Creato da ingridmessina il 18/10/2014
 

Le mie montagne

Valtellina

 

 

« GOCCIA DI RUGIADA.....PIZZOCCHERI ALLA VALTELLINESE »

C'è ancora gente speciale in giro!!! Montanari si, ma col cuore che pulsa....

Post n°148 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da ingridmessina

Il cuore della VALTELLINA: fieno e foraggio per gli allevatori colpiti da sisma e neve


Il Distretto Agricolo valtellinese si sta attivando per inviare balle di fieno e foraggio nelle zone colpite dalle scosse

Fieno e foraggio per le aziende agricole colpite dal sisma e dalla neve. Perché a cinque mesi dal primo, violento, terremoto che ha messo in ginocchio il centro Italia, tra le vittime delle nuove scosse ci sono anche gli allevatori e i loro animali.

“In questi giorni di grande emergenza il Distretto Agricolo della Valtellina sta coordinando le azioni di sostegno agli allevatori colpiti dal sisma per nutrire gli animali costretti a fare i conti con il clima proibitivo – afferma il sindaco di Tresenda -. Gli agricoltori della Valtellina doneranno balle di fieno e foraggio, in spedizioni cadenzate e organizzate secondo le esigenze delle stalle. Terremo i contatti col territorio colpito dal sisma, dopo che alcuni rappresentanti hanno svolto più sopralluoghi negli ultimi tempi, e organizzeremo i trasporti chiedendo il supporto economico delle amministrazioni comunali e associazioni che hanno attivato raccolte fondi”.

Molti dei 42 Comuni che compongono il Distretto Agricolo hanno già dato la loro disponibilità: “Inizialmente dovrebbero partire tra i dieci e i quindici autotreni, contenenti all’incirca 3mila balle di fieno per far fronte alle situazioni di emergenza. Verrà comunque fornito un report sull’iniziativa, nel massimo della trasparenza e dell’informazione”, conclude il primo cittadino.

Secondo la Coldiretti sono circa tremila le aziende agricole e le stalle sepolte dalla neve nelle aree colpite dal terremoto dove si contano casi di isolamento, nuovi crolli, decine di mucche e pecore morte e ferite: “Per effetto del maltempo – sottolinea Coldiretti – è crollata fino a dimezzarsi la produzione di latte negli allevamenti in queste zone a causa dello stress termico in una situazione in cui solo nelle Marche si contano ora seicento mucche e cinquemila pecore al freddo nelle neve senza ripari. Si stima che appena il 15% delle strutture di protezione degli animali siano state completate fino ad ora e gli allevatori non sanno ancora dove ricoverare mucche, maiali e pecore, costretti al freddo, con il rischio di ammalarsi e morire, o nelle strutture pericolanti che stanno cedendo sotto il peso della neve e delle nuove scosse”.

Immagine correlata


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STELLA ALPINA

fiore

 

LAGHI DELLA VALTELLINA

lagoLaghi

 

FLORA ALPINA DELLA VALTELLINA

monti

 

VOLARE SUI MONTI

monti

 

ALPINISMO

alpinismo

 

SALUMI E FORMAGGI DELLA VALTELLINA

salumi e formaggi

 

PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA

PIZZOCCHERI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

umbry4apungi1950_2NonnoRenzo0apungi1950ottobre210VI.COforestales1958blaskina88neopensionatavitolopezlaura1953Nuvola_volaAfroditemagicaEremoDelCuorealidicarta1976
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FRANZ LISZT -- SOGNO D' AMORE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20