Creato da Massimiliano_UdD il 30/03/2012

L'uomo dei difetti

Le riflessioni di un Viandante fuori dai giochi...

ORMAI SIETE QUI E SIETE VENUTI SPONTANEAMENTE!

Credo ci sia un'effettiva possibilità voi siate approdati al mio umile desco per errore. Magari proprio mentre facevate click sul blog della procace biondona di turno. Un'emozione di troppo, la mano che trema, e il click che va a finire sul collegamento di fianco. Questo. Il mio ovvero de "L'uomo dei difetti". 
Il convivio ha già avuto inizio, quindi, vi avverto.
L'ospite è sacro, ma il padrone di casa va onorato. Allacciate le cinture, mettetevi comodi.
Il viaggio ha inizio...

 

QUESTA, È LA MIA

 

Questa è la mia.

 

 Difficoltà mi colse
quando spaiato volli,
col verbo,
plasmare il siffatto legame,
tra l'uomo normale
e la (D)onna sua regale.


Inebriante è il profumo,
ansante è il respiro,
di tanti momenti
è il mio taccuino.


Funesta la sete
mai paga la fonte
.
Tra i fuscelli,
rovente,  la via mi confonde.
Allorché  dotto in pazzia,
borioso sentenzio:
Questa,  è la mia.


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

QUANTA STORIA DIETRO UN VECCHIO...

Ad ogni nuovo respiro...
Si fa la storia.

Immaginandomi al "capolinea", vorrei potermi voltare e abbandonarmi ad un'ultima illusione:  Aver fatto della buona storia.

Quella che state per leggere,  in particolare,  è una riflessione alla quale sono intimamente legato.
La scrissi qualche anno fa, a matita...  E la scrissi per me.
Davanti, avevo il camino.
Alle spalle,  i trentacinque anni che m'avevano veduto bambino, ragazzo, uomo.
Intorno, solo l'abbraccio dei ricordi.
Lo sguardo, solo in parvenza perduto a discernere tra le fiamme il punto angoloso dalla cuspide. Avrei voluto, forse dovuto, esser nudo per godere appieno della proiezione che, "al di qua" dei miei occhi, s'andava saggiando...

Ho provato ad immaginare "il Vecchio" che potrei diventare...

IL VECCHIO


Non conquisto nuove terre per recintarle.
Le conquisto per conoscerle.
A me non importa se l'Amore impazzisce ancora per il mio odore,
se ho gettato la spugna o se ho deposto le armi.
Quello che conta è averlo conosciuto.
Attraverserò la Primavera,
poi quella dopo, e un'altra ancora...
Avrò gli occhi zuppi d'acqua,
saprò tante cose più di oggi,
  altrettante le avrò dimenticate
e allora mi chiameranno "vecchio".
Non il saggio...
Il vecchio.
Quanta storia dietro un Vecchio...


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

QUESTA NOTTE È GIÀ DOMANI

Chi davvero ti vuole Bene sceglie le parole quando ti parla...
Chi ti ritiene importante non ti offende...
Chi preferisce perdere il suo tempo piuttosto che trascorrerlo con te, potrà anche essere una brava persona, ma, certamente, non è quella giusta per te...
Se in cuor tuo credi di meritare qualcosa in più della pura elemosina, abbandona il carro vizioso e affinchè in te rimanga ancora traccia di uomo, dileguati nella notte, quando tutti dormono, senza far rumore... e l'unica ombra che ti porterai dietro sarà alla stregua di un brutto sogno.
Questa notte è già domani...

M.
(L'uomo dei difetti...)

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 118
 

 

« Il Carbone, e la Befana.RoToPuzZle 2015 »

IL PRESCELTO (scena 1 e nuova scena 2)

Post n°181 pubblicato il 12 Febbraio 2015 da Massimiliano_UdD
 

Keanu Reeves (attore)

 

