PITTURA è VITA

i COLORI del CUORE by Freeminoi (m.g.conti)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

...e sono due anni!

Post n°66 pubblicato il 07 Dicembre 2015 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Ciao cara Valery,

come saprai, la data nella quale hai voluto lasciare questo mondo, oggi, è ancora più importante di prima.

Infatti, l'8 dicembre, cioè domani, inizia il Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco.

Sembra quasi un miracolo che ricordandoci di te, cara amica, ci si debba attrezzare  spiritualmente per l'inizio di questo anno giubilare.

Certamente, i fatti che accadono ai nostri giorni non ci rendono sereni e quindi pregare e innalzare gli occhi al cielo pensando alle cose passate che ci resero gioiosi potrà renderci consapevoli che non siamo soli ma uniti sempre con le anime di chi ci ha voluto bene.

Come ben ricorderai, sono sempre più una che va sempre di fretta e fa mille cose al minuto.

Così, come al solito do spazio alla mia spontaneità e a fine novembre ho voluto inserire nel web su youtube uno dei miei Canti a Maria, ti ricordi, proprio quello che mi fu ispirato da uno dei tuoi bellissimi dipinti...

Avevo in mente da tempo di farlo ascoltare almeno per l'8 dicembre e così ho fatto.

Un saluto a distanza e prega per il nostro Giubileo quaggiù.

G.

p.s. Per questo anniversario ho voluto dedicarti non un dipinto tuo ma una foto di una Madonna a me molto cara...

 

 

 

 
 
 

E' passato quasi un anno...

Post n°65 pubblicato il 04 Dicembre 2014 da valery.escalar
 

E' quasi trascorso un anno...
Post n°1201 pubblicato il 04 Dicembre 2014 da freeminoi
 

 

Buongiorno a te, cara Valery, come vedi delle persone care non ci si può dimenticare, anche perchè, te ne sei andata via l'8 dicembre di un anno fa e credimi penso sempre più spesso che un'artista così umana, così affettuosa e generosa con chi come te amava l'arte non se ne trovano altre in giro.

In questo momento poi, che non rimane altro da fare che rivolgere uno sguardo proprio all'Arte per tentare di rasserenare lo sguardo e distoglierlo da tante malefatte che stanno accadendo nella nostra amata città di Roma.

E' proprio così, ci manca il tuo ardore verso quella Pittura che tu amavi tantissimo. Non mi riesce proprio di prendere in mano i pennelli senza ripensare a quanto tempo tu hai trascorso davanti a quelle tele che ancor prima di dipingere tu già vedevi realizzate perchè l'idea ti nasceva dall'anima e i colori si spandevano come pilotati da un pensiero già nato.

Chissà se dove sei adesso ti riesce di dipingere?

Mi auguro sia così e certamente i fiori, le piante, i mari, le sorgenti, le montagne, le rocce ricche di colori, saranno sicuramente ancor più belle o simili a quelle che dipingevi...

Spero proprio di ritrovare consolazione dalle intemperie che succedono in questi giorni e dalle quali per fortuna persino non ne capisco niente...e questo per fortuna mitiga il disgusto, ma che rendono questo vivere nella capitale da far vergognare le persone oneste se ancora ce ne sono rimaste...e sono purtroppo addolorate.

Soltanto, ammirando le tue opere così luminose e la Pittura di altri tempi, ascoltare Musica armoniosa, soltanto così riusciremo a sopravvivere noi che siamo rimasti qui a ricordare...solo l'Arte ci solleverà !

Addio Valery...e se puoi prega per noi.

G.

 

 

 
 
 

Buon Compleanno!

Post n°64 pubblicato il 18 Giugno 2014 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Cara Valery,

se ci vedi, accogli i migliori auguri per questo tuo compleanno trascorso a distanza.

Inserisco una delle foto di un tuo dipinto che vorrei fosse il luogo dove tu ora sei.

Grazie per i pensieri che con le tue opere continui ad inviarci.

Gabry

 
 
 

Sono quasi sei mesi...

Post n°63 pubblicato il 25 Maggio 2014 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Cara Valery,

sono quasi sei mesi da quando te ne sei volata via ma ricordarti rimane un pensiero che accompagna ogni  sguardo fissando i tuoi dipinti e ricordando i bei momenti trascorsi insieme quando si viaggiava con tanta gioia nell'anima portando cultura pittorica e poesia e tanto affetto nei luoghi che sapevano apprezzare il talento e il tuo modo di comunicare passione per l'Arte.

  Quaggiù, non rimane che tanta nostalgia per quei momenti e la consapevolezza di quanto sia diventato difficile se non impossibile divulgare l'amore per la pittura e per la poesia.

