della libertà e danza sulle punte.   
   <<Non preoccuparti, Andrea…>>, gli disse il commissario mentre raggiungeva lesto il retro della vettura, <<Ho il mio. Qui, nel portabagagli.>>
   Infilò una mano e tirò fuori dal baule un ombrello a scatto, automatico e con l’impugnatura in legno. Una mossa del pollice e il parapioggia, d’un azzurro fiordaliso, si compose all’istante.
   L’ispettore gli si era già fatto sotto. <<Dottore, come le accennavo al telefono, abbiamo ripescato un uomo. Cadavere purtroppo, e senza documenti indosso. Era stato visto stamane scendere di corsa il ponte da questa parte…>, e gli indicò con la mano la discesa ricoperta di brecciolino rosso, <<Per recuperare un cane, probabilmente il suo, che a quanto pare non riusciva più a risalire l’argine. Abbiamo rinvenuto questo nelle immediatezze del tratto sterrato...>>, ficcò una mano nella borsa, vi armeggiò ed estrasse una busta per reperti che porse al commissario.
   La busta era trasparente. Del Monaco pensò di poterne saggiare il contenuto senza la necessità di estrarlo, ma un dettaglio destò il suo interesse. Andava approfondito.
   Chiese all’ispettore un paio di guanti in lattice. Mariani tornò a frugare nella borsa e in trenta secondi il commissario era operativo.
   L’oggetto repertato era un guinzaglio per cani di buona fattura col manico rosso, corda avvolgibile e orfano del moschettone che andava assicurato al collare. Ed era proprio quest’ultimo il dettaglio che l’aveva colpito. Se le analisi sul reperto avessero confermato l’appartenenza del guinzaglio all’uomo deceduto, si sarebbe potuto ipotizzare una dinamica tutto sommato plausibile: L’uomo porta a passeggio il cane che tira, tira e a forza di tirare spezza la corda. A quel punto scappa lungo la discesa e finisce sull’argine reso fangoso dal maltempo. Rimane intrappolato o trascinato dalla corrente, il padrone gli corre in soccorso… E il resto è storia.
   Era solo un’ipotesi, certo. Ma il commissario era fatto così, quando un nuovo elemento s’affacciava sulla scena, la sua mente, allenata e fervida, lo metteva in relazione col resto e creava connessioni col tutto, ordendo le prime congetture, e perplessità. E la prima, di perplessità, c’era eccome. L’estremità della corda cui mancava il moschettone non appariva strappata come se avesse ceduto, pareva recisa di netto. Come se qualcuno l’avesse tagliata servendosi di una forbice.
   <<Vediamo se la scientifica ne tira fuori qualcosa>>, disse il commissario mentre restituiva la busta all’ispettore e intascava i guanti.
   La discesa era ripida, larga sì e no due metri e faceva da connettivo tra la piazzola attigua al manto stradale e la zona sottostante il ponte, dando dunque  l’accesso all’argine sinistro del Canale, e alla manciata di case che s’affacciavano sulla sponda.
   Il Canale delle Acque Medie, che ha origine dalle sorgenti del Ninfa, è uno dei collettori fondamentali costruiti in epoca fascista per la bonifica delle paludi pontine. Prende vita perpendicolarmente ai monti Lepini e corre per trentadue chilometri, piegando verso Latina attraversandola a est per poi finire a mare con un porto canale che fiancheggia il lago di Fogliano.
   La breccia scricchiolava sotto le suole rendendo incerto l’incedere. Raggiunsero l’argine a piccoli passi.
