Creato da viburnorosso il 02/06/2011
speculazioni non edilizie

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

Ultime visite al Blog

cassetta2gianbytePRONTALFREDOLaFormaDellAnimaarianna680maristella750natalydgl7cerebrale_62vladimiromajakovskijlucille.nelventodaunfioremauriziocamagnaJabel.Rmoonatikaiaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Castelli in aria (per gi...Quarti di arcobaleno. Ov... »

Il serpente mascherato. Ovvero quando anche l’inconscio ti prende per il c***

Post n°399 pubblicato il 18 Settembre 2014 da viburnorosso

Sono giorni così. Dove così sta per “complicati, storti, spigolosi”.
Ho preso un grosso impegno lavorativo, un impegno di quelli che visti dalla prospettiva di un anno prima non rivelano tutto il peso che si portano appresso.
Un falso magro, insomma. Come quell’amica che in foto sembra una taglia 40.
Il fatto è che molto tempo fa ho detto “Va bene!” e ora, a distanza di una settimana, non mi posso certo più tirare indietro.
Così mi ripeto mantra automotivazionali del tipo:
“Hai voluto la bicicletta? Pedala!”.
Oppure “Ora che sei in ballo, balla!”.

Però a furia di ripetermeli si svuotano di ogni significato.  Esattamente come succedeva da bambina, quando facevo l’esperimento di dire tante volte una stessa parola – di solito tamburo o bicicletta– e poi all’improvviso accadeva che la parola si trasformava in un ammasso informe di fonemi insignificanti.  Allora era arrivato il momento di metterla giù e lasciarla riposare.

Solo che stavolta non posso mettere giù un bel niente.
Così, quando anche i mantra automotivazionali hanno esaurito la loro funzione, passo alla strategia catastrofista, che è l’ultima spiaggia delle pratiche persuasive.
Si tratta infatti di una strategia da me elaborata per fare fronte a situazioni estreme. Ma come tutte le misure speciali, va usata solo nei casi limite.
Un po’ come si fa con la protezione civile, che non la chiami per far uscire il gatto del vicino della fontana coi pesci rossi.

La strategia catastrofista consiste nell’ampliare la prospettiva e spostare l’obiettivo dalla propria miserrima condizione all’universo mondo, usando come argomento che per quanto male possano andarmi le cose, il loro andamento non si rifletterà negativamente sulle irrisolvibili problematiche della società contemporanea, tipo, chessò, la crisi israelo-palestinese o la fame nel mondo.

Se vogliamo, la strategia catastrofista è una variante del teorema del “mal comune mezzo gaudio” con in aggiunta alcuni elementi della teoria del “Chi è causa del suo mal, pianga se stesso!”
Che si tratti di un paradosso argomentativo è evidente, perché se anche le cose mi andassero per il verso giusto, comunque i suddetti problemi non se ne gioverebbero.

Quindi, come la metti, la metti, le cose andranno comunque male: la differenza è solo di grado tra il male e il peggio.  
Questo sul fronte lavorativo.

Perché, come se non bastasse, sul fronte domestico si ammassano una serie di contrattempi di quelli che ti fanno convincere dell’esistenza di qualche divinità spietata e barbara. E correre a comprare incensi per propiziartela.
Così problemi seri e difficilmente risolvibili si intrecciamo come serpenti a bagatelle noiose ed evitabili, in un nodo impossibile da districare.