Volevo solo che lei mi notasse... 
   E mi guardò.
Fece per sorridere. Pareva impacciata. Ringraziai Dio per il dono di quell'istante. Non l'avevo mai veduta così. Forse non l'avrei neanche più veduta così. La notte non mi riusciva di sognarla, e allora passavo il tempo migliore ad immaginarla. E sorridevo. Perché lei, sorrideva.
Una donna capace ancora di arrossire e poi ingenua, disperdere lo sguardo stringendosi nelle spalle, emozionata. 
   Giocavo con gli occhiali, e non lo facevo mai. Mi riconoscevo a stento. Magari quello non ero neanche io. Eppure quelle sensazioni erano le mie, eccome. Certe vibrazioni non si raccontano. Non le puoi raccontare. Non le devi raccontare. Rischieresti di rendere felice la persona sbagliata, e allora, le avresti sciupate.
E se anche quell'emorragia di turbamenti giacché trepidanti fosse appartenuta ad altro uomo,  allora io vi giuro: Invidio quell'uomo.
Io in-vi-dio, quell'uomo!
E mai taluno, invidiar talaltro, mi sorprese.
Né uomo.
Né donna.
Né terra.
   M'avevano scassinato il cuore.
Il mio poi, figuriamoci!  
Pensai.
Blindato a tripla mandata dalle mie stesse voglie, dal mio stesso, solito, magistrale, conflitto di sempre: "L'uomo ardente, malizioso Vs L'uomo perbene, solido".
Troppo malizioso. Troppo perbene.
Uno scontro al vertice.
La felicità, il premio.
Una miscela che non conosce sfumature. Null'altro che il (V)ero, tra le pieghe del verosimile.
Mai alzato la coppa, io.
  Scesi i Rayban che tenevo inforcati sulla testa. Dietro le lenti scure gli occhi seguivano ogni suo palpito. Mi sentivo assurdamente legato al più inconsapevole dei suoi fremiti, come se a sua insaputa, essi già m'appartenessero. Come se al di là della sua muta impenetrabile ella non desiderasse altro che essere protetta. Aver fatto a pugni mille volte con la vita solo per arrivare a sedere in quel bar, a quel tavolino, in quel giorno. Allora tutto avrebbe avuto un senso. Finalmente libera di abbandonarsi al piacere di abbassare la guardia. Di non pensare più al devo, ma al dobbiamo.
Ed io ero il prescelto.
   Diede d
ue colpetti con la mano al pantalone del tailleur come per liberarsi dalle briciole di quel pasto frugale indugiatele addosso. Tutto quel bianco cominciava a darmi alla testa. Me la toccai. Seppi così che ancora ne avevo una. Sulle spalle poggiava, perlomeno.
   D'un tratto, repentina, s'alzò.
Trasse a sé la borsa che sormontava lo sgabello al suo fianco. Un grande borsone di uno strano grigio, slavato, non uniforme, in pelle. Spaventosamente, grande!  Ne percepivo quasi la pesantezza mentre mi stuzzicavo con l'idea di quante e quali fossero le cose che ella potesse tenerci dentro. 
Cosa avrei dato per poter sbirciare lì dentro, nel suo mondo più intimo che già bramavo...
   Tirò su la cerniera, e serafica, come se null'altro che lei avesse mai aleggiato in quella sala, dandomi le spalle,  s'avviò alla cassa.
Il corpo era vestito come un guanto.
Figurava come stretto in una morsa, soffice e sinuosa. Una stretta che gaia ne arginava gli umori. E che avida, l’odor tratteneva.


   << Scusi, questo posto è occupato ? >>, mi domandò, sorridendo, la moretta che al mio arrivo sedeva al bancone. Avrà avuto non più di venticinque anni.
Com'era ?
Non saprei proprio dirlo.
La sua figura intercettò il mio sguardo un paio di volte. Non una, la osservai.
  << Libero, liberissimo. Stavo giusto andando via... >>, sorridendole di rimando, le risposi.
   Balzai in piedi.
Feci un lungo respiro e mi diressi anch'io verso la cassa.
Presto avrei scoperto se la determinazione nel libero arbitrio avesse ragion d'essere. Se fosse stato davvero possibile scrivere il proprio destino. 
Ed io il mio...

 

 

IL PRESCELTO


 

   Era quasi un anno che bazzicavo il bar “da Franco”.
A quel tempo facevo il consulente per una società di telecomunicazioni che aveva gli uffici operativi a pochi passi dal bar, sulla stessa via, ma dall’altro lato della strada; un autorevole palazzone di cemento e vetro di ventidue piani.
Mi ci affacciavo un paio di volte al giorno, un salto di primo mattino per il marocchino di rito e durante la pausa pranzo, con più calma.

   Quella mattina, alla cassa c’era il roscio. Il figlio minore di Franco, il titolare.
Frequentando l’esercizio per cinque giorni la settimana avevo imparato a conoscere anche gli altri due figli di Franco, anzi, con il maggiore, Lorenzo, era nata anche una sorta di amicizia suggellata dalla passione che condividevamo per la musica, e per i Genesis, in particolare.

