Creato da Massimiliano_UdD il 30/03/2012

L'uomo dei difetti

Le riflessioni di un Viandante fuori dai giochi...

ORMAI SIETE QUI E SIETE VENUTI SPONTANEAMENTE!

Credo ci sia un'effettiva possibilità voi siate approdati al mio umile desco per errore. Magari proprio mentre facevate click sul blog della procace biondona di turno. Un'emozione di troppo, la mano che trema, e il click che va a finire sul collegamento di fianco. Questo. Il mio ovvero de "L'uomo dei difetti". 
Il convivio ha già avuto inizio, quindi, vi avverto.
L'ospite è sacro, ma il padrone di casa va onorato. Allacciate le cinture, mettetevi comodi.
Il viaggio ha inizio...

 

QUESTA, È LA MIA

 

Questa è la mia.

 

 Difficoltà mi colse
quando spaiato volli,
col verbo,
plasmare il siffatto legame,
tra l'uomo normale
e la (D)onna sua regale.


Inebriante è il profumo,
ansante è il respiro,
di tanti momenti
è il mio taccuino.


Funesta la sete
mai paga la fonte
.
Tra i fuscelli,
rovente,  la via mi confonde.
Allorché  dotto in pazzia,
borioso sentenzio:
Questa,  è la mia.


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

QUANTA STORIA DIETRO UN VECCHIO...

Ad ogni nuovo respiro...
Si fa la storia.

Immaginandomi al "capolinea", vorrei potermi voltare e abbandonarmi ad un'ultima illusione:  Aver fatto della buona storia.

Quella che state per leggere,  in particolare,  è una riflessione alla quale sono intimamente legato.
La scrissi qualche anno fa, a matita...  E la scrissi per me.
Davanti, avevo il camino.
Alle spalle,  i trentacinque anni che m'avevano veduto bambino, ragazzo, uomo.
Intorno, solo l'abbraccio dei ricordi.
Lo sguardo, solo in parvenza perduto a discernere tra le fiamme il punto angoloso dalla cuspide. Avrei voluto, forse dovuto, esser nudo per godere appieno della proiezione che, "al di qua" dei miei occhi, s'andava saggiando...

Ho provato ad immaginare "il Vecchio" che potrei diventare...

IL VECCHIO


Non conquisto nuove terre per recintarle.
Le conquisto per conoscerle.
A me non importa se l'Amore impazzisce ancora per il mio odore,
se ho gettato la spugna o se ho deposto le armi.
Quello che conta è averlo conosciuto.
Attraverserò la Primavera,
poi quella dopo, e un'altra ancora...
Avrò gli occhi zuppi d'acqua,
saprò tante cose più di oggi,
  altrettante le avrò dimenticate
e allora mi chiameranno "vecchio".
Non il saggio...
Il vecchio.
Quanta storia dietro un Vecchio...


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

QUESTA NOTTE È GIÀ DOMANI

Chi davvero ti vuole Bene sceglie le parole quando ti parla...
Chi ti ritiene importante non ti offende...
Chi preferisce perdere il suo tempo piuttosto che trascorrerlo con te, potrà anche essere una brava persona, ma, certamente, non è quella giusta per te...
Se in cuor tuo credi di meritare qualcosa in più della pura elemosina, abbandona il carro vizioso e affinchè in te rimanga ancora traccia di uomo, dileguati nella notte, quando tutti dormono, senza far rumore... e l'unica ombra che ti porterai dietro sarà alla stregua di un brutto sogno.
Questa notte è già domani...

M.
(L'uomo dei difetti...)

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 118
 

 

« ZAGARA. (versione INTEGRALE)La (T)rasparenza »

E se quaranta dev'essere: Quaranta sia !

Post n°166 pubblicato il 05 Agosto 2014 da Massimiliano_UdD
 

Si, lo so. Avete ragione.
   Il 6 Agosto è una data importante. Lo sgancio della bomba atomica "Little boy" su Hiroshima. La fine di un conflitto e nella maniera più drammatica, devastante.
   Ma oggi non mi trovo qui per rammentarvi questo. Ho voglia di ricordare una sfaccettatura gioviale e festosa di quel mese e di quel giorno, di molti anni più tardi.