Sta iniziando l'estate e spero nel contemplare certe immagini pittoriche di rivedere i bei panorami che tanto amavi tratteggiare e portare a vita sulle tue tele...

Un caro saluto

Gabry

 
 
 

Foto "Partecipazione di Maria Madre alla Paternità Eterna di Dio"

Post n°62 pubblicato il 24 Febbraio 2014 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

 

Dipinto di Valery Escalar

Cappella  Ospedale S.Eugenio Roma

 
 
 

Cappella Ospedale S.Eugenio - S.Messa in ricordo di Valery Escalar

Foto di valery.escalar

 

Anche se non ero presente desidero inserire questa foto "Cristo Risorto" uno dei  dipinti della pittrice scomparsa quasi tre mesi fa, che adornano la Cappella dell'Ospedale S.Eugenio in Roma dove, ieri 23 febbraio 2014 è stata concelebrata una Messa in ricordo della cara Valery Escalar.

 
 
 

2 febbraio - Madonna della Candelora - Giornata della vita consacrata

Post n°60 pubblicato il 02 Febbraio 2014 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

Oggi 2 febbraio, voglio dedicarti un pensiero, Valery, con questa foto dell'immagine di un tuo dipinto che avevi sempre appeso nella tua camera-studio e che noi chiamavamo la "Madonnina Bambina".

Nessuno è più consacrato di coloro che si dedicano con amore ad una ispirazione che viene dal cuore. Gabry

 
 
 

Ricordando...

Post n°59 pubblicato il 31 Dicembre 2013 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

http://blog.libero.it/freeminoi/view.php?nocache=1388511286

 

Grazie Valery, per la tua amicizia così preziosa che rende il ricordare denso di affetto.

 
 
 

Valery Escalar ha scelto l'Immacolata...

Post n°58 pubblicato il 09 Dicembre 2013 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

Come temevo, la nostra cara e generosa Valery Escalar ci ha lasciato.

E' volata via nel giorno dell'Immacolata Concezione.

Sono sicura che se avesse potuto scegliere un giorno per volare alto, l'8 dicembre le sarebbe parso bellissimo.

In ventanni della nostra amicizia artistica e umana, Valery ha dedicato la sua arte pittorica con un Amore infinito alla Santa Vergine Maria, immaginandola bellissima, soavissima e dolcissima nelle tante immagini da lei dipinte.

Devo a Valery Escalar l'aver capito che l'Arte è un dono e un obbligo diffonderla, se poi possiede e rappresenta il valore del mistero  della Croce e dell'Amore materno di Maria, è una ricchezza artistica che giammai deve essere sconosciuta o emarginata.

Fu ammirando uno dei suoi quadri che mi nacque un Canto dedicato alla Vergine Cosmica del Terzo Millennio, e ancora non conoscevo l'artista.

E' forse questo il messaggio che trapela dall'Arte: capirne il senso e cercare di ampliare la visione degli artisti, nei modi e consuetudini di chi dipingendo, scrivendo, cantando e danzando ha avuto il privilegio di parlare sempre e dovunque un parlato artistico che rinnovi e unisca le menti con l'unico scopo di donare il Bene che ognuno di noi anche senza saperlo possiede.

Grazie Valery.

Gabry

 
 
 

Pregare fa bene a tutti.

Post n°57 pubblicato il 16 Novembre 2013 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Siamo a novembre ma l'aria sa già di Natale e quindi occorre pregare davanti alla Natività e per coloro che per talento e generosità ci donano opere pittoriche che ci fanno riflettere e ci portano a pensare a chi soffre. Se le preghiere hanno un grande potere benefico, allora, preghiamo insieme, nell'ora in cui in tanti ospedali molti malati non sono in grado di mangiare per seri motivi di salute.Grazie

 
 
 

Inaugurazione Cappella Ospedale S.Eugenio (Roma)

Post n°56 pubblicato il 24 Novembre 2012 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Oggi 24 novembre 2012, finalmente per la pittrice Valery Escalarsi  si è realizzato uno dei suoi sogni più belli.

E' stata inaugurata la Cappella dell'Ospedale S.Eugenio in Roma dove si potranno ammirare i suoi dipinti che l'autrice ha donato.

E' stata una cerimonia molto commovente, con la dedicazione dell'altare e con una Messa solenne concelebrata insieme a S.E. Mons.Lorenzo Leuzzi insieme ai cappellani dell'Ospedale S.Eugenio e ad altri sacerdoti e parroci della Prefettura di Roma e al coro di S.Gregorio Barbarico.