Già, come serpenti. Perché è questo che ho sognato l’altra notte.
Nei momenti di difficoltà infatti la mia attività onirica diventa per intensità e contenuti direttamente proporzionale al mio livello di inquietudine.
E così ho sognato che avevo preso in casa tre bisce per vincere la mia atavica repulsione ai rettili. Ora, di per sé, l’idea sarebbe anche lodevole, se non fosse che anche in sogno le tre bestiole continuavamo a ripugnarmi, nonostante raccontassi a tutti con studiata disinvoltura come avessi vinto la mia paura, e che è bene liberarsi dai proprio pregiudizi e altre edificanti cazzate di questo tipo.
Se non che ad un certo punto del sogno decidevo che delle bisce ne avevo abbastanza, e che era meglio riporle nel terrario. Il terrario, bello e spazioso,  lo tenevo al posto del nuovo TV color al plasma da 50 pollici (del quale ora ho anche la prova onirica che si tratti di un oggetto ingombrante ed inutile).
Insomma, per farla breve – anche perché diciamolo, già sentire i sogni degli altri è noioso quasi quanto vedere le diapositive delle vacanze in Tunisia dei vicini di pianerottolo, figuriamoci poi i racconti di una che procede di digressione in digressione – dicevo, per farla breve, dovendo ritrovare le simpatiche bestiole, iniziavo ad eseguire la ripugnante attività di spostare cose con relativa suspense onirica al sollevamento di ogni oggetto.
Alla fine dell'opera osservavo soddisfatta le bisce nel terrario, anche per dimostrarmi che definitivamente avevo superato il mio disgusto.
Ed ora viene il bello. A quel punto del sogno mi accorgevo che uno dei tre animaletti, il più piccolo ad essere precisi, indossava degli occhiali da supereroe. Una mascherina, insomma. Avete presente?
Come quella di Robin l’“amico” Batman. Ed era pure colorata. Tipo quei travestimenti plasticosi e brillanti che i bambini usano a Carnevale per trasformarsi nei loro beniamini.
Insomma, questa mascherina conferiva al rettile un aspetto simpatico ed affabile.
E su questa gradevole immagine il sogno si chiudeva.

Ora io non mi sono mai cimentata con la nobile arte della divinazione, però ho come la sensazione che il serpente mascherato, metafora degli inestricabili e complessi problemi che mi avviluppano anche in sogno, volesse in fondo dirmi che anche una situazione incasinata può rivelare simpatici risvolti.

E siccome la cosa è oggettivamente impossibile, oltre che un tantino paradossale, se ne deduce che ho un inconscio fetente che si diverte a sbeffeggiarmi financo in sogno.

Mentre a me basterebbe dormire.  
Un sonno senza sogni, gentile e ristoratore.
E che si prolunghi preferibilmente fino al primo ottobre.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Viburnorosso/trackback.php?msg=12957335

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 20/09/14 alle 22:54 via WEB
L'interpretazione del sogno che tu stessa hai dato nel titolo del post è perfetta.
Perché vuoi che infieriscano su di te anche i tuoi amici lettori?
(Rispondi)
 
viburnorosso
viburnorosso il 23/09/14 alle 12:51 via WEB
Mannò, infatti! Lasciatemi dormire!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
secondo me il 22/09/14 alle 10:43 via WEB
il serpente maschArato è il più velenoso dei tre, alla stregua del temibilissimo Oxyuranus microlepidotus (viva wikipedia!)... se non di più!
fossi in te starei molto attenta, non mi fiderei di quel che dice (...o vorrebbe dirti).
(Rispondi)
 
viburnorosso
viburnorosso il 23/09/14 alle 12:53 via WEB
Cavolo, sono andata a vederlo, era proprio un Oxyuranus che si spacciava per biscia! Vatti a fidare!
Del resto c'è pure chi col biscione ci ha fregato tutti!
(Rispondi)
 
 
viburnorosso
viburnorosso il 23/09/14 alle 12:55 via WEB
Ed è maSCArato anche quello!
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 24/09/14 alle 09:20 via WEB
ora la nonna ti terrebbe un seminario sul simbolismo dei sogni, e, inevitabilmente, il serpente assumerebbe l'aspetto delle malelingue infide e imprevedibili...salvo che su quello mascherato, su cui la deduzione sarebbe inevitabilmente quella che hai inserito nel titolo...e sicuramente la sua conclusione sarebbe: la notte DORMI!!!!;))
(Rispondi)
 
viburnorosso
viburnorosso il 24/09/14 alle 23:07 via WEB
Maròòò, che mi fatto ricordare, mia nonna che teneva sul comodino il libro delle profezie di Nostradamus, quello che prevedeva fini del mondo e cataclismi a ripetizione, nel caso si fosse salvato qualcuno!
Ecco, sento che potrebbero avverarsi.
Comunque se non mi vedete tornare, sappiate che vi ho voluto bene!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963