   Il commissario conosceva bene quel tratto del Canale, così come conosceva quel rione: Il Gionchetto. Quello era il nome appuntato sulle mappe. Era il   Giunco, invece, per chi c’era nato e cresciuto quando ancora gli alberi e gli sterrati si contavano più delle case e del bitume. E Giunco, era anche per il commissario. Ma erano lontani i tempi di quando tutti conoscevano tutti. Qualcuno se n’era andato e tanti erano arrivati. Per uno che se ne andava, in dieci facevano ingresso e ognuno con la propria razione di cemento, e mattoni. E così, insieme al volto, era cambiata pure l’aria che si respirava.
   Avevano raggiunto il perimetro delimitato dal nastro bianco e rosso con la scritta, Alt Polizia. All’interno era stata allestita in fretta e furia una zona al riparo dalle intemperie ove venne adagiato il cadavere estratto dalle acque. Il medico legale, la dottoressa Terzi, era ancora china sul corpo.
   Il commissario piegò lo sguardo. Il fango, dalle suole, era progredito alle tomaie, fin sotto il fiocco dei lacci. Sollevò il nastro, fece passare l’ispettore, e si proiettò nella zona off limits: <<Dottoressa…>>, fece a mo’ di saluto.
   Ella si voltò mentre sfilava i guanti. Sorrise con gli occhi al commissario e strinse la mano all’ispettore. Aveva una figura sottile, la carnagione lattea e gli occhi celesti. Le labbra erano scarlatte e ben delineate e la chioma lunga, rossa e vaporosa. Le gote lievemente punteggiate da efelidi le conferivano un fascino particolare, non artefatto. Benché non avesse neanche quarant’anni, a causa del suo operare meticoloso, si era già conquistata la stima del commissario con il quale interagiva in perfetta sintonia sin dalle prime occhiate che s’erano scambiati in occasione dell’operazione Giacca e Cravatta della scorsa estate.
   <<Cosa può dirmi, dottoressa?>>, tagliò corto Del Monaco.
   <<Mi piace quando mi dà del lei, commissario>>, rispose indirizzandogli un sorrisetto complice. Poi si fece seria: <<Allora, si tratta di una probabile morte da annegamento che potrò comunque confermarle solo dopo l’esame autoptico che, salvo diverso incarico, eseguirò domani pomeriggio. Come sa la morte per annegamento è una delle più complesse da stabilire anche quando di primo acchito tutto parrebbe confortarla, e va quindi ricercata per esclusione. Inoltre il cadavere presenta una ferita lacero-contusa nella regione occipitale della testa che va approfondita.>>
   Si intromise l’ispettore Mariani che era il più anziano del terzetto: <<Dottoressa… Almeno un testimone ha visto l’uomo dirigersi di corsa verso l’argine e pochi minuti più tardi annaspare nell’acqua. Come può vedere lei stessa qui intorno è pieno di pietre e anche di dimensioni ragguardevoli. Dunque, è possibile che la vittima si sia procurato la ferita nel momento della caduta?>>
   <<Sì, ispettore, è plausibile come dinamica… E le dico francamente che l’avevo già ipotizzata,>>, gli rispose confortandolo, <<ma è ancora presto per trarre qualsiasi conclusione.>>
L’ispettore annuì.
   <<Riguardo l’ora del decesso?>>, domandò Del Monaco.
   <<Guardi, commissario… Il cadavere ha soggiornato in acqua, e questo ha influito sul tempo di raffreddamento del corpo. Tuttavia, tenendo conto dell’assenza di fenomeni trasformativi, delle ipostasi scomparenti alla digitopressione e alla rigidità cadaverica in fase iniziale… Credo che la morte possa essere avvenuta tra le tre e le cinque ore prima delle mie misurazioni.>>
   L’ispettore mise mano al suo blocchetto sgualcito: <<Tre ore, dottoressa… Minuto più minuto meno.>>
