Creato da VOTIAMO_SEMPRE il 17/03/2011

VOTIAMO SEMPRE

POLITICA E SOCIETA

 

Messaggi di Marzo 2014

RENZI COME BERLUSCONI

Post n°475 pubblicato il 31 Marzo 2014 da VOTIAMO_SEMPRE

Ferrero (Prc): “Il Senato di Renzi? Un parco giochi per due partiti… E’ il programma di Craxi”

Si schiera apertamente contro la riforma del Senato il segretario di Rifondazione paoloferreroComunista Paolo Ferrero, intervistato da Intelligonews: «L’idea che i problemi dell’Italia derivino dal fatto che ha due Camere è semplicemente una bugia. Chiudendo il Senato non risolve nulla, Renzi è un vero depistatore di massa».

Scontro Renzi-Grasso sulla riforma al Senato?

«Renzi ha un piglio iper Berlusconiano quindi chiunque si frapponga alla sua idea viene considerato un nemico. In una democrazia si discute, soprattutto su una modifica costituzionale piuttosto pesante. C’è un elemento pesantemente autoritario da parte di Renzi che coniuga arroganza e ignoranza. Anche gli Stati Uniti sono un sistema a bicameralismo perfetto, non è vero che siamo l’unico Paese, lui rischia di credere alle stupidaggini che dice. L’idea che i problemi dell’Italia derivino dal fatto che ha due camere è semplicemente una bugia, Renzi dà degli obiettivi finti agli italiani perché non affronta quelli veri. Farebbe molto prima a seccare gli F35 o a sforare il 3%. Dove ci sono i poteri veri, lui abbaia ma non morde e dà degli obiettivi incongrui rispetto a ciò che dice. Chiudendo il Senato non risolve nulla, è vero un depistatore di massa».

Per quanto riguarda gli F35 però si parla di una diminuzione.

«Lo vedremo alla fine. Dall’incontro con Obama, che ha chiesto di aumentare la spesa militare, non è uscito il messaggio che Renzi è in dissenso. E’ emerso da Obama che c’è un accordo profondo e lui non ha smentito. Ho come il sospetto che gli F35 alla fine ce li compreremo tutti».

Siete contrari alla riforma del Senato o volete che resti elettivo come dice Grasso?

«La cosa che viene proposta da Renzi trasforma il Senato in un parco giochi dei due partiti maggiori. Se uno guarda come verrebbero nominati, sarebbero quasi tutti Pd e Pdl. Il Senato diventerebbe semplicemente un elemento di compensazione all’interno dei due più grandi partiti. Se lo mettiamo insieme al fatto che già la legge sulla Camera va in questa direzione siamo di fronte, in nome dell’efficienza, a una torsione bipolare antidemocratica. Se vogliono fare una riforma così è meglio togliere tutto. Invece di essere una democrazia in cui gli italiani si esprimono Renzi sta rovesciando questo in un modo che neanche Berlusconi aveva osato fare e riesce a farlo perché quella è la proposta di Berlusconi da sempre e in parte della P2. Renzi riuscirà a realizzare il programma di Craxi. Fino adesso era stato impossibile perché il centro-sinistra si era opposto alla destra. Adesso, diventando il programma di Renzi, lo fanno tutti insieme appassionatamente ma è il programma della destra non del centro-sinistra».

Si può parlare di un Nuovo Fronte Conservatore che è trasversale e va da Grasso e Rodotà a Monti passando per Grillo.

«Non solo d’accordo a chiamarli conservatori. In Italia la dizione conservatore è in sé un giudizio negativo, chi pone un problema di Costituzione fa un’opera meritoria, cioè pone al Paese il fatto che la Costituzione è stata fatta dopo la dittatura fascista che è cominciata in modo molto simile alla richiesta dell’uomo della provvidenza che vediamo oggi nel Paese. Secondo me giustamente, loro pongono il problema di conservare la saggezza che c’è dentro la Costituzione».

Non le sembra strano che ci sia anche Grillo?

«Sarebbe positivo che Grillo ponesse al centro le questioni della Costituzione».

La vittoria di Marine Le Pen è il segnale della forza dei partiti anti-euro?

«Io do una lettura un po’ diversa. Secondo me il risultato principale è la sconfitta del partito socialista. C’è una vittoria significativa del centro-destra, dell’UMP che è il primo partito. La Le Pen rispetto alle presidenziali va indietro di 1,5%. A me pare che ci sia un grande fenomeno mediatico sulla Le Pen, c’è un gonfiaggio che non è casuale che avvenga».

Eppure si dice che i poteri forti boicottino mediaticamente i partiti anti-euro.

«Secondo me sono due cose distinte. Impedire la visibilità della sinistra anti-liberista e accentuare all’inverosimile il rischio della destra fascista per far vedere che l’unica alternativa è votare Renzi o i gollisti. Perché Repubblica pompa tanto questa cosa della Le Pen? Perché la barriera alla destra è Renzi. Non sto dicendo che non è successo niente, i risultati del Fronte Nazionale segnalano una capacità di radicamento sul territorio, ma il punto vero è la sconfitta dei socialisti che è drammatica e io penso positiva perché in Francia ha fatto malissimo».

 
 
 

ANCHE LEO GULLOTTA PER TSIPRAS .

Post n°474 pubblicato il 24 Marzo 2014 da VOTIAMO_SEMPRE

 

ANCHE LEO GULLOTTA  ---   PER TSIPRAS -

 

 

 

 
 
 

Ancora Fischia il Vento.

