Blog
Un blog creato da adolfo59 il 11/12/2006

UomoLuce

Energia, Spirito ed altre Risonanze...

 
 

VIDEO


 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

 

« 2 Novembre24 Dicembre / Un anno fa.... »

Ci vuole un nuovo punto di vista...

Post n°44 pubblicato il 20 Dicembre 2007 da adolfo59

Ho pensato molte volte al senso del DOLORE e se e come sia possibile “combatterlo”.

La cosa è curiosa perché in realtà in questi 48 anni di vita non ho mai sentito dolore vero sul e nel mio corpo.

La Vita comunque procede e anche per i molto fortunati come me sfoglia il suo Libro dispensando insegnamenti.

La morte di G. è stato il segnale che il gioco o la vacanza spensierata era inevitabilmente finita.

Lei si , il dolore l’ha conosciuto , tenuto a bada , amato sublimato e accettato fino alla resa.

Un’anno fa.

Il dolore toglie la gioia e nutre la paura… 

Ho pensato molte volte al senso del dolore nella nostra Vita,  al senso della prova che un misterioso Dio spesso ci sottopone per fare cosa ? o per raggiungere che cosa ? Ma non sembra solo un gioco assurdo  e un po’ crudele ? 

Si, i libri sono pieni di risposte, i corsi , le cose che io stesso mi sono trovato con tono fermo e convinto a dire a parsone ad anime che erano  li’  in attesa del grande segreto …. della grande risposta…

1000 risposte : insondabili disegni del Divino , la Provvidenza, le prove di Giobbe, la via Buddista, il trascendente, la dualità,  l’evoluzione, il karma , il karma da bruciare, le vite precedenti , vite future ecc… ecc…

Ci mancavano solo  i sensi di colpa per le malefatte compiute in vite precedenti : debiti karmici e cambiali della sofferenza… 

Tutti mentalismi…tutti tentativi che la mente produce e struttura per dare un senso,  costruire un significato e superare l’abisso del vuoto… 

La mente funziona cosi’ deve lavorare , costruire legami , connessioni per strutturare significati nel mondo esterno percepito. Il cervello lavora creando connessioni fra neuroni, sinapsi  e collegamenti chimici fra diversi neuroni e questo lavoro incessante lo proietta nel mondo percepito sul quale lavora per cercare collegamenti , significati e leggi universali… 

A volte ho pensato che tutta la ricerca spirituale , tutta la ricerca interiore ed esoterica fosse una immane costruzione prodotta dalla mente per colmare il vuoto della nostra ignoranza e dell’incomprensibile dolore : Dio come un immane sovrastruttura creata dalla mente umana  , Dio creato dall’Uomo per colmare il nostro abisso… 

Anche questo dubbio nasce dalla pressante urgenza di dare una risposta al senso del DOLORE. 

Dualità : si fugge il dolore e si cerca la Gioia…poco fa  ho sfogliato una raccolta di foto bellissime , paesaggi di sogno , località incantate dove lo sguardo si perde ed il cuore si scioglie…

Foto vere , ma un mondo fasullo… un mondo fatto solo scene ancestrali ed idilliache , bambi che zampettano festosi e coniglietti caldi , amorevoli e tenerissimi .

In sottofondo una musica celestiale …. che bello! Scende anche una lacrimuccia…

Peccato che il bambi finisca sotto i colpi del solito brutale cacciatore, il coniglietto finisce arrosto e spesso nel nostro stomaco, e la natura non resta per nulla incontaminata…

Sembra che più cresca il dolore e l’ignoranza dolorosissima sul suo significato più fuggiamo in paradisi emotivi e mentali senza senso…bellissime foto , frasi stupende, pensieri d’amore  ed i Luce…

Tutto un po’ “tirato”  , un po’ costruito , per cancellare come una gomma magica: il dolore , l’ignoranza , la sofferenza.. una sorta di censura collettiva… 

Infatti non funziona perché non puo’ funzionare…

Corsi di fratellanza cosmica dove tutti si abbracciano gioiosi , ma disarmati verso il dolore navigano a vista nella loro Vita privata dove non trovano né Amore né Pace…

Istruttori che descrivono mondi fantastici che nessuno ha mai visto , ma che DEVONO esistere perché la Gioia Deve trionfare ed il DOLORE sarà alla fine sconfitto e l’Amore Universale dovrà trionfare.

