Creato da ingridmessina il 18/10/2014
 

Le mie montagne

Valtellina

 

 

« SAPORI DI VALTELLINALIVIGNO (SONDRIO) »

Il Carnevale in Valtellina: allegorie e maschere alpine

Post n°155 pubblicato il 19 Febbraio 2017 da ingridmessina

Il Toni, la Bernarda, l’Ammaestratore dell’Orso Bianco, il Paralitico: sono questi alcuni dei volti del Carnevale in Valtellina. Se, per esempio, ci fermiamo a Grosio, centro della media valle dalla significativa e spiccata identità storica e culturale, queste ed altre figure allegoriche, saranno le protagoniste indiscusse dei prossimi giorni. La festa degli eccessi per eccellenza bussa con insistenza alle porte dell’inverno per chiamare la primavera con quell’allegria fittizia che precede il tempo della penitenza, il tempo della Quaresima. Quel che è certo, comunque lo si voglia vivere, è che anche in Valtellina il Carnevale vanta antiche origini.

Accanto alle caricature dei protagonisti dei giorni nostri, c’è sempre, infatti, un’ attenzione - più marcata e intensa in alcuni centri della provincia - alla tradizione, di sicuro la più efficace in termini di espressività. Al di là del fascino delle sfilate, le cornici sono uniche: il cielo terso, le cime innevate e le antiche piazze dei paesi festosamente chiassose. Dai 1800 metri di quota di Livigno, percorrendo idealmente la Valle vi proponiamo le feste più suggestive.

 
 
A Livigno un trofeo dedicato al Carnevale

Quest’anno il Carnevale non si fa attendere. Nemmeno il tempo di archiviare il Natale ed è già ora - il prossimo 9 febbraio - di martedì grasso. 
Ad aprire le danze, però, sarà Livigno il 4 febbraio con il Carnevale delle Contrade. Musica, colori e scherzi, ma anche tanta competizione, all’insegna dell’allegria si intende. Le storiche contrade di Livigno, infatti, si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito trofeo del Carnevale 2016. Ad attendere i contradaioli, rigorosamente in costume, vi saranno numerose prove. Vincerà, infatti, la contrada che saprà essere più abile, più creativa, più fantasiosa nei costumi e nella maschere, così come nell’allestimento dei carri che sfileranno per le vie del paese.

Il programma prevede giochi e intrattenimenti anche per domenica 7 febbraio e per il martedì grasso.

 
A Bormio viene spodestato il Sindaco

Verissimo il detto che a Carnevale ogni scherzo vale, tanto che a Bormio il 7 febbraio, giorno dedicato al Carnevàl di Mat, il Sindaco deve obbligatoriamente cedere il posto al Podestà di Mat. Il tutto avviene con tanto di incoronazione ufficiale. A questo punto vige l’anarchia, o meglio il potere passa nelle mani di Arlecchino e della Compagnia di Mat che danno pubblica lettura di tutti i pettegolezzi e le lamentele dei cittadini.

Nella bellissima piazza del Kuerc, infatti, vi è una cassetta nella quale i cittadini possono, nel corso dell’anno, depositare tutti i loro messaggi. La giornata prevede, verso mezzogiorno, una sfilata per le vie del centro. In testa ovviamente gli Arlecchini con i bambini che scortano il Podestà.
In piazza del Kuerc poi ci si sfida sul palo della cuccagna.

 
Ad Aprica coriandoli sulle piste

L’11 e il 13 febbraio ad Aprica il Carnevale va in scena con numerosi appuntamenti. Di certo la Festa par i Sciori - l’11 febbraio a partire dalle 20.20 - è da non perdere. Nella contrada di San Pietro infatti si potrà assistere alla festa in onore dei turisti che diventano protagonisti e testimoni di una fedelissima ricostruzione del passato con tanto di contradaioli in costume tradizionale affaccendando negli antichi mestieri. Una festa ricca di curiosi risvolti enogastronomici: saranno infatti offerti deliziosi dolci e bevande del passato.