   Il 6 Agosto del 1974... Nascevo io! ;-)
Eh, già... L'uomo dei difetti sale a quota QUARANTA!
Mi fa piacere condividere con voi questo mio "traguardo", con una manciata di ricordi. Forse perché ho bisogno di ricordare. Chi di voi mi conosce meglio e più intimamente, lo sa.
    Quando ero in procinto di compiere il mio diciottesimo anno, mia sorella mi disse:
   << Massimì ! Ti facciamo una festa grandissima. Una adesso e l'altra quando farai quarant'anni. >>, così ella mi disse, così si usava.
Figuriamoci, a me già sembrava "vecchia" lei che ne aveva trentatré. Non ci pensavo proprio alla festa del mio quarantesimo e con ventidue anni di anticipo per di più!
Allora, pensai bene di accettare di farmi organizzare la festa del diciottesimo, ma solo per i miei amici. Lei sarebbe voluta venire, ma io... Dissi di no. Volevo solo gli amici, non la famiglia. Portai solo mio nipote anche se era un ragazzino. Ma era maschio, andava bene. E poi era già entrato nell'ottica. Muto, qualsiasi cosa avesse visto. Che poi, alla fine, cosa avrebbe dovuto vedere ? Mah... Certe volte è così facile essere stolti.
   Mia sorella ci rimase male perché era una donna dinamica, allegra, estroversa e fin troppo sensibile. Quante volte l'ho veduta piangere per colpa mia. Cose stupide, si. Ma piangeva... Non c'è cosa peggiore del non fare in tempo a domandare perdono per qualcosa; per qualsiasi cosa. Ti dici: "Va be', domani facciamo pace...", e se non ci un fosse un domani ?
   Oggi, la mia biondissima unica sorellina è in cielo. A me rimane il non poter festeggiare insieme questo mio compleanno che lei stessa mi raccontò essere importante. A me rimane il non averla fatta venire al mio diciottesimo fuori. A me rimangono un sacco di cose, anche di bellissime, ma... Il potere dei rimorsi è dotto e sa come offuscare il resto. Tutto, il resto.
La vita ti cambia. Io sono cambiato.
   Vorrei un'altra vita per vivera questa che, solo oggi, ho imparato a vivere.


   Mi fa piacere offrirvi un ideale calice di Bellavista, una fetta della mia torta e lasciarvi con qualche mio ricordo, intenso e denso perché pregno... Di me, in stille.
   So per certo che Lei mi è accanto, legge il mio cuore e mi vede.
Alla memoria di mia sorella Stefania, vorrei questi ricordi fossero dedicati.

Buone vacanze, di cuore...

 

IL MIO COMPLEANNO

 