Intanto la Morte ti tocca , ti sfiora da vicino e crolli sotto il peso della tua ignoranza…

Dolore , fuggire il dolore…

Anestetizzare il dolore , cancellare tutto , combatterlo , inventarsi una GIOIA a portata di mano infinita ed universale.  Non se ne è esce più !

Aiuto !!!! ci vuole un altro punto di vista !!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UomoLuce/trackback.php?msg=3790884

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
silent_sky
silent_sky il 23/12/07 alle 19:16 via WEB
E' molto bello ciò che hai scritto e c'è anche tanta verità nelle tue parole; io però non le condivido fino in fondo, perchè ho del dolore una concezione più semplice e lineare di quelle che tu hai elencato. Premetto che ho conosciuto il dolore, quello con la D maiuscola, un dolore scaturito da modalità che, per fortuna, poche persone conoscono, ho anche sperimentato però, il dolore lancinante derivante dalla morte “naturale” di persone molto vicine e carissime; ebbene, dopo essere stramazzata sotto i suoi colpi (del Dolore), dopo aver vissuto per un certo tot di tempo nella convinzione che ciò che vivevo fosse soltanto un incubo e che prima o poi mi sarei svegliata, ... ad un certo punto ho capito quale grande occasione di crescita morale mi fosse capitata tra capo e collo. Chissà cosa sarei oggi se non avessi sperimentato quei dolori! ... certamente non avrei imparato la pietà, la compassione, la tolleranza e la fratellanza: Non ho fatto corsi per recuperare la serenità, non ho incontrato guru di nessuna religione, non ho effettuato ginnastiche particolari, non mi sono unita a gruppi di sostegno... ho solo riflettuto molto, molto, molto. E se si riflette autonomamente, senza nascondere niente a se stessi, se non si vuole scappare dal dolore ad ogni costo, se ci si abbandona al corso della vita e alle sue solite dinamiche con un altro punto di vista, come dici tu, distante dal punto di vista di “prima del diluvio”, se si capisce che si deve, volenti o nolenti, andare avanti in questo mistero che è la vita; allora il lutto verrà elaborato in modo sano anche se faticoso, l’energia vitale che è in tutti noi ricomparirà, dapprima timidamente poi sempre più decisamente... e potrà capitare anche ciò che capita a me adesso: ringrazio Dio per aver sconvolto la mia vita col dolore, per averla, con esso, modificata, e per avermi così fatta diventare, così, più accettabile da parte del mio prossimo (quel prossimo che ora amo sinceramente e che “prima” mi era indifferente :) Un caro abbraccio e un sorriso, Adolfo... non scomparire più: anche interloquire con gli altri aiuta! :)
 
Giles2004
Giles2004 il 24/12/07 alle 07:05 via WEB
Caro Adolfo, leggendo quello che hai scritto sul dolore e la morte mi sono rivisto indietro ... ritrovandomi in tante tue riflessioni; il mio sito "Un Ponte d'Amore con l'Aldilà" è la testimonianza reale del mio percorso, doloroso e travagliato, in cerca di senso, di risposte ... Ti sono molto vicino. Serena vigilia di Natale :) Giles
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

...forse però se gli dessimo ancora...
Inviato da: c.sonia
il 22/09/2009 alle 10:59
 
Questo bellissimo video è per te :-) "Stride Gum -...
Inviato da: Giles2004
il 27/06/2009 alle 10:59
 
ciao amico di luce, non c'è bisogno di andare in nuova...
Inviato da: mmarangon
il 28/05/2009 alle 12:26
 
Un caro saluto:-)cristina
Inviato da: ferrarazzo
il 20/05/2009 alle 23:39
 
Il tempo e anche altro. E' segnare indelebilmente...
Inviato da: springfreesia
il 19/05/2009 alle 16:45
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

testipaolo40vicino.vicinoninokenya1anastasia_55cesar90unamamma1babbiraspike.zmiluanalocon78gurzo3aliena89LIN_EAnataliberaaaa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963