Il 13 febbraio poi sfilata per le vie del centro e in serata, alle 19.30, la Fiaccolata di Carnevale grazie ai maestri di sci che daranno vita ad una spettacolare discesa.

 
 
Grosio festeggia mentre tutti gli altri fanno già penitenza

Con il Carneval Vecc di Grosio si conclude il fitto calendario degli eventi valtellinesi. L’appuntamento è la prima domenica di Quaresima, una data molto simbolica perché, mentre per tutti sono già iniziati i sacrifici quaresimali, la maschere grosine si concedono un ultimo momento di irriverente euforia. Come anticipato all’inizio di questa allegra carrellata, sono le maschere vecchie le vere protagoniste di un carnevale che merita di essere visitato e vissuto appieno. I volti dei personaggi della tradizione carnevalesca grosina vengono indossate ogni anno dalle stesse persone. Una tradizione che si tramanda. Un privilegio non da tutti.

In prima fila abbiamo la coppia composta dalle Magra Quaresima e dal Carneval Vecc – una vecchietta magra, vestita di stracci e un signore rubicondo e ben pasciuto – allegoria del passaggio dalle baldorie del Carnevale al rigore della Quaresima, seguita da altri travestimenti popolari tra cui l’Orso e la sua Accompagnatrice, la vecchia Bernarda che in una gerla trasporta un Poppante che spruzza la folla con il suo biberon pieno di vino e il Buffone Toni, l’Arlecchino di Grosio.
Ad accompagnare questo parata ovviamente non mancheranno i carri, satirici o fiabeschi, che molto spesso mettono in scena momenti importanti della vita del paese. 

 
A Sondrio, il Carnevale inizia al cinema

Quest’anno a Sondrio, nel capoluogo di provincia, il Carnevale inizia sabato 6 a cinema. Tutti in maschera per assistere alla proiezione gratuita del film Inside Out a partire dalle 15.00 presso il Cinema Excelsior.
A seguire vi sarà l’apertura ufficiale del Carnevale e domenica 7 febbraio, a partire dalle 14.00, tutti per le vie della città per assistere al passaggio dei carri.

 

Questa, dunque, una selezione di ciò che vi attende in Valtellina per l’ormai imminente Carnevale. Il calendario delle manifestazioni è molto ricco. Quasi in ogni centro della provincia, infatti, sono organizzati e promossi momenti di festa in maschera. Dipende da ciò che si cerca: se la tradizione e il folklore, oppure la moderna rappresentazione di una festa che resta comunque antica nella sua essenza. 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Valtellina/trackback.php?msg=13504167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 19/02/17 alle 05:37 via WEB
Calendario molto ricco e divertente, a quanto vedo e leggo. Buon divertimento, allora, cara Ingridi! Non amo particolarmnete questa tradizione, chissà perchè il Carnevale non mi ha mai "ispirato"..;)) Buona domenica, Ingrid,,licia..^*^
 
neopensionata
neopensionata il 19/02/17 alle 05:40 via WEB
Questo tuo blog,cara Ingrid,fa venire troppa voglia di visitare la Valtellina.Tra monti,feste,ricette...come non desiderarlo? Solo che la Sicilia è troppo distante ed io,che ormai sono rimasta da sola,non riesco a viaggiare.Se dovessi trovare una compagnia,ti assicuro che salirò in Lombardia tra le tue valli.
Buona domenica - Jolanda
 
ottobre210
ottobre210 il 19/02/17 alle 11:34 via WEB
Cara Ingrid,questo Carnevale mi piacerebbe tanto vederlo.Una abbraccio e una buona domenica.Francesca Clicca
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 19/02/17 alle 11:52 via WEB
Belle tutte le tradizioni carnevalesche della nostra bella Italia ...Buona domenica Ingrid ciaoo Renzo
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 19/02/17 alle 19:12 via WEB
Tutto è una lezione di vita, tutti quelli che incontri, tutto cio’ che vivi, quando ti svegli al mattino ed apri gli occhi tutto è una lezione di vita. Fa che ogni esperienza diventi la tua lezione di vita.qualcosa di migliore là fuori che ti aspetta! Stephen Littleword, ce un sorriso ^_*** per te augurandoti una buona domenica sera eeeeee...... , clikkami....un abbraccio di luce e poi volo via..Agnese smuacketeeeeeeeeeeee.....
 
neopensionata
neopensionata il 20/02/17 alle 05:45 via WEB
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero. Se non puoi essere il sole, sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei.