   Ci fu un tempo che mi vide piccino…
Non saprei come parafrasarlo. Tuttavia, allorquando nostalgico, talora malinconico, mi ritrovo ad abbandonare il corso d’opera a favore della mia infanzia, alla mente, un solo mese, un solo luogo, e al corpo una sola percezione, affiorano.
Dicembre, e il freddo, fuori.
I miei affetti di fronte al camino, al caldo, dentro.
Mia mamma che stende castagne, patate americane, e mentre racconta aneddoti su antenati e Janare che giura essere veri, mi rimprovera di star troppo sotto, troppo vicino al fuoco, e al suo scoppiettio.
Mi sembra di sentirla: << Allontanati dal fuoco! … E tu, Stefà!... Stai attento a Massimino! >>, ah be’, le mamme. Che bella invenzione, le mamme. Su questo, poco è davvero cambiato, per lei sono Massimino anche oggi che ho quasi quarant'anni e supero il metro e ottanta.
Ed io, puntualmente, come se mai glielo avessi domandato prima: <<Mamma… Cosa sono quei fischi che fa il fuoco ?>>.
   << Quelle sono le malelingue, Massimino. >>
   << Le malelingue ?... Parlano male di te ? >>
   << No. Solo di te. Adesso scaldati, e stai zitto perché devo studiare. >>, intromettendosi tra me e la mamma, mi rispondeva mia sorella che poi intenerita dal mio esserci rimasto male, sorridendo, mi passava la mano tra i capelli, scompigliandoli. E facendomi sentire ancor più piccolo di quanto in realtà io fossi. E mi piaceva. Perché ero un bambino. Perché il mondo e il suo lerciume non m’aveva ancora invaso le froge. Perché l’odore di certi istanti, te lo ritrovi impregnato nei ricordi fino alla fine. Quasi a volerti dire: Questo è ciò che è stato. Questo è ciò che mai tornerai ad avere. Fattelo bastare.
E invece, non basta mai. Le cose belle non bastano mai perché durano poco. Troppo poco. A cinque anni, come a quaranta. Sempre.
Ho sempre avuto le mani gelate. Sempre. Mani e piedi ghiacciati. La mia sorellina che era più grande di me, ci scherzava:
   << Hai le mani ghiacciate perché il sangue ti è finito tutto sulle labbra! >>, e tutti ridevano, e ridevo anch’io. Ma non sapevo il perché. Era bello e basta. Tuttavia, la spensieratezza, le risate, tutto faceva parte del conto. Perché le cose che contano non sono mai in saldo. E la vita, segna tutto. Il pareggio non esiste. Ma esistono le lacrime che copiose, mai paghe, m’avrebbero scortato, inesorabili, lungo gli anni avvenire.
Ma questa, è la mia storia. 
    E allora, di storia, ve ne racconto un’altra. E nonostante le premesse, vi assicuro, non meno fondata della prima.

 

L'arcano Cavaliere e la Fanciulla

 

 

L'arcano Cavaliere e la Fanciulla

   Ricordo che un giorno un Vecchio mi raccontò di una terra, di un lago, e di un guscio che galleggiava ad un palmo da una sponda delle sue.
   In quel guscio di legno, in quella terra che neanche le mappe sapevano appuntare, viveva una fanciulla...
Aveva modi gentili, e benché vivesse sola, ella non era triste. Sapeva di non essere una donna come le altre. Ma questo non le creava motivo di disagio. Trascorreva le giornate coltivando con passione i talenti per i quali era venuta al mondo. Leggeva, al giorno, e scriveva, alla notte. Poesie. Storie. Ricordi del suo essere donna. Desideri...
E quando le maglie dei pensieri non la vedevano assorta, era dedita a preparare leccornie, angeliche, e fragranti.
Tutto quanto ella toccasse, diveniva florido, rigoglioso e zuccherino.
Si racconta che in un pomeriggio invernale, assorbita e fragile, avesse appena ammassato della farina allorquando un’emozione, slacciata, s’abbandonò in stille su quell’impasto che poroso crebbe solenne sotto i suoi occhi. Ne fece del pane. Tanto, pane. L’alba s’affacciò, e solo ad allora ella smise di sfornare il frutto dell’amore. Il solo profumo aleggiò su quelle terre per tre giorni e due notti.

   La Fanciulla aveva pretendenti e pretendenti vestiti da cultori...
Di tanto in tanto, leggiadra, aveva voglia di donare un sorriso alla gente del lago che sulla terra ferma, rispettosi, mantenendosi a distanza le facevano visita per cogliere il solo riflesso di quella bellezza, e offrire il proprio dono. L'unica possibilità per essere ricordati, forse...

   E poi c'era un Cavaliere, solitario, misterioso...
Viveva in una terra lontana... Lontana dalla Fanciulla, dai cultori, dai pretendenti, e dai cultori e pretendenti...
Non era più ricco, più alto, più bello, più intelligente degli altri, e non vestiva neanche d’azzurro…
Ma egli aveva un (S)ogno, e un cuore che se solo la fanciulla l’avesse saputo, voluto, potuto leggere...
E tutte le mattine s'alzava dal suo giaciglio di piume vestito di solo quello.

