Creato da varese.cittanuova il 27/11/2006

Varese Città Nuova

Newsletter attività politiche cittadine

 

 

« ELEZIONI??? SUBITO!!!DICONO DI NOI ITALIANI... »

L'ULTIMA PAGLIACCIATA

Post n°227 pubblicato il 25 Gennaio 2008 da varese.cittanuova
 

Forse è soltanto un caso. Ma nel momento esatto in cui Prodi aveva la percezione che il Senato non gli rinnovava la fiducia, Joacquin Almunia, commissario europeo agli Affari economici, svelava l’ultimo bluff del governo: il risanamento dei conti pubblici.

Il commissario europeo, infatti, rileva che il risanamento dei conti pubblici è “inadeguato”. Tre i motivi alla base del giudizio.

 

Il primo. Nella legge finanziaria vengono previsti sgravi fiscali sui salari non agganciati al contenimento delle spese, ma alla dinamica della crescita. Un rischio per la tenuta dei conti pubblici. Con l’occasione, Bruxelles torna a criticare l’uso disinvolto dei “tesoretti” fiscali, frutto di una sottostima delle entrate ed estremamente agganciati all’andamento del ciclo economico.

 

Il secondo. La Commissione critica come il pareggio di bilancio, non solo venga raggiunto dall’Italia nel 2011 (cioè un anno dopo quanto stabilito a livello europeo), ma anche che le azioni per raggiungerlo sono concentrate dopo il 2008. Per di più, il governo non indica “come” queste azioni di forte correzione dei conti dello Stato vengano seguite da misure concrete.

 

Il terzo. I buoni risultati di riduzione del deficit nel 2007 (sotto il 2% del pil, ha detto Prodi) sono stati raggiunti esclusivamente – dice la Commissione europea – attraverso un forte inasprimento fiscale, e non attraverso una riduzione della spesa. Tra l’altro il buon andamento del gettito è strettamente legato all’andamento dell’economia. Ne consegue che di fronte ad un rallentamento del ciclo, il quadro di finanza pubblica rischia di deteriorarsi rapidamente. Oltretutto perché appesantito da un debito che rischia di risalire a causa sia della dinamica dei tassi d’interesse, sia per il calo del pil.

Almunia, quindi, smonta quello che Prodi e Padoa Schioppa consideravano il loro fiore all’occhiello.

Meglio tardi che mai!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VareseCittaNuova/trackback.php?msg=3982296

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Aldus_r
Aldus_r il 27/01/08 alle 19:46 via WEB
"L'Italia - ha detto Almunia - secondo le ultime informazioni, che mi auguro siano confermate, uscirà dalla procedura di deficit eccessivo, perché alla fine del 2007 il disavanzo sembra essersi attestato ben al di sotto del 3%. Ma è chiaro - ha aggiunto - che i Paesi che non hanno ultimato il consolidamento delle finanze pubbliche, raggiungendo il loro obiettivo di medio termine, avranno maggiori difficoltà nel far uso degli stabilizzatori automatici per fare fronte alla crisi". Nel programma di stabilità inviato dal governo Prodi a Bruxelles il pareggio di bilancio è previsto nel 2011, mentre l'indicazione di Eurogruppo e Commissione Ue resta il 2010. Quando Romano Prodi è andato alla guida del Paese (all'inizio del 2006) il deficit di bilancio era attestato al 6% circa (grazie alla gestione economica del ministro dell'economia "creativa" Giulio Tremonti) e l'avanzo primario era stato azzerato. Pertanto, una cosa è certa: se tornerà alla guida del governo del Paese, Silvio Berlusconi riuscirà, con la sua azione politica demagogica e populista, a dilapidare (così come ha fatto nel periodo 201/2005)l'avanzo primario (differenza tra le entrate e le uscite al netto degli interessi passivi sul debito) ricostituito dal governo di centrosinistra,vanificando (senza alcun dubbio) di raggiungere il pareggio di bilancio previsto da Romano Prodi entro il 2011. Chi vivrà vedrà. Io ci sarò.
 
Aldus_r
Aldus_r il 27/01/08 alle 20:37 via WEB
Assisteremo anche alla crescita dell'evasione fiscale, incoraggiata da Silcio Berlusconi, se dovesse tornare inopinatamente alla guida del governo di questo Paese il cavaliere di arcore..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

c.tancredipinkelyGianniridellalindaonellOcchiverdi0dglluch75licomodeester_messina1981Stefano1100dariosignorozzonidanielesaveriodenaromarcella.esposito62Car4cappello80
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963