   Fui io ad attaccare bottone quando un Lunedì qualunque di una settimana qualunque, scocciato lui e assonnato io, lo vidi estrarre dal Technics di fianco all’angolo tabacchi, il cd di Baglioni appartenente al roscio fratellino per perorare la causa dei ben più di nicchia Genesis. Sgranati gli occhi al primo attacco di Peter Gabriel, mi schizzò fuori un << Grandissimi! >>, e schizzò fuori a briglie sciolte, così sciolte che tutti si voltarono. Si voltarono anche i vecchi che giocavano alla passatella già alle due del pomeriggio.
   Di lì a poco il mio telefonino prese a vibrare e lo fece ripetutamente, erano i miei colleghi che dandomi per disperso mi richiamavano al dovere dalla pausa pranzo. Ed effettivamente in ufficio ci tornai, ma non prima d'aver fatto ritorno al tavolino e alla mia sedia, aver disteso le gambe incrociandole e goduto con occhi chiusi e sognanti, tutti i 22 minuti e 58 secondi di Supper’s ready.

   La mia dea in tailleur seguiva pedissequamente il flusso di gente coi portafogli in mano che lento s’andava dipanando alla cassa. Un ingorgo che solo le notorie capacità del piccolo roscio sapevano come forgiare. Era un mago in questo. In qualsiasi altro frangente, il rimanere vittima della sua flemma patologica mi avrebbe dato ai nervi, ma in quel giorno, forse, giocava addirittura a mio favore.
   Tirai fuori dalla tasca della giacca il mio cellulare e avviai una chiamata che dopo due squilli, come da copione, mi venne negata.

E fu allora che ruppi gli indugi.
   Partii sparato verso la faccia del roscio che spuntava al di là del bancone e scorrendo con lo sguardo la fila che avevo appena abbandonato alla mia sinistra, con la desolazione in volto, esordii con fermezza:
   << Domando perdono. E’ di qualcuno la Classe A bianca con il pupazzetto rosa appeso allo specchietto che è parcheggiata qui davanti ? >>
   Qualche timido “no” prese a liberarsi nell’aria, ma prontamente ricacciati al mittente da una voce aggraziata che fino a quell’istante avevo udito solo nella mia mente, nei miei sogni, e che emozionato attendevo si materializzasse alle mie orecchie, a conferma che, finalmente, i nostri due mondi l’uno all’altra oscuri, s’erano toccati. Ormai non potevo più tirarmi indietro. Sapevo di dover essere incisivo, preciso, fermo, di dover mettere da parte la mia emotività o essa m’avrebbe affondato. Ormai non era più solo una percezione. Persuaso che come al giorno sarebbe seguita la notte e alla notte il giorno, avevo cognizione che quella sarebbe stata la mia vera, ultima occasione.
   << E’ la mia. Mi scusi, la sposto subito. Il tempo di pagare ed esco. >>
   Non le lasciai il tempo di infilare la mano nel borsone grigio che, con espressione davvero dispiaciuta, la incalzai mentre mi avvicinavo tanto da poterle scorgere il taglio degli occhi dietro i suoi coconuda da diva:
   << No, no, non è questo. L’ho urtata per sbaglio. >>, le parlavo osservando ogni movimento della faccia che nel frattempo non s’era affatto indurita, << Stavo facendo marcia indietro e per sbaglio ho impattato contro il paraurti posteriore. Niente di grave stia tranquilla, solo qualche graffio. Se viene, le faccio vedere... >>
Titubò un momento, poi acconsentì.
   << Okay, un attimo che pago. >>
   << Mi permetta di offrirle il pranzo o quel che sia,  mi sento in colpa. >>, ribattei, alzando il palmo di una mano a mezz’aria come a dire “no, si fermi”.
<< La ringrazio, ma non se ne parla nemmeno. >>
<< Insisto. >>, iniziai con voce autorevole, << La prego... Mi assecondi, sono già fin troppo mortificato per l’accaduto. >>, poi presi a mordicchiarmi il labbro inferiore, me ne accorsi solo quando si sfilò gli occhiali e agitando i capelli come una leonessa mi indirizzò un sorriso spaesato.
Fino a quel momento il piano sembrava filare liscio.
Pagai il roscio, e uscimmo.

