Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #101Messaggio #103 »

Post N° 102

Post n°102 pubblicato il 18 Settembre 2007 da VegaLyrae

Amici...

[...] Era rimasta letteralmente a bocca aperta nel sentirsi rivolgere quelle accuse dalla sua amica mentre sorseggiavano un aperitivo in un bar all’aperto.

Non si era affatto resa conto della piega che tutta la storia aveva assunto e, nello stesso tempo, le considerava accuse infondate. In pratica l’amica le stava rinfacciando di aver assunto un ruolo prevalente presso quelli che erano i suoi amici e di averla fatta passare in secondo piano.  

Era senza parole!

Della maggior parte degli amici di lei, onestamente se ne fregava; tutta la faccenda era nata solo dal rapporto perverso che si era stabilito con uno di loro.

Lui era il classico quarantenne spaventato che continuava ad invitarla ad uscire ma che, quando arrivava il giorno dell’appuntamento, veniva colto da una specie di attacco di panico e faceva di tutto pur di non trovarsi da solo con lei. 

All’inizio ci era rimasta piuttosto male: era un uomo affascinante e le piaceva ma non capiva quei suoi strani atteggiamenti. Poi, rassegnata al fatto che non ne avrebbe cavato un ragno dal buco, aveva chiuso le porte del cuore e cominciato a divertirsi in una sorta di gioco psicologico: voleva vedere fin dove lui sarebbe andato a parare se lo assecondava.

Non sapeva nemmeno lei perchè si era imbarcata in quell'inutile perdita di tempo e ora la sua amica se ne usciva con queste accuse….

Ma come faceva a dirle fuori dai denti ciò che pensava veramente di lui?

Come faceva a dirle che la sua era solo vanità femminile e che l’unica cosa che le interessava era farsi una scopata? Che se ci era uscita ancora era solo perché odiava perdere, ma che con uno come lui, con quella mentalità piccolo borghese benpensante, non avrebbe mai potuto avere una storia? Come faceva a dirle che l’unico uomo che sentiva di amare veramente, colui a cui ormai da anni rivolgeva ogni giorno il suo pensiero, era quello secondo il quale, insieme non sarebbero potuti resistere nemmeno tre giorni e quattro ore?
Come faceva a dirle tutto questo?

Si limitò ad inghiottire il suo sorso di spritz e a dirle che da quel momento in poi non avrebbe più rivisto nè quello, né nessun altro degli  amici di lei! [...]

Per uno strano effetto del caso, molti dei commenti che sono stati lasciati qui non si riferiscono a questo post, bensì a quello di upmarine dell'11settembre. 

Sono contenta di ciò: ci voleva proprio un pò di mente in questo blog, fin troppo soggiogato al cuore.

Il bello del virtuale è anche questo! :o)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=3275702

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 18/09/07 alle 01:24 via WEB
Più che amici, conoscenti direi. C'era una domanda di biologia cellulare a cui dare una risposta. Ma tu ...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 18/09/07 alle 16:05 via WEB
Leggo solo ora la tua domanda di biologia cellulare. Immagino tu ti riferisca alla possibilità di utilizzare cellule uovo di scimmia per generare individui di specie umana.
Temo di non poterti smentire, perchè in via teorica il discorso fila perfettamente e credo sia tecnicamente possibile, anche se adesso come adesso dovrei fare una ricerca bibliografica in proposito.
Forse più che una cellula uovo, sarebbe opportuno utilizzare uno zigote in cui inserire l'intero cariotipo umano, analogamente a quanto è stato fatto per la clonazione della pecora Dolly.
D'altro canto esperienze simili sono già state tentate sia pur in forma più "ristretta" nel tentativo di produrre nel maiale organi che esprimano antigeni HLA umani da utilizzare nei trapianti d'organo. E facendo una ricerca in PubMed sono certa che siano già stati pubblicati lavori relativi ad altre specie.
Se è possibile esprimere alcuni geni in una cellula eterologa, perchè non dovrebbe essere possibile esprimerli tutti? Poi la scimmia (o lo scimpanzè) è un primate, quindi l'affinità con l'uomo è molta. Purtroppo temo di non poterti smentire, ma mi documenterò meglio in proposito....
Penso (temo) che gli unici ostacoli non siano di natura tecnica, bensì di natura etica, e questi - si sà - fanno presto a cadere, per cui siamo davvero molto prossimi alla fabbricazione di individui della specie umana, analoga a quella ipotizzata da Aldus Huxley ne " Il Mondo Nuovo"
 
