Creato da atmm0001 il 18/02/2011

veicoloelettrico

Blog dedicato ai nuovissimi veicoli elettrici

 

 

Veicolo elettrico e energie rinnovabili

Post n°9 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da atmm0001
 

La tendenza degli ultimi anni, parlando di ambiente ed ecologia, è quella di promuovere e comunicare correttamente l’importanza dei veicoli elettrici per noi e l’ambiente in cui viviamo.
I veicoli elettrici che potrebbero diffondersi maggiormente tra la popolazione, sono ovviamente le auto e questa aspirazione a una vita più soddisfacente, dovrebbe coinvolgere tutti gli abitanti del pianeta, in modo tale da rendere il nostro mondo migliore e vivibile anche per generazioni future.
Le auto elettriche hanno molteplici vantaggi rispetto alle auto tradizionali: dispongono di una maggiore efficenza energetica, non producono fumi di scarico né vapore acqueo, ma soprattutto producono meno inquinamento o nullo se riforniti con energia prodotta da fonti rinnovabili.
Le fonti rinnovabili classiche sono quelle che provengono direttamente dalla natura e si rigenerano senza appunto esaurirsi, ad esempio: sole, mare, vento e calore naturale della terra.
Problematiche che coinvolgono tutto il pianeta, sono appunto le fonti non rinnovabili di cui si riforniscono i veicoli convenzionali alimentati a benzina.
Si può affermare che le auto elettriche sono sicuramente più affidabili e richiedono una manutenzione minima rispetto alle auto tradizionali e possiamo sostenere quindi, che utilizzando un’auto elettrica l’impatto ambientale risulta sempre minore rispetto alle auto classiche.
Avanzamenti tecnologici avverranno sicuramente nei prossimi anni, soprattutto per quanto riguarda ricerche sulle fonti rinnovabili da poter applicare alle auto elettriche.

 
 
 

Veicoli elettrici per disabili.

Post n°8 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da atmm0001
 

I veicoli elettrici che maggiormente necessitano di accortezze per quanto riguarda la sicurezza sono quelli per i disabili. Questi sono scooters a tre o quattro ruote che normalmente vengono acquistati o da produttori italiani o esteri per poi essere modificati e personalizzati secondo le necessità del mercato italiano, irrobustendo l’elettronica ad esempio e adattando gli ammortizzatori alle conformità geografiche del suolo italiano.
La caratteristica fondamentale di questi prodotti è la qualità, sia del mezzo elettrico che dei servizi di assistenza.
Normalmente i veicoli elettrici per disabili vengono direttamente consegnati a domicilio e, dopo una prova del prodotto con relative istruzioni d’uso, il cliente può decidere l’acquisto.
E’ da sottolineare che questi veicoli elettrici funzionano a batteria, sono molto facili da guidare e garantiscono massima durata e sicurezza.  Sono adatti inoltre per essere utilizzati sia in ambienti interni che in qualsiasi ambiente esterno e su ogni tipo di terreno.
L’assistenza post vendita è solitamente molto accurata, in effetti se si presentassero difetti di fabbricazione o si verificassero incidenti il personale è sempre pronto per un ritiro a domicilio, successiva riparazione e riconsegna allo stesso indirizzo.
I veicoli elettrici per disabili sono la soluzione ideale per uno spostamento sicuro, in casa o in città.
                                   
           

 
 
 

Tipologie di veicoli elettrici.