   Archiviati i piovaschi del mattino, adesso, il sole splendeva alto.
Nel percorrere i pochi metri che ci dividevano dalla sua auto nessuno dei due fiatò, io avanti e lei alle mie spalle; fin quando non mi lasciai  superare e mi accesi una chesterfield. La guardavo, e mentre lo facevo, mi lisciavo con una mano la bocca e il mento, in attesa che fiatasse.
   Si piegò per osservare meglio il suo paraurti posteriore, ci fece scorrere le dita sopra, si prese un paio di minuti buoni prima di riferirmi sbalordita ciò che già sapevo:
   << Ma, io non vedo alcun graffio e poi la sua auto sarà a due metri! >>.
   << Oh, che sbadato! Allora, forse, è il paraurti davanti quello graffiato… >>, le dissi, tentando di rimanere nella parte, e sobrio.
   Si catapultò davanti. Qualcosa di nuovo effettivamente c’era, ma anche stavolta, non di graffi né di abrasioni si trattava.
   La vedo fissare il cofano come imbambolata in una posa plastica.
   Indietreggia e torna sul marciapiede. Un tremolio delle labbra, e la testa, sguardo a terra, prende a ruotare verso di me, lentamente, quasi a scatti di ripensamento intermittente, come di chi sa di dover arrivare in qualche posto, ma che questo avvenga il più tardi possibile.
   Adesso, i suoi occhi incontrano i miei. Si prendono, si lasciano, errano, tornano, errano ancora e rincasano, perché è il turno della bocca.
   << Cos’è… Uno scherzo ? >>, mi disse con un tono della voce che non lasciava adito a male interpretazioni. M’appariva seria, forse addirittura scocciata.
   Non ero uno sprovveduto. Non lo sono mai stato. Avevo programmato quel momento. Dalle dinamiche d’improvvisazione alla cassa, al più morigerato bacio di gratitudine. Non avevo trascurato neanche i piani di riserva, ben due. Certo, nel conto c’era finito pure il rifiuto più sonoro, ma quel senso di irritazione nella voce e nelle movenze, no, quelle non me le aspettavo proprio. E allora, mi piegai alla piega che quella contingenza, a metà tra il brucior di pelle e il surreale, aveva preso.
   << No, non è uno scherzo. Sono rose e sono sette. Sette, come i giorni che ti vedono nella mia vita. E sono per te. >>,dritto come un treno, le dissi.
   << Ma se non mi conosci nemmeno! >>, esclamò con un tono ancora diverso e tutt’altro che distaccato, tanto da apparirmi combattuta.
   << Appunto, i fiori erano per conoscerti. E’ una settimana che ti vedo al bar ed è una settimana che non so come smettere di pensare a te. E’ assurdo, lo so, ma è la prima volta che sento quello che sento. Ti vorrei nella mia vita perché tu sia la mia vita. >>, mi resi conto d’esser partito per la tangente, ma era quello che sentivo. Anzi, non era neanche un decimo di quello che sentivo.
   Sembrava quasi impaurita. Un fascio di luce le colpiva il viso da un sol lato illuminandole il profilo fin sotto il seno, intiepidendolo. I capelli splendevano. Non so cosa avrei dato per affondare il viso in quei riccioli e respirarne il profumo. Di tanto in tanto un bagliore le colpiva gli occhi e la costringeva ad assumere svariate pose innaturali e tutto sommato divertenti. Era decisamente un bel vedere.
E’ proprio vero, “il sole bacia i belli”, pensai. E subito mi venne da sorridere.
   << Ma che te ridi !? >>, mi disse lei in romano.
   Per chiunque, forse, non avrebbe significato nulla. Ma in quel “ma che te ridi ?”, io ci leggevo feeling, ci leggevo la rottura di quel ghiaccio che avevo veduto temprarsi sotto i miei occhi. Si, sarò anche un visionario, ma ad un certo punto mi convinsi m’avesse addirittura ammiccato.
   Tanto io quanto lei non potevamo rimanere lì in eterno, da qualche parte c’era un lavoro che ci aspettava entrambi. Presi forza e mi approssimai a lei.
   Avvicinai le mie mani alle sue e provai a prenderle mentre le osservavo tremolanti al mio sfiorarle. Si fecero toccare senza resistermi. Erano candide e gelide. Alzai la testa posando il mio sguardo sul suo viso. Gli occhi cerulei e truccati già mi studiavano, le labbra avevano un colore naturale, del belletto non v’era traccia, eppure rilucevano e così gli zigomi. Se fossi rimasto ancora pochi istanti così l’avrei baciata o perlomeno avrei accostato la mia guancia di traverso alla sua e chiudendo gli occhi, l’avrei respirata.
   << Fammi entrare nella tua vita. >>, le sussurro, massaggiandole i polpastrelli delle mani, << Se solo hai il dubbio che io non ti sia indifferente, dammi la possibilità di conoscerti davvero. Senza fretta. Devi solo volerlo e per il resto, abbiamo tutta la vita. Se invece non vuoi, col deserto nel cuore, sparisco. Non mi vedrai più qui, cambierò bar così non ti sentirai a disagio incrociando il mio sguardo, sarà come se io non fossi esistito. Non devi dirmi nulla adesso. Promettimi solo che ci penserai. Io so che tu vieni a pranzo fino al Venerdì, il Sabato non lavori e quindi non vieni al bar. Ecco, io da domani fino a Venerdì non verrò di proposito. Verrò invece Sabato perché so che il Sabato tu non ci sei. Ma se invece, stavolta, tu dovessi venire… Per me sarebbe il tuo si ed io l’uomo più felice del mondo. Se al contrario Sabato non ti  vedessi entrare, sarà anche quella una risposta e allora non temere, non mi vedrai mai più. >>, conclusi, e le liberai le mani dalla stretta cagionata dalle mie.
   Silenzio. Un silenzio assordante che venne rotto solo dall’inaspettato. Le sue lacrime. Gli occhioni presero a riempirsi, mi si avvicinò al petto accostandovi il volto, percepii le sue stille bagnare la mia pelle attraverso la camicia e mi venne spontaneo di abbracciarla. Non lo so, forse fu colpa mia, forse la strinsi con troppa verve che con un gesto di stizza mi scostò di colpo: << Scusami, non posso, io non posso… >>, mi gridò contro, mentre correva alla macchina. Rimasi così, senza fiato e senza piani, così, ad osservarla entrare nella Mercedes con le lacrime che copiose scendevano sul mascara e partire a razzo verso chissà dove, verso chissà chi, e con le mie sette rose rosse sul cofano.