Buongiorno con un clik/Jolanda
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/02/17 alle 10:29 via WEB
Con la consapevolezza che invece sei tu il protagonista di quella tragedia comincia un processo di annientamento dei sogni che hanno accompagnato fino a quel momento la tua vita. Svanisce ogni certezza e in pochi istanti svela spietatamente la precarietà delle nostre convinzioni. Crollano le certezze. E pensi di non essere in grado di sopportare quel gravoso fardello. Ciò che fino a ieri sembrava importante, cessa di avere lo stesso significato quando il dolore irrompe nella tua vita. Grande o piccolo che sia, il dolore muta la vita di una persona. Per sempre. Buon inizio settimana, Sal
 
laura1953
laura1953 il 20/02/17 alle 10:58 via WEB
Ciao Ingrid,ti auguro un buon lunedì e una splendida settimana...un abbraccio!!:-))...Laura... CLICCA
 
apungi1950
apungi1950 il 20/02/17 alle 13:32 via WEB
Ciao Ingrid . Avere un posto nel cuore di qualcuno significa non essere mai soli.(Romano Battaglia).ti auguro una deliziosa giornata e una Felice settimana che sia colma di gioia un abbraccio con affetto.Antonio. .Clicca
 
molto.personale
molto.personale il 20/02/17 alle 13:59 via WEB
Radioso inizio di settimana un sorriso ^_^
 
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 20/02/17 alle 16:39 via WEB
io non credo né al caso, né al destino, o meglio, ci credo, ma entrambi hanno per me un nome preciso : Dio. Che ci fa vivere e ci ama. Ti auguro una settimana buonissima e ti lascio un grande abbraccio ed un sorriso, con la stima, la simpatia e l'affetto di sempre, a presto, Gius
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/02/17 alle 08:27 via WEB
Ciao Ingrid..Molto bella la rassegna del Carnevale in Valtellina...Buona settimana :)
 
linaladu
linaladu il 21/02/17 alle 11:26 via WEB
Le cose più belle nascono all'improvviso. È Inutile dannarsi, è inutile programmarsi gli amori, le giornate, le cose da fare.Le cose più belle ti colpiscono quando meno te lo aspetti. Ti auguro con tutto il mio cuore un felicissimo giorno..un abbraccio affettuoso..linuccia.ciauuuuuuu
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/02/17 alle 09:26 via WEB
Scusa se non commento, ma come molti di noi sono ancora del tutto sconvolto. Ti stimo e ti auguro tanta serenità ricordandoti che: se c’è un peccato contro la vita, è forse non tanto disperarne, quanto sperare in un’altra vita, e sottrarsi all’implacabile grandezza di questa. Con immenso affetto ed un mezzo sorriso ti lascio ad una serena giornata. Sal
 
apungi1950
apungi1950 il 23/02/17 alle 11:30 via WEB
Ciao Ingrid .La vita è un’opportunità, coglila La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala La vita è un sogno, fanne una realtà. (Madre Teresa). ti auguro una giornata meravigliosa colma di gioie dentro il tuo cuore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/02/17 alle 21:37 via WEB
Va tutto bene fin quando il sole si spegne e lascia spazio all'oscurità. Essa si diffonde in ogni piccola fessura assieme ai pensieri, dai quali cerchiamo di fuggire ogni giorno, ma che alla fine, ogni notte, ci inseguono e ci agguantano al collo per poi sbranarci senza lasciarci nulla. E' solo un pensiero, ma in questi giorni mi calza a pennello. Un primo sorriso, Sal
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/02/17 alle 09:21 via WEB
Buon fine settimana Ingrid:)
 