   
upmarine
upmarine il 19/09/07 alle 14:20 via WEB
Ho paura di essermi innamorato di te. Ti dispiace mettermi a disposizione tutti i tuoi geni? Io ci metto lo zigote.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/09/07 alle 18:06 via WEB
Ehehehe...rido! Non pensavo fosse così facile fare innamorare qualcuno!
...Se vuoi, io i miei geni te li metto anche a disposizione ma sappi che è a tuo rischio e pericolo. Per alcuni faresti certamente un affare, per altri probabilmente un pò meno, eheheh... D'altro canto la buona vecchia riproduzione sessuale è stata inventata proprio per questo: per aumentare la variabilità genetica e quindi le probabilità di successo evolutivo.
Inoltre, al di là delle tue buone intenzioni, dubito anche sulla tua possibilità di mettere a disposizione uno zigote, visto che il suo citoplasma (dove i MIEI geni dovrebbero venire espressi) deriva dall'oocita, mentre il contributo maschile si limita alla testa dello spermatozoo; ehehehe nemmeno i mitocondri saresti in grado di metterci, altro chè!!
Resto comunque assai lusingata della tua dichiarazione :o)))
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/09/07 alle 19:03 via WEB
Ecco una possibile obiezione: inserendo in uno zigote di scimpanzè un nucleo umano, i mitocondri del futuro individuo sarebbero di scimpamzè, visto che credo sia tecnicamente impossibile svuotare anche tutto il citoplasma e lasciare solo la membrana. Certamente funzionerebbero, ma chissà quali effetti avrebbe su quest'uomo il DNA mitocondriale e il contributo dei geni di scimmia.
Forse per alcune funzioni, ad esempio muscolari, ci sarebbe una regressione che lo riavvicinerebbe all'Australopiteco.
Brr... sto vaneggiano!!
 
     
upmarine
upmarine il 20/09/07 alle 00:09 via WEB
Dimenticavo: DNA mitocondriale. Hai ragione. Bisogna trovare il modo di sostituire anche i cromosomi. Ma tu, di cosa ti occupi?
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/09/07 alle 15:13 via WEB
Il mitocondrio ha una sola molecola di DNA circolare che, secondo recenti lavori, non sembra influenzare solo le funzioni mitocondriali, ma anche altre attività della cellula, molto più di quanto ritenuto in passato. I cromosomi umani invece li inserisci iniettandoli direttamente nel nucleo, tipo FIVET. Certo, bisognerebbe trovare il sistema per sostituire anche i mitocondri, ma la vedo dura; essendo organelli di una certa dimensione, comporterebbe comunque un danno alla membrana, a meno che non si induca una sorta di endocitosi, com'è avvenuto da un punto di vista evolutivo o si usino dei liposomi, ma credo non sia mai stato tentato. E comunque, se ci lasci quelli di scimmia, avresti una chimera con mitocondri misti.
Di cosa mi occupo? Diciamo che ho delle discrete competenze in biologia molecolare, genetica e biotecnologie.
 
     
upmarine
upmarine il 20/09/07 alle 18:25 via WEB
Io invece mi occupo di structural biology & metabol(n)omics.
Come mai ci si pone il problema di inserire il mitocondrio mentre per il nucleo, più grande, non ci sono problemi? Comunque hai ragione, è complicato come tutta la macchina della vita. Non credo che la cellula uovo sia diversa dalle altre solo per la superficie esterna, tale da permetterle l'impianto in utero. Deve esserci qualcosa anche a livello citoplasmatico che è alla base dei meccanismi di formazione dell'embrione. Una sorta di staminale a livello fondamentale. Al momento mi pare di capire che l'attuale clonazione consiste solo nel trasferimento del nucleo in una cellula uovo. O sbaglio?
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/09/07 alle 21:52 via WEB
Beh certo! Cosa c'è di più staminale o totipotente di una cellula uovo o di uno zigote da cui prenderanno poi origine tutti i tessuti dell'orgnismo? Lo zigote