 

M.
(L'uomo dei difetti)

Commenti al Post:
Guendablabla
Guendablabla il 12/02/15 alle 10:11 via WEB
Riesci con le parole a portarmi in un'altra dimensione... come sempre lasci il segno... sono quasi stregata... mi hai fatto tornare alla memoria un piccolo fatto accadutomi da ragazza... grz per aver rievocato questo ricordo... grazie per la passione che riesci a trasmettere, grazie per voler condividere con noi i tuoi pensieri!!! Buonissima giornata Massi!!!
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 16/02/15 alle 13:44 via WEB
Buon inizio di settimana, Guenda!
E' bello sentirtelo dire. Si, è bello e appagante perché lo scopo della lettura di un racconto o di un romanzo è proprio quello di volare con la fantasia e di farlo nostro. Rievocare il nostro vissuto...
Detto questo, ti ringrazio di cuore e mi auguro di sentirti presto... ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Py il 12/02/15 alle 17:43 via WEB
Ehilà Zio Dott. Massimiliano, qual buon vento ti portò nel nostro umile desco?? Zio, passò più di 1 mese, iniziavo a preoccuparmi;-)Ti sei lasciato scappare via una donna in tailleur e con tutte le rose, suvvia zio;-)Ad ogni modo...mai potevo fare di meglio io, complimenti e poi lo sai che tu sei sempre così originale, posso osare dire sui generis? Ziom un abbraccio da barberino del mugello: http://youtu.be/gsIC3TvzLXE (qui c'eri anche tu eh)? ;-)
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 16/02/15 alle 13:56 via WEB
Mio caro, caro nipote :-)
Non potevi elargire al Tuo umile zieTTo complimento migliore.
Ma più che a me, immagino, il SUI GENERIS sia rivolto alla mia produzione ergo: Dovresti vedertela con l'uomo dei difetti... E' lui l'uomo in campo qui! ;-)
Ed effettivamente... A supporto della Tua tesi c'è anche una frase che "strappo" a piè pari dal mio profilo:
Mi rendo sempre più conto di quanto questo tempo non sia affatto il mio tempo. Tuttavia... Così mi è stato imposto.