   I suoi non erano piani, ma disegni.
La sua anima, pura, era la tela. Il suo cuore, il carboncino.
Avrebbe voluto adorare quella figura leggiadra che una sola volta gli era stato fatto dono scorgere mentre lasciava abbeverare il cavallo a pochi metri da quel rifugio in legno, fluttuante. E dagli sguardi circospetti, bassi e irretiti degli uomini in bivacco.

Mai alcuno, forestiero, nostrano, aveva osato avvicinarsi così tanto a quella creatura che di terreno aveva ben poco.

   "Insolente...", pensò la fan
ciulla mentre osservava la scena affacciata dall'unica finestra.
Col gomito urtò un barattolo di vetro, ma non se ne curò. Gli occhi erano ormai perduti, altrove.
   << Non andartene, trova la chiave, tu puoi, tu... >>, questo, invece, disse tra sé e sé, mentre le iridi, pervinche, lo seguivano sellare il destriero, e risalendo la sponda, allontanarsi. E poi svanire, come un sogno quando ti ritrovi d'incanto a fissare il soffitto, a palpebre dischiuse, nel cuore della notte. Come quando pensi che forse, tutto quello che hai vissuto, presagito, non sia mai esistito. Si, forse è andata proprio così.
   Eppure, quel barattolo di miele era ancora per terra, e rovesciato, profumava...


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

Commenti al Post:
amistad.siempre
amistad.siempre il 05/08/14 alle 01:25 via WEB
Ma pensa un po'... Se non sbaglio c'ero da queste parti l'anno scorso... Proprio il giorno del tuo compleanno... Salivi, dicevi, a quota "39"... E adesso? ... "Anta!"... ^_____________* Come fare "Bingo!" Adesso non hai più scuse... Sei VECCHIOOOOOOOOO.... Ahahaha... Ho letto con piacere le tue riflessioni sulla tua "sorellina"... Non farti scrupoli, anche se so bene che è difficile quando non possiamo più... rimediare... Ma LORO ci hanno perdonato ogni nostra "stupidella mancanza"... Oggi sono in un posto dal quale ci osservano e, sorridendo, ci proteggono... Ho riletto con piacere la storia della fanciulla e del barattolo del miele... Ma la devi fare finita con tutto questo miele... Sto ingrassando... ^____****... Il 6 è domani e domani ti faccio gli auguri... Intanto... ti auguro una notte serena... E... di tanto in tanto, fatti sentire... :P e ancora :P... Rosa
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 01:36 via WEB
Cara, Rosa...
Ci sono momenti in cui senti di dover far qualcosa. Quando mi capita, spesso, scrivo. Mi aiuta ad alleggerire quel fardello che di tanto in tanto s'annida e poi tracima...
Si, lo so... Chi ci ha amato, continuerà ad amarci e vegliare su di noi... Ma quando si sta male... Si sta male... E sai quanto.

Un (A)bbraccissimo... Notte Serena...
 
Magic_Instinct
Magic_Instinct il 05/08/14 alle 02:18 via WEB
La tua storia fa male Massimiliano, mi dispiace del'accaduto. Tornare indietro purtroppo non si può. Capisco i tuoi sensi di colpa. Certo ne soffri. Ma come detto poco fa, in dietro non si può tornare. in un certo senso meglio cosi. Quante volte torneremo indietro è sarebbe pure facile. Stefania da la su un sorrisino di certo te lo invierà. Ti faro gli auguri al momento giusto ma se permetti una critica, non dovevi mettere un'altra storia in seguito. Un saluto Magic
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 01:42 via WEB
Ciao, Sofia...
Ti ringrazio. Sono momenti particolari questi ed è giusto che vengano fuori... Poi si sta meglio, consci che prima o poi si tornerà a ricadere nello sconforto; è la vita. Funziona così.
Accetto tutte le critiche, fanne quante ne vuoi! Tuttavia... Ho inserito la storia del "Cavaliere e la Fanciulla" perché anche quella aveva un senso, rimanendo in tema di ricordi.
E' tutto in questa frase:
E allora, di storia, ve ne racconto un’altra. E nonostante le premesse, vi assicuro, non meno fondata della prima.