laura1953
laura1953 il 24/02/17 alle 10:42 via WEB
Ciao Ingrid,ti abbraccio e ti auguro un Allegro e splendido fine settimana di Carnevale.Laura CLICCA
 
molto.personale
molto.personale il 24/02/17 alle 17:43 via WEB
Delizioso fine settimana un abbraccio coccoloso
 
apungi1950
apungi1950 il 24/02/17 alle 21:37 via WEB
Ciao Ingrid .La gioia e l'amore sono le ali per le più grandi imprese. (Goethe).ti auguro una meravigliosa serata e un Felice weekend che sia colmo di gioia e pieno d'amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
neopensionata
neopensionata il 25/02/17 alle 08:19 via WEB
Buon sabato di carnevale cara Ingrid,con tanta pace, salute e serenità....Jolanda
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/02/17 alle 09:51 via WEB
Ciao. Chiudi gli occhi e riaprili solo quando avrai la forza di tornare indietro senza piangere e guardare avanti sorridendo. Io ci sto provando, ma nella mia testa c'è solo il ricordo di una ragazza che non c'è più. Un sorriso per un sereno fine settimana, Sal
 
licsi35pe
licsi35pe il 25/02/17 alle 09:55 via WEB
Gioioso sabato e buon fine settimana, cara Ingrrid! ogni bene, un abbraccioe un sorriso...licia
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/02/17 alle 10:45 via WEB
Vivetelo in piena allegria, siamo alla fine ormai. Poi entreremo in Quaresima. Buon w.e. carissima Ingrid.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 25/02/17 alle 17:25 via WEB
Dev' essere un Carnevale stupendo,ponso che porti tanta allegria...buon fine settimana..Wr
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 26/02/17 alle 01:33 via WEB
Un abbraccio per ogni tuo pensiero-buona domenica_)Pasq-
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 26/02/17 alle 01:34 via WEB
Grazie per il dono della tua bella amicizia-
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/02/17 alle 11:38 via WEB
Buttare la propria vita all’aria e poi vederla cadere come coriandoli colorati. Crescere, tornando indietro all’irragionevole stupore. L’anno scorso a carnevale mio figlio si è vestito da uomo invisibile. Lo stiamo ancora cercando. Buona domenica e sorridente Carnevale 2017. Sal
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 26/02/17 alle 19:38 via WEB
“Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”, di solito il consiglio era questo, ma chi aveva l’energia sufficiente per farlo? E se pioveva o eri di cattivo umore? Era poco pratico. Molto meglio cercare di essere coraggiosi e audaci e cambiare le cose in meglio. Non proprio il mondo, ma il pezzettino intorno a te. Coltiva le amicizia, non tradire i tuoi principi, vivi intensamente, appassionatamente. da Un giorno,( David Nicholls) un sorriso x te augurandoti una buona Domenica sera e felice settimana nuova con un abbraccio di luce Agnese smuackkkkkkkk.... ,clikkami.... ^_*************
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/02/17 alle 11:54 via WEB
Buona settimana Ingrid:)Grazie dei pensieri e immagini che mi hai donato :)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 27/02/17 alle 17:06 via WEB
Il carnevale mi è sempre piaciuto fin da piccola. Mi sto chiedendo se non saebbe bello che prendendo ad esempio il carnevale di Bormio ci si potesse lamentare non a livello di città ma più su. E che queste lamentele venissero prese in considerazione!! Una lieta giornata per te Ingrid!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/02/17 alle 18:03 via WEB
“Subire una perdita in un giorno in cui il cielo è azzurro è una contraddizione scandalosa, tra l'armonia dell'universo e il dolore di vivere.” Ieri ho provato a gettarmi a capofitto nel carnevale. A sera ero di una tristezza inconsolabile. Spero di riprendermi il prima possibile. Sorriso, Sal
 
apungi1950
apungi1950 il 27/02/17 alle 22:20 via WEB
Ciao Ingrid , ti auguro una Buona settimana e una Felice serata Dolce Notte colma di sogni Belli un abbraccio.Antonio. .Clicca
 