Padre Nicola, ha ringraziato Valery Escalar per il dono dei quadri che rappresentano vari personaggi della Cristianità da Madre Teresa di Calcutta, a Padre Pio, da Giuseppe Moscati al Cristo Risorto, una immagine di Madonna, un ritratto di Papa Wojtyla e ad una Madonna col Bambino con l'Angelo annunziante e come preannunzio dell'Avvento, un dipinto della Natività che corona la magnifica esposizione in un luogo come la Cappella di un Ospedale  che è luogo destinato ai visitatori ma anche luogo di preghiera per i malati ricoverati e i loro congiunti.

Mons.Leuzzi ha precisato di quanto significativo sia  avere una Cappella in un Ospedale  quale dono di Grazia che invita a riflettere su quanto operare per la salute sia un gesto che si valorizza se guidato dalla preghiera e dal cuore.

Avremo, così a Roma Sud un luogo dove poter ritrovare la luce dello Spirito Santo e la ricerca del dialogo con il Cristo dei sofferenti nei momenti in cui si ha maggiormente bisogno di un sostegno spirituale arricchito dall'ambiente adornato e dal silenzio che può donare un posto così bello e raccolto.

 
 
 

Le mie prime 80 primavere...

Post n°55 pubblicato il 17 Giugno 2012 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

 

 

Cara Valery,

gli Auguri te li scrivo e te li dedico di tutto cuore.

Una simile a te non ne nasceranno più, sei un'artista dell'anima e del pennello!

Ti riservi la vita ancora altrettante primavere  da vivere e da dipingere in serena allegria!

tua amica Gabry

p.s. a quando altri dipinti dei tuoi unici panorami e di volti di Madonne gentili e quasi parlanti...

 
 
 

Luce oltre le tenebre...

Post n°54 pubblicato il 23 Febbraio 2011 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

 

 

 

 

 

Valery Escalar osa nuove interpretazioni del mondo visto con cromatismi diversi... ma sempre lascia  intravvedere un orizzonte che accoglie la luce...

 
 
 

Il Cristo della Luce

Post n°53 pubblicato il 29 Novembre 2010 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

 

Valery Escalar

dipinto olio su tela

"La Croce, Luce dell'Universo"

 
 
 

Madonna, donna dal dolce cuore

Post n°52 pubblicato il 29 Novembre 2010 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Madonna, donna dal dolce cuore
di Maria Santissima

Valery Escalar, sempre presente nei pensieri di chi la conosce e la segue, ci dona questa immagine per rammentarci il periodo dell'Avvento e per festeggiare il prossimo 8 dicembre con il cuore grande di Maria come in una massima espansione d'Amore.

 
 
 

Madonna col Bambino

Post n°51 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Ancora un'opera pittorica di Valery Escalar - olio su tela dove l'artista ritorna alle immagini mariane a lei tanto care. Una Madonna col Bambino che ricorda le madri di un mondo dove i bambini soffrono la fame.

 
 
 

S.Francesco dipinto olio su tela

Post n°50 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Valery Escalar ha dipinto S.Francesco da farcelo sentire così vicino e  dal messaggio così attuale.

 
 
 

Dipinto di Padre Pio

Post n°49 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

Nel mese di ottobre  che sta per finire voglio inserire questo dipinto olio su tela di Valery Escalar con l'immagine di S.Pio o Padre Pio, così amato dai fedeli di tutto i mondo.

 
 
 

Madonna del Velo

Post n°48 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

 

Madonna del Velo  dipinto olio su tela

di Valery Escalar
(coll.privata)

(foto di m.g.conti)

...iniziamo il nuovo Anno 2010 con questa immagine di Madonna

 
 
 

Madonna Cosmica III Millennio

Post n°47 pubblicato il 22 Ottobre 2009 da valery.escalar
 
Foto di valery.escalar

 

 

Madonna Cosmica del III Millennio

dipinto olio su tela di Valery Escalar

Il mese di ottobre è uno dei miei preferiti e voglio ricordarlo per diversi motivi molto particolari, inserendo, la foto di uno dei dipinti di arte sacra di Valery Escalar, da me preferito e al quale devo moltissimo per
l'emozione che mi ha suscitato nell'ammirarlo e per la dolcezza così naturale che
trasmette questo viso dallo sguardo così materno e accogliente di Madonna che l'autrice ha voluto
inserire in un panorama direi cosmico.

.....A te sollevo lo sguardo
o Santa Madre mia...

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: valery.escalar
Data di creazione: 25/01/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.elisabalduccilbboccunirobertolaplacavaleriani87freeminoircristofsexydamilleeunanottemototmax500mysecretdreamsXSELENEXElemento.Scostanteanmicupramarittimavalery.escalarafio2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963