Post n°473 pubblicato il 24 Marzo 2014 da VOTIAMO_SEMPRE

FABIO AMATO -    

fabia amatoNostra intervista a Fabio Amato responsabile Esteri PRC e candidato per l’altra europa con Tsipras

Nella lista Tsipras, fatta eccezione per il colore rosso, non è presente alcun simbolo della sinistra. Cosa ne pensa Amato, cosa risponde ai compagni insoddisfatti per questa mancanza?

Rispondo che anche io avrei preferito che ci fosse il nome Sinistra.  Ma che nonostante questo la lista l’altraeuropa con Tsipras è una lista di sinistra,con un simbolo e una bandiera rossa,  che sostiene il presidente della coalizione della sinistra radicale greca,( questo è il significato di Syriza) candidato a Presidente della Commissione dal Partito della Sinistra Europea, ovvero da alcuni fra i più importanti partiti comunisti e della sinistra radicale europea. Non a caso Libero ha titolato, pochi giorni fa, aiuto, tornano i comunisti, riferendosi ai sondaggi della lista tsipras. Lo stesso Tsipras, aprendo la campagna elettorale di Syriza, ha nel suo intervento , riferendosi all’Italia ,richiamato Togliatti, Gramsci, Ingrao, Berlinguer.  Quindi, ai compagni che sono rimasti insoddisfatti dal simbolo, e fra questi ci sono anche io, dico però di guardare avanti, a far vivere le ragioni della sinistra nella costruzione della lista.

Queste prime fasi di costituzione della lista Tsipras sono state caratterizzate da diverse polemiche rispetto alle candidature; questo potrebbe rischiare di minare alla base il movimento?

Le polemiche sulle candidature, quando si uniscono diversi soggetti, ci sono sempre. Sarebbe stato meglio evitarle, ma alla fine sono state moto limitate.

 Non ricordo, nella mia lunga militanza, nessun momento di costruzione delle liste che non abbia vissuto discussioni. Fra l’altro il fatto che esistano le preferenze permette di poter scegliere.

Già in passato si sono visti tentativi per unire la sinistra: Sinistra Arcobaleno prima, Rivoluzione Civile dopo, ma in tutti e due i casi non si sono dimostrati progetti vincenti. In cosa si differenzia la lista Tsipras?

Le ragioni delle sconfitte delle precedenti esperienze che citi, sono dovute a diverse cause politiche, non a quello di aver tentato di unire la sinistra. Brevemente,  La delusione per il fallimento del governo Prodi, per l’arcobaleno, l’ascesa di Grillo e l’indeterminatezza delle posizioni sulla crisi di Ingroia per Rivoluzone Civile.

Alle elezioni Europee non ci sarà il ricatto del voto utile. E l’unica sinistra presente sarà quella della lista. Perchè non credo si possa continuare a ritenere il PD un partito di sinistra. Ora occorrerà darle un profilo chiaro. In questo credo bisogna chiaramente dire che non esiste nessuna terra di mezzo. Non azzardo previsioni, anche per scaramanzia, ma credo esista lo spazio politico per l’affermazione di questa lista.

La lista Tsipras sta lavorando solo per le elezioni europee o quella che verrà fuori potrà essere una coalizione anche per la politica nazionale?

Oggi è una lista per le elezioni europee, con un profilo antiliberista. Uno spazio pubblico che se avrà successo credo potrà favorire la discussione sulla costruzione di un soggetto della sinistra di cui c’è estremo bisogno nel nostro paese.

Il PdCI è rimasto escluso da ogni candidatura. Non ritiene questo un errore?

Lo ritengo senza dubbio un errore e spero che si possano trovare i modi per recuperare i rapporti con il Pdci.

Perche gli italiani dovrebbero votare lista Tsipras?

Agli Italiani dico. Se votate PD PDL votate per L’Europa così com’è. Quella dell’austerità, dei tagli, della precarietà e disoccupazione in nome della stabilità monetaria.Quella che trova i soldi per le banche e non per i popoli. I loro candidati sono un tedesco che governa con Angeka Merkel e un lussemburghese, paese paradiso fiscale. Se votate l’altra europa per Tsipras votate l’europa dei popoli , quella che vuole cambiare questi assurdi trattati. per l’europa de lavoro. Per abolire il fiscal compact e recuperare la sovranità popolare  e democrazia sequestrate dai mercati e da questa UE.

 
 
 

PER VALLE D'AOSTA *

Post n°472 pubblicato il 24 Marzo 2014 da VOTIAMO_SEMPRE

Mercoledì 26 alle ore 18.00 in Place des Franchises, la Valle d'Aosta ospiterà un'altra figura di riferimento nazionale per la lista Tsipras: Paolo Ferrero, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista . Paolo Ferrero farà un appello alle valdostane e ai valdostani affinché si riesca a raggiungere la sanguinosa soglia delle 3.000 firme in Valle d'Aosta per permettere a questa lista di potersi presentare alle elezioni europee di maggio 2014! Vi aspettiamo numerosi, portate a firmare più gente possibile!

 

 

FIRMATE

 
 
 

GINO STRADA VOTA LISTA TISIPRAS *

Post n°471 pubblicato il 24 Marzo 2014 da VOTIAMO_SEMPRE

foto di Massimiliano Martelli.

 
 
 

LA RADIO ***


banner DgVoice

 

****

Fidel Castro durante l'incontro con Enrico Berlinguer
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acoplucre611aligi4turbillon0isso_dissoluboposcrittocolpevolePerturbabiIekiwaiThe_show_must_go_on7Kasimir.Maleviclorenzomarchingigliomonte590cleid
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963