neopensionata
neopensionata il 28/02/17 alle 01:37 via WEB
Qualcuno dovrebbe dire a tante persone che non vi è alcuna tassa sul sorriso, né tanto meno sulle parole “grazie”, “buongiorno” e “buona giornata”
Buonanotte by Jolanda // CLICCA
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 28/02/17 alle 08:24 via WEB
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/02/17 alle 08:59 via WEB
Grazie dei pensieri Ingrid..Buona giornata:)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 28/02/17 alle 13:31 via WEB
Tempo di carnevale dietro le maschere le lacrime coriandoli di pensieri Una contaggiosa allegria si ride come folle matti. Klara Erzsebet Bujtor un sorriso ^_************ x un buon fine carnevale... Agnese smuackkkkkk , clikka..
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 01/03/17 alle 08:38 via WEB
Buona quaresima per te!Ingrid!
 
laura1953
laura1953 il 01/03/17 alle 13:24 via WEB
Ciao Ingrid, buon mercoledi 1º di marzo,grazie degli auguri nel mio compleanno,un abbraccio..Laura , CLICCA
 
molto.personale
molto.personale il 01/03/17 alle 17:01 via WEB
Un semplice saluto per augurarti una magnifica serata ^_^
 
apungi1950
apungi1950 il 01/03/17 alle 17:58 via WEB
Ciao Ingrid .Marzo è arrivato mi auguro di cuore che possa donarti tante belle novità ti Lascio un caro saluto augurandoti una dolce Serata .Antonio.,Clicca
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 01/03/17 alle 21:47 via WEB
Quante cose si imparono...interessante post...un saluto
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 02/03/17 alle 05:46 via WEB
Buon mattino con il sole nel cuore -un abbraccio di serenita' _)Pasq
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 02/03/17 alle 08:15 via WEB
Buona giorno, ti lascio il mio abbraccio klicca. Franca.
 
virgola_df
virgola_df il 02/03/17 alle 11:43 via WEB
Buongiorno a te, buongiorno a chi si meraviglia sempre delle piccole cose e le tiene strette nel cuore.
Un abbraccio caro.
virgola
 
apungi1950
apungi1950 il 02/03/17 alle 21:01 via WEB
Ciao Ingrid ,Conserviamoci ancora un pergolato di tranquillità, e un sonno pieno di sogni dolci, e un respiro forte e quieto.(John Keats) ti auguro una gioiosa serata e una Dolce Notte colma di dolci sogni un abbraccio.Antonio. :Clicca
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 03/03/17 alle 01:38 via WEB
Ancora non se n'è andato l'inverno, e il melo appare trasformato d'improvviso in cascata di stelle odorose. (Pablo Neruda) BUON FINE SETTIMANA
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/03/17 alle 07:36 via WEB
Ciao... Anche la fine delle storie pretendeno la propria eleganza che poi, altro non è che quella di uscirne scena senza addossare né colpe, né condanne, ma solo estrema delicatezza e rispetto. Con un sorriso ti lascio ad un sereno weekend. Sal PS. Per me non c'è stato carnevale, ma so che tornerà...
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/03/17 alle 05:50 via WEB
Ciao…Gli scherzi del destino ti fanno rimanere incredulo, con gli occhi sbarrati e non sai se ridere o piangere. Ecco perché La musica deve averla creata uno che non credeva al destino…Sorridente weekend, Sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

STELLA ALPINA

fiore

 

LAGHI DELLA VALTELLINA

lagoLaghi

 

FLORA ALPINA DELLA VALTELLINA

monti

 

VOLARE SUI MONTI

monti

 

ALPINISMO

alpinismo

 

SALUMI E FORMAGGI DELLA VALTELLINA

salumi e formaggi

 

PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA

PIZZOCCHERI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

umbry4apungi1950_2NonnoRenzo0apungi1950ottobre210VI.COforestales1958blaskina88neopensionatavitolopezlaura1953Nuvola_volaAfroditemagicaEremoDelCuorealidicarta1976
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FRANZ LISZT -- SOGNO D' AMORE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20