Creato da: gmeni il 01/10/2007
remember...remember...the 5^ of november

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

missu2012fernando37f1937temptations1paint_boxfrancy782011Befanetta0TrussardoneSolounGattoMattogmeniStregharosa0unaltro1toughenoughcornell2Piscomontanoriverbero_blu
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

IL SANGUE DEI VINTI IL FILM

Post n°75 pubblicato il 23 Giugno 2009 da gmeni
Foto di gmeni

Regia Soavi - Con: Placido, Bobulova, Dionisi, P.Leroy etc.

Tratto da uno dei libri che Pansa ha dedicato agli eventi della Resistenza in Italia, ma non troppo fedele al libro; è la storia di una famiglia che la guerra divide con uno dei fratelli, poliziotto, che continua a seguire l'indagine su un omicidio avvenuta poco prima del bombardamento di San Lorenzo a Roma, un altro fratello partigiano e la sorella republichina.

Bel film e ottimo cast, buona regia però pessimo il messaggio che passa dal film nel quale, velatamente e non, come nei libri di Pansa, coloro che decisero di seguire i fascisti dopo l' 8 settembre vengono praticamente equiparati a chi combatteva per la Resistenza, ai partigiani!

Possiamo essere d'accordo che in quel periodo e subito dopo il 25 aprile si aggregarono ai partigiani anche uomini che non c'erano entrati proprio nulla con la Resistenza e chi si resero protagonisti di azioni riprovevoli, ma equiparare chi inizialmente decise di schierarsi con un regime dittatoriale e sanguinario con coloro che, armi in pugno, decisero di contrastarlo e di lottare per la libertà e la democrazia di cui tuttora godiamo mi sembra un'autentica bestemmia!

I protagonisti di questo film si sono lamentati perchè questa pellicola non ha avuto troppo risalto: e vorrrei proprio vedere!!

Il finale nel quale la voce fuoricampo dice che il fratello partigiano ha avuto una medaglia perchè era partigiano e la sorella repubblichina non ha avuto nemmeno una sepoltura basterebbe da sè a biasimare le idee portate avanti dalla pellicola!

Voto al film: 4 su 5

Voto all'idea: 0

Fate voi...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REFERENDUM? NO GRAZIE

Post n°74 pubblicato il 19 Giugno 2009 da gmeni

L'Unica cosa che si è capita dei tre quesiti referendari di domenica: se vince il SI viene abrogata parte di quella schifezza di legge referendaria che è il "porcellum" nella parte che prevede il premio di maggioranza per le coalizioni... tale premio verrebbe dato direttamente ai partiti (CHE E' PEGGIO!!!!).

Praticamente la soluzione è peggiore del male!!

CHE SCHIFO!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL VOLPONE ED IL TERRORISTA

Post n°73 pubblicato il 14 Giugno 2009 da gmeni

Circa due anni fa la sinistra italiana veniva tacciata di essere "amica" dei terroristi; sembrava quasi che questo schieramento politico fiancheggiasse i nemici della libertà. L'attuale ministro Calderoli quasi causava una crisi diplomatica sfoggiando in TV delle Tshirt anti-islamiche.

Anni fa seguivamo gli USA di Bush in guerre ingiuste e petrolifere facendole passare per crociate di esportazione della democrazia....

Oggi in nostro beneamato governo ospita con tutti gli onori quel ceffo di Gheddafi, notoriamente esempio internazionale di libertà, democrazia e di rispetto dei diritti umani!!! Il libico si presenta anche indossando una bella foto di un partigiano anti-italiano e le massime istituzioni del nostro paese (anche Napolitano, me ne dolgo) gli chiedono scusa per l'occupazione del suo Paese.

Spero vivamente che il nostro premier parli solo per i suoi alleati ex-fascisti; la maggior parte degli italiani non deve scusarsi proprio di nulla verso il dittatore libico ed anzi censura la nuova alleanza (che nessuno dice essere anche militare!!) con la Libia che, oltre alle forti perplessità etica, ci costerà pure un occhio della testa.

GRAZIE, BERLUSCONI!!!

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRE MOTIVI PER NON VOTARE

Post n°72 pubblicato il 05 Giugno 2009 da gmeni

COMUNALI: Benchè nelle elezioni comunali si dica sempre che contano di più i candidati dei partiti ed altre amenità di questo genere, è palese che anche in ambito locale le logiche partitocratiche la fanno da padrone! I nostri politici debbono capire anzitutto che è giunto il momento di procedere ad uno sfoltimento della piccola classe politica che appesantisce e svilisce il Paese! E' assurdo che esistano ancora comuni di un migliaio di abitanti! Bisogna quanto prima che tutti i piccoli centri abbiano amministrazioni uniche (ad esempio aggregando i piccoli comuni fino ad una soglia di 20.000 o più abitanti). Ciò non significa licenziare gli impiegati, ma solo consiglieri, sindaci, segretari, revisori che non fanno altro che far lievitare in modo abnorme i costi della politica!

PROVINCIALI: Mi sapete dire, per il principio di cui sopra, a cosa servono le amministrazioni provinciali se non a trovare la poltrona per molti mangiapane a tradimento?

EUROPEE: Qui vale un altro discorso. Diciamo basta alla legge assurda per cui noi votiamo i partiti e loro decidono chi mandare in Parlamento!!! Vogliamo tornare a votare il nostro candidato di fiducia senza dover sottostare alle tresche interne dei vari partiti politici che si spartiscono, oltre ai soldi, anche la volontà popolare.

Per i sopraesposti motivi, alle elezioni del 6 e 7 (con scrutinio anche il giorno 8: bella pensata pure questa per pagare ancora di più!!!) diamo un segnale forte a questi BASTARDI che mangiano sulle nostre spalle: NON ANDATE A VOTARE OPPURE ANNULLATE LE SCHEDE!!!!

FACCIAMO VEDERE CHE LA BASE DEL PAESE SI E' ROTTA I COGLIONI!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VINCERE!

Post n°71 pubblicato il 03 Giugno 2009 da gmeni
 
Foto di gmeni

Il film di Bellocchio, partecipante al festival di Cannes, mostra una delle pagine più controverso della biografia di Mussolini.

Da giovane, ancora socialista, il futuro dittatore sposa e ha un figlio con la trentina Ida.

Una volta risposatosi e assurto al potere, la prima moglie ed il primogenito Benito Albino, sono una vicenda scomoda per il regime, al punto da far rinchiudere in manicomio entrambe...

Con un taglio da futurista e un ottimo staff di attori, Bellocchio confeziona una ricostruzione storica di uno di quei episodi che la storia stessa tende a dimenticare ed accantonare.

Pecche del film sono la eccessiva durata della pellicola che tende a renderla poco potabile ai più ed una certa mancanza di ritmo che non agevola certo la visione; con un tema così stuzzicante poteva essere fatto sicuramente di meglio!

Voto 2,5 su 5

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963