Il mio (A)ugurio per una buona notte... Un sorriso...
 
Guendablabla
Guendablabla il 05/08/14 alle 09:14 via WEB
...giorno... mi dici sempre che ti piace il mio ottimismo... senti allora, se ti piace questo: organizza una bella festa per i tuoi quarant'anni, come quella che voleva organizzare tua sorella Stefania per te!!! Non credi che è quello che lei avrebbe fatto e voluto se fosse ancora qui con noi??? Sarà un modo personale per ricordarla con i tuoi cari, e farti perdonare una volta e per sempre, di tutte le piccole mancanze che hai avuto nei suoi confronti (semmai ci siano state, siamo troppo duri con noi stessi), e credimi, lei non ricorda neanche più, perchè si trova in questo momento in un posto, dove non esiste nè rancore nè sensi di colpa... ed essere arrabiati, è un peccato capitale!!! Ottima giornata... e a domani per il grande evento!!! Sm@ck
 
 
Guendablabla
Guendablabla il 06/08/14 alle 09:29 via WEB
ATTENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII..... AL FUOCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..... opssssssssssssssssssssssssss.... sono le candeline sulla tua torta!!!!!!!!!!!!!!! Auguri di (C)uore!!!!
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 01:45 via WEB
D'accordissimo con Te, cara Guenda ;-)
Credo che ormai Tu un po' mi conosca...
E' la mia sensibilità ed emotività che mi porta a soffrire per tante cose. Sono fatto così... Sono fatto male. Si, sono fatto male...
Ti lascio il mio (A)bbraccio sincero e questo Bacio!
(D)olcissima Notte e (S)plendide vacanze... Adesso ci siamo!!!
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 01:45 via WEB
GRAZIE DI CUORE, GUENDA! ABBIAMO PAREGGIATO, ADESSO! (S)ogni Bellissimi...
 
Magic_Instinct
Magic_Instinct il 06/08/14 alle 00:36 via WEB
Auguri di cuore caro Massimiliano, Stefania ne sono certa ti sta vicino. Un bacio Sofia
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 01:49 via WEB
Grazie, sei davvero gentile! ... Bacio a te, Sofia... E questo mio (A)ugurio per uno splendido e sereno Agosto...
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/08/14 alle 02:12 via WEB
QUARANTA?... Ma sei... decrepito... Ahahah... ^_*** "Happy birthday to you... Happy birthday to you... Happy birthday dear (Massimiliano)... Happy birthday to you"!!!... Bene... Dov'è la festa? Opss... Devo essermi persa l'invito... ^___________***... (S)plendida giornata per il tuo "giorno"... Ti sono vicina come tutti coloro che ti vogliono bene... Fratellino... SMACKKKKKKKKKKKK!!!!!!! Rosa
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 01:52 via WEB
Eh, già... Cara (A)mica Rosa... Ormai sono "anzianotto" ;-) ;-)
Ho fatto solo un pranzo in famiglia a casa dei miei...
Invece, la settimana dopo Ferragosto, ci sarà una serata particolare per pochi intimi con degustazione di Vini da meditazione... Come piace a me. Stavolta, però, con qualche novità... ;-)
(G)razie di cuore e Dolcissima Notte !
 
Verainvisibile
Verainvisibile il 06/08/14 alle 09:10 via WEB
Sono riuscita a passare prima di partire... (A)uguri, un lungo lunghissimo abbraccio..
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 01:54 via WEB
Carissima, M.
Mi fa piacere leggerti anche qui... Tanto.
Sono contento Tu sia ormai in vacanza... O quasi... Magari mancano solo poche ore... E via per quel favoloso mare che tanto ti manca...
Ti (A)bbraccio forte, Ti ringrazio di cuore e ti (A)uguro una dolcissima notte ed una meravigliosa vacanza MERITATISSIMA! Bacio! ;-)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 06/08/14 alle 09:25 via WEB
Augurissimiiiiiiii Mr difetti....e guai a te se non festeggi questa data importantissima:-)) Un abbraccio di cuore:-)
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 01:56 via WEB
Dolce (S)tregheTTa!
Ho fatto e farò del mio meglio... Grazie a Te per esserci e per essere sempre gioviale con me.
Grazie Tremila! Frizzantissima Notte !
(A)BBRACCIO DI CUORE. Davvero.
 