Per quel che concerne la biondona in tailleur, be', potremmo azzardare delle ipotesi... E poi nella vita non si sa mai. Anche quando tutto sembra dire: "NO. NON SARA' MAI POSSIBILE"... Il vento, insospettabile, potrebbe anche cambiare. Come si dice, "chi vivrà vedrà". ;-)
Un forte (A)bbraccio e Ti (A)uguro di cuore un sereno inizio di settimana... Caro il mio viaggiatore in cerca di femminucce! ;-) ;-)

PS: Ho saputo che ti stai buttando nel settore inflazionato della produzione di panna per uso dolciario...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Py il 21/02/15 alle 14:03 via WEB
Carissimo zio Dott. Massimiliano, alias uomo dei difetti, il tempo è sempre quel che è, ad ogni modo così c'è stato imposto come tu mi insegni;-) Zio, chissà poi se la biondona non poteva o non voleva, c'è una sostanziale differenza, dico bene?;-)Dai dai zio carissimo bando alle chiacchiere che noi vivremo e vedremo, tu poi lo sai che la vita o la si vive o la si subisce;-)Un forte abbraccio e un lieto fine di settimana dal Molise P.S. chi ti ha spifferato la cosa, zio??suvvia è ancora in fase embrionale, non mi far dire ;-)
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:07 via WEB
Caro, Mr.Py... Ho una cosa da dirti: La tua valigetta è un bluff!
L'altra sera... Non saprei proprio come spiegarlo, ma... In un certo senso... Ne avevo bisogno.
Tuttavia, nulla per me.
Speriamo vada meglio nel futuro... Ciao Ciao, furbacchione... ;-)
 
rtrtw
rtrtw il 13/02/15 alle 07:43 via WEB
Una piacevole lettura, densi di emozioni tutte da scoprire.... ne sono rimasta molto affascinata...ti leggerò ancora con più attenzione alla prossima parte....sono incuriosita di conoscere i motivi del suo pianto (anche se le immagino)Buon fine settimana :-)
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 16/02/15 alle 14:00 via WEB
Gentile davvero. Ti ringrazio per le parole che hai scelto di spendere a mio favore ovvero per questo mio racconto. Si, diciamo che immagini bene :-) La biondissima in tailleur è combattuta; è evidente che il protagonista, in qualche modo, le piace.
Ti (A)uguro uno sereno e proficuo inizio di settimana!
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:10 via WEB
Mi fa piacere il racconto sia stato gradito... Grazie. Purtroppo, non ho avuto modo di lavorare con costanza "alle mie cose", mi auguro di poterlo fare nel prossimo futuro.
Buon fine settimana...
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 13/02/15 alle 18:20 via WEB
Torno a rileggere con calma, promesso..per intanto..magnifico san valentino a te, mr. Difetto;-))
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 16/02/15 alle 14:07 via WEB
Grazie Mille, cara (S)tregheTTa Dany!
Torna quando vuoi... Tra poco passo a leggere la Tua poesia...
Un (A)bbraccione e buonissimo inizio di settimana!
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/02/15 alle 16:42 via WEB
E mi hai fatto sognare (M)assi!... *_*... E 'ricordare' qualcosa di simile accadutami moooolti anni fa... :(... Splendido! Anche se mi sembra di averlo già letto... Non saprei... Ma mi è piaciuto davvero... Adesso, però, non ci fare aspettare... Pasqua per il 'seguito'... VA BENE?????... ;)))... Felice serata e tanti (B)acioni-oni-oni... (C)aro (M)assimiliano dai tanti '(P)regi'! *_______*** A presto! Rosa
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 16/02/15 alle 14:36 via WEB
Felicissimo di averti fatto sognare, cara (R)osa! :-) E' bellissimo quando leggendo qualcosa, le emozioni suscitate, ci riportano indietro con la mente... E ci accompagnano durante la riflessione.
Dunque, no... La seconda parte di questo racconto non l'avevi mai letta prima. E' nuova e non è stata pubblicata in altro momento. La prima parte, invece, si... L'avrai letta almeno un paio di volte qui al mio desco.
Ti lascio il mio (A)bbraccioTTo e Ti (A)uguro di cuore una splendida settimana !!! Grazie! Bacio!
 
solaconme1967
solaconme1967 il 18/02/15 alle 23:20 via WEB
Sera Massi...perdona il mio ritardo e il mio poco tempo...rippasso a lerrerti...mi ha fatto molto piacere vederti tornato,un Abbraccio a presto baci lina
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 20/02/15 alle 02:43 via WEB
Ma... Non preoccuparti minimamente, cara Lina! ... Gli impegni sono tanti, lo so benissimo. Anch'io ci sono davvero poco ultimamente. Torna quando puoi... Mi auguro anche la seconda parte di questo racconto ti piaccia. Buonissima Notte e sereno fine settimana... Bacio! ;-)
 
solaconme1967
solaconme1967 il 21/02/15 alle 10:00 via WEB
Buongiorno Massi.... bellissimo cominciare la giornata con il tuo stupendo racconto...nn ti smentissci mai riesci a dare delle bellissime emozioni grande Massi..buon fine settimana un abbraccio forte baci lina
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:11 via WEB
Grazie a Te! E' un bel po' che non ci si vede da queste parti. Mi auguro tu stia bene... Un abbraccio per una serena settimana... ;-)
 