E'

la cellula staminale per eccellenza! E il fatto che tutte le caratteristiche dello sviluppo embrionale dipendano dal citoplasma dell'uovo è un concetto di embriologia ormai consolidato. C'è un sacco di letteratura in proposito. Ad es. il punto di penetrazione dello spermatozoo determina l'asse dorso-ventrale del futuro embrione e induce la formazione di un gradiente di concentrazione degli mRNA materni presenti nell'uovo (e quindi anche nello zigote) e che svolgono un ruolo essenziale durante tutta la segmentazione. Sono mRNA che codificano per fattori di trascrizione ed enhancer in grado di attivare in modo differenziale i geni omeobox. Molto studiato è il gradiente di bicoid in Drosophila. Il meccanismo differenziale di distribuzione di questi mRNA si basa sulla polarità intrinseca del citoscheletro. Sembrano inoltre essere importanti anche distribuzioni differenziali di proteine e anche di GAG. L'esistenza di questo gradiente è fondamentale per il corretto sviluppo ed ha un effetto analogo a quello che si verifica poi, nella catena delle induzioni del tubo neurale (indotta dall'ormai nota proteina Sonic hedgehogde).
Ammetto di non essere un'esperta di mitocondri e mi era sembrato che trasferire un nucleo fosse comunque qualcosa di più fisiologico, piuttosto che trasferire un mitocondrio, il quale, per certi versi, ha una fisiologia più complessa di quella nucleare. Anche se, a quanto pare, sono stati fatti degli studi in questo sensoanche per cercare di bypassare questo problema.
Ti occupi di biologia strutturale e metabolomica... dunque sei un esperto della tandem massa. Io sono rimasta ferma alla genomica e il massimo a cui arrivo sono i microarray.
P.S. Vista la piega che hanno preso i commenti, sono tentata di cambiare il testo del post ehehehe :o)
 
     
upmarine
upmarine il 21/09/07 alle 02:15 via WEB
Ti chiedo perdono con tutto me stesso. Sono un gran cafone e non mi sono accorto di essere stato invadente e prepotente. Ho sacrificato il tuo pensiero alla mia sete di sapere. La consapevolezza che mi avresti fornito di fonti a cui attingere mi ha preso la mano. Chiedo scusa. VERAMENTE. E non provare a sminuire per cortesia nei miei confronti. Non devi alimentare off-topics. La mia è stata una vera offesa, secondo la Netiquette. E non va bene. Per il resto, con calma, mi leggo tutti i tuoi commenti. Mi occupo di metabonomica, soprattutto. Uso la spettroscopia NMR a campi magnetici estremi.
 
     
upmarine
upmarine il 21/09/07 alle 02:26 via WEB
Comunque mi tocca studiare cose mai sentite (ricordati che sono un bio-chimico):
geni omeobox
gradiente di bicoid
induzioni del tubo neurale
proteina Sonic hedgehogde
Dagli articoli che mi hai consigliato vedo che hanno trasfrito tutto il citoplasma con annessi mitocondri e reticoli vari. Tuttavia non sono noti efficienza e sicurezza. Le parole possibilistiche sono preoccupanti: è solo l'etica che frena la pratica self-made man? Ahiahiahi.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/09/07 alle 14:09 via WEB
Non scusarti!! Come ho scritto sopra mi ha fatto invece molto piacere questo scambio scientifico. La nota che ho aggiunto al post non era un'osservazione nei tuoi confronti, ma un invito ai lettori; benchè gli arogmenti siano piuttosto tecnici, sono sicuramente più interessanti dei problemi di cuore della protagonista e della sua amica. Non so bene perchè, ma la mia tendenza è di dissociare lavoro e vita privata e tendenzialmente uso il blog come un diario per i miei sfoghi oppure per parlare di emozioni, quando invece ci sono molte cose più "serie" di cui potrei scrivere. Avevo dato al blog il titolo di "Mente e cuore" proprio per questo, ma la parte razionale resta sistematicamente fuori. Tu qui mi hai dato il pretesto per farla rientrare. :o))
Avevo intuito che la tua fosse una formazione più chimica della mia, mentre la mia è più biologica. Le cose a cui ho fatto accenno fanno ormai parte dell'embriologia classica, anche se oggi vengono studiate da un punto di vista molecolare e sono state identificate molte delle specifiche proteine coinvolte (Bicoid, Tinnman, MyoD, Sonic hedgehogde, tanto per citare le più importanti). Le induzioni del tubo neurale poi, a mio avviso, sono una delle cose più stupefacenti del mistero della vita.
Sì, credo che non ci siano problemi tecnici a clonare l'uomo: se è possibile farlo per altri mammiferi, l'uomo in tal senso non fa alcuna differenza; anzi, certamente in qualche laboratorio viene già praticato. Il problema è la gestazione e lo sviluppo dell'embrione con una "madre vicariante" di altra specie, ma sono convinta che anche questo sia facilmente ovviabile. Gli unici ostacoli sono quindi davvero solo di natura etica!!!
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 18/09/07 alle 09:27 via WEB
"torre di controllo aiuto, sto finendo l'aria dentro il serbatoio" ....
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 18/09/07 alle 16:10 via WEB
Uhm??
 