sunshine_sun
sunshine_sun il 06/08/14 alle 17:24 via WEB
Sono talmente commossa che ogni cosa che potrei scrivere suonerebbe banale, solo...Auguri che 40 è una cifra importante ^_* Un Abbraccio di <3
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 02:04 via WEB
Ciao, AleXandra... Ti ringrazio dal profondo per gli auguri sentiti e per avermi permesso di scorgere parte della Tua sensibilità. Sia percependoti commossa leggendomi e ravvisando il mio stato d'animo inquieto, sia in altre occasioni, tra le righe...
Un (A)bbraccio forte, pulito, sincero... Buonissima Notte...
 
zanna1999
zanna1999 il 06/08/14 alle 19:28 via WEB
^__^
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 02:04 via WEB
:-)
Buone Vacanze!
 
hellah1
hellah1 il 06/08/14 alle 19:47 via WEB
Sapori...Profumi...Istanti ricamati nella memoria di un cuore puro...non potrei commentare tale calore, anche se per un istante c'ero. Ero dentro ogni tua immagine descritta, in quella scintilla di fuoco che vi scaldava e univa.... Buon compleanno Massimino...e stasera non vestirti troppo elegante, pensa solo a divertirti. Un sorriso. --<-<-@
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 02:09 via WEB
(G)razie di cuore, HellaH...
"Massimino" ringrazia ed è sereno nel leggerti e saperti a ridosso di talune righe, di taluni passi che ognuno di noi trattiene tra le maglie dei propri ricordi...
Mi piace la Tua gentilezza, il Tuo esserci... Notte... (S)orriso...
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 07/08/14 alle 03:20 via WEB
Buon compleanno Uomo dei difetti. ..^________^
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 02:10 via WEB
Grazie Mille, Regina Dell'amore...
Un sorriso per (A)ugurarti la buona notte... ;-)
 
solaconme1967
solaconme1967 il 07/08/14 alle 08:33 via WEB
Ciao Massi....perdona il mio tanto ritardo...ma Tanti Tanti Auguri di Cuore...ho avuto problemi con il pc.Spero ke tu abbia festeggiato alla grande, cosi come avrebbe voluto la tua Stefania, perkè lei era li con te. ...Benvenuto negli anta Massimiliano, un abbraccio affettuoso
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 02:11 via WEB
Ma... grazie a Te, cara L.
Non c'è proprio nulla da perdonare... Sono felice di leggerti e fammi spazio: Sono anch'io negli ANTA!
(A)bbraccio affettuoso, come il Tuo!
Buona Notteeeeeeeeeeeeeeee!
 
   
solaconme1967
solaconme1967 il 10/08/14 alle 23:00 via WEB
Un passaggio veloce, ti lascio la buona notte e un abbraccio ciaoo
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 11/08/14 alle 00:52 via WEB
Gentile d'essere passata ;-)
Buona notte e sereno inizio di settimana, cara L.
 
AngelaUrgese2012
AngelaUrgese2012 il 07/08/14 alle 22:18 via WEB
Tra gli auguri più belli riceva anche i miei.Augurissimi Massimigliano!!!!!!
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 02:12 via WEB
Ogni augurio è bello allorquando sincero. Ergo: Grazie di cuore, Angela...
Il mio (A)ugurio per uno splendido fine settimana estivo... ;-)
 
aster_43
aster_43 il 08/08/14 alle 10:22 via WEB
Sono in ritardo. Ma quaranta sono quaranta, volevo partecipare alla festa. Auguri :-)
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 08/08/14 alle 12:27 via WEB
L'importante è esserci!
Grazie di cuore !
(S)plendido fine settimana d'Agosto... ;-)
 
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 09/08/14 alle 22:21 via WEB
Arrivo in ritardo. Scusami, ma auguri ugualmente per i tuoi quarant'anni. Elisa Mirabella
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 10/08/14 alle 15:54 via WEB
E' sempre bello ricevere degli auguri. Grazie di cuore; buona Domenica sera, Elisa.
 