clavagada
clavagada il 28/02/15 alle 17:42 via WEB
Salve , i giovani a volte hanno bisogno di un consiglio , una mano o un commento , a noi basterebbe un mi piace e vi diciamo grazie da subito. Ps. si accettano commenti direttamente sul canale youtube http://www.youtube.com/watch?v=GdZuSY4IaaQ
 
elisa.r79
elisa.r79 il 09/03/15 alle 22:20 via WEB
Buon proseguimento :)
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:13 via WEB
Ciao, Elisa... (B)uonissimo fine settimana. Un sorriso ;-)
 
sunshine_sun
sunshine_sun il 24/03/15 alle 00:55 via WEB
Regali sempre tante emozioni Massi, sto vedendo adesso quanti blog ti hanno linkato, questo è essere "prescelto" , una serena nottata, mrc :-)
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:27 via WEB
Mia cara dolce (A)micheTTa...
Sai una cosa ? ... Quando penso alla Tua bontà nei mie confronti, alla mente m'appare un colore: IL VERDE.
Chissà perché... ;-)
Oggi sto così così... Non bene per la verità... Lo sai. Vorrei passare una notte serena e domani esser libero di pensare, ragionare, produrre...
Oggi avrei voluto fare tante cose... Non sono riuscito a far nulla. Privato della concentrazione...
Comunque, a breve arriverò con quel "post" diverso dal solito... Penso proprio Tu ne sappia qualcosa... Magari...
(B)acioTTo tenerissimo... A Te, Sandy e il piccolo Grisù.
(N)otte magica...
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 27/03/15 alle 03:38 via WEB
Anche a quest'ora della notte (purtroppo insonne più del solito...) è sempre tanto bello leggerti caro (M)assi!!! Ti mando '7 bacioni' e il mio augurio di buon WE e di una serena Domenica delle Palme... Un (A)bbraccio stretto stretto... *_* Una coccola alla piccola 'cocca' di (Massi)... e tanti 'grattini'... ^______________^ A presto.. Spero... :) Rosa
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:16 via WEB
Cara, (R)osa... Come avrai avuto modo di notare, ci sono stato ben poco, anzi per nulla.
Ancora non ho risolto tutte le cose che remano contro, ma spero di essere presente o in qualche modo presente.
Un (A)bbraccio e buonissima notte! ;-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 05/04/15 alle 03:14 via WEB
... E dopo la 'Domenica delle Palme' non potrei non farti gli auguri di una 'SERENA E BUONISSIMA PASQUA!' caro (M)assimiliano! Che in famiglia sia tutta una festa e un gioia infinita... Un (A)bbraccio e un (B)acione a te, ai tuoi cari tutti e tanti (G)rattini alla piccola di casa... *___________*** A prestoooooooooo... ;D Rosa
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:17 via WEB
(G)razie di cuore... (B)uonissimo tutto a Te e che tutto fili liscio... Alla fin fine, la (S)erenità è l'unica cosa davvero importante.
Ad avercela! ;-)
 
Magic_Instinct
Magic_Instinct il 05/04/15 alle 04:07 via WEB
Buona Pasqua Massimiliano, Il tuo stile ormai è ben rodato. Complimenti. Sofia.
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:14 via WEB
Grazie! Vedo che anche tu sei latitante ultimamente. Contento ti sia piaciuto questo mio. Buonissimo proseguimento di stagione ;-)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 13/04/15 alle 23:10 via WEB
Voglio auspicare, Massi, che leggeremo presto tante altre tue belle creazioni letterarie...su cui poterci confrontare:-) baciotti a te
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:18 via WEB
Ma certo cara (S)trgheTTa Dany... Prestissimo sarò nuovamente qui. E con qualche novità, forse interessante, utile. Grazie tremila e buon fine settimana!
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 25/04/15 alle 12:33 via WEB
Insomma (M)assi... sei meno presente di me...:) Ma non sei asssente dal cuoricino... ;) Un abbraccio per augurarti sereno fine settimana, buona festa della 'Liberazione' e tanta, tanta serenità... Baci e abbracci... Smaaaaccckkkk... Rosa *_______________****
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 24/06/15 alle 23:20 via WEB
Sto tornando...
Sto tornando...
Sto tornando...
Preparate i pasticcini !!! ;-)
Un bacioTTo per una (S)plendida notte...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Massimiliano_UdD
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: RM
 

LA MIA PICCOLA LUCE: L'ULTIMO VIAGGIO.