Post n°7 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da atmm0001
 

Nonostante sia una tecnologia recente, in commercio esistono già diverse tipologie di veicoli elettrici. I più piccoli sono gli scooter, subito seguiti dai quadricicli o city car elettriche a due o quattro posti. Di questa tipologia fa parte il Freeduck ad esempio il quale si sta sempre più espandendo sul mercato e oggi viene utilizzato dalle Poste Italiane. Quello biposto può essere addirittura guidato semplicemente con il patentino per il motorino.
Sono in commercio altri veicoli elettrici speciali come piccoli bus-trenini che spesso vengono impiegati per i tour all’interno dei centri storici delle città, ma anche quad e golf cart.
Ovviamente stanno conoscendo un discreto successo anche le auto elettriche, anche se dovendo scegliere un veicolo ecosostenibile si opta più spesso per le automobili a metano o GPL. E’ raro, ma può capitare ad esempio di salire su un taxi elettrico.
C’è da dire che i veicoli elettrici vengono soprattutto impiegati dai settori pubblici e per questo si trovano in circolazione ambulanze, scuolabus, autobus urbani, minibus e bus turistici elettrici.
Infine si sta verificando una nuova espansione verso l’ecologico anche per quanto riguarda i veicoli commerciali e da lavoro, come ad esempio nel caso dei furgoni elettrici per il trasporto di merci, per brevi o lunghe percorrenze.

 
 
 

Lo scooter elettrico.

Post n°6 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da atmm0001
 

E’ stato presentato al Salone di Parigi di Settembre uno dei più piccoli veicoli ecologici in circolazione: lo scooter elettrico.
L’Escooter è un mezzo di trasporto ad impatto zero funzionante grazie a delle batterie al litio che garantiscono un’ottima autonomia.
Le aziende che si sono maggiormente orientate verso questa nuova tecnologia sostenibile sono Smart, Mini, Piaggio e Yamaha.
Lo scooter della Smart possiede grandi vantaggi infatti con una ricarica che va dalle 3 alle 5 ore di tempo può percorrere fino a 100 Km e raggiunge i 45 Km/h di velocità. Lo scooter firmato Mini, come anche quello Yamaha, è meno potente ma può essere ricaricato direttamente da una presa elettrica di casa.
Lo scooter della Piaggio, MP3 Hybrid, è un ibrido a tre ruote, ricaricabile con la normale presa elettrica e può addirittura viaggiare anche in autostrada.
Questi mezzi ecologici stanno conoscendo un discreto successo anche in Italia, soprattutto nell’ambito degli organi pubblici. Nelle Marche gli scooter elettrici vengono utilizzati sia dalla Polizia Municipale che dai membri della Giunta Comunale che addirittura li ricaricano attraverso l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul palazzo comunale.
In Austria invece, la Telekom Austria, pensando alla futura diffusione di questi veicoli elettrici, ha convertito le vecchie cabine telefoniche in stazioni di ricarica per bici, auto e scooter elettrici.

 
 
 

Il monopattino elettrico.

Post n°5 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da atmm0001
 

In tema di veicoli elettrici una delle parole più ricercate su Google, molto stranamente, è il monopattino elettrico. E’ un po’ la moda del momento e persino attori del calibro di Hugh Jackman, che ha interpretato Wolverine, è stato avvistato a fare commissioni per la grande mela con un monopattino elettrico.
Sono dei comodissimi mezzi a due ruote che funzionano appunto elettricamente, tramite un batteria al litio facilmente ricaricabile da qualsiasi presa elettrica di casa, per mezzo di un carica-batterie incluso nella confezione. Il tempo necessario per la ricarica è di circa tre ore.
In media i monopattini elettrici riescono a raggiungere i 30 Km/h, sono in grado di effettuare ripide salite ed affrontare strade sconnesse, trasportano fino a 135 Kg ed hanno un’autonomia che può raggiungere i 28/30 Km.
L’accelerazione avviene tramite una manopola e sono ovviamente dotati anche di freno a tamburo.
Sono degli ottimi mezzi maneggevoli, belli ed ecologici, infatti si possono piegare e diventare di piccolissime dimensioni. In questo modo è possibile trasportarli ovunque e tenerli pronti per l’uso nel baule dell’auto o se si è in vacanza ad esempio sul camper o nella propria tenda in campeggio, senza rubare prezioso spazio.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

naz43lusametgiordano.grottoenrico.perciaboscoRebuffa17elviisshermet1primo.plionmaxdglhidirongaleazziantoniomariocretiPolMixjux630topquality70
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963