   <<Perché ne è così certo?>>, domandò la dottoressa Terzi, sgranando gli occhi.
   <<C’è almeno un testimone che ha assistito alla scena… O meglio, che ha visto l’uomo dimenarsi nell’acqua prima di essere trascinato dalla corrente. Gli annegamenti non sono il mio forte, ma non penso ci voglia poi molto per affogare...>>, concluse con sorriso amaro, scrollando le spalle.
   La dottoressa sospirò, e gli si rivolse ancora: <<A che ora è stata osservata la vittima cadere nel Canale?>>
   <<Grossomodo alle sette di stamane, o giù di lì>>, rispose l’ispettore.
   Il medico legale diede un’occhiata agli appunti presi facendo scorrere l’indice sulla pagina, scuotendo la testa in segno di assenso e intentando tra sé e sé un motivetto indecifrabile. All’improvviso il dito si arrestò, al motivetto mancò il fiato e prese a mordicchiarsi il labbro superiore. <<Bene…>>, disse la dottoressa rivolgendosi stavolta al commissario, <<Il mio lavoro qui è finito. Le farò avere una prima relazione subito dopo l’esame autoptico.>>
   Un uomo azzimato sulla sessantina, magro e canuto, si avvicinò a passo svelto. <<Si ricordi di farla avere anche a me, dottoressa!>>, esclamò con tono seccato, <<Sappiamo tutti della sua a-mi-ci-zia col commissario… Ma non dimentichi i ruoli... Sono io che l’ho fatta venire qui stamane e sono sempre io che coordino le operazioni!>>,  concluse il sostituto procuratore Fanti, arrivato poc’anzi insieme alla scientifica.
   <<Naturalmente>>, rispose la dottoressa con tono stizzito.
   Era palese quanto quell’uscita del magistrato avesse infastidito la dottoressa. Glielo si leggeva in volto, e nelle gesta. Le ciglia aggrottate, e le mani nervose.
   La cosa aveva in qualche modo infastidito anche il commissario benché non lo desse a vedere. Un po’ perché conosceva bene “la bestia”, noto provocatore, eccentrico e misogino. E un po’ perché dopo la riforma del codice di procedura penale del 1988, la polizia aveva perduto parte della sua autonomia, assumendo di fatto un ruolo sempre più subalterno in relazione all’ufficio del pubblico ministero. Dunque, per uno come Del Monaco, poco incline alla vita da gregario e amante delle indagini vecchio stile dove l’intuito la faceva da padrone, era meglio far buon viso a cattivo gioco e tenersi buono il pm. In cambio, ci avrebbe guadagnato un certo margine di libertà d’azione.
   Il commissario indossò uno dei suoi sorrisi più convincenti e lo mostrò al magistrato. <<Dottore… Se permette vorrei andare a fare qualche domanda ai due testimoni.>>
   Il dottor Fanti si strinse nelle spalle e deformò le labbra in segno di disinteresse. <<Faccia come crede, commissario…>>, poi s’interruppe, si cacciò le mani nelle tasche e lo fissò interrogativo, <<Ma non erano già stati ascoltati dai suoi colleghi?>>
   <<Certamente dottore, ma ci voglio fare lo stesso quattro chiacchiere, e chi lo sa, se siamo fortunati ne ricaviamo pure qualcosa>>, rispose mentre faceva scivolare le dita di una mano lungo la schiena della dottoressa, dalle reni fin sopra le spalle, carezzandole con garbo. <<Andiamo, dottoressa… L’accompagno alla macchina.>>
   <<D’accordo, commissario… Qui non c’è più nulla che mi trattenga. Ho già autorizzato il trasferimento della salma all’obitorio non appena la scientifica avrà completato i rilievi. Faccio ritorno in Procura, ma lei mi tenga aggiornato! >>
   I tre si salutarono vicendevolmente con un cenno del capo. 