   
Ruggineblu
Ruggineblu il 19/09/07 alle 09:11 via WEB
tranquilla... è che leggere ste cose... mi rende una qual certa sensazione di "assorbimento d'aria"
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/09/07 alle 12:23 via WEB
Che cosa in particolare ti fa mancare l'aria? Il rapporto tra le due amiche, oppure l'atteggiamento impanicato di lui, che di solito per un 40enne ogni lasciata è persa, oppure ancora il fatto che la protagonista appare un pò cinica?
 
     
Ruggineblu
Ruggineblu il 19/09/07 alle 17:53 via WEB
aaah bhè... di sig. "tentenna" è piano i mondo, non hanno età, ne sesso, ne odore... e forse son peggio dei cannibali, dei trangugia e divora... ma è come hai descritto il progresso dell'evento... soffocante... per carità.. un'impressione.. tutto qui...
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/09/07 alle 18:21 via WEB
Che vuoi che ti dica, mi è venuta così. Forse dipende da un senso claustrofobico che sto vivendo in questo periodo...
 
     
Ruggineblu
Ruggineblu il 20/09/07 alle 13:19 via WEB
ecco!!! claustrofobico... appunto.
 
magdalene57
magdalene57 il 18/09/07 alle 23:19 via WEB
ciao vega, secondo me, l'amica aveva solo bisogno di essere tranquillizzata. e un bel : ma va a c...re! ci stava benissimo.va da se che io sono una popolana e certe parole le uso anche quando non ci vanno. ma perchè tacerle tutto? se era un'amica avrebbe capito la storia della protagonista., e se non era un'amica... sarebbe rimasta talmente sconcertata dalle sue parole da restare zitta per i prossimi dieci aperitivi... il che non mi pare una faccenda da sottovalutare. ciao!!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 18/09/07 alle 23:29 via WEB
Tu dici? In effetti queste in genere sono solo gelosie gratuite; mi pare quasi di sentirla: "L'unica che ci rimette qui in mezzo, alla fine sono io!!" Ma chissà perchè pensavo che tutti si sarebbero schierati a favore dell'amica, piuttosto che della protagonista.
Perchè tacerle il tutto? Non saprei, la storia mi è venuta così; forse l'amica lo conosceva fin dall''infanzia e ci sarebbe rimasta troppo male a sapere qual'era l'opinione della protagonista.
 
upmarine
upmarine il 26/09/07 alle 23:46 via WEB
Base terra chiama VegaLyrae. Lo so che ci sei. Batti un colpo. Mi raccomando non di martello e non sul mio cranio.
 
Vincanto_Editions
Vincanto_Editions il 29/09/07 alle 19:23 via WEB
passo come un fulmine tra i lampi di un dialogo tra "amiche"... per invitare una stella ad un appuntamento...
 
cinico_nick
cinico_nick il 04/10/07 alle 19:48 via WEB
... leggo il titolo e mi vengono in mente due persone... le mie due amiche del cuore... una reale ed una virtuale (che termine orribile) e quanto voglio loro bene..........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963