Reine10
Reine10 il 09/08/14 alle 23:11 via WEB
Ho letto solo ora del tuo compleanno: 40 anni! Una tappa importante della vita; un essere "nel mezzo del cammin di nostra vita" e un ripensare a quello che si poteva dire/fare... Credo che tutti abbiamo dei rimpianti, chi più chi meno. I tuoi sono struggenti. Ma sicuramente, ora, tua sorella capirà. Si fanno sbagli perchè si ha "solo" 18 anni..... Auguri, anche se in ritardo, di vero cuore!
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 10/08/14 alle 16:01 via WEB
La vita è fatta anche di questo. Ognuno ha il proprio vissuto e probabilmente i propri rimpianti, i propri rimorsi...
Mi piace pensare che tutte queste "cose" mi abbiano fatto diventare un uomo in qualche modo migliore...
Questo, mi piace pensare e mi auguro.
Ti ringrazio per il Tuo graditissimo intervento e per gli auguri. Splendido Agosto... Un sorriso!
 
LiberaDivinaCreatura
LiberaDivinaCreatura il 10/08/14 alle 11:28 via WEB
Augurissimi,buon compleanno,ciao Gaia
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 10/08/14 alle 16:03 via WEB
Gentilissima !
Ti ringrazio con estrema sincerità e con la stessa sincerità Ti (A)uguro una (S)plendida settimana d'Agosto, Gaia... ;-)
 
Marion20
Marion20 il 10/08/14 alle 18:01 via WEB
Auguri di cuore Massimiliano, per i tuoi 40 anni. Pensa che ancora avrai tanti giorni da vivere e durante questi giorni imparerai ancora tantissime cose, e molte di queste ti renderanno felice. Ciao a presto e grazie di essere passato dal mio blog, Marion
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 10/08/14 alle 18:47 via WEB
Grazie a Te per aver scelto di farmeli, gli auguri. Sei stata molto gentile. Ti (A)uguro splendide giornate d'Agosto... Torna quando vuoi, sei la benvenuta al mio desco... Un sorriso!
 
picciro
picciro il 11/08/14 alle 08:59 via WEB
Questo post tuo..Amico mio è di una bellezza incomparabile..peccato che nel posto in cui ero.non avevola possibilità di entrare nei blog!! Ti Abbraccio fortissimo..con affetto e miele..tantissimo..
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 22/08/14 alle 01:06 via WEB
(G)razie di cuore, (A)mica mia...
Mi conosci bene, e tante cose le sai.
Il mio (A)ugurio intenso per un fine settimana davvero sereno...
 
sorrisiecanzoni1980
sorrisiecanzoni1980 il 21/08/14 alle 08:25 via WEB
..ho le lacrime agli occhi..
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 22/08/14 alle 01:04 via WEB
Buonasera, SorrisieCanzoni...
Il fatto che Tu ti sia commossa, ti fa onore. Denota partecipazione e sensibilità poco consuete...
Torna quando vuoi, sei la benvenuta al mio umile desco...
Buonissima Notte !
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Massimiliano_UdD
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: RM
 

LA MIA PICCOLA LUCE: L'ULTIMO VIAGGIO.

