Creato da Stefaimg il 10/10/2010
Turismo, vacanze low cost e molto altro

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Un week end alla Fiera d...Festeggia la Pasqua 2011... »

Vacanza a Gallipoli: mare, arte e cultura

Post n°17 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Stefaimg
 
Foto di Stefaimg

Gallipoli è una delle città più belle non solo del Salento ma di tutto il Meridione d'Italia. Situata sulla costa jonica del Salento è la località ideale per una vacanza all'insegna del mare e della cultura. Senza dubbio sono le acque che bagnano la costa a costituire la principale attrazione di Gallipoli: tantissimi sono infatti i turisti che ogni anno decidono di trascorrervi le proprie vacanze per tuttarsi nel suo mare limpido e cristallino, per fare immersioni grazie alla presenza del centro diving e per abbronzarsi stando distesi sulle sue spiagge di sabbia soffice. Altro sport che si può praticare a poco fuori città è il golf.

A Gallipoli c'è infatti un club con un campo di 18 buche, ideale sia per i professionisti che per coloro che vogliono cimentarsi con questa disciplina. Prima di entrare nell'offerta culturale cittadina, c'è da dire che sono tantissime le strutture ricettive pronte ad ospitare i turisti: dai b&b Gallipoli agli hotel, dalle case vacanze agli appartamenti.

Tuttavia, negli ultimi anni, il mese di agosto sta facendo registrare tutto esaurito e quindi è consigliabile prenotare in tempo. Soprattutto chi sceglie di dormire in bed & breakfast, soluzione economica e molto richiesta dai turisti. Il centro storico di Gallipoli è davvero incantevole: è infatti caratterizzato da strade strette e piccole viuzze che si aprono all'improvviso in piazze dominate da Chiese. E' proprio l'architettura religiosa a dominare parte del centro: la Concattedrale di Sant'Agata, costruzione barocca del XVII secolo, la Chiesa di San Francesco di Paola e quella di San Francesco d'Assisi sono solo 3 tra i tanti edifici religiosi di notevole importanza dal punto di vista storico ed architettonico.

Per quanto riguarda invece le costruzioni civili, a Gallipoli spiccano il Castello Aragonese, costruito nel XIII secolo e modificato nei secoli successivi. Al suo interno tuttavia vi sono ancora le catapulte ed i cannoni originari. Davvero affascinante, così come la Fontana Greca rislaente al 1500 e le Torri di Avvistamento, costruite per difendersi dagli attacchi degli Arabi. Gallipoli è una città unica, tutta da vivere e da scoprire

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963