.. E se domani

e sottolineo SE... non si fa Niente non cambia Niente..

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FREE TIBET, SCRIVI ALL,ONU.

Free Tibet
 

+ DI PIETRO

 

FORZA CLEMENTINA

                       Nessuno tocchi Clementina
 

ANTI GENTILONI DIVIDE

 

CLEMENTINA FACCI SOGNARE

clementinafaccisognare

 

SCARICHIAMOLI

immagine
 

ORGOGLIONE

immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« E' facile prendersela c...L'ONESTA' E' UNA CULTURA »

SOLUZIONI PER SOPRAVVIVERE AL MUTUO.

Post n°31 pubblicato il 05 Dicembre 2007 da solista54

RIPORTO  COME NOTIZIA DI UNA CERTA IMPORTANZA DA DIFFONDERE PER MAGGIORE CONOSCENZA DI CHIUNQUE NE AVESSE BISOGNO, QUANTO SEGUE, CONSIGLIANDO A CHIUNQUE NE HA LA POSSIBILITA' DI FARE ALTRETTANTO DIFFONDENDO QUESTA UTILE INFORMAZIONE DAL BLOG

http://onemorechoice.wordpress.com/2007/12/05/soluzioni-per-sopravvivere-al-mutuo/

Il mutuo sta diventando il peggior incubo di ogni italiano, senza limitazioni. Il prossimo Natale sembra sempre più essere all’insegna della ristrettezza economica, anche per colpa delle rate dei mutui che aumentano sempre più.

Il tasso Euribor ad un mese, quello su cui sono indicizzati la maggior parte dei mutui a tasso variabile, compie nuovi record, raggiungendo i massimi toccati nel maggio 2001. Il valore del tasso, infatti, è salito fino al 4,848%, una cifra che significa rincari immediati nelle tasche di coloro che hanno sottoscritto un mutuo variabile, a volte spinti anche dagli istituti di credito eroganti. Banche che non sono del tutto esenti da critiche, per colpa dello spread, ovvero la maggiorazione sul tasso nominale, che applicano sui finanziamenti concessi. Valore che spesso contribuisce a far superare quota 5%, ed in alcuni casi limite, il 6%. E dato che la rata mensile viene calcolata, nella maggior parte dei casi, in base all’Euribor nell’ultimo giorno del mese precedente, siamo di fronte ad una vera e propria scommessa su quanto sarà la cifra da sborsare. La conseguenza è che sono sempre maggiori i malumori in tutte le categorie di cittadini che vedono pendere sulla loro testa la spada di Damocle rappresentata dal mutuo. Questo dissidio si avverte anche nella vita quotidiana, per la strada, nei bar, dovunque. Esistono dei modi, tuttavia, per evitare che si debba veramente scegliere fra una fetta di panettone e la rata del mutuo. Si, perché è la conoscenza che rende liberi, come diceva qualcuno. Gli istituti di credito, troppo spesso, a dir la verità, giocano sulle negligenze e sull’ignoranza delle persone per poter fare un piccolo guadagno in più. Lungi dall’affermare che le banche siano disoneste, qualche volta fanno davvero finta di nulla, come faremmo probabilmente anche noi, se fossimo nella loro posizione. Nel nostro caso, chiudere un occhio significa non aiutare il cliente in difficoltà, perché dei modi per alleviare la sofferenza mensile del mutuo esistono.
Un esempio è la rinegoziazione del finanziamento stesso. Prendiamo un classico: famiglia giovane di tre individui, un solo lavoratore, stipendio di 1500 euro, mutuo trentennale di 160mila euro a tasso variabile, le spese che sono sempre maggiori. Cosa si può fare? Andare in banca e chiedere di rinegoziare le condizioni e lo spread applicato, adeguandolo alla situazione di mercato ora vigente. La banca farà certamente dei problemi, ma non bisogna perdersi d’animo, considerato che quello che state facendo è legale. Se il direttore di banca non ne vuole sapere di darvi una mano, potete sempre minacciare la portabilità del mutuo. Si, avete capito bene, come quello che funziona per i numeri telefonici, modello con cui voi siete i primi agenti di voi stessi e potete contrattare con le altre banche di portare il mutuo da loro, se vi fanno delle condizioni maggiormente favorevoli. Con il decreto Bersani sulle liberalizzazioni, molte novità interessanti per i consumatori sono state introdotte, fra cui le due appena elencate. Si deve tener conto che un istituto di credito non può bloccarvi nella richiesta di trasferire il vostro finanziamento presso una banca più conveniente e, se lo fate davvero, ha perso un cliente molto importante, che gli garantisce un’entrata mensile. Si può annunciare che ora sono i clienti ad avere il coltello dalla parte del manico, anche se ancora non lo sanno. Questo perché non conviene molto che si conoscano queste norme. Le file di fronte alle banche sarebbero molto più ampie di quello che non sono. E molta gente potrebbe essere meno subissata dall’altalena dei mercati, anche perché in alcuni casi il solo spread è del 2,4%, a cui va aggiunto il tasso Euribor, che fa raggiungere cifre mensili ai limiti dello strozzinaggio.

Informazione. Tutto risiede in questa parola, senza la quale, non si ha la consapevolezza della propria forza. In questo caso, non esitate a far valere i vostri diritti, per un mercato migliore, più concorrenziale e meno oligopolistico.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: solista54
Data di creazione: 24/04/2007
 

NUCLEARE? NO GRAZIE.

 

V DAY2 IO CI SARO'

Vday
 

VAFFANCULO DAY

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

PRO DE MAGISTRIS

Appello per la Giustizia - Per De Magistris
 

RICERCA IMBAVAGLIATA CRM 197

immagine
 

PARLAMENTO PULITO

Basta! Parlamento pulito
 

ARCOIRIS LA TV "LIBERA" SUL WEB SENZA CENSURA

 

COMITA NO VESPA

Comitato No Vespa
 

CERTIFICATO DEL BLOG

immagine
 

SONO AMMASTELLATO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alsespavecchia_gallina0fata_diboscomilionidieurovalerionyvall.frafranca1964fsolista54panpanpiSogniSullaLuna
 

ULTIMI COMMENTI

BEN FATTO PUBBLICATE E DIFFONDETE.
Inviato da: valeriony
il 02/03/2009 alle 01:19
 
gia'
Inviato da: ninaciminelli
il 14/11/2007 alle 22:02
 
Scusa Stuntman2, potresti spiegarti meglio? o...
Inviato da: solista54
il 10/11/2007 alle 02:44
 
daccordissimo con te, infatti invece del wimax ci butterei...
Inviato da: solista54
il 10/11/2007 alle 02:34
 
Beh...una cosa forse sarebbe da dimenticare: la sua...
Inviato da: stuntman2
il 08/11/2007 alle 20:02
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963