 La mia piccola Luce, 25 Agosto 2014


 Ciao piccola Luce,


ti scrivo queste poche righe perché… Ne ho bisogno.
Perché piangere davanti a questo schermo fa meno male che fissando il soffitto. Perché se sto qui mi tengo lontano dai balconi e dalle finestre che danno sul grande campo incolto sottocasa.
   E ti vedo scodinzolare lì in mezzo, felice, perché sapevi che non appena a casa ti avrebbe aspettato lo stecchino al salmone che adoravi. Come ogni mattima, come ogni sera. Come ieri mattina. Come mai più.
   In ufficio dormivi sempre. Tuttavia, bastava il minimo rumore perché tu abbaiassi a chiunque e non solo agli sconosciuti, come a voler per dire:
    << Anche questa è casa mia! >>, poi tornavi a ronfare sul tuo cuscinone, e sembravi una regina. Anzi: Eri la regina. E lo sarai sempre perché il vuoto che oggi m’appartiene non l’avevo messo in conto. 
  
Pensavo che dopo aver provato la più terribile delle perdite, il dolore per aver perduto un animale fosse qualcosa di gran lunga meno intenso, di blando addirittura.
E invece…
   Sono i ricordi a rendere lancinante un fendente o a far sì che certi lucciconi narrino gioia anziché dolore.
   Sei stata la prova che l’(A)more incondizionato, esiste. E che prima di averti io ero uno stolto e non capivo l’amore degli altri per gli animali e non capivo neanche perché talvolta piangessero, si disperassero, vedendoli star male. Tante cose non capivo.
Io ero cieco. Ma oggi vedo.

 

 
So che ti ritroverò un giorno.

Massimiliano 

 

AL VENTUR LERCIUME...


T
alvolta
 getti l'ancora e ti soffermi a riflettere sulle vicissitudini della vita, anche le meno tangibili...
Talvolta ti fai un'idea di una persona già il primo giorno, e dentro di te vorresti fosse sbagliata...
Tenterà di convincerti di essere diversa da come tu la vedi... E provi a crederle...
E' anche giusto farlo.

Tuttavia, a ogni piè, capita, fosse anche dall'imposta più tetra,  che la nuda verità s'affacci spavalda ad illuminar ragione... 

E ti rendi effettivamente conto di chi hai avuto davanti.
Però, stavolta, ironia della sorte, la delusione sarà tutt'altro che longeva, non ne rimarrai stupito...
In fin dei conti, lo sapevi già.
 

M.
(L'uomo dei difetti...)
 

[Post Scriptum]
Per i graditi ospiti al mio umile desco, ho sintetizzato, in un aforisma a mo' di promemoria, crudo e non meno illuminante, la digressione di cui sopra.
"Al ventur lerciume l'uomo fu forgiato da quel senno,  che poi,  fu il (P)rimo."

 

DALL'ALTO VEDI IL MONDO, DAL BASSO VEDI IL TUO.

Dal basso vedi il tuo, di mondo.

Ho sempre sceso le scale di corsa.
Le ho sempre viste come l'ostacolo ultimo tra me, i miei affetti, e la strada.
Un ostacolo blando. Un  connettivo pervio, da lasciarsi alla spalle il prima possibile.   E con la frenesia di chi,  alla stazione,  è sempre in ritardo.

Ma... Stamane no.
Ho percorso i gradini con la velocità dell'uomo, che dalla strada, non s'aspetta nulla di buono. 
E per questo la rimanda.
E per la prima volta ho ricavato del tempo da dedicare alla riflessione anche nell'unico luogo che da sempre avevo destinato al transito, alla zona franca, al canticchiar senza pretese.
Dall'alto vedi tante cose, ed io non lo nego.
Tuttavia, ciò che realmente vedi, è il mucchio.
Non riesci ad apprezzarne le differenze, a coglierne i dettagli.
E' dal basso che vedi ciò che accade intorno e ti rendi davvero conto della piccola grande verità.
Quando tu stai fermo, qualsiasi sia il tuo stato d'animo, il mondo intorno a te, si muove.
C'è chi non ti pensa proprio... E va veloce.
C'è chi apparentemente ti vuole bene... Eppur si muove.
In fin dei conti, quello che ha scelto di star fermo, sei tu.
Quando ti senti solo, sei solo.
Quando hai il minimo dubbio,  allora, non ci sono più dubbi.


M.
(L'uomo dei difetti...)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963