 

M.
(L'uomo dei difetti...)

[Post Scriptum]
   Lo stralcio narrativo che avete appena letto, rappresenta il "Capitolo 1" di un progetto più ampio, e del quale il racconto di cui al post precedente, "Il vecchio, e il ragazzino", ne fungerà da prologo.
Mi auguro davvero Vi sia gradito.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Massimiliano_UdD
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: RM
 

LA MIA PICCOLA LUCE: L'ULTIMO VIAGGIO.

 La mia piccola Luce, 25 Agosto 2014


 Ciao piccola Luce,


ti scrivo queste poche righe perché… Ne ho bisogno.
Perché piangere davanti a questo schermo fa meno male che fissando il soffitto. Perché se sto qui mi tengo lontano dai balconi e dalle finestre che danno sul grande campo incolto sottocasa.
   E ti vedo scodinzolare lì in mezzo, felice, perché sapevi che non appena a casa ti avrebbe aspettato lo stecchino al salmone che adoravi. Come ogni mattima, come ogni sera. Come ieri mattina. Come mai più.
   In ufficio dormivi sempre. Tuttavia, bastava il minimo rumore perché tu abbaiassi a chiunque e non solo agli sconosciuti, come a voler per dire:
    << Anche questa è casa mia! >>, poi tornavi a ronfare sul tuo cuscinone, e sembravi una regina. Anzi: Eri la regina. E lo sarai sempre perché il vuoto che oggi m’appartiene non l’avevo messo in conto. 
  
Pensavo che dopo aver provato la più terribile delle perdite, il dolore per aver perduto un animale fosse qualcosa di gran lunga meno intenso, di blando addirittura.
E invece…
   Sono i ricordi a rendere lancinante un fendente o a far sì che certi lucciconi narrino gioia anziché dolore.
   Sei stata la prova che l’(A)more incondizionato, esiste. E che prima di averti io ero uno stolto e non capivo l’amore degli altri per gli animali e non capivo neanche perché talvolta piangessero, si disperassero, vedendoli star male. Tante cose non capivo.
Io ero cieco. Ma oggi vedo.

 

 
So che ti ritroverò un giorno.

Massimiliano 

 

AL VENTUR LERCIUME...


T
alvolta
 getti l'ancora e ti soffermi a riflettere sulle vicissitudini della vita, anche le meno tangibili...
Talvolta ti fai un'idea di una persona già il primo giorno, e dentro di te vorresti fosse sbagliata...
Tenterà di convincerti di essere diversa da come tu la vedi... E provi a crederle...
E' anche giusto farlo.

Tuttavia, a ogni piè, capita, fosse anche dall'imposta più tetra,  che la nuda verità s'affacci spavalda ad illuminar ragione... 

E ti rendi effettivamente conto di chi hai avuto davanti.
Però, stavolta, ironia della sorte, la delusione sarà tutt'altro che longeva, non ne rimarrai stupito...
In fin dei conti, lo sapevi già.
 

M.
(L'uomo dei difetti...)
 

[Post Scriptum]
Per i graditi ospiti al mio umile desco, ho sintetizzato, in un aforisma a mo' di promemoria, crudo e non meno illuminante, la digressione di cui sopra.
"Al ventur lerciume l'uomo fu forgiato da quel senno,  che poi,  fu il (P)rimo."

 

DALL'ALTO VEDI IL MONDO, DAL BASSO VEDI IL TUO.

Dal basso vedi il tuo, di mondo.

Ho sempre sceso le scale di corsa.
Le ho sempre viste come l'ostacolo ultimo tra me, i miei affetti, e la strada.
Un ostacolo blando. Un  connettivo pervio, da lasciarsi alla spalle il prima possibile.   E con la frenesia di chi,  alla stazione,  è sempre in ritardo.

Ma... Stamane no.
Ho percorso i gradini con la velocità dell'uomo, che dalla strada, non s'aspetta nulla di buono. 
E per questo la rimanda.
E per la prima volta ho ricavato del tempo da dedicare alla riflessione anche nell'unico luogo che da sempre avevo destinato al transito, alla zona franca, al canticchiar senza pretese.
Dall'alto vedi tante cose, ed io non lo nego.
Tuttavia, ciò che realmente vedi, è il mucchio.
Non riesci ad apprezzarne le differenze, a coglierne i dettagli.
E' dal basso che vedi ciò che accade intorno e ti rendi davvero conto della piccola grande verità.
Quando tu stai fermo, qualsiasi sia il tuo stato d'animo, il mondo intorno a te, si muove.
C'è chi non ti pensa proprio... E va veloce.
C'è chi apparentemente ti vuole bene... Eppur si muove.
In fin dei conti, quello che ha scelto di star fermo, sei tu.
Quando ti senti solo, sei solo.
Quando hai il minimo dubbio,  allora, non ci sono più dubbi.


M.
(L'uomo dei difetti...)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963