 La mia piccola Luce, 25 Agosto 2014


 Ciao piccola Luce,


ti scrivo queste poche righe perché… Ne ho bisogno.
Perché piangere davanti a questo schermo fa meno male che fissando il soffitto. Perché se sto qui mi tengo lontano dai balconi e dalle finestre che danno sul grande campo incolto sottocasa.
   E ti vedo scodinzolare lì in mezzo, felice, perché sapevi che non appena a casa ti avrebbe aspettato lo stecchino al salmone che adoravi. Come ogni mattima, come ogni sera. Come ieri mattina. Come mai più.
   In ufficio dormivi sempre. Tuttavia, bastava il minimo rumore perché tu abbaiassi a chiunque e non solo agli sconosciuti, come a voler per dire:
    << Anche questa è casa mia! >>, poi tornavi a ronfare sul tuo cuscinone, e sembravi una regina. Anzi: Eri la regina. E lo sarai sempre perché il vuoto che oggi m’appartiene non l’avevo messo in conto. 
  
Pensavo che dopo aver provato la più terribile delle perdite, il dolore per aver perduto un animale fosse qualcosa di gran lunga meno intenso, di blando addirittura.
E invece…
   Sono i ricordi a rendere lancinante un fendente o a far sì che certi lucciconi narrino gioia anziché dolore.
   Sei stata la prova che l’(A)more incondizionato, esiste. E che prima di averti io ero uno stolto e non capivo l’amore degli altri per gli animali e non capivo neanche perché talvolta piangessero, si disperassero, vedendoli star male. Tante cose non capivo.
Io ero cieco. Ma oggi vedo.

 

 
So che ti ritroverò un giorno.

Massimiliano 

 

AL VENTUR LERCIUME...


T
alvolta
 getti l'ancora e ti soffermi a riflettere sulle vicissitudini della vita, anche le meno tangibili...
Talvolta ti fai un'idea di una persona già il primo giorno, e dentro di te vorresti fosse sbagliata...
Tenterà di convincerti di essere diversa da come tu la vedi... E provi a crederle...
E' anche giusto farlo.

Tuttavia, a ogni piè, capita, fosse anche dall'imposta più tetra,  che la nuda verità s'affacci spavalda ad illuminar ragione... 

E ti rendi effettivamente conto di chi hai avuto davanti.
Però, stavolta, ironia della sorte, la delusione sarà tutt'altro che longeva, non ne rimarrai stupito...
In fin dei conti, lo sapevi già.
 

M.
(L'uomo dei difetti...)
 

[Post Scriptum]
Per i graditi ospiti al mio umile desco, ho sintetizzato, in un aforisma a mo' di promemoria, crudo e non meno illuminante, la digressione di cui sopra.
"Al ventur lerciume l'uomo fu forgiato da quel senno,  che poi,  fu il (P)rimo."

 

DALL'ALTO VEDI IL MONDO, DAL BASSO VEDI IL TUO.

Dal basso vedi il tuo, di mondo.

Ho sempre sceso le scale di corsa.
Le ho sempre viste come l'ostacolo ultimo tra me, i miei affetti, e la strada.
Un ostacolo blando. Un  connettivo pervio, da lasciarsi alla spalle il prima possibile.   E con la frenesia di chi,  alla stazione,  è sempre in ritardo.

Ma... Stamane no.
Ho percorso i gradini con la velocità dell'uomo, che dalla strada, non s'aspetta nulla di buono. 
E per questo la rimanda.
E per la prima volta ho ricavato del tempo da dedicare alla riflessione anche nell'unico luogo che da sempre avevo destinato al transito, alla zona franca, al canticchiar senza pretese.
Dall'alto vedi tante cose, ed io non lo nego.
Tuttavia, ciò che realmente vedi, è il mucchio.
Non riesci ad apprezzarne le differenze, a coglierne i dettagli.
E' dal basso che vedi ciò che accade intorno e ti rendi davvero conto della piccola grande verità.
Quando tu stai fermo, qualsiasi sia il tuo stato d'animo, il mondo intorno a te, si muove.
C'è chi non ti pensa proprio... E va veloce.
C'è chi apparentemente ti vuole bene... Eppur si muove.
In fin dei conti, quello che ha scelto di star fermo, sei tu.
Quando ti senti solo, sei solo.
Quando hai il minimo dubbio,  allora, non ci sono più dubbi.


M.
(L'uomo dei difetti...)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963